Saqqara

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Saqqara: le attività e i tour più consigliati

Dal Cairo: Piramidi di Giza, Sfinge, Saqqara, Menfi e pranzo

1. Dal Cairo: Piramidi di Giza, Sfinge, Saqqara, Menfi e pranzo

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo alloggio al Cairo o a Giza da parte della guida. Dirigiti a sud e visita la Piramide a gradoni di Djoser, il più antico edificio in pietra di grandi dimensioni esistente in Egitto, e costruito intorno al 2630 a.C. per il faraone omonimo. Esplora quindi Menfi, la prima capitale dopo l'unificazione dell'Alto e Basso Egitto nel 3100 a.C. e ammira gli spettacolari Colossi di Ramses II. Gusta il pranzo in un ristorante della zona e raggiungi le famose piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. Osserva successivamente la Grande Sfinge di Giza, una scultura di pietra calcarea raffigurante una sfinge, ovvero una figura mitologica con la testa di un uomo e il corpo di un leone. Lasciati incantare dalla Valle dei Templi, un complesso funerario che comprende un tempio funerario e le Piramidi di Chefren. Al termine di questo viaggio alla scoperta della ricca storia e dei monumenti iconici d'Egitto, farai rientro al tuo alloggio al Cairo o a Giza. Avrai a disposizione del tempo libero per fare shopping e per goderti l'esperienza in autonomia, mercanteggiando direttamente con i venditori.

Piramidi di Giza, Saqqara e Menfi: tour privato con pranzo

2. Piramidi di Giza, Saqqara e Menfi: tour privato con pranzo

Regalati un tour di un'intera giornata alla scoperta delle Piramidi di Giza, della Sfinge, di Menfi e di Saqqara. Inizia il tour visitando le Grandi Piramidi di Cheope, di Chefren e di Micerino. La maggiore attrazione di questa prima parte è senz'altro la Sfinge, la leggendaria guardiana con il corpo di leone e la testa del Faraone Chefren. Ammira questa impressionante statua e fatti immortalare a fianco a lei. Dopodiché, visiterai Saqqara, situata a 27 km dal Cairo. Il sito di maggior interesse di questa sezione del tour è la Piramide a gradoni, costruita per il Faraone Djoser e considerata una parte importante del processo di evoluzione delle piramidi. Infine, raggiungerai Menfi, la leggendaria capitale dell'Antico Egitto.

Il Cairo: tour privato delle piramidi, del museo e del bazar

3. Il Cairo: tour privato delle piramidi, del museo e del bazar

Inizia la tua avventura incontrando la guida, un egittologo, alla reception del tuo hotel. Visita il Museo Egizio del Cairo, per ammirare i tesori del giovane faraone Tutankhamon. Ottieni una panoramica approfondita dei diversi periodi della storia dell'antico Egitto.  Successivamente percorrerai il Nilo a bordo di una feluca, una barca a vela tradizionale in legno. Concediti quindi una pausa e gusta il pranzo, prima di esplorare le strade della Cairo Vecchia. Scopri la Moschea di Muhammad Ali, il bazar Khan el-Khalili e Via Al-Muizz. Dopo questo viaggio nella bellezza e nell'energia del Cairo, fermati a sorseggiare una tazza di tè, prima di fare ritorno in hotel. Avrai l'opportunità di prenotare la cena in crociera oppure uno spettacolo di suoni e luci. Il secondo giorno inizierà piacevolmente e sempre con la stessa guida. Visiterai le Piramidi di Giza, la Grande Sfinge, la necropoli di Saqqara e il museo a cielo aperto di Menfi. Se lo desideri, potrai entrare all'interno della piramide o goderti una passeggiata in cammello a un costo aggiuntivo. Dopodiché, la guida ti ricondurrà al tuo hotel al Cairo o a Giza.

