Santuario Madonna di San Luca

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Santuario Madonna di San Luca: le attività e i tour più consigliati

Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

1. Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

La Basilica di San Luca è uno dei simboli della città di Bologna. Ubicato sul Monte Guardia, il santuario collega il centro cittadino tramite il più lungo porto continuo al mondo, composto da 666 arcate. Al punto d'incontro riceverai una mappa e una tabella con gli orari del treno di ritorno, disponibile ogni 45 minuti. Riceverai anche un voucher per la degustazione gastronomica. Questo tour parte ogni giorno e ti aiuterà a scoprire la città a bordo del treno San Luca Express, sul quale le audioguide, disponibili in 8 lingue, ti racconteranno la storia della città fino al tuo arrivo alla Basilica di San Luca. Avrai modo di visitare questo luogo sacro seguendo il tuo ritmo e potrai decidere a che ora tornare consultando gli orari sulla mappa. A bordo troverai del personale che ti accoglierà e risponderà alle tue domande. Al tuo ritorno potrai degustare dei prodotti tipici in uno dei mercati storici.  

Bologna: tour guidato in e-bike di 4 ore e degustazione di vini

2. Bologna: tour guidato in e-bike di 4 ore e degustazione di vini

Pedala dal centro di Bologna alle colline storiche con un tour guidato in E-bike. Attraversa i tranquilli parchi della città e sali nei paesi di Mongardino Grotta e Sasso Marconi. Ammira Parco Talon e assapora il gusto del formaggio e del vino locali. Raggiungi il negozio di noleggio biciclette e preparati per un'avventura a Bologna e nei suoi pittoreschi dintorni. Pedala sulla tua E-bike per il centro della città, ammirandone l'architettura. Segui la tua guida nei bellissimi parchi che si estendono e sali sulle colline. Ammira panorami mozzafiato mentre attraversi i piccoli paesi di Mongardino Grotta e Sasso Marconi. Attraversa il sereno Parco Talon, un tempo di proprietà di un marchese, prima di celebrare il tuo tour e la tua fatica concedendoti una squisita esperienza di degustazione di formaggi e vini.

Santuario di S. Luca con Treno e Guida privata

3. Santuario di S. Luca con Treno e Guida privata

Il portico che collega Porta Saragozza al Santuario di San Luca è il più lungo del mondo. Nei suoi 3,5 chilometri ci sono 666 archi, ciascuno contrassegnato da un numero: i primi 306 collegano Porta Saragozza all'Arco del Meloncello, mentre gli ultimi 360 si trovano nella zona collinare da Meloncello a Colle della Guardia. Questi sono intervallati da 15 cappelle che illustrano il mistero del rosario. Il tour parte da Piazza Maggiore con una piccola corsa in treno fino al Santuario della Madonna di San Luca. Inizia la visita guidata con il Santuario di San Luca e il suo piazzale panoramico con una visita facoltativa alla Cupola del Santuario per ammirare il panorama della città. Goditi la discesa con un piccolo viaggio in treno lungo il porticato che porta all'Arco del Meloncello e poi lungo via Saragozza. Passando per Porta Saragozza, si arriva al Collegio di Spagna e al de 'Carbesi, proseguendo via Massimo d'Azeglio si ritorna in Piazza Maggiore.

Santuario Madonna di San Luca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Santuario Madonna di San Luca? Clicca qui per la lista completa.

Santuario Madonna di San Luca: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 37 recensioni

Ottimo modo per iniziare il nostro soggiorno a Bologna. Anche se avremmo potuto raggiungere a piedi la Basilica, la narrazione lungo il viaggio è stata fantastica. L'escursione è anche abbastanza ripida in alcuni punti. I buoni per il cibo erano perfetti e potevano essere utilizzati in qualsiasi giorno. Consiglio vivamente!

Meraviglioso viaggio fino a san luca / chiesa meravigliosamente bella e dintorni ❤️ / sono contento che abbiamo preso il trenino / perché sale solo / e poi fa caldo. Buona idea e salirci intorno alle 10 o poco dopo / perché la chiesa chiude presto / siesta ❤️E le 2 guide più carine. Può essere solo raccomandato

Giornata passata a Bologna in centro, prenotato giro a San Luca con trenino. Personale al punto d'incontro gentile e disponibile spiegando nei minimi dettagli. Personale addetto al trenino molto simpatici e gentili. Il giro è stato piacevole con autista molto attento e responsabile del Suo lavoro

Il tour in treno per San Lucas è stato comodo, puntuale, sicuro, con molte e utili informazioni in inglese, e Ilaria, la guida turistica, è stata gentile e disponibile. Ben fatto!

Ottimo trenino se non puoi o non hai tempo per salire la ripida collina. E ascolterai anche la storia della basilica durante il tuo viaggio. Lo consiglio.