Aggiungi date
Sarajevo

Tour dei quartieri

Sarajevo Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Sarajevo: gran tour guidato

1. Sarajevo: gran tour guidato

La città comunemente associata con l'assedio degli anni Novanta ha molto di più da offrire. Scenario dell'evento che scatenò la prima guerra mondiale e sede dei primi Giochi olimpici invernali in un Paese comunista, Sarajevo ha molta storia da offrire. Viaggia attraverso il passato e scopri dalla guida piccoli e grandi segreti di questa città e il misticismo delle sue strade e dei suoi vicoli. Esplora i principali siti di interesse architettonico della cultura ottomana e austro-ungarica e lasciati incantare dalla linea dove si incontrano Oriente e Occidente. Goditi il profumo del caffè appena fatto, gli aromi del narghilè, il suono delle campane della chiesa e i richiami alla preghiera dai minareti. Scopri di più sull'assassinio che ha scatenato la prima guerra mondiale e perché Sarajevo è chiamata la Gerusalemme d'Europa. Municipio/Biblioteca nazionale ed universitaria di Bosnia ed Erzegovina, Inat kuća (Casa del dispetto), Bijela Tabija, strade Bravadžiluk e Kazandžiluk (artigianato storico), Fontana Sebilj, strada Sarači, Morića Han (caravanserraglio), Moschea e madrasa di Gazi Husrev-beg, Torre dell'Orologio, assassinio del 1914, Bezistan di Ghazi Husrev Bey (mercato coperto), Quartiere e sinagoga sefardita, Cattedrale del Sacro Cuore, Cattedrale Ortodossa della Natività di Gesù, Fiamma eterna.

Sarajevo: tour a piedi della città vecchia con guida locale

2. Sarajevo: tour a piedi della città vecchia con guida locale

La città di Sarajevo rappresenta la capitale della Bosnia ed Erzegovina. È un luogo dove si incontrano culture diverse e rende Sarajevo un centro multiculturale unico. È anche una città in cui grandi imperi hanno governato e lasciato segni in tutto il paese come l'Impero Ottomano, l'Impero austro-ungarico, la Jugoslavia comunista e il moderno periodo di indipendenza. C'è un esempio migliore di una società multiconfessionale di quattro templi religiosi entro un raggio di 100 metri? I suoni e le preghiere che si possono ascoltare allo stesso tempo rappresentano un sentimento che non può essere descritto ma deve essere vissuto. Il profumo del caffè autentico, l'odore di una cucina tradizionale, l'aspetto storico della parte vecchia della città, i cittadini cordiali e l'anima stessa della città garantiranno sicuramente un'ottima vacanza. Riuscite a immaginare che Sarajevo fosse il centro del mondo nel 1984? Era l'anno dei quattordici Giochi Olimpici Invernali. Solo otto anni dopo, Sarajevo era un campo di guerra, con il più lungo assedio della storia moderna.

Da Sarajevo: tour privato del villaggio di Lukomir di un'intera giornata

3. Da Sarajevo: tour privato del villaggio di Lukomir di un'intera giornata

Lukomir si trova a soli 42 chilometri da Sarajevo e rappresenta il villaggio abitato più alto della Bosnia ed Erzegovina e una delle principali attrazioni turistiche bosniache. Le case in pietra con i tetti in legno e le donne che indossano ancora gli abiti tradizionali sono caratteristiche principali della vita locale da aprile a dicembre quando il paese è raggiungibile. Situato all'altezza di 1.495 metri sulla cima del monte Bjelasnica, Lukomir è rimasto fuori dal contatto umano e rappresenta lo stile di vita nomade più tradizionale. Infatti, l'accesso al paese è impossibile dalle prime nevicate di dicembre fino a fine aprile e talvolta anche oltre, se non con gli sci oa piedi. Lukomir è noto per il suo abbigliamento tradizionale e le donne indossano ancora i costumi fatti a mano che sono stati indossati per secoli. Il cibo domestico come la torta, le ciambelle domestiche, il tradizionale caffè bosniaco e le visite turistiche ammirevoli sono sicuramente il tipo di esperienza da non perdere. Facciamo un'altra esperienza insieme. Da lì, puoi fare delle magnifiche escursioni nella zona lungo la cresta del Canyon Rakitnica, che scende 800 metri più in basso.

