San Gimignano
Natura e paesaggi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

San Gimignano Natura e paesaggi: le attività più consigliate

Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

1. Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

Partecipa a questo tour di 1 giorno e visita 3 affascinanti città medievali e la regione del Chianti. Parti da Firenze e attraversa le splendide colline del Chianti, mentre viaggi verso sud a bordo di un autobus Granturismo con aria condizionata. La prima tappa del tour ti porterà a San Gimignano, una deliziosa città medievale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. San Gimignano è famosa per il rinomato vino bianco Vernaccia e per le sue imponenti e alte torri. Prenditi un po' di tempo per passeggiare tra i vicoli della città e ammirare il paesaggio. Dopodiché, proseguirai alla volta di Siena, dove ammirerai Piazza del Campo, famosa perché ospita il celebre Palio e per i suoi splendidi esempi di architettura civile in stile gotico. A Siena avrai anche la possibilità di visitare il sensazionale Palazzo Pubblico con l'imponente Torre del Mangia. Ripartirai poi verso sud per raggiungere Monteriggioni, un delizioso villaggio dalle mura medievali perfettamente preservate. La piazza principale, Piazza Roma, si rivelerà il luogo ideale per immergersi nella storia della città e rivivere l'atmosfera di tempi andati, il tutto mentre ti rilassi gustando un buon gelato! L'ultima tappa del tour ti porterà nel Chianti, dove potrai ammirare un paesaggio da cartolina. La tua giornata si concluderà in una famosa tenuta vinicola, dove degusterai il pregiato vino rosso Chianti accompagnato da prelibatezze locali fatte in case.

...
Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

2. Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

La giornata inizia al mattino con un tour di Pisa, dove potrai ammirare la stupenda cattedrale, il battistero e il cimitero monumentale. Avrai la possibilità di scattare delle fotografie vicino alla celebre Torre Pendente. Continua il tuo tour verso una cantina situata ai piedi di San Gimignano, dove potrai gustare un pranzo tipico toscano con degustazione di vini. Dopo pranzo, esplora uno dei più famosi borghi medievali d'Italia: San Gimignano. Scopri il labirinto di stradine acciottolate, piazze pittoresche e botteghe artigiane locali. Poi, ammira il panorama sulle campagne del Chianti, prima di proseguire per Siena. Qui, una guida specializzata ti accompagnerà durante una passeggiata attraverso il centro storico della città. Salta la fila in biglietteria e visita l'interno della magnifica cattedrale, poi recati a Piazza del Campo e osserva la sua peculiare forma a conchiglia: proprio qui, si svolge due volte l'anno il famoso Palio. Al termine del tour, tornerai a Firenze.

...
Da Firenze: tour a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

3. Da Firenze: tour a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

Scopri i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO e assaggia i vini del Chianti grazie a un tour di un giorno intero da Firenze. Visita Pisa, San Gimignano e Siena e assapora un pranzo tradizionale toscano.  Per prima cosa, dirigiti a Pisa per ammirare Piazza dei Miracoli, il Battistero, il Duomo e, naturalmente, la famosa Torre Pendente di Pisa. Prosegui per un casale del vino nella campagna del Chianti. Goditi un tour della tenuta, visita la cappella medievale e scopri la sua storia prima di iniziare la degustazione di Chianti Classico sulla terrazza panoramica. A seguire, assapora un pranzo tipico accompagnato da due dei prodotti della tenuta, un "Riserva" e un vino IGP. Dopo pranzo, rilassati un po' nei lussureggianti giardini della villa prima di raggiungere la città medievale di San Gimignano.  Poi, segui le strade panoramiche fino a Siena per un tour dei monumenti e delle piazze della città. Visita Piazza del Campo, sede del Palio di Siena, e ammira l'esterno della cattedrale in Piazza del Duomo. Goditi un po' di tempo libero e poi fai ritorno a Firenze.

...
Siena: tour con sessione di equitazione

4. Siena: tour con sessione di equitazione

Raggiungi una vecchia scuola di equitazione situata in una zona tranquilla e piena di pace a Castellina in Chianti, immersa tra le dolci colline della campagna toscana. Dopo un breve viaggio a bordo di un minivan privato climatizzato troverai ad attenderti numerosi cavalli. Non preoccuparti se non hai mai cavalcato prima d'ora: lo staff esperto ti farà sentire a tuo agio prima salire in sella a questi splendidi animali. Attraversa rigogliosi vigneti, boschi nativi, uliveti e dolci colline e goditi un panorama mozzafiato e indimenticabile.

