Aggiungi date

Sarajevo
Siti patrimonio dell'UNESCO

Siti patrimonio dell'UNESCO
28 attività trovate
Ordina per:

Sei in viaggio? Scopri le attività disponibili

Sarajevo Siti patrimonio dell'UNESCO: le attività più consigliate

Sarajevo: Grande tour a piedi

1. Sarajevo: Grande tour a piedi

Unisciti a noi in un viaggio nel passato in cui la guida ti svelerà i piccoli e grandi segreti di questa città e ti farà conoscere il misticismo delle strade e dei vicoli di Sarajevo. Il tour ti porterà alla scoperta dei principali luoghi di interesse dell'architettura ottomana e austro-ungarica e ti mostrerà una linea unica dove l'Oriente incontra l'Occidente. Scopri di più sulla città che viene comunemente associata all'assedio degli anni '90. Scopri come la Prima Guerra Mondiale sia iniziata in seguito agli eventi della città e dove si sono svolte le prime Olimpiadi invernali. Goditi il profumo del caffè appena fatto, i sapori del narghilè, il suono delle campane delle chiese e il richiamo dei minareti. Scopri perché Sarajevo porta con orgoglio il soprannome di "Sarajevo incontro di culture".

Sarajevo: tour delle guerre e Museo del Tunnel

2. Sarajevo: tour delle guerre e Museo del Tunnel

Inizia il tour con un transfer verso il Museo del Tunnel della Guerra. Durante il tragitto di 25-30 minuti, ascolta una breve introduzione sui temi della guerra e ammira siti ed edifici importanti, di cui conoscerai maggiori dettagli all'interno del museo. Raggiungi il Tunnel della Speranza e scopri di più sulla posizione del museo e sul suo celebre marchio di fronte all'entrata, conosciuto come la "Rosa di Sarajevo". Dopo la visione di un breve filmato, inizierà una presentazione di 1 ora che ti spiegherà la caduta della Jugoslavia, la guerra in Slovenia, Croazia e Bosnia ed Erzegovina, oltre alla creazione e all'importanza del tunnel.  Terminata la visita al tunnel, ti dirigerai sul Monte Trebević che ospitò le Olimpiadi invernali del 1984. Si tratta della montagna più vicina al centro di Sarajevo e faceva parte della prima linea durante l'assedio della città. Sul posto, avrai l'opportunità di osservare e passeggiare nell'hotel distrutto di Osmice. Da qui potrai contemplare bellissimi panorami di Sarajevo, che costituirono purtroppo anche la principale posizione dell'esercito nemico.     Proprio sotto il Monte Trebevic sorge il secondo cimitero ebraico più grande d'Europa. Il cimitero ospita lapidi dalle forme uniche, visibili solo in Bosnia ed Erzegovina. Si pensa che la loro forma sia stata influenzata dalle lapidi bosniache medievali dette "Stecak". Dopodiché, spostati nell'area ottomana della città per visitare la Fortezza Gialla. L'ultima tappa del tour è il cimitero degli "Shehidi" (martiri), il luogo di sepoltura dei soldati che diedero la vita per l'indipendenza della Bosnia ed Erzegovina. Nel cuore del cimitero sorge la tomba del primo presidente bosniaco, Alija Izetbegovic.