Sarajevo: mercato cittadino di Sarajevo, tour di degustazione gastronomica della città vecchia

4. Sarajevo: mercato cittadino di Sarajevo, tour di degustazione gastronomica della città vecchia

The Ultimate gastro experience è il nome di un nuovo itinerario turistico, immaginato come un viaggio nel tempo che porta in luoghi poco o poco conosciuti con la cucina tradizionale del nostro paese. Il nuovo percorso porta i visitatori in luoghi che altrimenti non visiterebbero e in questo modo vengono presentati loro dove e cosa acquistano i locali, cosa mangiano e come mangiano ogni giorno e cosa preparano per le occasioni speciali. Durante il tour, la guida ti racconterà anche di più sulla storia della città, ma con particolare attenzione al cibo locale e ai luoghi che non sono necessariamente le principali zone turistiche, ma sono vicine a tali zone. Quindi, lascia che i tuoi sensi seguano il menu di Sarajevo e affrontali con numerosi aromi. Soste lungo il tour: • Mercato cittadino di Sarajevo – Goditi l'odore del mercato e assaggia la migliore carne secca del paese. • Mercato all'aperto di Markale – Frutta e verdura fresca degli agricoltori locali • Učkur Pita – Un tipo unico di torta tradizionale bosniaca • Degustazione Somun – Uno speciale pane di Sarajeva cotto per soli 20 secondi. • TipTop – Fai una pausa e bevi Boza. • Aščinica Stari Grad – Degustazione della zuppa di Bey. • Aščinica – I tuoi sensi si scatenano quando assaggi il Sarajvski sahan. • Ćevapi – Il must have di Sarajevo. • Processo di preparazione del caffè – Guarda come viene elaborato il caffè. • Baklava dućan e Miris Dunja: assaggia il famoso baklava e termina il tour con una tazza di caffè bosniaco.

Sarajevo: tour guidato di storia a piedi

5. Sarajevo: tour guidato di storia a piedi

Sarajevo è spesso chiamata la Gerusalemme d'Europa. Durante questo tour scoprirai come diverse religioni e imperi hanno plasmato la storia di questa bellissima città. Unisciti a un gruppo di altri viaggiatori o porta la tua guida tutta per te in un gruppo privato. La tua guida locale spiegherà cosa ha causato l'assassinio di Sarajevo del 1914, e come questo evento ha cambiato il corso della storia del mondo. Imparerai come preparare e bere caffè bosniaco, prima di scoprire cosa mangiare e dove festeggiare durante la tua avventura a Sarajevo. Scoprirai anche le differenze tra le lingue bosniaca, croata e serba, incluso se i diversi paesi hanno effettivamente bisogno di un traduttore quando parlano tra loro.

Tour delle Olimpiadi invernali di Sarajevo

6. Tour delle Olimpiadi invernali di Sarajevo

I XIV Giochi Olimpici Invernali si sono tenuti a Sarajevo dall'8 al 19 febbraio 1984. Sono state le prime Olimpiadi invernali ad essere disputate in un paese comunista. Il tour ti porterà a vedere il luogo in cui si è svolta la cerimonia di apertura e scopri cosa significano i giochi per la gente di Sarajevo e come l'hanno preparato. Visiterete tre montagne mozzafiato intorno alla città che ha ospitato le Olimpiadi, alcune delle quali sono ancora in rovina dalla guerra. Alla fine visita il Museo Olimpico dove conserviamo con orgoglio la memoria di uno dei Giochi olimpici invernali di maggior successo del XX secolo.