...
Da Firenze: tour a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

5. Da Firenze: tour a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

Trascorri una splendida giornata nella campagna toscana, visitando gli angoli più belli di Siena, San Gimignano e della regione del Chianti. Parti da Firenze fino al comune storico di Monteriggioni. Ammira il paesaggio caratterizzato da boschi e vigne, insieme a splendidi ulivi e chiese, fattorie e piccole ville di campagna. Prosegui verso Siena, dove una guida esperta locale ti condurrà attraverso le ripide strade medievali della città per ammirare splendidi palazzi. Raggiungi il Duomo, il Palazzo Comunale e Piazza del Campo, dove ogni anno si svolge la corsa il Palio. Concediti una sosta presso una fattoria del Chianti, dove potrai gustare alcuni dei migliori vini toscani insieme a un gustoso pranzo a base di prodotti locali. Continua il tuo viaggio verso San Gimignano, dichiarato sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. La guida ti condurrà nel cuore della città, dove potrai trascorrere il resto della giornata facendo shopping oppure visitando ciò che più ti interessa: esplora le meravigliose piazze, gli edifici e i caratteristici vicoli di questa suggestiva località toscana.

...
San Gimignano, Siena e Chianti: tour da Firenze

6. San Gimignano, Siena e Chianti: tour da Firenze

Esplora il cuore della splendida Toscana con un tour di una giornata di San Gimignano e Siena; scopri il Chianti, la pittoresca regione del vino. Partendo da Firenze a bordo di un lussuoso pullman climatizzato, la prima tappa sarà San Gimignano, sito nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nonché uno degli esempi più belli di città medievale italiana. San Gimignano, che si distingue per le sue famose torri medievali, si erige lungo la Via Francigena, sulle colline della Val D'Elsa superiore. Famosa per la sua vernaccia, lo zafferano e le ceramiche di Santa Fina, San Gimignano è la città perfetta per esplorare il territorio toscano. Potrai approfittare del tempo libero per passeggiare per le vie della città ed esplorarne le piazze, ammirare l'architettura, le chiese e le piccole stradine. Dopodiché, viaggerai verso le campagna del Chianti in un luogo esclusivo dove delizierai il palato con un pranzo e due degustazioni di vini. Lasciato il bus, potrai visitare la splendida tenuta: qui scoprirai l'affascinante storia della villa. Dirigiti verso le cantine, dove scoprirai i segreti di produzione del Chianti assieme alla tua guida locale. Adesso puoi finalmente assaggiare un ottimo bicchiere di Chianti Classico e un pranzo tipico. L’itinerario infatti continuerà fino al ristorante: il tipico pranzo toscano sarà accompagnato da 2 prodotti d’eccellenza della tenuta, un vino riserva e un IGP. Concediti infine una passeggiata rilassante nei giardini rigogliosi della villa. Proseguirai poi alla volta di Siena per un tour guidato alla scoperta della sua architettura, incluso l'esterno del Duomo e del Palazzo Comunale in Piazza del Campo. La famosa piazza con la sua struttura a conchiglia costituisce il palcoscenico perfetto per il famoso Palio, la corsa di cavalli che si tiene due volte ogni estate.

...
Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Chianti

7. Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Chianti

Goditi un'escursione di un giorno in minivan per vedere la bellissima zona del Chianti e visitare le città di Siena e San Gimignano. Partenza alle 9:00 da Piazza Cavalleggeri, il punto di incontro situato nel centro di Firenze. Fermati a Piazzale Michelangelo per pochi minuti per vedere lo splendido panorama e poi in un'ora arriverete a Siena. Fai una visita guidata del centro della città, tra cui Piazza del Campo e la Cattedrale. C'è tempo libero per camminare da soli nelle strade strette e antiche. Quindi lasciare Siena per arrivare a Monteriggioni, un piccolo villaggio medievale. Dopo una breve sosta, prosegui per San Gimignano dove avrai del tempo libero per esplorare il centro della città da solo. San Gimignano è famosa per le sue torri, la vernaccia e i suoi caratteristici oggetti artigianali.

...
Zona di San Gimignano: esperienza di degustazione di vini

8. Zona di San Gimignano: esperienza di degustazione di vini

A pochi passi da San Gimignano, si trova una splendida azienda vinicola a conduzione familiare. Qui potrete degustare prodotti tipici toscani tra cui vino e gustosi crostini locali. Non perdere l'occasione di imparare ad abbinare il vino toscano a cibi appetitosi e scoprire come si producono i vini in una vera cantina. Visiterete la cantina, i vigneti e tutti i luoghi dove il vino prende vita. Ascolta le storie e ascolta i processi di vinificazione. Scoprirai che la Toscana e il Chianti sono zone da amare e proteggere. Man mano che scopri i segreti del vino e dell'uva, imparerai anche i migliori abbinamenti gastronomici. Puoi scegliere tra due esperienze uniche: Degustazione di quattro vini accompagnati da stuzzichini di prodotti tipici preceduta da un tour delle cantine e del vigneto Pranzo e degustazione di quattro vini preceduta da un tour della cantina e dei vigneti

