Aggiungi date
Sarajevo

Tour di 1 giorno

Tour di 1 giorno: Sarajevo

Sarajevo Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Sarajevo: tour a Mostar, Blagaj, Počitelj e cascate di Kravice

1. Sarajevo: tour a Mostar, Blagaj, Počitelj e cascate di Kravice

Inizia con il prelievo da Sarajevo e fatti conoscere dalla tua guida per la giornata. Siediti comodamente al tuo posto e goditi la vista della campagna circostante. Dirigiti a Mostar, godendoti la vista sul lago Jablanicko e la natura straordinaria. Dirigiti a Jablanica per vedere un pezzo di storia in cui vedrai un vecchio ponte ferroviario in rovina che è testimone della battaglia della Neretva, conosciuta anche come la battaglia dei feriti. Mostar ti aspetterà con il suo clima caldo, la sua bellezza unica e la sua storia straordinaria. La tua guida ti porterà nel centro storico dove potrai vedere il famoso Ponte Vecchio. Ascolta le leggende e le storie su questo straordinario esempio di architettura ottomana del XVI secolo. Avrai anche l'opportunità di vedere un breve video in una galleria locale sulla distruzione del ponte nel 1993. Dopo questo tour attraverso Mostar, la tua guida ti suggerirà di pranzare nei ristoranti locali di Mostar o di andare a Blagaj. Il bellissimo Blagaj è un piccolo villaggio costruito alle sorgenti del fiume Buna, dalle acque cristalline. Sgorga dalle scogliere di montagna alte 200 m che dominano la zona. La tappa successiva è l'autentica città ottomana del XVI secolo e il museo all'aperto di Počitelj. La sua incredibile architettura e la sua posizione ti entusiasmeranno sicuramente. Infine, inizia il viaggio di ritorno a Sarajevo. Fermati alle cascate mozzafiato di Kravica per una nuotata nelle acque cristalline prima di farti scendere in hotel.

Srebrenica: tour studio del genocidio da Sarajevo

2. Srebrenica: tour studio del genocidio da Sarajevo

Il tour parte alle 08:00 di fronte al Centro Informazioni Turistiche Info Bosnia, situato nella via pedonale Ferhadija, proprio accanto al "Sarajevo Meeting of Cultures", ma può essere organizzato il prelievo altrove, se richiesto. La città di Srebrenica dista circa 2 ore e 30 minuti da Sarajevo. La strada attraversa una zona montuosa desolata con uno splendido paesaggio naturale. Mentre ti godi lo scenario, inizia a scoprire la storia della Jugoslavia, per poter comprendere meglio il massacro di Srebrenica.  La prima fermata è davanti alla fabbrica di batterie utilizzata dalle forze dell'ONU durante la guerra in Bosnia. Oggi, questi ex quartieri del reggimento olandese delle forze ONU ospita uno dei più moderni musei della Bosnia ed Erzegovina, il “Museo del genocidio di Srebrenica”. Lì incontrerai il curatore e conoscerai da vicino le storie dei sopravvissuti nell'enclave di Srebrenica. Dal Museo del genocidio di Srebrenica, prosegui per la Sala commemorativa, dove potrai ascoltare le storie delle vittime, registrate da un giornalista locale. Una parte della Sala commemorativa è dedicata ai responsabili del massacro. Le vittime ritrovate e identificate riposano al cimitero commemorativo. Oggi, questo luogo di sepoltura conta 6.575 vittime, ma il numero cresce di anno in anno. Una volta visitato il Memoriale di Potocari, prosegui il viaggio verso la città di Srebrenica. Un tempo città leader dell'industria della zona e uno dei più antichi insediamenti del Paese, oggi è una città fantasma. Srebrenica è anche il luogo in cui ti fermerai a pranzare, anche se non ci sono molti ristoranti nelle vicinanze.  Dopo Srebrenica, torna a Sarajevo, dove arriverai verso le 18:00 e dove termina il tour.

Sarajevo: mistico tour della piramide bosniaca

3. Sarajevo: mistico tour della piramide bosniaca

Inizia con il prelievo dal tuo hotel a Sarajevo e viaggia verso la città di Visoko. Arriva al complesso del tunnel Ravne dove incontrerai la tua guida locale e ti equipaggerai con i tuoi equipaggiamenti di sicurezza. Entra nel mistico labirinto sotto la struttura piramidale fuori città. A causa dell'enorme rete di tunnel sotterranei, incroci, camere e accumuli d'acqua, non è possibile esplorare senza un locale. Scopri la costruzione e lo scopo dei tunnel che si snodano sotto la piramide. Scopri le teorie dietro la piramide e chi potrebbe averla costruita. Successivamente, goditi un po 'di tempo libero nel complesso del tunnel Ravne, prima di essere restituito al tuo hotel.

