San Giorgio Maggiore

San Giorgio Maggiore: le attività e i tour più consigliati

Venezia: tour in barca al tramonto

1. Venezia: tour in barca al tramonto

Regalati una romantica avventura a Venezia e sali a bordo di una splendida imbarcazione veneziana per navigare tra le isole della città alle luci del tramonto. Parti dal centro di Venezia e dirigiti verso le isole di Sant'Andrea e di Vignole. Dopodiché, naviga lungo il Lido per raggiungere le pacifiche isole di San Lazzaro degli Armeni, San Servolo, San Clemente, Le Grazie, Giudecca e San Giorgio Maggiore. Sulla tratta tra Giudecca e San Giorgio, goditi un bicchiere di prosecco da sorseggiare mentre ammiri una vista spettacolare della Basilica di Santa Maria della Salute e di Piazza San Marco. Soffermati poi a osservare il tramonto, le cui luci arricchiscono l'architettura e le acque veneziane di suggestive sfumature rosse, arancioni e ambrate. A questo punto inizia il viaggio di ritorno attraversando Sant'Elena e l'Arsenale, mentre il capitano ti narrerà la storia di Venezia e delle sue numerose isole.

Murano, Burano e Torcello: tour in motoscafo

2. Murano, Burano e Torcello: tour in motoscafo

Esplora il cuore artistico di Venezia con un'indimenticabile crociera in motoscafo. Goditi una vista mozzafiato della laguna a bordo di un'imbarcazione panoramica mentre navighi attraverso le isole di Murano, Burano e Torcello. Approfitta di un'audioguida con una mappa digitale per scoprire in autonomia la storia e le leggende delle 3 isole, e scatta meravigliose foto di Venezia e della sua laguna. Ammira il Monastero benedettino di San Giorgio Maggiore del XVI secolo e passa vicino al famoso Lido di Venezia, prima di raggiungere Murano. Visita uno dei laboratori di soffiatura del vetro dell'isola, un'attività artigianale rinomata in tutto il mondo per le sue tecniche raffinate e il pregevole uso del colore.  Prosegui per la vicina isola di Burano e osserva le case dei pescatori dai colori vivaci. Scopri alcuni dei merletti realizzati sull'isola, prima di partire per la poco popolata isola di Torcello, dove il primo insediamento umano risale al 452 d.C. Lasciati incantare dai mosaici della Basilica di Santa Maria Assunta e dall'adiacente Chiesa di Santa Fosca, le uniche testimonianze del glorioso passato dell'isola.

Venezia: visita a San Giorgio Maggiore con videoguida

3. Venezia: visita a San Giorgio Maggiore con videoguida

Fuggi dalla folla del centro di Venezia ed esplora l'Isola di San Giorgio Maggiore, "la perla di Venezia".  La tranquillità di quest'area è ideale per godere della bellezza di Venezia e della sua storia. Con questo tour di 1 ora potrai ammirare i luoghi più importanti del complesso monumentale della Fondazione Giorgio Cini e scoprire un patrimonio artistico eccezionale, al di fuori delle zone generalmente visitate dai turisti. A pochi minuti di vaporetto da Piazza San Marco potrai vivere l'affascinante atmosfera del complesso mentre ascolti e osservi la videoguida (inclusa nel costo di ingresso e disponibile in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola). Con questo tour per piccoli gruppi (massimo 25 persone) sarai accompagnato attraverso le aree del complesso da un membro dello staff multilingue. Durante la tua visita avrai l'opportunità di ammirare i principali luoghi del complesso, tra cui: • Il Chiostro del Palladio, completato dopo la morte di Andrea Palladio nel XVII secolo • Il Chiostro dei Buora, un esempio di architettura del primo Rinascimento progettato da Giovanni e Andrea Buora • Il Cenacolo Palladiano, un antico refettorio benedettino dove Paolo Veronese dipinse le  Nozze di Cana,il cui originale è ora esposto al Museo del Louvre • Lo Scalone del Longhena, completato nel 1671 per fornire l'accesso alla biblioteca e agli appartamenti degli abati. La scala è posizionata tra due chiostri ed è arredata con magnifiche librerie in legno di Franz Pauc • La Nuova Manica Lunga, l'antico dormitorio dei padri benedettini, trasformato in una stupenda biblioteca piena di luce • Il Labirinto Borges, una ricostruzione del giardino-labirinto progettato dall'architetto inglese Randoll Coate in onore di Jorge Francisco Isidoro Luis Borges per il 25° anniversario della morte del celebre poeta e scrittore argentino Dopo il tour della Fondazione Giorgio Cini, la tua esperienza con l'audioguida continuerà alla scoperta del "bosco" dell'isola. Ammira le 10 Vatican Chapels, progettate da altrettanti architetti rinomati a livello internazionale. Ascolta un'introduzione di Sua Eminenza Gianfranco Ravasi. Osserva i disegni e i modelli della "cappella nel bosco" di Asplund. Scopri le 10 cappelle e gli architetti che le hanno progettate.

