Santuario di Fátima
Architettura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Santuario di Fátima Architettura: le attività più consigliate

Tour di Fátima, Nazaré, Óbidos e São Martinho do Porto

1. Tour di Fátima, Nazaré, Óbidos e São Martinho do Porto

Questo tour di 8 ore da Lisbona ferma prima a Fátima, dove avvennero le famose apparizioni di Nostra Signora di Fatima. Visita il santuario e vivi la tranquillità di questa meta di pellegrinaggio. Ammira la Cappella delle Apparizioni e la chiesa della Santissima Trinità. Visita anche le case dei pastorelli. Prosegui il viaggio verso Nazaré, conosciuta in tutto il mondo per le sue onde giganti e il record mondiale di McNamara per l'onda più alta mai cavalcata. Goditi il pranzo sulla spiaggia e osserva le onde giganti. La fermata seguente è Óbidos, un luogo di antiche leggende e miracoli. Entra nella città più romantica del Portogallo e scopri com'era la vita nel Medioevo.

Fátima: tour di mezza giornata da Lisbona

2. Fátima: tour di mezza giornata da Lisbona

Scopri la storia della Nostra Signora di Fátima con questo tour di mezza giornata che ti condurrà al famoso santuario. Concediti una passeggiata all'arrivo nel luogo del santuario per ammirare i monumenti dedicati alle apparizioni di Maria nel 1916 e nel 1917. Visita la Cappella delle Apparizioni che indica il punto preciso in cui le apparizioni sono avvenute e ammira la Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima e la Basilica della Santissima Trinità, costruita nel 2007. Raggiungi la località di Aljustrel per osservare il luogo in cui i 3 piccoli pastori videro la Vergine Maria. Ammira le fedeli ricostruzioni sceniche della loro storia, ricreate mediante vecchi oggetti come foto di famiglia, vestiti, utensili da cucina e mobili vari. Itinerario: 09:00: Partenza da Lisbona  Dalle 10:30 alle 11:10: Visita guidata di 3 antiche case di pastori 11:20: Arrivo al Santuario di Fatima (tempo libero per assistere alla messa, acquistare souvenir ed esplorare l'area)  13:00: Viaggio di ritorno per Lisbona 14:30: Conclusione del tour in Piazza Rossio o Marquês de Pombal

Da Lisbona: tour di Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos

3. Da Lisbona: tour di Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos

Partecipare a un pellegrinaggio a Fátima è un evento unico e indimenticabile. Qui nel 1917, 3 bambini ebbero l'apparizione della Vergine Maria e oggi è possibile visitare questa incredibile basilica a lei dedicata. Durante il tour, la guida ti aiuterà a individuare i più importanti siti d'interesse. La chiesa più nuova del complesso, la Chiesa della Santissima Trinità (2007), è una delle chiese cristiane più grandi al mondo e merita davvero una visita. Avrai anche la possibilità di trascorrere del tempo in altri luoghi sacri della regione, inclusa Nazaré. Lì potrai rilassarti grazie alle sue splendide spiagge e alla sua squisita cucina. Dopo una sosta per il pranzo, andrai al monastero di Batalha, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questi monumenti sono incredibilmente ben preservati, considerando che hanno quasi 600 anni. Sono autentiche meraviglie da scoprire, perfette per scattare splendide foto. L'ultima tappa del tour ti porterà a Óbidos, un delizioso e antico villaggio medievale sulle colline portoghesi. Passeggerai lungo le mura fortificate della città e sorseggerai la tipica bevanda tradizionale: la Ginja servita in una tazza di cioccolata! Dopo il tour, sarai lasciato al centro di Lisbona, precisamente a Restauradores o a Marquês de Pombal. Questo tour è disponibile solo il lunedì e il venerdì.

