San Gimignano
Tour per i viaggiatori soli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

San Gimignano Tour per i viaggiatori soli: le attività più consigliate

Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

1. Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

Partecipa a questo divertente tour di 1 giorno nella campagna del Chianti e scopri perché quest'area è famosa per il suo paesaggio e per il suo vino. La prima tappa del tour ti condurrà in una scuola di degustazione enologica, dove assaggerai 4 diversi tipi di vini, inclusi il famoso Chianti Classico DOCG e un vino Super Tuscan, un aceto balsamico invecchiato 30 anni e il delizioso olio extravergine d'oliva al tartufo. Impara anche a riconoscere i differenti sapori e a sviluppare le tue papille gustative insieme a un appassionato produttore di vini. La seconda tappa del tour sarà in un'azienda vinicola locale, situata in una splendida area rinomata per la produzione del vino Vernaccia bianco DOCG e ubicata di fronte alle famose torri di San Gimignano. I produttori ti guideranno tra i vigneti e le cantine e condivideranno con te i segreti della produzione del vino e dell'olio, oltre ai migliori abbinamenti di vino e cibo. Presso l'azienda vinicola cogli l'opportunità di acquistare prodotti e vini locali a un prezzo vantaggioso e potrai portarli a casa con te o spedirli ad amici e familiari. Nel pomeriggio, avrai del tempo libero per visitare San Gimignano ed esplorare i suoi suggestivi vicoli. Abbandonati allo shopping e gusta un gelato nella famosa ed eccellente gelateria della città. La partenza da San Gimignano è alle 15:45. La durata stimata del viaggio è di 1 ora e 10 minuti. Farai ritorno a Firenze verso le 17:00.

...
Da Firenze: tour a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

2. Da Firenze: tour a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

Trascorri una splendida giornata nella campagna toscana, visitando gli angoli più belli di Siena, San Gimignano e della regione del Chianti. Parti da Firenze fino al comune storico di Monteriggioni. Ammira il paesaggio caratterizzato da boschi e vigne, insieme a splendidi ulivi e chiese, fattorie e piccole ville di campagna. Prosegui verso Siena, dove una guida esperta locale ti condurrà attraverso le ripide strade medievali della città per ammirare splendidi palazzi. Raggiungi il Duomo, il Palazzo Comunale e Piazza del Campo, dove ogni anno si svolge la corsa il Palio. Concediti una sosta presso una fattoria del Chianti, dove potrai gustare alcuni dei migliori vini toscani insieme a un gustoso pranzo a base di prodotti locali. Continua il tuo viaggio verso San Gimignano, dichiarato sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. La guida ti condurrà nel cuore della città, dove potrai trascorrere il resto della giornata facendo shopping oppure visitando ciò che più ti interessa: esplora le meravigliose piazze, gli edifici e i caratteristici vicoli di questa suggestiva località toscana.

...
Da Firenze: escursione a Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

3. Da Firenze: escursione a Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

Parti da Firenze per raggiungere Siena. Partecipa a un tour guidato del centro della città, tra cui Piazza del Campo. Unisciti a un tour guidato del famoso Duomo di Siena, costruito nel XII secolo, per scoprire la bellezza dei suoi tesori e delle sue opere d'arte. Avrai anche del tempo libero per esplorare in autonomia le strette e antiche strade. Poi, attraversa le dolci colline del Chianti e raggiungi una tipica e piccola cantina. Assaggia diversi vini e goditi un pranzo a base di prodotti locali freschi. Raggiungi Monteriggioni, dove farai una breve sosta per scoprire questa piccola cittadina medievale racchiusa dalle sue famose mura. Dirigiti poi a San Gimignano, una città murata situata su una collina, che è rimasta intatta attraverso i secoli. Avrai del tempo libero per esplorare le sue alte torri, gli affreschi e molte altre opere d'arte di valore.

