Aggiungi date

Santuario di Fátima

Santuario di Fátima: le attività e i tour più consigliati

Fátima, Nazaré, Óbidos e São Martinho do Porto da Lisbona

1. Fátima, Nazaré, Óbidos e São Martinho do Porto da Lisbona

Questo tour di 8 ore da Lisbona ferma prima a Fátima, dove avvennero le famose apparizioni di Nostra Signora di Fatima. Visita il santuario e vivi la tranquillità di questa meta di pellegrinaggio. Ammira la Cappella delle Apparizioni e la chiesa della Santissima Trinità. Visita anche le case dei pastorelli. Prosegui il viaggio verso Nazaré, conosciuta in tutto il mondo per le sue onde giganti e il record mondiale di McNamara per l'onda più alta mai cavalcata. Goditi il pranzo sulla spiaggia e osserva le onde giganti. La fermata seguente è Óbidos, un luogo di antiche leggende e miracoli. Entra nella città più romantica del Portogallo e scopri com'era la vita nel Medioevo.

Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos: tour di 1 giorno

2. Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos: tour di 1 giorno

Il tuo tour inizierà con il prelievo dall'hotel a Lisbona prima di partire per Fátima, sede di uno dei più grandi santuari del mondo, che attrae più di 5 milioni di visitatori all'anno. Una volta lì, visita la moderna Basilica della Santissima Trinità, completata nel 2007. Poi fermati a scegliere degli articoli religiosi o altri prodotti per ricevere una benedizione alla fermata successiva, il Santuario. Il Santuario è il luogo dove si crede che la Vergine Maria sia apparsa per lasciare 3 messaggi ai pastorelli: la fine della prima guerra mondiale, la fine del comunismo, e l'attacco a papa Giovanni Paolo II. Dopo il santuario continuerai la tua visita al Monastero di Batalha, un sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Questo imponente convento è stato costruito da re Giovanni I di Portogallo per ringraziare la Vergine Maria dopo la battaglia di Aljubarrota contro le truppe spagnole il 14 agosto 1385 Dopodiché visita Nazaré, situata vicino all'oceano. Rilassati e ammira la splendida spiaggia, le pittoresche case dei pescatori e le imponenti scogliere sull'Oceano Atlantico. Se vuoi, visita la cima della scogliera, teatro della famosa leggenda di Nazaré. Dopo pranzo visita il villaggio di Óbidos, importante sito storico per il Portogallo: questo villaggio ospita splendide chiese ed è circondato da mura storiche. Poi è il momento di tornare al tuo albergo a Lisbona e concludere questa giornata di affascinante storia culturale e religiosa.

Da Lisbona: Fatima, Batalha, Nazaré e Obidos Tour di Van

3. Da Lisbona: Fatima, Batalha, Nazaré e Obidos Tour di Van

Scopri i diversi luoghi d'interesse intorno a Lisbona con un tour a Fátima, Obidos, Nazaré e Batalha. Cammina attraverso la città medievale di Obidos, guarda le onde più grandi del mondo a Nazare, visita il luogo più religioso del Portogallo, il Santuario di Fatima, e ammira la bellezza dell'ultimo convento gotico a Batalha. Siediti e rilassati nel furgone del tuo gruppo e parti da Lisbona verso Fatima. Immergiti nella storia religiosa al Santuario di Nostra Signora di Fatima, un santuario mariano dedicato a Nostra Signora di Fatima. Visita questo luogo ricco di storia, risalente ai tempi in cui i pellegrini arrivavano su questa penisola. Ora è uno dei luoghi più significativi del XX secolo, dove, cento anni fa, nel 1917, la Vergine Maria apparve ai tre pastori e alla folla. Quindi, ammira la bellezza del convento domenicano di Batalha, il Monastero di Batalha. Costruito dopo la famosa battaglia di Aljubarrota nel 1385, questo è uno dei migliori e originali esempi di architettura tardo gotica fiammeggiante nel paese. Continua attraverso meravigliosi paesaggi naturali sulla strada per Nazaré, sede delle onde più grandi del mondo. Passeggia in questa tranquilla cittadina di pescatori, dove una chiesa ospita la prima statua di Santa Maria al mondo. Quindi, dirigiti verso la fiabesca e pittoresca città medievale di Obidos. Attraversa le strade di ciottoli di questa città fortificata fino all'imponente castello in cima alla collina. Lasciati stupire dalla vista del paesaggio circostante dall'alto. Infine, torna a Lisbona nel comfort del tuo furgone.