Porto: tour con Fátima e giro in bus a Lisbona opzionali

4. Porto: tour con Fátima e giro in bus a Lisbona opzionali

Attraversa la regione agricola di Ribatejo e ammira il paesaggio pittoresco prima di giungere a Porto. Passeggia nella città e scopri i suoi angoli più belli, tra cui l'area nelle vicinanze del Ponte Dom Luís I, la celebre Libreria Lello, il maestoso Café, la Cattedrale di Porto, la Stazione di Porto São Bento e il Palácio da Bolsa. Dopo una breve pausa per gustare un delizioso pranzo per conto tuo, ritorna sull'autobus e dirigiti al Santuario di Fátima, uno degli edifici più importanti nel mondo cristiano (se hai selezionato l'opzione relativa) Approfitta del tempo a disposizione per esplorare il santuario e la zona circostante, prima di ritornare a Lisbona alla fine del pomeriggio. Se selezioni l'opzione che non include la visita al Santuario di Fátima, potrai trascorrere il pomeriggio alla scoperta di Porto in completa autonomia. Gusta il famoso vino Porto in un'azienda vinicola o goditi un giro sulla funivia - decidi come visitare al meglio questa città. Avrai inoltre l'opportunità di scegliere l'opzione con biglietto valido 24 ore per l'autobus turistico a Lisbona, da utilizzare il giorno seguente al tour di Porto.

Lisbona: tour guidato privato di un'intera giornata a Fatima

5. Lisbona: tour guidato privato di un'intera giornata a Fatima

Scopri il ricco patrimonio e la splendida campagna del Portogallo in un viaggio guidato privato a Fatima da Lisbona. Inizia il tour con un trasferimento a Fatima, dove arriverai intorno alle 11:00. Fatima è conosciuta in tutto il mondo come il luogo dell'apparizione della Vergine Maria nel 1917. Dopo il vostro arrivo al Santuario di Fatima a Cova da Iria, visitate la Cappella delle Apparizioni che segna il punto più preciso in cui avvennero gli avvistamenti. Quindi, segui la tua guida per ammirare la Basilica del Rosario e la Chiesa della Santissima Trinità. Qui puoi anche assistere alla messa nel Santuario o accendere una candela se lo desideri. Continua il tour nella città di Aljustrel per visitare le case dei 3 bambini testimoni di questa apparizione Ascolta le storie di Lucia, Giacinta e Francisco e scopri la vita all'inizio del XX secolo. Quindi, dirigiti verso Valinhos per fare una passeggiata attraverso le stazioni della via crucis nel Calvario ungherese. Ammira le statue della Madonna e dell'Angelo della Pace. Visita la Chiesa Parrocchiale di Fátima, il luogo dove furono battezzati i tre pastorelli e, se lo desideri, il luogo dove sono sepolti. Durante la giornata, avrai tempo libero per esplorare ulteriormente la città, pranzare o fare shopping di souvenir. Alla fine del tour, torna a Lisbona, dove verrai lasciato al tuo alloggio.

Fatima: tour privato di un'intera giornata da Lisbona

6. Fatima: tour privato di un'intera giornata da Lisbona

Goditi un'escursione privata di un'intera giornata da Lisbona a Fatima, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del mondo cattolico. Oltre al Santuario vedrai la casa di Lucia, Giacinta e Francisco, i 3 giovani pastori che affermarono di aver visto l'apparizione della Vergine Maria. Nel 1917, quando si diffuse la notizia dell'apparizione della Vergine Maria, questo villaggio rurale un tempo addormentato si trasformò in un importante luogo di pellegrinaggio cattolico. Visita il Santuario di Nostra Signora di Fatima (Nossa Senhora de Fátima Santuario), un luogo di culto visitato ogni anno da oltre 4 milioni di pellegrini, che vengono a rendere omaggio e ad adorare nel santuario. Vedrai la Cappella delle Apparizioni, costruita sul sito in cui la Vergine Maria apparve ai 3 giovani pastori, e vedrai anche le pietre tombali di 2 dei 3 pastori che hanno riportato l'apparizione. A Batalha visiterai il monastero e ammirerai la sua architettura gotica. Nel vecchio villaggio di pescatori di Nazaré, ammirerai il belvedere sulla spiaggia e sui promontori. Termina con una sosta nel Óbidos medievale prima di tornare a Lisbona.

