Sarajevo Architettura

Sarajevo Architettura: le attività più consigliate

Sarajevo: tour a Mostar, Blagaj, Počitelj e cascate di Kravice

1. Sarajevo: tour a Mostar, Blagaj, Počitelj e cascate di Kravice

Inizia con il prelievo da Sarajevo e fatti conoscere dalla tua guida per la giornata. Siediti comodamente al tuo posto e goditi la vista della campagna circostante. Dirigiti a Mostar, godendoti la vista sul lago Jablanicko e la natura straordinaria. Dirigiti a Jablanica per vedere un pezzo di storia in cui vedrai un vecchio ponte ferroviario in rovina che è testimone della battaglia della Neretva, conosciuta anche come la battaglia dei feriti. Mostar ti aspetterà con il suo clima caldo, la sua bellezza unica e la sua storia straordinaria. La tua guida ti porterà nel centro storico dove potrai vedere il famoso Ponte Vecchio. Ascolta le leggende e le storie su questo straordinario esempio di architettura ottomana del XVI secolo. Avrai anche l'opportunità di vedere un breve video in una galleria locale sulla distruzione del ponte nel 1993. Dopo questo tour attraverso Mostar, la tua guida ti suggerirà di pranzare nei ristoranti locali di Mostar o di andare a Blagaj. Il bellissimo Blagaj è un piccolo villaggio costruito alle sorgenti del fiume Buna, dalle acque cristalline. Sgorga dalle scogliere di montagna alte 200 m che dominano la zona. La tappa successiva è l'autentica città ottomana del XVI secolo e il museo all'aperto di Počitelj. La sua incredibile architettura e la sua posizione ti entusiasmeranno sicuramente. Infine, inizia il viaggio di ritorno a Sarajevo. Fermati alle cascate mozzafiato di Kravica per una nuotata nelle acque cristalline prima di farti scendere in hotel.

Sarajevo: gran tour guidato

2. Sarajevo: gran tour guidato

La città comunemente associata con l'assedio degli anni Novanta ha molto di più da offrire. Scenario dell'evento che scatenò la prima guerra mondiale e sede dei primi Giochi olimpici invernali in un Paese comunista, Sarajevo ha molta storia da offrire. Viaggia attraverso il passato e scopri dalla guida piccoli e grandi segreti di questa città e il misticismo delle sue strade e dei suoi vicoli. Esplora i principali siti di interesse architettonico della cultura ottomana e austro-ungarica e lasciati incantare dalla linea dove si incontrano Oriente e Occidente. Goditi il profumo del caffè appena fatto, gli aromi del narghilè, il suono delle campane della chiesa e i richiami alla preghiera dai minareti. Scopri di più sull'assassinio che ha scatenato la prima guerra mondiale e perché Sarajevo è chiamata la Gerusalemme d'Europa. Municipio/Biblioteca nazionale ed universitaria di Bosnia ed Erzegovina, Inat kuća (Casa del dispetto), Bijela Tabija, strade Bravadžiluk e Kazandžiluk (artigianato storico), Fontana Sebilj, strada Sarači, Morića Han (caravanserraglio), Moschea e madrasa di Gazi Husrev-beg, Torre dell'Orologio, assassinio del 1914, Bezistan di Ghazi Husrev Bey (mercato coperto), Quartiere e sinagoga sefardita, Cattedrale del Sacro Cuore, Cattedrale Ortodossa della Natività di Gesù, Fiamma eterna.

