Cose da fare a
San Nicolò

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

San Nicolò: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per San Nicolò

Spinalonga: giro in barca guidato da Agios Nikolaos

1. Spinalonga: giro in barca guidato da Agios Nikolaos

Spinalonga è un'isola magnifica con fortezze risalenti al periodo veneziano. È un'isola di leggende, un trionfo della sopravvivenza all'inizio del XX secolo dalla piaga della lebbra, che oggi è un luogo di grande importanza storica e archeologica. Una volta sull'isola di Spinalonga, approfitta dell'opportunità di visitare il Centro Interpretativo dell'isola e scopri gli insediamenti delle vittime e dei sopravvissuti di questa malattia ormai debellata. Esplora le fortificazioni veneziane e scopri tutto sulla lunga e affascinante storia dell'isola. Passeggia sull'isola e goditi viste incantevoli della baia e delle fortificazioni. Dopodiché, la crociera continua passando vicino ad altri siti di interesse nella Baia di Mirabello, come la grotta del leggendario pirata Barbarossa, l'antica città sommersa di Olous e l'isola dove vivono le robuste capre endemiche cretesi Kri Kri. Concediti del tempo per rilassarti e nuotare nelle splendide acque turchesi di Elounda. La barca di 40 metri vanta 2 bar, un salottino e un ristorante con cucina greca e internazionale a prezzi ragionevoli con servizio di alta qualità, offerto da un equipaggio esperto.

Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

2. Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

Concediti una crociera di 1 giorno alla scoperta dei gioielli del mar Ionio: le isole di Passo e Antipasso e le famose grotte blu. Naviga lungo la costa occidentale di Passo, ammira il suo litorale roccioso e le sue spiagge di sabbia bianca. Preparati quindi a entrare con la tua imbarcazione all'interno delle grotte blu e rimani senza fiato di fronte a questo incredibile habitat naturale, luogo di rifugio della foca monaca del Mediterraneo. Dopodiché, raggiungi la piccola isola di Antipasso e nuota al largo di Paradise Beach, una delle sue spiagge più belle. La crociera proseguirà poi attraverso lo stretto di Passo, fino a Panagia e San Nicolò. Fai tappa nel porto di Gaios e approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la località.

Spinalonga: trasporto in barca dal porto di Elounda

3. Spinalonga: trasporto in barca dal porto di Elounda

Raggiungi il porto di Elounda, sali a bordo di una tipica imbarcazione in legno e lasciati accompagnare da un equipaggio esperto all'isola di Spinalonga. Le imbarcazioni partono ogni giorno, alle 09:30 circa, dal porto principale di Elounda. Rimani sull'isola per minimo 1 ora o, se lo desideri, fermati più a lungo e poi sali a bordo di un'altra imbarcazione per ritornare ad Elounda. L'ultima barca, normalmente, parte da Spinalonga alle 18:30. Se vuoi visitare l'isola, potrai trovare numerose guide turistiche autorizzate proprio sul molo: approfittane e conosci a fondo la storia del luogo. In origine, Spinalonga non era un'isola bensì faceva parte di Creta. Durante l'occupazione veneziana, l'isola venne ricavata scavandola dalla costa per motivi di difesa: lì venne infatti costruito un forte. Durante il dominio veneziano, il sale veniva prodotto nelle saline che circondavano l'isola. Spinalonga è stata inoltre utilizzata come colonia di lebbrosi. L'isola è anche apparsa in romanzi, serie televisive e in un cortometraggio.

Spinalonga e Kolokytha: crociera e pasto da Agios Nikolaos

4. Spinalonga e Kolokytha: crociera e pasto da Agios Nikolaos

Regalati una divertente crociera sotto il sole della Grecia con un barbecue in riva al mare. Esplora  la Baia di Kolokytha e la storica isola di Spinalonga. Inizia la giornata imbarcandoti al delizioso molo di Agios Nikolaos e naviga nella splendida Baia di Mirabello, prima di raggiungere la leggendaria isola di Spinalonga.  Sull'isola di Spinalonga, avrai 1 ora e 30 minuti per visitare l'area ed esplorare le fortificazioni veneziane e le antiche case delle vittime della lebbra. Scopri di più sulla storia e le persone che vivevano sull'isola nella prima metà del XX secolo, grazie alla guida cartacea che ti verrà fornita gratuitamente. Dopodiché, la barca ti condurrà sull'altro lato dell'isola di Kolokytha e attraccherà sulla spiaggia omonima. Kolokytha è una baia incantevole con acque limpide e turchesi. Rilassati, nuota e prendi il sole mentre l'equipaggio prepara un prelibato barbecue. Gusta braciole di maiale grigliate, insalata greca, feta, pane, vino e frutta di stagione. 