...
Best of Tuscany Full-Day Scenic Tour da Firenze

9. Best of Tuscany Full-Day Scenic Tour da Firenze

Godere di un giro turistico della città, villaggi, e la campagna della Toscana su una escursione privata di un'intera giornata da Firenze, e viaggiare indietro nel tempo ai giorni dei Romani, Etruschi e Medioevo. Si inizierà con la guida a Pisa, una città dolce che ricorda i giorni della Repubblica Pisana. L'accento sarà posto sulla sorprendente Piazza dei Miracoli (Piazza dei Miracoli), che ospita il Duomo medievale, il Battistero, e la leggendaria Torre Pendente. Continuare fino al villaggio etrusco di San Gimignano, famosa per i suoi vini Vernaccia e torri medievali. Passeggiare per le strade strette di questa perla del Medio Evo Toscana, prima di guidare per l'insediamento fortificato di Monteriggioni, costruito nel 13 ° secolo dai senesi per vegliare sulla romana Via Cassia dalla sua posizione collinare. Siena è la fermata successiva, dove si visitare il romantico centro, meglio conosciuto per la corsa di cavalli annuale Palio in a forma di conchiglia di Piazza del Campo. orizzonte medievale della città è dominata dalla cattedrale gotica e l'ago tesa della Torre del Mangia. Inoltre, da non perdere è il Palazzo Pubblico, sede di un importante museo, e una grande opera di architettura a sé stante. Sulla via del ritorno a Firenze, vedere l'affascinante zona del Chianti, caratterizzato da dolci colline punteggiate di vigneti, cipressi, oliveti e piccoli borghi. Vi fermerete a Panzano e Greve, 2 delle più belle città del Chianti. E, tempo permettendo, rompere in una cantina per degustare i vini del Chianti di fama mondiale e oli extravergine di oliva di produzione locale.

...
Firenze: Chianti Borghi, San Gimignano e Strade del Vino

10. Firenze: Chianti Borghi, San Gimignano e Strade del Vino

Viaggio nel cuore della regione del Chianti, lungo la famosa Strada Chiantigiana e attraverso un classico paesaggio toscano, caratterizzato da dolci colline, vigneti, oliveti argento e punteggiata da pittoreschi villaggi. Vicino a Greve in Chianti, godere di una visita di una cantina locale con degustazione di vini. Qui avete la possibilità di degustare e acquistare l'olio extravergine di oliva biologico. Lungo il tragitto, si ferma per conoscere la zona tra cui lo splendido patrimonio mondiale dell'UNESCO di San Gimignano, famosa per le sue 13 torri medievali che dominano l'orizzonte. Al termine della visita a San Gimignano, godere di un tradizionale pranzo leggero italiano con una degustazione di vini, sia in una cantina o in un ristorante tipico che produce vino biologico. Durante tutta la giornata, viaggerete in macchina comodo o minivan con un driver di lingua inglese.

...

San Gimignano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a San Gimignano? Clicca qui per la lista completa.

San Gimignano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 3.979 recensioni

Esperienza stupenda, la guida, Serena, di nome e di fatto, ci ha accompagnati per mezza giornata, nelle quali ci ha dato molta libertà, ma anche molte informazioni sui borghi che stavamo per visitare. Quest'ultimi davvero interessanti, una fotografia non riesce a rinchiudere tutte le strade, le luci e i panorami che, a mio parere, solo vedendo di persona riesci a capire. Consiglio l'esperienza a tutti, grandi e piccoli, italiani e stranieri, turisti o appassionati di cultura.

Una bellissima giornata. Tour ben organizzato, piacevole e completo. Viste mozzafiato, luoghi caratteristici e un'ottima degustazione. Antonella è stata una guida perfetta, appassionata al suo lavoro. Il tour in inglese e spagnolo era già facilmente comprensibile, ma lei è stata super gentile a fornirci tutte le informazioni necessarie anche in italiano. Un'esperienza che ricorderemo!

Senza dubbio, un tour con molto fascino, che sfrutta al meglio la giornata. La migliore di tutte è stata la compagnia e Rosella, che è la migliore guida di tutta la Toscana. Ci ha spiegato cose molto interessanti ed è anche una donna affascinante. Vorrei che tutte le guide fossero coinvolte quanto lei. Per me un'esperienza che ripeterei senza pensarci, giorno 10/10.

tutto xfetto partiti in orario…..ben organizzato……tempo sufficiente x visitare i luoghi…..viaggio confortevole…..

Gita eccellente. Le guide sono state molto brave, Rosella per tutto il viaggio e Sonia a Siena.