Bosnia-Erzegovina: tour di Mostar e altre città da Sarajevo

3. Bosnia-Erzegovina: tour di Mostar e altre città da Sarajevo

Il punto di partenza è di solito di fronte al Centro Informazioni Turistiche Info Bosnia, situato nella via pedonale Ferhadija, proprio accanto al "Sarajevo Meeting of Cultures", ma può essere organizzato altrove, se richiesto. La prima tappa della giornata è una breve visita a Konjic, un luogo unico da cui proviene l'Erzegovina. È famoso per il vecchio ponte a 6 archi del 17° secolo, una perfetta introduzione al fiume verde smeraldo Neretva. Il tuo viaggio prosegue verso un ristorante famoso per la sua Pita fatta in casa, una torta che soddisferà il tuo palato!  Con la pancia piena, proseguirai verso il bellissimo borgo fortificato medievale in stile ottomano di Počitelj. Al tuo arrivo, fai un'escursione tranquilla verso Kula, un forte a forma di silos che domina il villaggio dalla cima della collina. Era usato per ospitare guardie e militari che sorvegliavano dalle possibili intrusioni dalla valle della Neretva. Dopo l'escursione, continua il tuo tour verso Blagaj. Questa città è situata alla fonte del fiume Buna, la sorgente fluviale più potente, pulita e potabile d'Europa. Dopo Pocitelj, goditi un pranzo sulle rive del fiume Buna, a pochi chilometri di distanza da Blagaj. Sotto l'ombra degli alberi, ascolta il rumore del fiume e goditi la trota locale con il dolce tradizionale "smokvara". Dopo questo gustoso pranzo, è il momento di visitare la parte migliore del tuo viaggio, la città di Mostar. Mostar è famosa da tempo per le sue vecchie case turche e il Ponte Vecchio. La parte storica di Mostar è il risultato dell'interazione tra i fenomeni naturali e la creatività umana nel corso di un lungo periodo storico. L'architettura qui presenta un simbolo di tolleranza: una vita condivisa di musulmani, cristiani ed ebrei. Visita il vecchio ponte di Mostar, il vecchio bazar e il centro storico e ascolta le storie dell'unicità e del patrimonio cosmopolita di Mostar. Dopo Mostar è il momento di dire addio all'Erzegovina. Torna al tuo alloggio a Sarajevo in poco più di 2 ore.

Sarajevo: 1 via per Mostar con Konjic, Blagaj e Pocitelj

4. Sarajevo: 1 via per Mostar con Konjic, Blagaj e Pocitelj

Il tuo tour inizierà quando sarai prelevato dal tuo alloggio. Dopo una breve presentazione e dopo aver ricevuto una bottiglia d'acqua, sarà il momento di iniziare il tuo viaggio. La prima tappa della giornata è una breve visita a Konjic, un luogo unico, preistoricamente abitato da cui inizia l'Erzegovina. È famoso per un ponte vecchio a sei archi del XVII secolo e costituisce una perfetta introduzione al fiume Neretva verde smeraldo. Il tuo viaggio prosegue poi verso il ristorante famoso per la sua Pita fatta in casa, che soddisferà sia i vegetariani che gli onnivori del gruppo. A stomaco pieno, proseguirai verso il bellissimo villaggio fortificato medievale e ottomano di Počitelj. Al vostro arrivo, farete una facile escursione verso la Kula, un forte a forma di silos che domina il villaggio dalla cima della collina. Ospitava guardie e militari, come guardia contro possibili intrusioni dalla valle della Neretva. Dopo una breve escursione, proseguirai verso Blagaj. Situato nella sorgente del fiume Buna (la sorgente fluviale più potente, pulita e potabile d'Europa), Blagaj si trova al di sotto di poche centinaia di metri di rocce e del tekke del XVI secolo (tekija o monastero dei Dervisci). Il monastero di Tekke o Dervish è l'unico esempio sacrale-residenziale di architettura islamica in Bosnia ed Erzegovina, ed è stato costruito con elementi di architettura ottomana e influenza mediterranea. Una delle parti più belle del tuo viaggio sarà trascorsa sulla riva del fiume Buna, a pochi chilometri da Blagaj. Potrete cenare all'ombra ascoltando il suono del fiume, e si consiglia di provare una trota locale seguita dal tradizionale deserto chiamato "smokvara". Seguendo il tuo buon pasto, sarà il momento per il momento clou del tuo viaggio, la città di Mostar. Mostar è nota da tempo per le sue vecchie case turche e il suo Ponte Vecchio, Stari Most, da cui è stato nominato. La parte storica di Mostar è il risultato dell'interazione tra fenomeni naturali e creatività umana nel corso di un lungo periodo storico. L'architettura qui ha presentato un simbolo di tolleranza: una vita condivisa di musulmani, cristiani ed ebrei. Mostar sarà l'ultima tappa della tua esperienza e alla fine del tuo tour verrai portato a Mostar.