Lisbona e Fátima: tour di 4 giorni da Madrid

4. Lisbona e Fátima: tour di 4 giorni da Madrid

Scopri i luoghi e i suoni del Portogallo con un pacchetto di 4 giorni da Madrid, attraversando la regione dell'Extremadura verso la capitale portoghese di Lisbona. Scopri i conquistadores spagnoli a Trujillo e l'età delle grandi scoperte portoghesi a Belém. Ammira i vecchi tram per le strade di Alfama e scopri la storia dell'apparizione della Vergine Maria a Fátima. La sistemazione sarà in un hotel a 4 stelle al centro di Lisbona, con attività serali e tour giornalieri facoltativi. Giorno 1: Madrid - Trujillo - Lisbona Parti da Madrid alle 08:00 e percorri la panoramica regione spagnola dell'Extremadura, fermandoti nella storica Trujillo per scoprire una città resa ricca dai conquistadores spagnoli. Approfitta del tempo per gironzolare per il centro e ammirare gli splendidi edifici medievali e rinascimentali, come Plaza Mayor, la piazza principale dove sorge una statua equestre di Francisco Pizarro. Prosegui attraversando il confine con il Portogallo e, una volta a Lisbona, effettua il check-in all'Hotel Lutecia. Situata alla foce del fiume Tago, la capitale portoghese è molto piacevole da esplorare di sera. Puoi goderti uno spettacolo di musica fado per vivere le malinconiche melodie tipiche del Portogallo o rilassarti a tuo piacimento. Giorno 2: Lisbona Goditi un giro mattutino panoramico di Alfama, il quartiere più antico di Lisbona. Rimani a bocca aperta dinanzi al castello medievale di San Giorgio che domina l'Alfama dalla collina e ammira i vecchi tram che si trascinano lungo le strade acciottolate. Prosegui per Belém, dominata dalla Torre omonima e ornata dal monastero dos Jerónimos. Il pomeriggio è libero per esplorare a tuo piacimento o fare un'escursione al favoloso palazzo di Sintra e alle magnifiche spiagge e località balneari della costa di Estoril e Cascais. Giorno 3: Lisbona - Fátima - Lisbona Oggi visita uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Portogallo con un'escursione di 1 giorno a Fátima. Scopri la storia dell'apparizione della Vergine Maria a 3 pastorelli intenti a pascolare il loro gregge a Cova da Iria. Esplora liberamente luoghi come il santuario di Fátima e la Cappella delle Apparizioni. Ammira i mosaici e le vetrate della basilica e goditi la tranquillità della Chiesa della Santissima Trinità. Torna a Lisbona per il pernottamento. Giorno 4: Lisbona - Cáceres - Madrid Parti da Lisbona e riattraversa il confine con la Spagna lungo la strada per Madrid. Fermati nella storica città fortificata di Cáceres, dichiarata patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1986 per il suo splendido connubio di architettura romana, moresca, gotica e rinascimentale. Scopri alcune delle restanti 30 torri islamiche e i magnifici palazzi rinascimentali gironzolando per i vicoli. Prosegui per Madrid dove termina il tour.

Da Lisbona: Fatima, Obidos & Costa Atlantica in un giorno.

5. Da Lisbona: Fatima, Obidos & Costa Atlantica in un giorno.

Parti da Lisbona per raggiungere la Costa Atlantica e visita il romantico villaggio di Obidos e poi Fatima, meta di tanti pellegrinaggi religiosi. Questo tour ti condurrà sulle dolci colline della campagna portoghese e lungo la costa. Vivi un giorno da pellegrino durante la tua visita al Santuario di Fatima. Il santuario rappresenta uno dei principali siti della Cristianità che accoglie ogni anno 5 milioni di visitatori. Scopri come la Vergine Maria apparve ai 3 pastorelli osservando la vetrata colorata, la statua della Nostra Signora di Fatima e molto altro ancora. Poi, visita lo spettacolare Monastero di Batalha risalente al XIV secolo, sito Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Ammira le sue particolari finestre in stile gotico sulla facciata ovest e le vetrate colorate al suo interno raffiguranti la Visitazione della Beata Vergine Maria, l'Adorazione dei Magi, la Fuga in Egitto e la Resurrezione. Visita inoltre la Cappella del Fondatore, il Chiostro e la cappella Incompiuta. Respira la brezza dell'oceano lungo la strada verso la Costa Atlantica, attraversando i caratteristici villaggi di Foz do Arelho e San Martinho do Porto. Concediti una pausa pranzo e gusta delle pietanze tipiche nel villaggio di pescatori di Nazaré, e goditi il panorama dall'alto delle sue scogliere. Ascolta le interessanti informazioni fornite dalla tua guida esperta lungo il viaggio verso Obidos. Osserva il castello e le sue mura fortificate, e innamorarti di questo romantico villaggio e della sua architettura medievale.

