Santorini
Volcano Activities

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Santorini Vulcani: le attività più consigliate

Santorini: crociera alle isole vulcaniche e sorgenti termali

1. Santorini: crociera alle isole vulcaniche e sorgenti termali

Salpa dal porto di Athinios alla volta delle piccole isole che ospitano vulcani, sorgenti termali e villaggi tradizionali. Fermati a Nea Kameni e percorri il sentiero che conduce al cratere del vulcano attivo. Approfitta del tempo libero per esplorare l'isola. Poi, raggiungi Palea Kameni e concediti una nuotata nelle sorgenti termali. Torna sulla barca per un breve viaggio fino a Therasia, dove avrai del tempo libero per esplorare l'area. Visita Manolas, accessibile tramite delle scale a chiocciola, oppure con una passeggiata in asino fino al villaggio. Se lo desideri, puoi scegliere di prolungare il tour a Oia per ammirare il panorama e un tramonto spettacolare. Questa opzione è valida dal 1° maggio al 21 settembre.In base all'opzione selezionata, il tour dura 6 o 10 ore. Se selezioni questa opzione, alla fine del giro in barca, tornerai a Oia. Raggiungi l'autobus al punto d'incontro 15 minuti dopo il tramonto.

Santorini: crociera in catamarano per piccoli gruppi

2. Santorini: crociera in catamarano per piccoli gruppi

Approfitta di questa imperdibile crociera: scegli se effettuarla durante il giorno, per goderti il massimo relax, o nelle ore serali, per un'atmosfera più romantica. Se scegli la crociera mattutina, partirai alle 10:00 verso la famosa caldera dell'isola per poi goderti un sano relax nelle sue terme. Poi, ritorna all'imbarcazione e continua verso l'isola di Aspronisi: lungo il tragitto, non perdere di vista una famosa formazione rocciosa (la Indian Rock) che ricorda la testa di un indiano nonché il faro veneziano. Il tour prosegue con una fermata presso la spiaggia di Mesa Pigadia, luogo ideale per pranzare con un'ottima grigliata in perfetto stile greco. Dopo il pranzo, ammira la nota spiaggia rossa con la sua sabbia dal tipico color rosso vermiglio e nuota tra le acque turchesi del mar Egeo. Se invece opti per la crociera serale, partirai dal porto di Vlychada alle 15:00. La prima tappa prevista è presso la nota spiaggia rossa: nuota e fai snorkeling e poi dirigiti alla vicina spiaggia bianca, famosa per le sue impressionanti scogliere. Continua la tua crociera, non perdere di vista la formazione rocciosa a forma di testa di indiano (Indian Rock) e il faro veneziano e raggiungi il cuore della caldera. Durante il tragitto, l'equipaggio preparerà per te una deliziosa grigliata in perfetto stile greco: scopri i sapori della cucina e dei vini locali. Dopodiché, rilassati in una vera e propria spa naturale con tanto di bagni di fango presso le famose terme vulcaniche di Santorini. Ritorna all'imbarcazione e dirigiti alla baia di Eptapedes: rimani senza fiato di fronte all'incredibile spettacolo del tramonto. Una volta calato il sole, rientra alla baia di Amoudi e lasciati riaccompagnare al tuo hotel.