...
Siena, San Gimignano, Chianti: degustazione di vini e pranzo

4. Siena, San Gimignano, Chianti: degustazione di vini e pranzo

Lungo il tragitto per Siena, farai una sosta a San Gimignano, una piccola cittadina fortificata ubicata sulla cima di una collina, che è rimasta intatta nei secoli ed è famosa per le sue alte torri, i magnifici affreschi e moltissime altre importanti opere d'arte: raggiungi il cuore del centro storico e approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la località in autonomia. Dopo San Gimignano  fermati allo storico borgo medievale di Monteriggioni cinto da mura rimaste intatte attraverso i secoli, dove avrai a disposizione del tempo libero per continuare a scoprire questo luogo. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo. Successivamente, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai presso una piccola cantina tipica, dove avrai la possibilità di degustare 4 fantastici vini, aceto balsamico e prelibatezze locali. All'arrivo a Siena, dopo aver sfruttato il tempo libero per pranzo (a tue spese fino al primo Novembre 2019, dopodiché il pranzo sarà incluso nel costo del tour), incontra la guida locale. Fai un tour completo del centro storico, partendo dalla bellissima Piazza del Campo. Passeggia lungo le stradine medievali della città, fiancheggiate da splendidi palazzi e negozi storici, fino a raggiungere il Museo e l'Oratorio di una Contrada (quando aperti), dove potrai sperimentare l'atmosfera più autentica e intima della città. Le "Contrade" (distretti in cui è divisa la città) sono il vero nucleo della vita sociale della città e gli abitanti di ogni quartiere sono rispettivamente in competizione tra loro, competizione che ha il suo culmine nella preparazione e nella gara del famoso Palio di Siena con i cavalli da corsa. Il Museo di una "Contrada", così come il suo oratorio, è quindi il cuore del quartiere. Si tratta di un luogo intimo e segreto contenente documenti storici e meravigliose reliquie del famoso Palio, così come magnifiche opere d'arte che non sono normalmente di dominio pubblico. Se vuoi, il tour potrà includere una visita guidata all'interno del famoso Duomo di Siena, costruito nel XII secolo, per scoprire la bellezza dei tesori e delle opere d'arte che qui sono custoditi.

...
L'esperienza Toscana: Day-Full Tour con degustazioni

5. L'esperienza Toscana: Day-Full Tour con degustazioni

Se sei a Firenze solo per pochi giorni e vuoi vedere di più della Toscana, questo tour di un giorno economico è l'opzione perfetta. Il tuo tour di un'intera giornata parte da Firenze e si dirige verso la storica Siena, dove rimarrai incantato dall'architettura del Duomo e dal Palazzo Comunale in Piazza del Campo, sede del famoso Palio di cavalli che si tiene in luglio e agosto. Sosta a San Gimignano, patrimonio mondiale dell'UNESCO e la città collinare medievale fortificata più famosa della Toscana. Avrai tempo libero per esplorare le stradine e i vicoli e dare un'occhiata ai negozi locali che vendono prelibatezze toscane. Sulla strada per Siena visiterai anche Monteriggioni, dove avrai l'opportunità di vedere dove è stato girato il fenomeno hollywoodiano, Il Gladiatore. Pedala attraverso la regione del Chianti e ammira le viste panoramiche lungo il percorso verso un pranzo locale con degustazione di vino e olio d'oliva in un'azienda vinicola toscana circondata da dolci colline, vigneti e uliveti.

...
Chianti e Castelli Tour da San Gimignano

6. Chianti e Castelli Tour da San Gimignano

In questo tour, vi permetterà di visitare la bellissima regione del Chianti e immergersi nel suggestivo scenario della Toscana. Esplora la casa di uno dei vini più famosi al mondo, con il suo bel colore rosso rubino e caratteristico profumo viola profumata: Chianti. Questo vino deriva da una miscela di uve Sangiovese, Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon. Scoprirete i paesaggi mozzafiato che si sono cullati i vigneti del Chianti, presentandovi con un'armonia di colori che si possono trovare solo in questa regione. Lungo il percorso, visitare antiche chiese, castelli medievali e piccoli villaggi, dove i ritmi di vita tradizionale rimangono inalterate. Il tour prosegue con la visita ad un affascinante azienda vinicola dove potrete prendere parte a una visita guidata delle cantine, conoscere la produzione di vino e assaporare una degustazione dei vari vini prodotti, in coppia con campioni di affettati salumi, bruschette e salame. Si vedrà anche la fortezza di Monteriggioni caratteristici e negozi specializzati in prodotti tipici toscani. Successivamente, il tour prevede una seconda degustazione di olio d'oliva e il vino in un'altra cantina locale.