Fátima: tour di mezza giornata da Lisbona

7. Fátima: tour di mezza giornata da Lisbona

Inizia la tua emozionante avventura incontrando la tua guida presso il tuo alloggio alle 10:00. Sali a bordo di un minivan climatizzato e rilassati in un viaggio che ti condurrà a 150 km a nord di Lisbona, fino alla città di Fatima. Nel 1917, un evento religioso cambiò la storia di questa regione per sempre. Secondo la leggenda, tre piccoli pastorelli, mentre badavano al pascolo, furono testimoni di molteplici apparizioni della Nostra Signora di Fatima, uno degli appellativi usati per indicare la Vergine Maria. Le apparizioni mariane trasformarono la città di Fatima in uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi e importanti al mondo, richiamando numerosi fedeli e pellegrini ogni anno e da ogni parte del mondo. Inizia ad esplorare il sito sacro visitando la Cappellina della apparizioni, che segna il punto in cui la Nostra Signora di Fatima è apparsa ai pastorelli. Prosegui verso la Basilica della Beata Vergine del Rosario e la sua piazza, le cui dimensioni sono il doppio di Piazza San Pietro in Vaticano, ed immergiti in un'atmosfera di serenità che solo un luogo religioso come questo è in grado di donare.  Attraversa il Santuario e raggiungi la Basilica della Santissima Trinità (basilica minore dal 2007), un moderno edificio dall'innovativa struttura priva di supporti, che può contenere fino a 8.700 persone. Prima di lasciare Fatima e questo luogo così particolare, visita il piccolo villaggio dove i tre giovani pastori vivevano. Osserva da vicino la vita e i costumi locali, scopri di più di più su questo luogo così suggestivo. Raggiungi di nuovo il minivan, e goditi il viaggio di ritorno tra paesaggi rurali e un'incantevole natura.

Da Lisbona: trasferimento della città verso Porto

8. Da Lisbona: trasferimento della città verso Porto

Il Portogallo è un paese ricco di storia e cultura, e questa è la tua occasione per esplorare alcuni dei luoghi più belli e intriganti per abbellire le sue terre. Fai una sosta nel borgo medievale di Obidos per un viaggio nel passato, dove puoi passeggiare tra le stradine piene di negozi tradizionali e case dipinte di bianco. Scopri il Santuario di Fatima e fai una messa facoltativa nella Cappella delle Apparizioni, esplora la Basilica di Nostra Signora del Rosario costruita in stile neo barocco e ammira la grande e moderna Basilica della Santissima Trinità. Continua a Coimbra per una visita alla più antica università d'Europa. L'Università di Coimbra ospita la biblioteca Joanine del XVIII secolo ed è una delle più belle biblioteche del mondo. Fai una passeggiata fino all'incantevole quartiere del centro di Coimbra, dove innumerevoli caffè, pasticcerie e ristoranti attendono la tua scoperta. Se ti senti così incline, scegli di fermarti al ristorante Mealhada, dove potrai assaggiare uno dei piatti più famosi del Portogallo, "Leitao da Bairrada", un maialino arrosto lento, quindi visita Aveiro dove puoi prendere una barca Moliceiro per vedere i 3 km di canali che attraversano la città o fai una passeggiata nel mercato di Aveiro. Dopo una breve sosta nella vecchia città di pescatori di Costa Nova, il tuo trasferimento si concluderà a Porto.

Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos: tour privato da Lisbona

9. Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos: tour privato da Lisbona

Goditi la comodità del servizio di prelievo dal tuo hotel a Lisbona per poi partire direttamente verso il Santuario di Fatima. Visita la Cappella delle Apparizioni, che sorge al centro del santuario. La Cappella è stata originariamente costruita dagli abitanti del villaggio poco dopo che i 3 pastorelli ebbero per la prima volta la visione della Vergine Maria. Ammira la Basilica di Nostra Signora del Rosario, una splendida struttura Neo-barocca costruita nel 1928 che ospita la tomba dei pastorelli, tra cui Suor Lucia. Entra nella moderna e austera Basilica della Santissima Trinità. Progettata dall'architetto greco Alexandros Tombazis, questa imponente Basillica è grande oltre 40.000 metri quadri e può ospitare fino a 8.000 persone. Visita il Monastero Batalha, uno straordinario capolavoro di architettura gotica con alcuni cenni di stile Manuelino. Ammira le numerose vetrate colorate del monastero. Assisti all'effetto caleidoscopico della luce colorata che riflette sulle colonne della chiesa. Fai una pausa presso il luogo di riposo di alcuni dei più famosi nobili del Portogallo. Visita i contrafforti incompiuti della Cappella Imperfetta. Passeggia attraverso il bellissimo villaggio dei pescatori di Nazaré, una pittoresca città sul mare punteggiata da case folcloristiche e chiese tradizionali. Nazaré è stata resa famosa negli ultimi anni, quando nel 2013 il surfista americano Garrett McNamara ha battuto il record per aver surfato l'onda più alta del mondo. Osserva la moda tradizionale delle donne di Nazaré, nota come "le sette gonne". Fai un viaggio indietro nel tempo ed esplora il Borgo Medievale di Obidos, un luogo dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO. Cammina lungo le strade strette e acciottolate di Obidos, ricche di negozi tradizionali e di case verniciate di bianco. Se cerchi dell'avventura, arrampicati in cima ai bastioni che circondano la città. Successivamente, farai rientro al tuo hotel a Lisbona.