Sarajevo: Mostar, Konjic, Počitelj, Casa Sufi e Cascate

3. Sarajevo: Mostar, Konjic, Počitelj, Casa Sufi e Cascate

Inizia il tuo viaggio in Erzegovina All'inizio del tuo tour, verrai prelevato a Sarajevo e ti verrà presentata la tua guida autorizzata. Rilassati e goditi i panorami della campagna durante il tragitto verso Mostar. Un giro attraverso Konjic e Jablanica - una sosta fotografica Durante il viaggio verso Mostar, passeremo per Konjic, un'affascinante città lungo il fiume Neretva nota per i suoi paesaggi pittoreschi. Tra i punti salienti si annoverano il monte Prenj e un ponte ottomano. Durante il tragitto potrai ammirare la bellezza del lago Jablanicko e conoscere l'importanza storica di Jablanica, dove un vecchio ponte ferroviario in rovina è testimone della Battaglia della Neretva. Visita le meravigliose cascate di Kravica Sulla strada per Sarajevo, un'ulteriore tappa è rappresentata dalle meravigliose cascate di Kravica. Se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, puoi fare una nuotata rinfrescante nelle acque cristalline delle cascate di Kravica. Počitelj - Un gioiello architettonico La nostra prossima destinazione è Počitelj, un'autentica città ottomana del XVI secolo che funge da museo all'aperto. La notevole architettura della città e la sua posizione panoramica promettono un'esperienza coinvolgente. Scopri Mostar e il Ponte Vecchio Una volta arrivato a Mostar, sarai accolto dal suo clima invitante, dalla sua ricca storia e dal suo fascino caratteristico. La nostra guida ti condurrà nella Città Vecchia, dove l'iconico Ponte Vecchio è il simbolo dell'architettura ottomana del XVI secolo. Scopri la resistenza del ponte attraverso un toccante video in una galleria locale. Goditi un pranzo a Mostar o alla Casa Sufi di Blagaj. Dopo aver esplorato Mostar, la tua guida ti consiglierà un delizioso pranzo in un ristorante locale o una visita a Blagaj. Blagaj è un pittoresco villaggio situato alla sorgente del fiume cristallino Buna, che emerge da imponenti scogliere. La visita alla Blagaj Tekke, una casa sufi del XVI secolo, aggiunge una dimensione spirituale alla tua esperienza. Rientro al tuo alloggio La giornata si conclude con un comodo rientro in hotel, lasciandoti un ricordo indelebile del tuo tour di Mostar ed Erzegovina.

Sarajevo: Mostar, Konjic, Blagaj Tekke, Pocitelj & Cascata

4. Sarajevo: Mostar, Konjic, Blagaj Tekke, Pocitelj & Cascata

Intraprendi un viaggio magico attraverso i luoghi storici dell'Erzegovina. Parti da Sarajevo con un tour guidato ed esplora città antiche, bellissime cascate e il famoso Ponte Vecchio di Mostar. Scopri la ricca storia del paese e prova il cibo tradizionale. Raggiungi la prima tappa della giornata: Konjic, un luogo unico da cui ha origine l'Erzegovina. È famoso per il vecchio ponte a 6 archi del XVII secolo, una perfetta introduzione al fiume verde smeraldo Neretva. Da Konjic, prosegui verso le cascate di Kravica, una delle aree picnic preferite dell'Erzegovina e luogo di balneazione estiva. Ammira la cascata più grande e più bella del paese. In estate, tuffati per una nuotata rinfrescante. Dopodiché, visita il villaggio fortificato medievale e ottomano di Počitelj. Fai un'escursione tranquilla verso Kula, un forte a forma di silos che domina il villaggio dalla cima della collina. Scopri l'albero del XV secolo che si erge accanto al minareto della moschea. In seguito a una breve escursione, prosegui verso Blagaj, situato alla sorgente del fiume Buna. Accedi alla Casa dei dervisci e lasciati stupire dal numero di dettagli e dalla maestria artigianale. Costruito nel sito del precedente santuario di Bogumil nel XVI secolo, scopri Tekke, il luogo perfetto per scoprire di più sull'ordine sufi. Visita la città di Mostar, nota per le sue antiche case turche e il Ponte Vecchio. Ammirane l'architettura, che presenta un simbolo di tolleranza tra musulmani, cristiani ed ebrei. Visita il vecchio ponte di Mostar, il bazar e il centro storico e ascolta le storie del patrimonio cosmopolita della città. Gusta un pasto a base di tradizionali panini bosniaci o un'alternativa vegetariana (incluso nel prezzo), prima di tornare a Sarajevo.

Sarajevo: Tour dell'assedio del tunnel della speranza

5. Sarajevo: Tour dell'assedio del tunnel della speranza

Sali a bordo di un bus e dirigiti fuori città. Durante il viaggio, scopri come è scoppiata la guerra in a Sarajevo, il motivo per cui la biblioteca di HB è stata distrutta e i motivi che hanno causato la morte di molte persone. Mentre ti dirigi al museo delle gallerie sotterranee, scopri come si svolgeva la vita durante uno dei periodi più bui della Bosnia ed Erzegovina. Dopo questa prima introduzione, scoprirai l'importanza della galleria, lunga circa 800 metri, che collegava i territori liberi di Sarajevo a quelli occupati. Al tuo arrivo al museo, passa attraverso una parte originale della galleria e guarda il film sulla guerra a Sarajevo. Ascolta le spiegazioni della tua guida sul ruolo della galleria durante l'assedio, come è stata costruita e come veniva utilizzata. Durante il viaggio di ritorno verso la città, la guida ti parlerà del futuro di Sarajevo.