Piramidi di Giza, Menfi e Saqqara: tour e volo da Hurghada

4. Piramidi di Giza, Menfi e Saqqara: tour e volo da Hurghada

Ammira la varietà dell'Egitto e visita Il Cairo partendo da Hurghada. Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a bordo di un'auto climatizzata e raggiungi l'Aeroporto Internazionale di Hurghada. Da qui prendi il volo per Il Cairo. All'arrivo nella capitale egiziana troverai ad attenderti una guida esperta in egittologia. La prima tappa è Giza: ammira le 3 piramidi più grandi e famose del Paese. La Piramide di Cheope è la più antica e, tra le sette meraviglie del mondo antico, è l'unica sopravvissuta fino ai giorni nostri. La Piramide di Chefren presenta sulla cima una parte della copertura in calcare. La Piramide di Micerino è infine circondata da altre 3 piramidi molto più piccole. Visita quindi la Piramide di Djoser a Saqqara, conosciuta anche come piramide a gradoni. La necropoli rappresenta il luogo di sepoltura più importante del Basso Egitto dopo Giza. Il sito di sepoltura più grande e imponente è quello del faraone Djoser, della III dinastia dell'Antico Regno, datata intorno al 2650 a.C. È sepolto nella famosa piramide a gradoni. Visita inoltre Menfi, l'antica capitale, dove potrai vedere le rovine e il gigantesco Colosso sdraiato del faraone Ramses II, così come la Sfinge di Alabastro. Nel pomeriggio avrai l'opportunità di esplorare il suq di Khān el-Khalilī e fare un po' di shopping. Lasciati conquistare inoltre dal famoso mercato dell'antiquariato al Cairo. Al termine di questa esperienza indimenticabile, raggiungerai di nuovo l'Aeroporto Internazionale del Cairo. Vola in direzione di Hurghada e usufruisci del transfer di ritorno al tuo hotel.

Da Giza e Il Cairo: gita di un giorno a Piramidi, Sakkara e Dahshur

5. Da Giza e Il Cairo: gita di un giorno a Piramidi, Sakkara e Dahshur

Scopri le meraviglie del mondo nel cuore dell'Egitto in questa gita guidata di un giorno dal Cairo o da Giza. Goditi i vasti paesaggi del deserto e visita le maestose piramidi mentre impari di più su questi antichi monumenti. Ottieni un'istantanea dei luoghi d'interesse: la Sfinge, Sakkara, Dashur e molto altro in questo tour. Dopo un comodo ritiro, dirigiti verso la storia! Per prima cosa, visiterai le Piramidi di Giza della IV dinastia. Lasciati stupire dalla grande Piramide, dalla Piramide di Khaphren e dalla Piramide di Mykrinos. Scopri i segreti della costruzione delle Piramidi e senti l'atmosfera surreale dell'enorme spazio. Quindi dai un'occhiata alla grande Sfinge di Giza e al Tempio della Valle di Chefren, dove camminerai su una terra leggendaria. Dirigiti verso la piramide a gradoni di Sakkara della 3a dinastia (2700 a.C.), dove puoi assistere al più antico complesso funerario in pietra costruito in Egitto. Cammina attraverso i suoi magnifici corridoi, vedendo le pareti delle tombe dipinte con scene quotidiane della vita dell'antico Egitto. Infine, esplora le antiche piramidi di Dahshur. Qui avrai l'opportunità di entrare e rivelare i loro corridoi nascosti.

Il Cairo: tour privato di Menfi, Piramidi di Giza e Saqqara

6. Il Cairo: tour privato di Menfi, Piramidi di Giza e Saqqara

Inizia il tuo tour di un giorno alla scoperta delle Grandi Piramidi, di Menfi e di Saqqara approfittando del prelievo dal tuo hotel alle 08:00. La tua guida ti condurrà sull'Altopiano di Giza, dove ammirerai le famose Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. Dopodiché, ammirerai la statua della Grande Sfinge e visiterai il Tempio della Valle, appartenente allo stesso antico complesso. Lasciati ammaliare da questa antica struttura mentre scopri qualcosa in più sui siti di sepoltura dei faraoni. La tappa successiva del tour ti condurrà alla Piramide a gradoni del faraone Djoser, nell'affascinante sito archeologico di Saqqara. Costruita durante la Terza Dinastia (intorno al 2630 a.C.), questa speciale piramide è la struttura in pietra più antica al mondo. Dalla Piramide a gradoni, ripartirai per Menfi, la città capitale dell'Antico Egitto durante l'Antico Regno. Menfi è stata un importante centro culturale per oltre 3000 anni e vanta antichi siti archeologici spettacolari e misteri affascinanti.