Sarajevo: tour di Visegrad, Sarkan Eight Railway e Kurstendorf

5. Sarajevo: tour di Visegrad, Sarkan Eight Railway e Kurstendorf

Inizia con il prelievo dal tuo hotel a Sarajevo. Inizia il viaggio verso la regione orientale della Bosnia, ammirando splendide montagne e piccoli villaggi durante il viaggio. Per prima cosa, fermati nella città di Visegrad e attraversa il ponte Mehmed Paša Sokolović, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Quindi, goditi un giro panoramico in barca sul fiume Drina, con viste eccezionali sul ponte e sui paesaggi circostanti. Prosegui verso la vicina città di Andric, recentemente costruita in onore del vincitore del premio Nobel e scrittore, Ivo Andric. Attraversa il confine con la Serbia e scopri Sargan Eight, una linea ferroviaria a scartamento ridotto costruita poco dopo la prima guerra mondiale. Percorri la locomotiva Ciro lungo questo percorso panoramico attraverso 22 tunnel e cattura viste panoramiche di una regione pittoresca. Dopo il viaggio in treno, vai a Kurstendorf. Conosciuto anche come Drvengrad, scopri un villaggio costruito appositamente per il film del 2004 "La vita è un miracolo" diretto dall'emiro Kusturica. Esplora questa affascinante replica di un tradizionale villaggio serbo, che ha un hotel, un cinema, una galleria di cappelle e ristoranti. Goditi un po 'di tempo per il pranzo, a tue spese, prima di tornare a Sarajevo.

Escursione privata di un'intera giornata a Sarajevo da Dubrovnik

6. Escursione privata di un'intera giornata a Sarajevo da Dubrovnik

Fatti prelevare dal tuo alloggio a Dubrovnik e inizia questa emozionante gita di un giorno privato a Sarajevo. Facendo un giro in un veicolo climatizzato e confortevole, scopri la storia di Sarajevo e i luoghi che passi dal tuo autista privato. Attraversa il confine dalla Croazia alla Bosnia ed Erzegovina e goditi la bellissima e storica città di Pocitelj, con la sua architettura in stile turco. Nel primo pomeriggio, arrivo a Sarajevo, la capitale della Bosnia e una delle città più affascinanti d'Europa. Ammira l'eclettico mix di stili architettonici: moschee di epoca ottomana che si abbracciano fino a edifici neoclassici in stile austriaco asburgico. Goditi il tempo libero per esplorare attrazioni come il Bascarsija Baazar, il Ponte Latino, il municipio e molti altri.

Da Dubrovnik: tour di sola andata per Sarajevo via Mostar e Konjic

7. Da Dubrovnik: tour di sola andata per Sarajevo via Mostar e Konjic

Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, inizia il viaggio attraverso il confine verso la Bosnia ed Erzegovina, ammirando le coste croate e le città storiche lungo il percorso. La tua prima tappa sarà alle incredibili cascate di Kravica, dove potrai goderti un tuffo nelle rinfrescanti acque color smeraldo. Dopo la tua nuotata, dirigiti al villaggio fortificato di Počitelj per una passeggiata fino alla cima di una collina esilarante dove sarai ricompensato con viste panoramiche sulla valle della Neretva. Quindi, dirigiti verso la gemma dell'Erzegovina, Blagaj. Lasciati stupire dalla bellezza di questo monastero situato alla base di una scogliera e in cima a un lago pittoresco. Puoi anche fare un giro in barca in una grotta per un'autentica esperienza locale. La tua prossima fermata è la città di Mostar famosa in tutto il mondo. Passeggia per le strade acciottolate della città e piccoli negozi per raggiungere il capolavoro di pietra che è il Ponte Vecchio. Qui, goditi un boccone da mangiare in uno dei ristoranti locali e ammira le viste panoramiche del ponte mentre mangi prima di continuare con la prossima fermata. Dopo pranzo, proseguimento per una delle città più antiche del paese, Konjic. Questa città è anche famosa per il suo ponte iconico e l'abbondanza delle bellezze naturali circostanti. Goditi un po 'di tempo libero per esplorare la città prima di continuare verso la tua destinazione finale a Sarajevo.

Sarajevo: il meglio di Sarajevo - Tour di un'intera giornata tutto compreso

8. Sarajevo: il meglio di Sarajevo - Tour di un'intera giornata tutto compreso

Dopo l'incontro con il tuo gruppo e guida, inizierai il tuo tour in 3 parti, il meglio di Sarajevo. Inizierai ammirando i simboli del dominio austro-ungarico, ascoltando la storia della Spite House. Proseguirai quindi alla scoperta del cuore del dominio ottomano, la Bascarsija di Sarajevo, prima di bere l'acqua della Fontana Sebilj. Andando avanti, puoi pregare in una delle quattro grandi case di Dio a Sarajevo e scoprire perché la gente la chiama “Gerusalemme europea”. Imparerai quindi l'ospitalità locale davanti a una tazza di caffè bosniaco, condividendo l'importanza e il significato del suo consumo. Successivamente, imparerai a conoscere i quattordici Giochi Olimpici Invernali che si sono svolti a Sarajevo dall'8 al 19 febbraio 1984. Sono state le prime Olimpiadi invernali che si sono svolte in un paese comunista e in questo tour puoi vedere il luogo in cui l'apertura cerimonia si è svolta scoprendo cosa hanno significato i Giochi Olimpici per il popolo di Sarajevo. Sarai portato sulla montagna olimpica mozzafiato Trebević e avrai la possibilità di camminare lungo il bob in rovina e goderti le viste meravigliose di Sarajevo. Per la fase finale del tuo tour, inizierai un tour di guerra. Puoi scoprire com'era vivere senza cibo, acqua, elettricità e gas, come andavano i bambini a scuola e com'era la scena culturale e sportiva durante la guerra. All'arrivo al Museo del Tunnel, attraverserai 20 metri del tunnel originale, prima di guardare un film sulla guerra di Sarajevo in cui la guida spiegherà il ruolo del tunnel durante l'assedio, la sua costruzione e le sue modalità di utilizzo.