Da Sarajevo: Escursione di un giorno a Travnik, Jajce e ai laghi di Pliva

6. Da Sarajevo: Escursione di un giorno a Travnik, Jajce e ai laghi di Pliva

Situate a un paio d'ore di distanza da Sarajevo, Travnik e Jajce hanno entrambe una lunga e ricca storia e sono circondate da paesaggi mozzafiato. Scopri alcune delle loro attrazioni principali con un servizio di trasporto da Sarajevo incluso. Siediti e rilassati con un autista professionista e una guida autorizzata. Scopri i laghi di Pliva, i mulini ad acqua di Jajce, le catacombe medievali e un antico castello a Travnik. Assapora il gusto del miglior ćevapi di Travnik, il piatto nazionale del paese, e goditi i paesaggi lungo il percorso. Jajce fu la capitale del Regno di Bosnia nel XIV secolo, mentre Travnik fu la capitale dell'Impero Ottomano in Bosnia-Erzegovina. Travnik ha quasi lo stesso aspetto del periodo ottomano, con molte moschee, case e fontane che risalgono a quell'epoca. La tua guida ti terrà informato con fatti e racconti sulla cultura, la storia e la geografia della regione. Goditi lo splendido paesaggio e la cultura.

Sarajevo: Tour della guerra di Bosnia e della caduta della Jugoslavia con tunnel

7. Sarajevo: Tour della guerra di Bosnia e della caduta della Jugoslavia con tunnel

Unisciti a noi per un tour guidato completo ed esplora la storia della guerra di Sarajevo. Il nostro tour offre una visione unica del difficile periodo di quattro anni in cui la città e i suoi abitanti hanno dovuto affrontare la costante minaccia dei bombardamenti. Avrai l'opportunità di visitare i luoghi chiave della guerra dal 1992 al 1995, dopo l'assedio di Sarajevo. Il nostro tour include anche l'osservazione dei resti dei monumenti che sono stati strategicamente conservati come promemoria, sottolineando l'impegno collettivo per evitare che tali eventi si ripetano. Per migliorare la tua comprensione delle esperienze di guerra, ti invitiamo a leggere la storia del Tunnel della Speranza, accompagnata da un breve filmato realizzato in quel periodo. Prenditi un momento di contemplazione sul luogo di uno dei più grandi massacri, il Markale Market. Poi, prosegui verso la Fortezza Gialla per ammirare il miglior panorama di Sarajevo. La tua simpatica guida ti fornirà informazioni sulla dissoluzione della Jugoslavia e su come Sarajevo fu assediata. Proseguiamo il tour in auto fino al complesso olimpico e al suo cimitero. Qui potremo conoscere il ruolo di Sarajevo come sede dei Giochi Olimpici del 1984, pochi anni prima dello scoppio della guerra di Bosnia. Questa esperienza coinvolgente ci permetterà di comprendere più a fondo gli eventi storici che hanno caratterizzato Sarajevo durante questo periodo tumultuoso.

Sarajevo: Navetta da/per l'aeroporto internazionale di Sarajevo

8. Sarajevo: Navetta da/per l'aeroporto internazionale di Sarajevo

Salva te stesso il fastidio di navigare in una nuova città prenotando un trasferimento tra l'aeroporto internazionale di Sarajevo e il tuo alloggio a Sarajevo. Trascorri più tempo di qualità a Sarajevo senza preoccuparti del trasporto aeroportuale. Incontra il tuo autista al tuo terminal di arrivo, dove ti aspetterà con un cartello, o davanti al tuo alloggio a Sarajevo. Goditi un viaggio tranquillo verso la tua destinazione.