Il Cairo o Giza: gita di un giorno a Step Pyramid e Memphis con tour in ATV

7. Il Cairo o Giza: gita di un giorno a Step Pyramid e Memphis con tour in ATV

Scopri la potente storia dell'antico Egitto e visita la piramide a gradoni di Sakkara in una gita guidata di un giorno dal Cairo o da Giza. Esplora l'antica capitale di Menfi con i suoi monumenti a Ramses II e al suo dio protettore e visita la Sfinge di alabastro. Termina la giornata con un giro in ATV. Inizia la giornata con il ritiro presso il tuo alloggio al Cairo o Giza. Quindi dirigiti verso la necropoli di Saqqara per vedere la piramide più antica d'Egitto: la Piramide di Djoser, conosciuta come la Piramide a gradoni. Ammira il più antico complesso funerario in pietra d'Egitto e percorri i suoi corridoi. Scopri gli incredibili dettagli sulle pareti dipinte delle antiche tombe egizie, descrivendo i dettagli della loro vita quotidiana. Da lì si prosegue per Menfi, la prima capitale egiziana, costruita nel 3150 aC. Esplora le sue meraviglie, tra cui la statua colossale di Ramses II, la Sfinge di alabastro e la statua di Ptah, il dio protettore di Menfi. Ammira questi monumenti eccezionali, impara la storia e scatta molte foto. Infine, raggiungi la base dei quad. Dopo una breve introduzione su come utilizzare in sicurezza il veicolo, goditi un giro in ATV di 1 ora attraverso le sabbie dell'altopiano e assisti al deserto mozzafiato e alle Piramidi. Alla fine della giornata, verrai ricondotto al tuo alloggio.

Da Eilat: tour guidato di 3 giorni a Petra e al Cairo con soggiorno in hotel

8. Da Eilat: tour guidato di 3 giorni a Petra e al Cairo con soggiorno in hotel

Giorno 1: Inizia il tour alle 8:30 quando verrai prelevato dal tuo hotel o da qualsiasi punto di Eilat. Parti per il confine con Arava e passa al lato Giordano. Incontra il tuo rappresentante lì e continua il viaggio verso il sito di Petra. L'unità dura circa 2 ore in totale. Al tuo arrivo, goditi un tour di questo iconico sito archeologico con la tua guida. Visita il famoso Tesoro, l'Anfiteatro e molto altro. Dopodiché, pranza in un ristorante locale. Ritorna in Israele e parti per un viaggio di 10 ore notturne al Cairo facendo una breve sosta procedurale al confine egiziano. Giorno 2: Quando arrivi al Cairo, visita le piramidi, la sfinge, il mercato e il museo. Quindi, pranzate e andate nel vostro hotel a 4 stelle per cena e pernottamento. 3 ° giorno Dopo la colazione in hotel, visita la zona di Saqqara e Memphis, a circa 27 km a sud-ovest del Cairo. Scopri come Memphis era l'antica capitale dell'Egitto e Saqqara era la sua necropoli. Ascolta storie su come i faraoni defunti e gli animali sacri sono stati trasportati cerimoniosamente da Memphis per essere permanentemente custoditi in uno dei numerosi templi del sito. Quindi, fermati a pranzo prima di continuare il tour per il Vecchio Cairo. Ammira la chiesa di San Sergio, una basilica del V secolo, costruita su una cripta dove si ritiene che la Sacra Famiglia sia rimasta. Ammira la spettacolare Cittadella di Saladino, costruita nel 1183 nella tradizione della roccaforte medievale. Inoltre, ammira la Moschea Mohammed Ali, nota anche come moschea di alabastro. Infine, trasferisci al confine Taba, dove termina il tour.

Da Hurghada: viaggio di 2 giorni al Cairo in aereo

9. Da Hurghada: viaggio di 2 giorni al Cairo in aereo

Giorno 1: Prendi il tuo hotel al mattino presto e trasferisci all'aeroporto di Hurghada per il tuo volo per Il Cairo. Raggiungi Il Cairo entro le 7:00, dove la tua guida turistica ti aspetterà fuori dal terminal. Inizia il tuo tour di un'intera giornata con una visita alle Grandi Piramidi di Giza, Cheope, Chefren e Mykerinos. Quindi, esplora il Tempio della Valle, il luogo in cui i sacerdoti mummificarono il corpo del re Chefren. Dai un'occhiata da vicino alla famosa Sfinge, il leggendario guardiano con la testa di un re e il corpo di un leone. Successivamente, continua verso Sakkara, situata a sole 16 miglia a sud-ovest dal Cairo. Visita la piramide a gradoni, costruita per il re Zoser e un aspetto importante dell'evoluzione delle piramidi. Quindi, dirigiti verso la città di Memphis, l'antica capitale dell'Egitto e sede della colossale statua di Ramses II e della grande Sfinge di alabastro. Questa città risale al 3100 aC. Dopodiché, sosta per il pranzo in un ristorante locale a base di pasto completo per ogni persona ma bevande escluse. Termina la prima giornata con il trasferimento in hotel per il check-in e il pernottamento al Cairo. Giorno 2: Check out dall'hotel alle 8:00 e ritiro dei bagagli, da depositare in macchina. Inizia la giornata con una visita al Museo Egizio delle Antichità, che espone la più grande collezione al mondo di preziosa arte egizia. Lasciati stupire dalla rara collezione di oltre 250.000 manufatti autentici che risalgono a 5.000 anni fa. Prosegui verso la Cittadella, dove visiterai la Moschea di alabastro di Mohamed Ali Pasha prima di procedere al Khan El Khalili Bazaar. I numerosi negozi in questo quartiere sono noti per il commercio di ottone pregiato, rame, profumi, cuoio, argento, oro e molto altro. Dopo questo, goditi il pranzo in un ristorante locale (bevande escluse). Alla fine del secondo giorno, torna all'aeroporto del Cairo per il volo di ritorno a Hurghada.

