Aggiungi date
Sarajevo

Giro turistico a piedi

Sarajevo Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Sarajevo: tour a piedi della città vecchia con guida locale

1. Sarajevo: tour a piedi della città vecchia con guida locale

La città di Sarajevo rappresenta la capitale della Bosnia ed Erzegovina. È un luogo in cui culture diverse si incontrano e rende Sarajevo un centro multiculturale unico. È anche una città in cui grandi imperi hanno governato e lasciato segni in tutto il paese come l'Impero Ottomano, l'Impero austro-ungarico, la Jugoslavia comunista e il moderno periodo di indipendenza. Esiste un esempio migliore di società multi-confessionale di quattro templi religiosi entro un raggio di 100 metri? I suoni e le preghiere che si possono sentire allo stesso tempo rappresentano una sensazione che non può essere descritta ma che deve essere vissuta. Il profumo del caffè autentico, il profumo di una cucina tradizionale, l'aspetto storico della parte vecchia della città, i cittadini amichevoli e l'anima della città stessa garantiranno sicuramente un'ottima vacanza. Riuscite a immaginare che Sarajevo fosse il centro del mondo nel 1984? Era l'anno della quattordicesima edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Solo otto anni dopo, Sarajevo era campo di guerra, con l'assedio più lungo della storia moderna.

Sarajevo: gran tour guidato

2. Sarajevo: gran tour guidato

La città comunemente associata con l'assedio degli anni Novanta ha molto di più da offrire. Scenario dell'evento che scatenò la prima guerra mondiale e sede dei primi Giochi olimpici invernali in un Paese comunista, Sarajevo ha molta storia da offrire. Viaggia attraverso il passato e scopri dalla guida piccoli e grandi segreti di questa città e il misticismo delle sue strade e dei suoi vicoli. Esplora i principali siti di interesse architettonico della cultura ottomana e austro-ungarica e lasciati incantare dalla linea dove si incontrano Oriente e Occidente. Goditi il profumo del caffè appena fatto, gli aromi del narghilè, il suono delle campane della chiesa e i richiami alla preghiera dai minareti. Scopri di più sull'assassinio che ha scatenato la prima guerra mondiale e perché Sarajevo è chiamata la Gerusalemme d'Europa. Municipio/Biblioteca nazionale ed universitaria di Bosnia ed Erzegovina, Inat kuća (Casa del dispetto), Bijela Tabija, strade Bravadžiluk e Kazandžiluk (artigianato storico), Fontana Sebilj, strada Sarači, Morića Han (caravanserraglio), Moschea e madrasa di Gazi Husrev-beg, Torre dell'Orologio, assassinio del 1914, Bezistan di Ghazi Husrev Bey (mercato coperto), Quartiere e sinagoga sefardita, Cattedrale del Sacro Cuore, Cattedrale Ortodossa della Natività di Gesù, Fiamma eterna.

Sarajevo: mercato cittadino di Sarajevo, tour di degustazione gastronomica della città vecchia

3. Sarajevo: mercato cittadino di Sarajevo, tour di degustazione gastronomica della città vecchia

The Ultimate gastro experience è il nome di un nuovo itinerario turistico, immaginato come un viaggio nel tempo che porta in luoghi poco o poco conosciuti con la cucina tradizionale del nostro paese. Il nuovo percorso porta i visitatori in luoghi che altrimenti non visiterebbero e in questo modo vengono presentati loro dove e cosa acquistano i locali, cosa mangiano e come mangiano ogni giorno e cosa preparano per le occasioni speciali. Durante il tour, la guida ti racconterà anche di più sulla storia della città, ma con particolare attenzione al cibo locale e ai luoghi che non sono necessariamente le principali zone turistiche, ma sono vicine a tali zone. Quindi, lascia che i tuoi sensi seguano il menu di Sarajevo e affrontali con numerosi aromi. Soste lungo il tour: • Mercato cittadino di Sarajevo – Goditi l'odore del mercato e assaggia la migliore carne secca del paese. • Mercato all'aperto di Markale – Frutta e verdura fresca degli agricoltori locali • Učkur Pita – Un tipo unico di torta tradizionale bosniaca • Degustazione Somun – Uno speciale pane di Sarajeva cotto per soli 20 secondi. • TipTop – Fai una pausa e bevi Boza. • Aščinica Stari Grad – Degustazione della zuppa di Bey. • Aščinica – I tuoi sensi si scatenano quando assaggi il Sarajvski sahan. • Ćevapi – Il must have di Sarajevo. • Processo di preparazione del caffè – Guarda come viene elaborato il caffè. • Baklava dućan e Miris Dunja: assaggia il famoso baklava e termina il tour con una tazza di caffè bosniaco.