...
Da Roma: tour del vino toscano 18-39 e San Gimignano

7. Da Roma: tour del vino toscano 18-39 e San Gimignano

Parti da Roma alle 7:30 circa con un viaggio di un'ora e mezza in treno ad alta velocità per Firenze. Una volta a Firenze, vieni direttamente al punto di incontro a soli 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Incontra la tua guida e inizia l'emozionante viaggio in Toscana con partenza da Firenze alle 09:45. La tua prima tappa sarà in un'azienda vinicola e in una scuola di degustazione di vini toscani dove degusterai quattro diversi tipi di vino tra cui il famoso Chianti Classico, il Brunello di Montalcino e il vino Super Tuscan. Scopri come riconoscere i diversi sapori in una classe piena di divertimento per sviluppare le tue papille gustative con l'aiuto di un appassionato produttore di vino. Proverai anche un aceto balsamico di 30 anni e un delizioso olio extra vergine di oliva al tartufo. La seconda tappa sarà presso un'altra cantina locale in una bellissima zona ben nota per la produzione di vino bianco Vernaccia DOCG e con vista sulle famose torri che fiancheggiano San Gimignano. I produttori di vino ti guideranno attraverso i vigneti e le cantine mentre condividono i segreti della produzione di vino e olio. Goditi tre vini della cantina, tra cui il famoso vino bianco Vernaccia, un vino rosato e un Chianti Colli Senesi DOCG. Avrai anche l'opportunità di acquistare prodotti locali e vino a un prezzo eccezionale da portare a casa o spedire ad amici e parenti. Nel pomeriggio, sarai libero di passeggiare per le stradine di una delle città medievali più belle della Toscana, San Gimignano. Goditi lo shopping nei negozi locali e osserva l'orizzonte pieno di torri mentre mangi il gelato di una gelateria di fama mondiale. Le mappe verranno fornite dalla guida turistica che condividerà anche suggerimenti sui migliori luoghi da visitare in città. Rientrerai quindi a Firenze verso le 17:00 circa per prendere il treno per Roma per l'arrivo entro le 19:30.

...

San Gimignano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a San Gimignano? Clicca qui per la lista completa.

San Gimignano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 145 recensioni

Si è unito al Grape Escape Winery Tour il 30 gennaio 2020 con la nostra guida Manolo, che parla un ottimo inglese e ha spiegato tutto chiaramente. Molto divertente e non ha mai mancato di intrattenerci durante l'intero viaggio. Sono andato a degustare alcuni fantastici vini in due cantine e il miglior balsamico di sempre! Consiglio vivamente a tutti coloro che desiderano provare i vini, le olive e il balsamico della Toscana.

Bellissimo tour! Il nostro autista Massimo è una persona squisita e molto professionale , lo stesso vale per Elisa, la nostra guida turistica, davvero fantastica. Un po' meno per quanto riguarda la guida locale a Siena ma nel complesso tutto molto bello =)

Tour molto bello, la degustazione è molto buona. Quello di cui ho avuto bisogno più tempo a Siena, per me la fermata monteriggioni è superflua. Ma nel complesso va bene

MJ è stata la migliore guida! Ci ha raccontato la storia di Firenze e ha risposto a tutte le nostre domande! Parlava anche molto bene l'inglese!

Mi sono piaciute tutte le fermate, difficile scegliere una preferita. Anche il pranzo e la degustazione di vini sono stati molto buoni.