Santorini: giro in Catamarano per piccoli gruppi

3. Santorini: giro in Catamarano per piccoli gruppi

Salpa a bordo di un catamarano di lusso e goditi un giro di 5 ore intorno alla caldera di Santorini. Nel frattempo, gustati un delizioso pasto tradizionale con bevande rinfrescanti. Naviga al mattino o al tramonto a bordo di una crociera per un massimo di 20 ospiti oppure scegli un'esperienza privata. Usufruisci del servizio di prelievo dal tuo hotel e rilassati durante il tragitto al porto. Approfitta dell'opportunità di fare snorkeling con una sosta di 30 minuti al largo della costa di Red Beach e per un'altra di 1 ora e 30 minuti per fare snorkeling nelle grotte marine di White Beach. Nuota nelle sorgenti termali della laguna e fai snorkeling in acque limpide. Scopri i sapori della Grecia con un menu a base di specialità di Santorini offerte a bordo per pranzo o cena, a seconda del momento del giorno che sceglierai. Sono disponibili anche opzioni vegetariane e a base di carne. Il menu comprende spiedini per il barbecue, dolmadakia (foglie di vite ripiene di riso), insalata greca e altri piatti locali.  Rilassati con un cocktail dopo pranzo e con della musica. Rinfrescati con le bevande offerte a bordo dall'open bar, tra cui vino bianco di produzione locale, birra greca e bevande analcoliche.  Prosegui oltre le due isole vulcaniche disabitate di Palia Kameni e Nea Kameni e ammira altri paesaggi come l'isola di Aspronisi e il faro di Akrotiri. Più tardi la crociera salperà nella caldera oltre la città di Fira e il vecchio porto. Se hai scelto l'opzione del tardo pomeriggio, fermati al villaggio di Oia e lasciati incantare dalle straordinarie luci del tramonto che illuminano i cieli con vivaci colori pastello. Sarà indubbiamente un momento indimenticabile da vivere durante questa crociera già memorabile. Alla fine della tua escursione a Santorini, rilassati mentre l'autista del minibus ti riaccompagna al tuo hotel.

Santorini: crociera in catamarano con barbecue e bevande

4. Santorini: crociera in catamarano con barbecue e bevande

Sali a bordo di un catamarano di 22 o 24 metri e concediti una piacevole crociera al tramonto di 5 ore intorno all'Isola di Santorini nel Mar Egeo. Parti per un viaggio di scoperta che ti condurrà prima alle sorgenti termali, poi alla Spiaggia Rossa e infine alla Spiaggia Bianca. Partirai dal Porto di Ammoudi a Oia o direttamente dal tuo hotel, se selezioni l'opzione con prelievo e rientro in hotel, e salperai alla volta della splendida spiaggia rossa per nuotare e fare snorkeling per 30 minuti. Prosegui poi per la suggestiva spiaggia bianca, accessibile solo dal mare, per ulteriori nuotate e snorkeling all'ombra di bianche e torreggianti scogliere. A bordo del catamarano, potrai gustare un pasto al barbecue a base di insalate e carne alla griglia, oltre a opzioni vegetariane. Dopodiché, ti dirigerai all'interno della Caldera situata vicino al vulcano e caratterizzata da una forma a mezzaluna. Qui potrai goderti un'ultima nuotata e un bagno di fango nelle sorgenti termali, prima di fare ritorno a Oia e concludere la giornata ammirando uno spettacolare tramonto.

Santorini: crociera in catamarano con pranzo e open bar

5. Santorini: crociera in catamarano con pranzo e open bar

Una volta lasciato il molo al porto di Vlychada, naviga alla volta della rinomata Spiaggia Rossa, la prima tappa del tour. Goditi questa spiaggia unica, con i suoi colori e le sue formazioni rocciose selvagge. Visita i siti di maggior interesse e nuota, fai snorkeling o rilassati sulla spiaggia.  Durante il tragitto, potrai inoltre ammirare la Spiaggia Bianca, una splendida spiaggia luminosa e selvaggia ricoperta di pietra calcarea. Apprezza una vista spettacolare sul Faro veneziano di Akrotiri, un luogo ideale per scattare foto memorabili.   La tappa successiva è il vulcano di Santorini, una sorgente termale contenente proprietà curative e piena di grotte sorprendenti e spiagge vulcaniche. Fai una sosta alla spiaggia di Mesa Pigadia, spesso considerata il segreto meglio custodito di Santorini. Approfitta della possibilità di nuotare prima di gustare un pranzo o una cena deliziosi. Scegli tra cibi finger food, pollo alla griglia, pasta alla napoletana, insalata greca, pasti vegetariani, ratatouille greca, macedonia di frutta greca e open bar con vino bianco, bevande analcoliche e acqua illimitati.