Da Lisbona: tour di un'intera giornata di Fatima, Batalha, Nazare e Óbidos

10. Da Lisbona: tour di un'intera giornata di Fatima, Batalha, Nazare e Óbidos

Dopo il prelievo in hotel, il tour inizia in direzione di uno dei più importanti Santuari cristiani del mondo, situato a Fatima. Visiterai una fabbrica di oggetti religiosi, dove potrai acquisire quegli oggetti da benedire nel Santuario. Avrai tempo per assistere alla messa, riflettere e visitare la Cappella delle Apparizioni, la Basilica della Santissima Trinità e la Basilica di Nostra Signora del Rosario, dove sono sepolti i 3 pastori, tutti canonizzati. Dopo questo momento spirituale, dirigiti a Batalha, con una tappa obbligatoria al monastero di Batalha, classificato dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Costruita in onore della vittoria sui Castigliani nella battaglia di Aljubarota, decisiva per il Portogallo a causa della crisi dinastica. Dopo il tour, arriverai a Nazaré, un villaggio di pescatori con una bella casa bianca e scogliere mozzafiato. Ancora oggi è possibile vedere nelle sue strade e nei suoi vicoli la cultura e le usanze locali ben rappresentate. Uno di loro, la sua gente (i pescatori) che indossa camicie a quadri e pantaloni neri e la donna con le tradizionali sette sottogonne. Divertiti e conosci il villaggio di Nazaré, così come il fenomeno naturale che si svolge sulla spiaggia nord di Nazaré, dove si surfano le onde più grandi del mondo. Per finalizzare, vedrai Obidos. Un borgo medioevale, ben conservato. Per la sua vicinanza alla costa atlantica, suscitò l'interesse dei popoli invasori provenienti dalla Penisola Iberica, essendo stata occupata da Lusitani, Romani, Visigoti e Musulmani, attribuendo a questi ultimi la fortificazione del villaggio. Conquistato dai Mori dal re D. Afonso Henriques ( 1a volta), essendo stato definitivamente conquistato sotto il regno di Sancho I. Il villaggio fu donato in matrimonio da D. Dinis ( 1279-1325) alla regina Santa Isabel durante le nozze vi trascorse. Questo villaggio divenne parte delle doti di tutte le regine del Portogallo fino al 1834. All'interno delle mura, troverete un castello ben conservato, un labirinto di strade e case bianche. Al giorno d'oggi molte di queste case si trasformano in negozi di articoli da regalo, ristoranti e negozi di dolci regionali. Tra le finestre fiorite, le strade colorate, le chiese e le piazze, si può degustare la ginjinha di Obidos, uno dei liquori portoghesi più tradizionali, ottenuto dalla macerazione del frutto della ciliegia, servito normalmente o in una tazza di cioccolato, concludendo la giornata con un dolce strada.

Architettura Santuario di Fátima: domande frequenti

Architettura Santuario di Fátima: quali sono le altre cose da fare a Fátima?

Architettura Santuario di Fátima: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Santuario di Fátima: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Santuario di Fátima? Clicca qui per la lista completa.

Santuario di Fátima: le opinioni degli altri viaggiatori

È stata una bella esperienza, la nostra guida Carlos ha raccontato i fatti storici durante il viaggio in modo chiaro ed è stato molto simpatico e gentile. Consigliato per vedere i punti principali senza perdere tutta la giornata.

Un tour molto completo e vivace grazie ai compagni di viaggio e soprattutto alla grande guida che è una grande professionista.

Giornata meravigliosa! Abbiamo visitato posti bellissimi, con la guida Andre Feldman, guida fantastica! Super consigliato

Nazare e Obidos sono stati super gentili e meritano la visita, la guida era molto ben informata ed efficace?

Orario compatto e narrazione interessante con umorismo. Nel complesso ben organizzato. Grazie!