Tour ebraico di Sarajevo

7. Tour ebraico di Sarajevo

La fine del XV secolo in Europa fu la fine della vita pacifica di alcune persone. Dopo la caduta di Granada nel 1492, iniziò la persecuzione degli ebrei dalla Spagna e dal Portogallo. Scopri come nel XVI secolo i Sarajevan svilupparono nuovi vicini: gli ebrei sefarditi e com'era la vita nel quartiere del Pascià di Sijavus. Scopri cosa hanno usato, quali canzoni hanno cantato e quali specialità hanno usato per preparare. Imparerai anche l'affascinante linguaggio Ladino. In questo tour, puoi sentire tutto su questo. Il tour ti racconterà la storia della comunità ebraica di Sarajevo, la storia degli ebrei sefarditi e ashkenaziti, la loro vita, felicità, sofferenza, persecuzione, luogo del loro riposo eterno e luogo di lotta con la morte e la sofferenza.

Sarajevo: tour Eat Pray Love

8. Sarajevo: tour Eat Pray Love

Goditi la mattina e il primo pomeriggio con un'esperienza locale unica. Delizia i tuoi sensi con prelibatezze tradizionali, scopri l'ospitalità bosniaca e il significato dietro una tazza di caffè bosniaco. Puoi ammirare il simbolo del dominio austro-ungarico, ascoltare storie sulla Casa del Dispetto e passeggiare per le strade dove imparerai di più sui diversi mestieri che esistono a Sarajevo dal XV secolo. Puoi scoprire il cuore dell'architettura ottomana, la Baščaršija di Sarajevo, prima di conoscere la differenza tra "burek" e tutte le altre torte. Prega in quattro luoghi di culto a Sarajevo e scopri perché la gente la chiama “Gerusalemme europea”. Più tardi, imparerai a conoscere l'ospitalità locale davanti a una tazza di caldo caffè bosniaco, mentre condividi l'importanza e il significato di questa bevanda speciale.

Sarajevo: tour guidato culinario e artigianale con degustazione di cibi

9. Sarajevo: tour guidato culinario e artigianale con degustazione di cibi

Avrai l'opportunità di provare e gustare le migliori specialità tradizionali salate e dolci della cucina bosniaca. Il tour inizia in una gemma nascosta nel centro storico della città, dove avrai l'opportunità di provare i prodotti da forno più freschi: qui vedrai esattamente perché questa panetteria è un'istituzione locale a Sarajevo. In seguito percorreremo la strada magica che aveva lo status di “carsija”, che significa bazar, durante il Gazi Husrev Beg nel 1521, quando vi erano state costruite oltre 60 botteghe. Un altro fatto interessante è che Robert De Niro, durante la sua visita a questo negozio, ha comprato per sé un paio di queste scarpe uniche Continueremo il nostro tour nello spirito della tradizione - avrai l'opportunità di saperne di più su come la Bosnia ed Erzegovina sia uno dei pochi paesi europei che ha il proprio tappeto bosniaco - come forma speciale di arte applicata, popolare e tradizionale. Il tour proseguirà nella strada intitolata al famoso scrittore Safet Beg Bašagić, che scrisse alcune delle sue opere principali ed è considerato uno dei fondatori della letteratura bosniaca. Questa deliziosa bevanda è anche un marchio di fabbrica di questa pasticceria. Seguendo le orme di antichi mestieri - nel nostro tour avrai l'opportunità di visitare uno dei tre meravigliosi negozi nei Balcani - dove i macinacaffè sono ancora fatti a mano, da oltre 120 anni una famosa famiglia Sarajevo coltiva quest'arte fatta a mano e la custodisce dall'oblio. Le prime citazioni del commercio del vasaio a Sarajevo risalgono al 1489, e oggi la strada si trova nello stesso luogo in cui era nel XVI secolo, quando fu costruita, in cui i maestri di questo mestiere da secoli creano arte del rame . Puoi mangiarlo in qualsiasi momento della giornata, compresa la colazione. Avrai anche l'opportunità di incontrare l'ultimo artigiano di pennelli a Sarajevo: durante la nostra visita vedrai come i pennelli sono fatti a mano oggi e, secondo questo artigiano, i pennelli fatti a mano possono essere utilizzati fino a mezzo secolo. Più avanti, visiteremo anche un moderno concept store con una vetrina di designer e artisti locali, che sarà sicuramente un'attrazione. Durante questo tour visiterai anche uno dei ristoranti più famosi della città. Immergiti nel mondo di prelibati formaggi, sapori indimenticabili di salumi e affumicati e altri prodotti preparati con ricette secolari. Ultimo ma non meno importante, visiteremo uno dei negozi di pipe più antichi di Sarajevo - proveremo i piatti più deliziosi dei proprietari - e il sudzukice in questo ristorante locale è stato nominato il miglior sudzuk dal dizionario gastronomico di Sarajevo nel 2019. Concluderemo il tour con il più delizioso balkava fatto a mano, la regina di tutti i baklava e ovviamente servito con la vera delizia: il caffè bosniaco. Dopo il tour, sarai sicuramente più ricco della tua esperienza di Sarajevo attraverso gli occhi dei cittadini nativi.