Agios Nikolaos: crociera semi-sottomarina

5. Agios Nikolaos: crociera semi-sottomarina

Sali a bordo di una confortevole nave semi-sottomarino con aria condizionata nel porto di Agios Nikolaos. Scopri la vita marina che abita le acque costiere dell'isola di Agioi Pantes. Scopri di più sulla flora e la fauna che vedrai dall'audioguida di bordo. Osserva molte specie diverse di pesci colorati mentre l'equipaggio della barca li nutre. Se sei fortunato, potresti avvistare curiose tartarughe marine, delfini e foche che a volte scelgono di indagare sulla nave. Nella seconda parte del tour, prendi posto sul ponte principale della barca per ammirare le viste spettacolari della baia di Agios Nikolaos. Senti la brezza marina mentre navighi attraverso la baia prima di tornare al porto.

Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

6. Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

Viaggia nel nord-est di Creta, visita Agios Nikolaos e ammira i suoi splendidi paesaggi e fai una gita in barca all'isola di Spinalonga in questo emozionante tour di un giorno di alcuni dei siti più interessanti di Creta. Inizia la giornata con la visita ad Agios Nikolaos e ammira la costa della baia di Mirabello. Esplora la città, famosa per il lago al centro, i suoi negozi e le sue caffetterie. Prenditi il tuo tempo per una passeggiata per goderti il panorama, fare shopping o sorseggiare un drink in uno dei numerosi caffè intorno al lago. Esplora un mercato all'aperto il mercoledì. Prosegui per vedere il villaggio di Elounda, un ex villaggio di pescatori sulla costa settentrionale dell'isola. Partenza da Elounda per la crociera verso l'isola di Spinalonga. Scopri la vibrante storia dell'isola, da casa per veneziani e turchi a luogo di isolamento per chi soffre di lebbra. Scopri l'isola, più popolare dopo il romanzo storico del 2005 "L'isola" su come vivevano i lebbrosi a Spinalonga. Unisciti alle centinaia di persone che vengono sull'isola ogni giorno per visitarla e conoscerne la storia.

Santorini: escursione da Candia o San Nicolò

7. Santorini: escursione da Candia o San Nicolò

Raggiungi il porto di Candia, sali a bordo di un lussuoso catamarano ad alta velocità e goditi il tragitto di 2 ore e 30 minuti fino a Santorini. All'arrivo, esplora quest'isola meravigliosa a bordo di un autobus dotato di aria condizionata ed ascolta attentamente le informazioni che ti verranno fornite su una delle destinazioni più romantiche di tutta la Grecia. Recati ad Oia, località situata nella punta più settentrionale dell'isola, e goditi le incredibili viste panoramiche del pendio con le tipiche case blu e bianche. Prosegui fino a Fira, il capoluogo, e approfitta di un po' di tempo libero per fare shopping o per concederti un drink in un bar mentre ammiri il panorama del vulcano. Passeggia lungo la spiaggia di sabbia nera di Perissa o di Perivolos e, infine, sali a bordo della tua imbarcazione per il viaggio di ritorno (ore 17:45).