Da Lisbona: tour privato di Fatima e Sintra

6. Da Lisbona: tour privato di Fatima e Sintra

Inizia con il prelievo dal tuo alloggio e incontra il tuo autista/guida per la giornata. Viaggia in minivan o berlina con aria condizionata a nord di Lisbona fino alla città di Fatima. All'arrivo a Fátima, visita il Santuario di Nostra Signora di Fátima e ammira la Cappella dell'Apparizione, la Basilica di Nostra Signora del Rosario e la Basilica della Santissima Trinità. Scopri le apparizioni mariane a 3 bambini locali nel 1917 e nel 1918 con la tua guida esperta. Dirigetevi verso la vicina Valinhos e ammirate le case in cui sono nati i 3 bambini. Goditi la serenità di questa posizione tranquilla circondata da dolci colline panoramiche. Viaggia a sud-ovest verso il villaggio di Sintra e goditi un po' di tempo libero per esplorare le affascinanti strade. Fai una pausa pranzo in uno dei caffè del villaggio. Successivamente, visita il maestoso Palazzo Pena che si trova su una collina che domina Sintra. Scopri la storia del palazzo e goditi fantastiche viste panoramiche sulla zona circostante, prima di tornare a Lisbona.

Fátima: tour di mezza giornata da Lisbona

7. Fátima: tour di mezza giornata da Lisbona

Scopri la storia della Nostra Signora di Fátima con questo tour di mezza giornata che ti condurrà al famoso santuario. Concediti una passeggiata all'arrivo nel luogo del santuario per ammirare i monumenti dedicati alle apparizioni di Maria nel 1916 e nel 1917. Visita la Cappella delle Apparizioni che indica il punto preciso in cui le apparizioni sono avvenute e ammira la Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima e la Basilica della Santissima Trinità, costruita nel 2007. Raggiungi la località di Aljustrel per osservare il luogo in cui i 3 piccoli pastori videro la Vergine Maria. Ammira le fedeli ricostruzioni sceniche della loro storia, ricreate mediante vecchi oggetti come foto di famiglia, vestiti, utensili da cucina e mobili vari. Itinerario: 09:00: Partenza da Lisbona  Dalle 10:30 alle 11:10: Visita guidata di 3 antiche case di pastori 11:20: Arrivo al Santuario di Fatima (tempo libero per assistere alla messa, acquistare souvenir ed esplorare l'area)  13:00: Viaggio di ritorno per Lisbona 14:30: Conclusione del tour in Piazza Rossio o Marquês de Pombal

Da Lisbona: Fatima e la Casa dei Tre Pastorelli

8. Da Lisbona: Fatima e la Casa dei Tre Pastorelli

Scopri i siti storici e le bellezze naturali della famosa regione di Fatima in questo tour di un'intera giornata. La tua guida ti accompagnerà in ogni momento, condividendo storie e curiosità sui luoghi visitati lungo il percorso. Dopo essere stato prelevato dal centro di Lisbona e guidato a Fatima, visita un laboratorio locale. Acquista rosari e altri articoli religiosi per la benedizione al Santuario di Fatima. Successivamente, dirigiti al Santuario di Fatima. Visita il punto esatto in cui la Vergine Maria apparve ai tre giovani pastori nel 1917 per affidare i suoi tre segreti. Esplora la Cappella delle Apparizioni e cogli l'opportunità di partecipare alla messa. Quindi, prosegui per la Basilica di Nostra Signora di Fatima, dove puoi pregare vicino alle tombe dei pastorelli. La tappa successiva è il villaggio dei tre giovani pastori. Qui troverai una fedele ricostruzione della casa dei pastori com'era in passato. Guarda vecchi oggetti come fotografie di famiglia, utensili da cucina e mobili, tra gli altri. Sarai quindi ricondotto al centro di Lisbona.