Sarajevo: tour Eat Pray Love

9. Sarajevo: tour Eat Pray Love

Goditi la mattina e il primo pomeriggio con un'esperienza locale unica. Delizia i tuoi sensi con prelibatezze tradizionali, scopri l'ospitalità bosniaca e il significato dietro una tazza di caffè bosniaco. Puoi ammirare il simbolo del dominio austro-ungarico, ascoltare storie sulla Casa del Dispetto e passeggiare per le strade dove imparerai di più sui diversi mestieri che esistono a Sarajevo dal XV secolo. Puoi scoprire il cuore dell'architettura ottomana, la Baščaršija di Sarajevo, prima di conoscere la differenza tra "burek" e tutte le altre torte. Prega in quattro luoghi di culto a Sarajevo e scopri perché la gente la chiama “Gerusalemme europea”. Più tardi, imparerai a conoscere l'ospitalità locale davanti a una tazza di caldo caffè bosniaco, mentre condividi l'importanza e il significato di questa bevanda speciale.

Sarajevo: tour guidato di storia a piedi

10. Sarajevo: tour guidato di storia a piedi

Sarajevo è spesso chiamata la Gerusalemme d'Europa. Durante questo tour scoprirai come diverse religioni e imperi hanno plasmato la storia di questa bellissima città. Unisciti a un gruppo di altri viaggiatori o porta la tua guida tutta per te in un gruppo privato. La tua guida locale spiegherà cosa ha causato l'assassinio di Sarajevo del 1914, e come questo evento ha cambiato il corso della storia del mondo. Imparerai come preparare e bere caffè bosniaco, prima di scoprire cosa mangiare e dove festeggiare durante la tua avventura a Sarajevo. Scoprirai anche le differenze tra le lingue bosniaca, croata e serba, incluso se i diversi paesi hanno effettivamente bisogno di un traduttore quando parlano tra loro.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
24 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Sarajevo

Quali sono le migliori attrazioni di Sarajevo?

Sarajevo: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Mostar

Sarajevo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sarajevo? Clicca qui per la lista completa.

Sarajevo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 150 recensioni

Eveline (la mia guida turistica) è una persona eccezionale, molto colta sotto ogni punto di vista, veramente preparata dal punto di vista storico, etnico e culturale del paese. Lei parla benissimo l'italiano ed è capace di trasmettere emozioni uniche narrando la storia della città e le evoluzioni/vicissitudini della stessa durante le varie epoche. Consiglio a tutti di fare questo tour guidato e di richiedere Eveline come guida, una persona davvero carismatica. Eveline (my tour guide) is an exceptional person, very cultured from every point of view, truly prepared from the historical point of view, ethnic and cultural heritage of the country. She speaks Italian very well and is capable of transmitting unique emotions by narrating the history of the city and its evolutions / vicissitudes during the various eras. I recommend everyone to take this guided tour and to request Eveline as a guide, a truly charismatic person.

Sono stato a Sarajevo prima... è la prima volta che prenoto un tour a piedi. Emina T. ha fatto una presentazione dettagliata ed empatica, da una descrizione dettagliata di come fu assassinato Franz Ferdinand, alle sue esperienze personali durante la guerra jugoslava nel 91-92, al bere caffè bosniaco con noi e spiegare la tradizione di come bere un caffè bosniaco

Walking tour in italiano piacevole e interessante, Sarajevo merita un approfondimento e Vedran, la nostra guida, è stato disponibile ed estremamente interessante nei suoi racconti.

La nostra guida è stata brava a farci capire l’aria di Sarajevo e il nostro giro molto interessante. Consigliatossima!

Mohammed ci ha avvicinato alla città con storie molto interessanti e vivaci sugli eventi di Sarajevo. Ottima guida!