Grotta di Zeus e Altopiano di Lassithi: tour di 1 giorno

8. Grotta di Zeus e Altopiano di Lassithi: tour di 1 giorno

Inizia il tour con un prelievo dal tuo alloggio alle 10:00 e viaggia a bordo di una Land Rover climatizzata alla volta del Monte Ditte. Passerai per diversi villaggi tradizionali e molto pittoreschi. Avrai moltissime opportunità per fermarti a fare foto o per prendere il caffè in una vera taverna. Presso l'altopiano di Lassithi potresi avvistare aquile e avvoltoi, in quanto entrambi nidificano in questa zona. In seguito raggiungerai il monte Spathi. La grotta Psychro, luogo di nascita del dio greco Zeus, si trova sul lato settentrionale di Psychro. Camminerai fino a 15 minuti sulla ripida collina fino a raggiungere l'entrata della grotta, e da lì seguirai il percorso all'interno della spettacolare grotta.   Dopodiché, goditi un pranzo tradizoinale cretese a base di meze e vino locale. Dopo pranzo proseguirai con l'esplorazione dell'altopiano, per poi scendere e ammirare i panorami della costa settentrionale e l'impressionante diga Aposelemis. Ammirerai anche un platano di 2400 anni, il più antico dell'isola, oltre che il Monastero Selinari.

Isola di Chrysi: escursione dall'area di San Nicolò

9. Isola di Chrysi: escursione dall'area di San Nicolò

Visita la magnifica isola di Chrysi da Ierapetra, sulla costa meridionale di Creta. Conosciuta anche come la sposa del Mar Libico, Ierapetra è l'unica città del sud dell'isola. Dirigiti all'alba verso il porto della città e salpa in direzione dell'isola di Chrysi.   Chrysi, anche conosciuta come Gaidouronisi o Isola dell'Asino, è una piccola ma meravigliosa isola greca disabitata a 15 km da Ierapetra. I suoi 7 km di lunghezza sono coperti da spiagge paradisiache e ospitano una rara varietà di cedro.  Approda nella parte sud dell'isola e raggiungi la spiaggia più vicina per tuffarti nel mare cristallino e abbronzarti sulla sabbia dorata. Rilassati con una passeggiata lungo il percorso che ti porterà nel cuore della foresta di cedri e nella spiaggia più bella dell'isola: Chrysi Ammos. Raccogli le conchiglie, ammira le affascinanti formazioni rocciose sulla coste o raggiungi a piedi il faro dell'isola.  Nuota nelle acque cristalline e sdraiati al sole in un'isola meravigliosa, circondata da una natura suggestiva e totalmente immersa in una pace indisturbata.

Spinalonga, Elounda, San Nicolò e Kolokitha: tour

10. Spinalonga, Elounda, San Nicolò e Kolokitha: tour

Approfitta del servizio di prelievo dalla zona di Candia e poi percorri la pittoresca costa nord-orientale attraverso la gola di San Giorgio, raggiungendo il piccolo villaggio di pescatori di Elounda. Oggi Elounda è una rinomata località di villeggiatura, spesso visitata da personaggi famosi per le sue lussuose spiagge bianche. Qui salirai a bordo di un'imbarcazione e partirai alla volta della piccola isola di Spinalonga. Nella storia e nella cultura di Spinalonga si intrecciano diversi filoni storici. Al tempo dell'Antica Grecia l'isola servì come difesa naturale per la città di Olous; in seguito è stata usata come nascondiglio dai pirati saraceni, trasformata in una fortezza dai Veneziani e più tardi colonizzata dai Turchi.  Dopo il tour guidato di Spinalonga, ti dirigerai verso la piccola baia sabbiosa di Kolokitha, la baia dei pirati, dove la barca sarà ancorata. Nuota nelle acque cristalline e poi gusta una deliziosa grigliata servita a bordo. Successivamente proseguirai la navigazione verso Elounda, dove prenderai l'autobus per raggiungere la pittoresca cittadina di San Nicolò. Concediti un po' di shopping, esplora la località e ammira il lago molto profondo. Al termine del tour, sali a bordo dell'autobus per il transfer di ritorno nella zona di Candia.

Domande frequenti su San Nicolò

Quali sono le migliori attrazioni di San Nicolò?

Le attrazioni imperdibili di San Nicolò sono:

San Nicolò: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

San Nicolò: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a San Nicolò? Clicca qui per la lista completa.

San Nicolò: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 2.651 recensioni

Grande giornata tutte le attività sono state pianificate molto bene la guida è stata molto istruttiva su spinalonga?

Personale gentile, cibo e bevande buoni e al giusto prezzo, giro interessante e bagno fantastico!

Anche se non conosco bene inglese la guida è stata di aiuto

ottimamente organizzato-emozionante-divertente-didattico!

Ottimo servizio.. ne vale proprio la pena provarlo..