Da Porto: gita giornaliera privata al Santuario di Fatima e a Coimbra

9. Da Porto: gita giornaliera privata al Santuario di Fatima e a Coimbra

In totale privacy, comfort e tranquillità, viaggia per visitare il Santuario di Fatima e scoprire uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del mondo, con la possibilità di assistere a una messa nel santuario. Il tour prevede anche un'opportuna tappa nella storica città di Coimbra, riconosciuta per avere una delle più antiche università d'Europa. Questo viaggio inizia a Porto e poi a Coimbra, la città degli studenti e la più antica università del paese con una storia del XII secolo e una delle più antiche del mondo. Prenditi del tempo per visitare la Biblioteca Joanina con la sua collezione di oltre 300.000 libri e alcuni dei manoscritti più rari dell'intero paese. Visita l'antica cattedrale in stile romanico (Sé Velha). Si consiglia di attraversare il fiume per visitare il Convento di Santa Clara e la Quinta das Lágrimas (Proprietà delle Lacrime), dove è sbocciato l'amore tra Pedro e Inês. Pranzate in una delle osterie del centro, dove potrete trovare gli spuntini più sfiziosi. Dirigiti quindi verso Fátima, dove la Madonna di Fatima apparve ai tre pastorelli nel 1917. Qui, visita la Basilica, dove sono sepolti Francisco, Giacinta Marto e Lucia, l'Igreja da Santíssima Trindade (Chiesa della Santissima Trinità) e il più grande santuario cattolico del Portogallo. Ci sarà anche tempo per vedere la Capela das Aparições (Cappella delle Apparizioni), un piccolo tempio costruito su richiesta della Madonna di Fatima quando apparve ai tre pastorelli, e Azinheira Grande, l'albero che Giacinta, Lucia e Francisco passò prima di vedere il Santo.

Fatima: tour da Lisbona e opzione processione delle candele

10. Fatima: tour da Lisbona e opzione processione delle candele

Parti dal tuo hotel a Lisbona in direzione di Fatima, dove la Nostra Signora di Fatima apparve a tre pastorelli nel 1917. Qui, potrai visitare la Basilica dove sono sepolti Francisco Marto, Giacinta Marto e Lúcia dos Santos, la Basilica della Santissima Trinità, il più grande santuario cattolico in Portogallo e il Museo delle Cere, che rappresenta la storia di Fatima con 119 figure di cera poste in modo appropriato nell'etnografia del tempo delle apparizioni.  Avrai inoltre il tempo di ammirare la Cappella delle Apparizioni, un piccolo tempio costruito su richiesta di Nostra Signora di Fatima quando apparve ai tre pastorelli, e Azinheira Grande, l'albero vicino al quale passarono Jacinta, Lúcia e Francisco prima di vedere la Santa.  Organizza il tour in modo da partecipare alla processione delle candele , che si svolge ogni giorno dal 2 aprile al 31 ottobre tra le 21:30 e le 23:00.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
  • Attività acquatiche
45 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Santuario di Fátima: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Santuario di Fátima? Clicca qui per la lista completa.

Santuario di Fátima: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.341 recensioni

Partiti in prima mattina come da programma dal centro di Lisbona direzione Fàtima con l’ottima guida bilingue (italiano e inglese) André si è giunti al Santuario dopo circa un’ora e mezza, qui ci e’ stata lasciata tutta la mattinata per visitare il luogo di culto, verso le ore 13 si è ripartiti direzione Nazarè, anche qui tempo a disposizione per visitare la cittadina di pescatori e pranzato in un locale tipico; dopo pranzo si è ripartiti direzione São Martinho do porto e Obidos, soprattutto quest’ultimo molto caratteristico con un castello come fortezza della cittadina.

Grazie! Mi sono regalata questa escursione ed è stato FANTASTICO, per i luoghi e per la guida eccellente Andre Feldman che ha reso la gita una giornata da incorniciare, professionale come serve ma generosa come un amico. Tutto perfetto, le giuste pause per le escursioni, il ristorante in cui gustare pesce o carne ottimi ad un prezzo onesto e qualche consiglio in più non scontato. Fatela!!!!

Nonostante il tempo non bello è stata una bellissima esperienza anche grazie alla professionalità e alla simpatia di Luis. Ci ha fatto entrare nella storia e nelle tradizioni di quei posti. Top!

Bellissima esperienza!! Alex veramente eccezionale, puntuale, preparato e soprattutto disponibile e gentilissimo! Escursione sicuramente molto toccante, da non perdere! Ma chiedete di Alex!

Luis fantastico ottima guida e persona meravigliosa