Sarajevo: tour gastronomico guidato a piedi di Grbavica

10. Sarajevo: tour gastronomico guidato a piedi di Grbavica

Scopri il famoso quartiere locale di Grbavica a Sarajevo in una visita guidata. Scopri dove vivono, lavorano e trascorrono il loro tempo la gente del posto. Fermati in numerosi ristoranti tipici bosniaci per assaggiare prelibatezze e bevande locali. Goditi un tour guidato a piedi attraverso la storia e la mentalità di Sarajevo, ricco di tante specialità tipiche bosniache. Scopri la turbolenta storia di Grbavica, che non solo fu bombardata ma occupata dalle truppe nemiche durante l'assedio della città negli anni '90. Scopri gli sforzi di ricostruzione dell'area dopo il 1996. Scopri un quartiere vivace con molti ristoranti, caffè e piccole oasi verdi nascoste tra l'architettura socialista. Assaggia un po' di caffè bosniaco, rakija e birra artigianale locale mentre scopri una zona meno visitata di Sarajevo. Esplora la città lontano dal centro vivace e più turistico.

  • Tour guidati
  • Attività avventurose
  • Tour privati
10 attività trovate
Ordina per:

Tour di quartieri tipici a Sarajevo: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Sarajevo?

Tour di quartieri tipici a Sarajevo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Sarajevo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sarajevo? Clicca qui per la lista completa.

Sarajevo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 76 recensioni

Eveline (la mia guida turistica) è una persona eccezionale, molto colta sotto ogni punto di vista, veramente preparata dal punto di vista storico, etnico e culturale del paese. Lei parla benissimo l'italiano ed è capace di trasmettere emozioni uniche narrando la storia della città e le evoluzioni/vicissitudini della stessa durante le varie epoche. Consiglio a tutti di fare questo tour guidato e di richiedere Eveline come guida, una persona davvero carismatica. Eveline (my tour guide) is an exceptional person, very cultured from every point of view, truly prepared from the historical point of view, ethnic and cultural heritage of the country. She speaks Italian very well and is capable of transmitting unique emotions by narrating the history of the city and its evolutions / vicissitudes during the various eras. I recommend everyone to take this guided tour and to request Eveline as a guide, a truly charismatic person.

Sono stato a Sarajevo prima... è la prima volta che prenoto un tour a piedi. Emina T. ha fatto una presentazione dettagliata ed empatica, da una descrizione dettagliata di come fu assassinato Franz Ferdinand, alle sue esperienze personali durante la guerra jugoslava nel 91-92, al bere caffè bosniaco con noi e spiegare la tradizione di come bere un caffè bosniaco

Walking tour in italiano piacevole e interessante, Sarajevo merita un approfondimento e Vedran, la nostra guida, è stato disponibile ed estremamente interessante nei suoi racconti.

La nostra guida è stata brava a farci capire l’aria di Sarajevo e il nostro giro molto interessante. Consigliatossima!

Mohammed ci ha avvicinato alla città con storie molto interessanti e vivaci sugli eventi di Sarajevo. Ottima guida!