Santorini: passeggiata a cavallo al tramonto

6. Santorini: passeggiata a cavallo al tramonto

Inizia il tuo tour nelle stalle di Megalochori, la più tradizionale cittadina dell'isola di Santorini. Cavalca lungo i vicoli del villaggio e raggiungi le scogliere che circondano la caldera. Rimani senza fiato davanti alle straordinarie viste sulle scogliere. Cavalcando sull'orlo della caldera, puoi osservare le gole create da un'eruzione avvenuta migliaia di anni fa. Lasciati incantare dal sole che si riflette sull'acqua all'alba o al tramonto, dal punto più alto delle scogliere. La cavalcata ti farà apprezzare tutto quello che la natura ha da offrire. Visita un'antica cava ricavata dalla parete di una delle scogliere e osserva i diversi strati di roccia che rendono questa un'isola geologicamente unica. La tua guida ti mostrerà anche i resti dell'antica civiltà minoica che viveva sull'isola più di 3500 anni fa. Durante il tour, verranno scattate foto di te a cavallo, per conservare per sempre un ricordo di questa giornata.

Santorini: tour dal porto di Candia

7. Santorini: tour dal porto di Candia

La tua esperienza inizierà a Creta, a bordo del lussuoso catamarano ad alta velocità chiamato "Champion Jet 2." Al tuo arrivo al porto di Thiras, salirai a bordo di un comodo bus dotato di aria condizionata insieme alle guide esperte (russo, inglese, tedesco, francese, polacco e italiano) che ti forniranno informazioni relative all'isola e alla sua storia. La prima tappa avverrà presso il villaggio di Oia. Costruita sulla parte settentrionale del margine della Caldera, Oia offre dei magnifici panorami sulle case fissate lungo la collina di roccia vulcanica che si affaccia sia sul mar Mediterraneo che sull'Egeo. In seguito visiterai Fira, la capitale dell'isola,  dove avrai moltissimo tempo  libero per esplorare i vicoli pittoreschi,  ammirare l'incomparabile architettura egea, fare shopping o semplicemente bere un drink. Dopodiché potrai scegliere se trascorrere ulteriore tempo a Fira e visitare la meravigliosa spiaggia nera di Perivlos o partecipare a un tour in barca della Caldera (soggetto a disponibilità). Infine tornerai al porto per affrontare il viaggio di ritorno a Creta.

Santorini: tour del vulcano e dell'isola di Therasia

8. Santorini: tour del vulcano e dell'isola di Therasia

La prima fermata di questo tour sarà l'isola di origine vulcanica di Nea Kameni, dove avrai l'opportunità di salire fino al cratere del vulcano ancora attivo. Poi, torna alla barca che ti condurrà alla seconda isola, sempre di origine vulcanica, Palea Kameni, dove troverai delle splendide sorgenti termali. La barca si fermerà a circa 50 metri dall'apertura, così potrai nuotare nelle verdi acque sulfuree delle sorgenti, bagnarti i piedi o semplicemente goderti il panorama. Dopo le sorgenti termali, il tour prosegue all'isola di Therasia, che, un tempo, prima dell'esplosione del vulcano, faceva parte dell'isola di Santorini. Trascorri 2 ore su questa splendida isola, approfittandone per nuotare, rilassarti sulla spiaggia, pranzare in riva al mare o esplorare il villaggio di Manolas con le sue tortuose scalinate e le case tradizionali. Tornando al porto di Athinios dove termina il tour, passerai sullo yacht King Thiras sotto Oia dove si possono scattare splendide foto delle scogliere e del panorama mozzafiato. Dopo aver fatto rientro al porto, l'autobus ti riaccompagnerà in hotel.