Venezia: tour in barca con aperitivo sulla laguna

4. Venezia: tour in barca con aperitivo sulla laguna

Sali a bordo di una tipica "topa" e prova un autentico aperitivo veneziano. Sorseggia il drink mentre ammiri la vista mozzafiato della città e delle sue isole magiche dalla laguna esterna. Subito all'inizio della navigazione, la guida ti servirà bevande e snack. Partecipa a questo tour di circa 1 ora e 30 minuti e scopri i principali siti di interesse della città. Tra le varie attrazioni potrai osservare San Marco, la Giudecca, il Lido di Venezia e molto altro ancora. A conclusione dell'esperienza, la guida ti riporterà al punto di partenza del tour.

Venezia: tour privato fuori dai sentieri battuti dai turisti

5. Venezia: tour privato fuori dai sentieri battuti dai turisti

Esplora la magia della città di Venezia senza farti travolgere dalla folla. Inizia la tua esperienza privata con una magnifica passeggiata in un quartiere pittoresco. Goditi l'atmosfera rilassata e un assaggio della vita quotidiana di Venezia, poi visita una chiesa utilizzata come set per Indiana Jones. Dirigiti verso il canale dove gli abitanti del luogo acquistano frutta e verdura direttamente da una barca. Ponte dopo ponte, lascia che la tua guida ti racconti storie affascinanti su ciascuno di essi. Visita una chiesa nascosta del XIV secolo, immersa nella calma e con interni splendidi e riccamente decorati. Avventurati nei giardini lussureggianti e pacifici all'interno del cortile di un palazzo, un esempio unico dell'architettura veneziana. Continua a girovagare tra le stradine tranquille fino a raggiungere una chiesa che trasmette modestia già dall'esterno. Lasciati sorprendere dal suo interno, uno dei migliori esempi artistici di Venezia, grazie ai capolavori che si estendono dal pavimento sino al soffitto. Prendi il vaporetto per l'Isola di San Giorgio e goditi un'incredibile vista panoramica su Venezia e Piazza San Marco. Puoi decidere di salire sulla torre per ammirare il panorama dall'alto.

Venezia: Visita alla Fondazione Giorgio Cini e al Labirinto Borges

6. Venezia: Visita alla Fondazione Giorgio Cini e al Labirinto Borges

Immergiti nella cultura e nella storia dell'Isola di San Giorgio Maggiore con un tour audioguidato della sede della Fondazione Giorgio Cini e del Labirinto Borges. Incontra il tuo accompagnatore turistico e preparati con la tua audioguida prima di dirigerti verso il complesso monumentale della Fondazione Giorgio Cini. Inizia la tua visita al Refettorio del Palladio dove potrai ammirare il facsimile delle Nozze di Cana di Paolo Veronese, la sala della fotografia e la scalinata Longhena. Prosegui verso l'ex monastero benedettino e osserva come l'edificio è stato trasformato e riportato alla sua antica bellezza. Infine, dirigiti al Labirinto di Borges. Qui, entra nel mondo surreale dello scrittore e poeta Jorge Luis Borges. Raggiungi il centro del sentiero lungo 1 chilometro, realizzato con 3200 piante di bosso, e scopri di più sui simboli più emblematici del percorso con l'aiuto della tua audioguida.

San Giorgio Maggiore: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a San Giorgio Maggiore? Clicca qui per la lista completa.

San Giorgio Maggiore: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 583 recensioni

Il tour delle lagune veneziane è stato fantastico. Siamo così contenti di averlo fatto. Alessandro era molto ben informato e ha condiviso ottime informazioni durante il viaggio. Il viaggio è terminato proprio mentre il sole stava tramontando e abbiamo ottenuto delle foto fantastiche.

Un'esperienza fantastica lo consiglio vivamente! La nostra guida Lela è stata fantastica, ci ha chiesto se vorremmo trascorrere più tempo a Burano, questo è altamente raccomandato, abbiamo visto il tramonto più bello e ci siamo divertiti a esplorare l'isola colorata!

Viaggio davvero fantastico da Venezia. Poco più di un'ora in ogni luogo e ti riportano in città! Non potrei consigliare di più per il prezzo

Barcaiolo guida davvero divertente, molto istruttivo e niente era di troppo disturbo, consiglio vivamente il viaggio.

Tommaso è stato molto simpatico e preparato. Consiglio vivamente l'esperienza.