Sarajevo: Tour guidato a piedi della Città Vecchia con guida locale

9. Sarajevo: Tour guidato a piedi della Città Vecchia con guida locale

La città di Sarajevo rappresenta la capitale della Bosnia ed Erzegovina. È un luogo dove culture diverse si incontrano e fanno di Sarajevo un centro multiculturale unico. È anche una città in cui grandi imperi hanno governato e lasciato segni in tutto il paese come l'Impero ottomano, l'Impero austro-ungarico, la Jugoslavia comunista e il moderno periodo di indipendenza. Esiste un esempio migliore di società multiconfessionale di quattro monumenti religiosi in un raggio di 100 metri? I suoni e le preghiere che si possono ascoltare allo stesso tempo rappresentano un sentimento che non può essere descritto ma deve essere vissuto. Il profumo del caffè autentico, l'odore di una cucina tradizionale, l'aspetto storico della parte vecchia della città, i cittadini amichevoli e l'anima della città stessa garantiranno sicuramente una vacanza eccellente. Riesci a immaginare che Sarajevo fosse il centro del mondo nel 1984? Era l'anno dei XIV Giochi Olimpici Invernali. Solo otto anni dopo, Sarajevo era un campo di guerra, con l'assedio più lungo della storia moderna.

Da Sarajevo: Tour di Jajce, Travnik, Lago Pliva e Mulini ad acqua

10. Da Sarajevo: Tour di Jajce, Travnik, Lago Pliva e Mulini ad acqua

Scopri la bellezza naturale e la storia della Bosnia centrale in questo tour guidato. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, inizia il viaggio verso Jajce. Attraversa la parte ottomana, austro-ungarica e jugoslava della città per avere un'idea di come si è sviluppata la città di Sarajevo. All'arrivo a Jajce, immergiti nella ricca atmosfera storica della città e ammira una serie di monumenti nazionali. Fai una visita a una catacomba sotterranea dove è sepolta la famiglia aristocratica Hrvatnić prima di tornare in superficie alla cittadella, dove puoi ammirare viste panoramiche sulla zona circostante. Successivamente, continua fino alla cascata di Jajce e ammira la bellezza di questo fenomeno naturale alto 21 metri che unisce 2 fiumi. Fai una visita al gruppo di mulini ad acqua storici situati nelle vicinanze e acquista persino della farina appena macinata da uno dei mulini ancora in funzione. Fermati per il pranzo in un ristorante locale prima di proseguire per l'ultima tappa. Infine, arriva al centro storico di Travnik del XV secolo. Ammira le 2 imponenti torri dell'orologio nel centro della città e fai una visita alla fortezza di Travnik, che un tempo era utilizzata dai visir (governatori) ottomani come sede del potere. Fatti riconsegnare al tuo hotel a Sarajevo alla fine della giornata.

Sarajevo

Sarajevo

Siti patrimonio dell'UNESCO a Sarajevo: domande frequenti

Siti patrimonio dell'UNESCO: quali sono le altre cose da fare a Sarajevo?

Sarajevo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sarajevo? Clicca qui per la lista completa.

Sarajevo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0
(3 recensioni)

L'escursione è stata fantastica! Adnan era molto colto e ha risposto a molte domande. Mostar è stata fantastica, se avessimo potuto avremmo trascorso lì l'intera giornata. Le cascate di Kravica erano stupende, il villaggio di Počitelj era adorabile e Blagaj Tekken era impressionante. Anche al sud il tempo è stato molto più soleggiato che a Sarajevo. E i panini erano buoni. I viaggi in macchina, però, possono sembrare piuttosto lunghi, soprattutto perché dal retro del veicolo non si sente molto...

La migliore esperienza di sempre! Questo tour è una vera introspettiva sulla Bosnia ed Erzegovina, che tutti DEVONO fare. Adis, la nostra guida, era la più adorabile e professionale. Era la vera rappresentazione del cuore accogliente e gentile del popolo di Sarajevo. indimenticabile

Ho avuto un'esperienza davvero straordinaria! la vista era così bella e la spiegazione della guida era molto chiara. se vuoi creare meravigliosi ricordi in Bosnia, dovresti partecipare a questa attività!!

È stata una bellissima esperienza e la guida è stata gentile e mi sono divertito moltissimo! Per quanto riguarda i posti visitati...ne vale la pena e la Bosnia Erzegovina è un paese fantastico

Il mio viaggio è stato fantastico, mi è piaciuto molto visitare tutti questi posti meravigliosi e la mia guida è stata adorabile e molto disponibile.