Dal Cairo o Giza: gita di un giorno a Sakkara, Menfi e Piramidi

10. Dal Cairo o Giza: gita di un giorno a Sakkara, Menfi e Piramidi

Esplora le rovine della 3a-6a dinastia con questo trasferimento dal Cairo o Giza all'area di Sakkara, le rovine della città di Menfi e il complesso della piramide di Giza. Guida in un veicolo spazioso e privato con acqua in bottiglia. Goditi la comodità di essere prelevato dal tuo alloggio al Cairo o Giza. Siediti e rilassati in un'auto confortevole e climatizzata mentre ti dirigi verso l'area di Sakkara. Fermati a Sakkara dove puoi acquistare l'ingresso alla necropoli per l'antica città di Menfi e vedere le tombe in stile Mastaba. Avere la possibilità di acquistare un biglietto per la Piramide di Djoser. Visualizza le piramidi della 3a, 5a e 6a dinastia. Fai una passeggiata nel deserto prima di dirigerti verso l'antica capitale, Menfi. Acquista i biglietti per vedere i monumenti rimanenti come una Sfinge di alabastro, una statua colossale di Ramses II e il Grande Tempio di Ptah. Raggiungi il complesso della piramide di Giza, dove puoi acquistare i biglietti per esplorare il complesso. Guarda le piramidi di Cheope, Khaphren e Mychreanos della 4a dinastia. Ammira la grande statua della Sfinge che fa parte del complesso funerario di Khaphren. Avrai l'opportunità di acquistare un giro in cammello prima di tornare al tuo alloggio al Cairo o Giza.

Saqqara: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Saqqara? Clicca qui per la lista completa.

Saqqara: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 870 recensioni

Ho trascorso due giorni indimenticabili con Emy, egittologa e guida assolutamente esperta! Non posso che elogiare le cose indimenticabili che ho visto e imparato in breve tempo. Un autista privato mi è venuto a prendere e mi ha lasciato all'aeroporto del Cairo, che era molto comodo e sicuro. Il primo giorno è iniziato alle Grandi Piramidi. Emy è stata un'ottima guida e anche una fotografa professionista! Abbiamo continuato verso la grande Sfinge, le piramidi di Sakara, Memphis e il pranzo in un delizioso posto locale. Vale sicuramente la pena vedere lo spettacolo di suoni e luci alle piramidi! Il giorno 2, abbiamo visto la cittadella/moschea e abbiamo fatto un po' di shopping. Conosceva luoghi fidati per autentiche cose egiziane! Un altro ottimo pranzo in un ristorante locale e poi al Museo Egizio per la mostra King Tut, e infine il bizzarro; Più tempo in entrambi questi posti sarebbe stato fantastico. Salta la crociera con cena sul Nilo; Cibo terribile, spettacolo di forma

E' stata una bellissima esperienza. La nostra guida, Amr, ci ha fornito informazioni molto interessanti ed è sempre stato educato e disponibile. Organizzazione perfetta e orari puntuali. Se si volevano aggiungere o modificare i posti da visitare, non c'erano problemi. Anche il pranzo è stato molto buono e sono stati molto disponibili alla richiesta di un pasto vegetariano.

Khaled è stata un'eccellente guida dall'inizio alla fine. È un grande narratore che ci ha riempito di storie incredibili durante il viaggio. Ci ha anche accontentato in tutte le nostre richieste e non ci ha mai fatto sentire come se il viaggio fosse affrettato.

Viaggio molto molto bello! Niente stress, niente fiere, molto individuale... e Ahmed conosce il suo mestiere!! Altamente raccomandato! Abbiamo fatto tutto questo in aereo da Hurghada!!! Là al mattino e ritorno la sera! Perfetto!

Ottima guida in lingua italiana "Amr" ascoltarlo è stato un piacere, lo consiglio vivamente. Il pulmino pulito e profumato.