Da Sarajevo: tour di un giorno a Jajce e Travnik

4. Da Sarajevo: tour di un giorno a Jajce e Travnik

Scopri le bellezze naturali e la storia della Bosnia centrale in questo tour guidato. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, inizia il viaggio per Jajce. Passa attraverso le parti della città ottomana, austriaca-ungherese e jugoslava per avere un'idea di come si è sviluppata la città di Sarajevo. All'arrivo a Jajce, immergiti nella ricca atmosfera storica della città e ammira una serie di monumenti nazionali. Fai una visita a una catacomba sotterranea dove è sepolta l'aristocratica famiglia Hrvatnić prima di tornare indietro verso la cittadella, da dove puoi ammirare viste panoramiche dell'area circostante. Successivamente, continua verso la cascata di Jajce e ammira la bellezza di questo fenomeno naturale alto 21 metri che unisce 2 fiumi. Fai una visita al gruppo di mulini storici situati nelle vicinanze e acquista anche della farina appena macinata da uno dei mulini che è ancora in funzione. Fermati per il pranzo in un ristorante locale prima di proseguire fino all'ultima fermata. Infine, arriva al centro storico di Travnik del XV secolo. Ammira le 2 imponenti torri dell'orologio nel centro della città e fai una visita alla fortezza di Travnik, che un tempo era usata dai Visir (governatori) degli Ottomani come sede del potere. Lasciati tornare al tuo hotel a Sarajevo alla fine della giornata.

Sarajevo: visita guidata a piedi di 2 ore e 30 minuti

5. Sarajevo: visita guidata a piedi di 2 ore e 30 minuti

Scopri Sarajevo, una città relativamente giovane, fondata a metà del XV secolo, ma dal turbolento passato. Sperimenta una combinazione di influenze orientali, europee e slave, che creano una bellezza unica, introvabile altrove. Questa città ha accolto differenti nazionalità, ma sfortunatamente è stata distrutta alla fine del XX secolo.   In questo tour ammirerai architetture appartenenti alla cultura musulmana, cristiano cattolica, cristiano ortodossa, ed ebraica ,le une a pochi minuti dalle altre. Ascolta la chiamata alla preghiera musulmana e, allo stesso tempo, senti il suono delle campane delle chiese vicine. Prova alcuni piatti tradizionali e ammira l'artigianato locale. Impara di più sull'assassinio che scatenò la prima guerra mondiale e su come musulmani ed ebrei si protessero a vicenda durante le diverse guerre. Scopri come una città che ha sofferto così tanto possa comunque essere così piacevole. In sole tre ore, svela l'anima profonda di Sarajevo.

Sarajevo: tour di un'intera giornata del meglio di Sarajevo

6. Sarajevo: tour di un'intera giornata del meglio di Sarajevo

Dopo l'incontro con il tuo gruppo e guida, inizierai il tuo tour in 3 parti, il meglio di Sarajevo. Inizierai ammirando i simboli del dominio austro-ungarico, ascoltando la storia della Spite House. Proseguirai quindi alla scoperta del cuore del dominio ottomano, la Bascarsija di Sarajevo, prima di bere l'acqua della Fontana Sebilj. Andando avanti, puoi pregare in una delle quattro grandi case di Dio a Sarajevo e scoprire perché la gente la chiama “Gerusalemme europea”. Imparerai quindi l'ospitalità locale davanti a una tazza di caffè bosniaco, condividendo l'importanza e il significato del suo consumo. Successivamente, inizierai un tour di guerra. Puoi scoprire com'era vivere senza cibo, acqua, elettricità e gas, come andavano i bambini a scuola e com'era la scena culturale e sportiva durante la guerra. All'arrivo al Museo del Tunnel, attraverserai 20 metri del tunnel originale, prima di guardare un film sulla guerra di Sarajevo in cui la guida spiegherà il ruolo del tunnel durante l'assedio, la sua costruzione e le sue modalità di utilizzo. Per la fase finale del tuo tour, imparerai a conoscere i quattordici Giochi Olimpici Invernali che si sono svolti a Sarajevo dall'8 al 19 febbraio 1984. Sono state le prime Olimpiadi invernali che si sono svolte in un paese comunista e in questo tour puoi guarda il luogo in cui si è svolta la cerimonia di apertura mentre scopri cosa hanno significato i Giochi Olimpici per la gente di Sarajevo. Sarai portato su tre montagne mozzafiato intorno alla città che ha ospitato le Olimpiadi, alcune delle quali sono ancora in rovina a causa della guerra. Alla fine visiterai il Museo Olimpico, dove è conservata la memoria di una delle Olimpiadi invernali di maggior successo del 20° secolo.

Sarajevo: Uncovering Islam Tour

7. Sarajevo: Uncovering Islam Tour

Iniziando con una rapida introduzione con la tua guida turistica professionale, verrai condotto attraverso una panoramica della religione islamica, compresi i suoi inizi e la sua evoluzione. Dalla tradizione alla cultura, dalle relazioni sociali alla vita di tutti i giorni, puoi scoprire la religione dell'Islam, compreso perché è considerata una delle religioni più pacifiche del mondo. Con il tuo insider Sarajevo, coprirai la storia dell'Islam in Bosnia ed Erzegovina e quanto ha contribuito alla vita e alla cultura delle persone. Scoprirai anche come ha convissuto con le altre religioni per centinaia di anni.