Vulcano di Santorini e Therasia: crociera e cena al tramonto

9. Vulcano di Santorini e Therasia: crociera e cena al tramonto

Sfrutta il servizio di prelievo presso il tuo hotel, poi raggiungi l'Athinios Port e sali a bordo di una barca in legno. Naviga intorno all'isola di Nea Kameni e approfitta della possibilità di salire fino in cima al vulcano. Prosegui fino a Palia Kameni, fai un tuffo e nuota nelle sorgenti calde create dall'energia subacquea del vulcano. Naviga intorno ai crateri subacquei dell'isola di Thirasia e attracca vicino alla riva per rilassarti con una cena a buffet, che include involtini di maiale, involtini di pollo, riso e patate arrosto, insalata greca, tzatziki, pane e frutta di stagione, il tutto è accompagnato da vino locale. Salpa quando il sole inizia a immergersi nel mare e vivi l'atmosfera di Santorini dall'acqua.

Santorini: tour in barca tradizionale con pasto e vino

10. Santorini: tour in barca tradizionale con pasto e vino

Inizia la tua straordinaria esperienza mediterranea con un comodo servizio di prelievo dal tuo hotel sull'isola di Santorini. L'autista/guida amichevole ti attenderà nella hall del tuo hotel all'orario concordato. L'orario del prelievo varia a seconda che tu scelga la crociera diurna o quella al tramonto. Dopo un primo incontro con l'autista, ti dirigerai verso il porto. Se scegli la crociera diurna, potrai goderti una rilassante navigazione a bordo di un'imbarcazione tradizionale in legno intorno all'isola mentre ammiri la meraviglia unica della Caldera di Santorini. Naviga lungo la splendida costa, fai un tuffo presso la Spiaggia Rossa, ammira lo sfondo di rocce nere e rosse, la Spiaggia Bianca e il grande faro. Lasciati incantare dall'imponente bellezza del vulcano, uno dei paesaggi più famosi al mondo. Nuota nelle sorgenti termali e immergiti nelle calde acque vulcaniche caratterizzate da proprietà terapeutiche. Prosegui la navigazione per raggiungere l'isola di Thirasia, dove potrai concederti una nuotata e gustare un pasto. Dopo pranzo, riparti in direzione della baia di Ammoúdi per lo sbarco. Se selezioni la crociera al tramonto, inizierai il tour dal vecchio porto di Ammoúdi, dal quale salperai per l'isola di Thirasia. Da qui proseguirai per Palia Kameni, dove potrai approfittare di un tuffo terapeutico nelle sorgenti termali con vista mozzafiato del vulcano. Naviga quindi verso sud, ammira il faro, la roccia nera dell'indiano, la spiaggia bianca e la spiaggia rossa e goditi il tramonto più bello del Mediterraneo prima di rientrare nel porto di Vlichada. 

Vulcani Santorini: domande frequenti

Vulcani Santorini: quali sono le altre cose da fare a Cicladi?

Le altre cose imperdibili da fare a Cicladi sono:

Santorini: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Santorini? Clicca qui per la lista completa.

Santorini: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 2.286 recensioni

Così divertente, un ottimo tour, buona musica e una guida turistica davvero simpatica. La primavera calda è fresca e puoi vedere una parte enorme di santorini che non saresti in grado di vedere se non in barca, sono viste meravigliose. È un grande giro in una barca enorme

Ottima atmosfera a bordo, Dada la guida è al top parlando inglese, spagnolo e francese. Il bagno è un po' fresco in aprile per raggiungere la sorgente termale. L'organizzazione del trasferimento dalle diverse città è perfetta.

L'esperienza è stata molto positiva. Il partner locale ha inviato tutte le informazioni utili con tempestività e l'attività mi è piaciuta moltissimo. L'ideale per chi è a Santorini e vuole scoprire tutte le isole.

Esperienza splendida, molto ben organizzata fin dal prelievo vicino al nostro Hotel e per tutta la durata dell'escursione.

L'esperienza in catamarano è stata bella un modo in più per apprezzare e vivere al meglio Santorini.