Sarajevo: escursione al villaggio di Lukomir

8. Sarajevo: escursione al villaggio di Lukomir

Visita il villaggio di montagna più alto e isolato della Bosnia ed Erzegovina, dove è ancora praticato il tradizionale stile di vita medievale degli altopiani dinarici. Qui, le donne locali indossano ancora abiti tradizionali popolari proprio come indossavano secoli fa. Il villaggio stesso è noto per le sue case in pietra, ricoperte di scandole di ciliegio. La tua guida sarà un membro locale e di terza generazione di questo villaggio. Avrai la storia interna sul vivere e amare Lukomir. Vedrai il villaggio di Umoljani, l'insediamento di Gradina, il torrente freddo (Studeni potok), il villaggio di Lukomir e il canyon di Rakitnica.

Sarajevo: tour guidato della guerra e ingresso al museo del tunnel

9. Sarajevo: tour guidato della guerra e ingresso al museo del tunnel

Incontra la tua guida al Toureedoo e parti alla scoperta di come era la vita durante il Seige di Sarajevo dal 1992 al 1995. Dalla tua guida esperta, scopri cosa ha causato la rottura della Jugoslavia, perché la Bosnia viene spesso definita una "piccola Jugoslavia" e perché il paese ha pagato il prezzo più alto per la sua indipendenza. Mettiti nei panni della gente del posto durante il periodo della guerra mentre ascolti dell'impatto della guerra e di come ha influenzato la vita nel suo insieme per coloro che vivono qui durante gli anni '90. Inizierai anche a comprendere il simbolismo delle rose di Sarajevo e la complessità degli accordi di pace di Dayton, nonché il modo in cui hanno plasmato la moderna Bosnia ed Erzegovina. Infine, scopri il tunnel scavato sotto l'aeroporto e che è servito come unico collegamento con il resto del mondo. Alla fine del tour, visita il Museo del tunnel per esplorare da solo e approfondire la tua conoscenza del Seige di Sarajevo.

Da Sarajevo: gita guidata di un giorno a Mostar ed Erzegovina

10. Da Sarajevo: gita guidata di un giorno a Mostar ed Erzegovina

Visita il cuore dell'Erzegovina con una gita di un'intera giornata con una guida locale. Esplora luoghi famosi e scopri la storia e le tradizioni della regione. Da Sarajevo, la prima tappa è Konjic, una piccola città conosciuta come la porta dell'Erzegovina. Visita la città vecchia e passa accanto al ponte ottomano, che ti condurrà alla tua prossima destinazione, Jablanica. Lì, ammira il lago artificiale di Jablanicko Jazero e scopri la battaglia della Neretva della seconda guerra mondiale. Quindi, dirigiti verso la splendida città in salita di Pocitelj, che aveva un forte strategico durante il periodo ottomano. Successivamente, scopri Blagaj e avrai l'opportunità di illuminarti spiritualmente con la presenza dei mistici ordini dervisci per i quali l'Erzegovina è famosa. Vi aspetta anche il fiume Buna, ricco di minerali. Infine, arriva alla città di Mostar, conosciuta come la gemma dell'Erzegovina. Ammira il suo famoso ponte protetto dall'UNESCO, lo Stari Most, e poi avrai la possibilità di contrattare con i venditori locali al vecchio mercato. Durante il tuo viaggio, puoi anche vedere il fiume verde smeraldo della Neretva, che si vanta di essere il fiume più freddo del pianeta.

Giro turistico a piedi a Sarajevo: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Sarajevo?

Giro turistico a piedi a Sarajevo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Sarajevo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sarajevo? Clicca qui per la lista completa.

Sarajevo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 114 recensioni

Sono stato a Sarajevo prima... è la prima volta che prenoto un tour a piedi. Emina T. ha fatto una presentazione dettagliata ed empatica, da una descrizione dettagliata di come fu assassinato Franz Ferdinand, alle sue esperienze personali durante la guerra jugoslava nel 91-92, al bere caffè bosniaco con noi e spiegare la tradizione di come bere un caffè bosniaco

È stato un tour fantastico. Doris è fantastica ed è stata un'ottima guida. Era molto divertente e ci ha spiegato tutto. È stata molto accomodante e ha adattato la velocità a noi. Ne vale sicuramente la pena, specialmente con Doris

Vedran e’ stata una guida eccezionale. Parla molto bene l’italiano ed e’ appassionato del suo lavoro e della sua città. Ha resistito alle mie 4.437 domande su Sarajevo eheheheh Ne vale la pena

Bojan è stata una guida fantastica! Era molto ben informato e offriva ottimi consigli al di fuori del tour. Altamente raccomandato!

Mohammed ci ha avvicinato alla città con storie molto interessanti e vivaci sugli eventi di Sarajevo. Ottima guida!