Bosnia-Erzegovina: tour di Mostar e altre città da Sarajevo

4. Bosnia-Erzegovina: tour di Mostar e altre città da Sarajevo

Il punto di partenza è di solito di fronte al Centro Informazioni Turistiche Info Bosnia, situato nella via pedonale Ferhadija, proprio accanto al "Sarajevo Meeting of Cultures", ma può essere organizzato altrove, se richiesto. La prima tappa della giornata è una breve visita a Konjic, un luogo unico da cui proviene l'Erzegovina. È famoso per il vecchio ponte a 6 archi del 17° secolo, una perfetta introduzione al fiume verde smeraldo Neretva. Il tuo viaggio prosegue verso un ristorante famoso per la sua Pita fatta in casa, una torta che soddisferà il tuo palato!  Con la pancia piena, proseguirai verso il bellissimo borgo fortificato medievale in stile ottomano di Počitelj. Al tuo arrivo, fai un'escursione tranquilla verso Kula, un forte a forma di silos che domina il villaggio dalla cima della collina. Era usato per ospitare guardie e militari che sorvegliavano dalle possibili intrusioni dalla valle della Neretva. Dopo l'escursione, continua il tuo tour verso Blagaj. Questa città è situata alla fonte del fiume Buna, la sorgente fluviale più potente, pulita e potabile d'Europa. Dopo Pocitelj, goditi un pranzo sulle rive del fiume Buna, a pochi chilometri di distanza da Blagaj. Sotto l'ombra degli alberi, ascolta il rumore del fiume e goditi la trota locale con il dolce tradizionale "smokvara". Dopo questo gustoso pranzo, è il momento di visitare la parte migliore del tuo viaggio, la città di Mostar. Mostar è famosa da tempo per le sue vecchie case turche e il Ponte Vecchio. La parte storica di Mostar è il risultato dell'interazione tra i fenomeni naturali e la creatività umana nel corso di un lungo periodo storico. L'architettura qui presenta un simbolo di tolleranza: una vita condivisa di musulmani, cristiani ed ebrei. Visita il vecchio ponte di Mostar, il vecchio bazar e il centro storico e ascolta le storie dell'unicità e del patrimonio cosmopolita di Mostar. Dopo Mostar è il momento di dire addio all'Erzegovina. Torna al tuo alloggio a Sarajevo in poco più di 2 ore.

Da Sarajevo: tour privato del villaggio di Lukomir di un'intera giornata

5. Da Sarajevo: tour privato del villaggio di Lukomir di un'intera giornata

Lukomir si trova a soli 42 chilometri da Sarajevo e rappresenta il villaggio abitato più alto della Bosnia ed Erzegovina e una delle principali attrazioni turistiche bosniache. Le case in pietra con i tetti in legno e le donne che indossano ancora gli abiti tradizionali sono caratteristiche principali della vita locale da aprile a dicembre quando il paese è raggiungibile. Situato all'altezza di 1.495 metri sulla cima del monte Bjelasnica, Lukomir è rimasto fuori dal contatto umano e rappresenta lo stile di vita nomade più tradizionale. Infatti, l'accesso al paese è impossibile dalle prime nevicate di dicembre fino a fine aprile e talvolta anche oltre, se non con gli sci oa piedi. Lukomir è noto per il suo abbigliamento tradizionale e le donne indossano ancora i costumi fatti a mano che sono stati indossati per secoli. Il cibo domestico come la torta, le ciambelle domestiche, il tradizionale caffè bosniaco e le visite turistiche ammirevoli sono sicuramente il tipo di esperienza da non perdere. Facciamo un'altra esperienza insieme. Da lì, puoi fare delle magnifiche escursioni nella zona lungo la cresta del Canyon Rakitnica, che scende 800 metri più in basso.

Sarajevo: tour di Visegrad, Sarkan Eight Railway e Kurstendorf

6. Sarajevo: tour di Visegrad, Sarkan Eight Railway e Kurstendorf

Inizia con il prelievo dal tuo hotel a Sarajevo. Inizia il viaggio verso la regione orientale della Bosnia, ammirando splendide montagne e piccoli villaggi durante il viaggio. Per prima cosa, fermati nella città di Visegrad e attraversa il ponte Mehmed Paša Sokolović, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Quindi, goditi un giro panoramico in barca sul fiume Drina, con viste eccezionali sul ponte e sui paesaggi circostanti. Prosegui verso la vicina città di Andric, recentemente costruita in onore del vincitore del premio Nobel e scrittore, Ivo Andric. Attraversa il confine con la Serbia e scopri Sargan Eight, una linea ferroviaria a scartamento ridotto costruita poco dopo la prima guerra mondiale. Percorri la locomotiva Ciro lungo questo percorso panoramico attraverso 22 tunnel e cattura viste panoramiche di una regione pittoresca. Dopo il viaggio in treno, vai a Kurstendorf. Conosciuto anche come Drvengrad, scopri un villaggio costruito appositamente per il film del 2004 "La vita è un miracolo" diretto dall'emiro Kusturica. Esplora questa affascinante replica di un tradizionale villaggio serbo, che ha un hotel, un cinema, una galleria di cappelle e ristoranti. Goditi un po 'di tempo per il pranzo, a tue spese, prima di tornare a Sarajevo.

Da Sarajevo: tour di un giorno a Jajce e Travnik

7. Da Sarajevo: tour di un giorno a Jajce e Travnik

Scopri le bellezze naturali e la storia della Bosnia centrale in questo tour guidato. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, inizia il viaggio per Jajce. Passa attraverso le parti della città ottomana, austriaca-ungherese e jugoslava per avere un'idea di come si è sviluppata la città di Sarajevo. All'arrivo a Jajce, immergiti nella ricca atmosfera storica della città e ammira una serie di monumenti nazionali. Fai una visita a una catacomba sotterranea dove è sepolta l'aristocratica famiglia Hrvatnić prima di tornare indietro verso la cittadella, da dove puoi ammirare viste panoramiche dell'area circostante. Successivamente, continua verso la cascata di Jajce e ammira la bellezza di questo fenomeno naturale alto 21 metri che unisce 2 fiumi. Fai una visita al gruppo di mulini storici situati nelle vicinanze e acquista anche della farina appena macinata da uno dei mulini che è ancora in funzione. Fermati per il pranzo in un ristorante locale prima di proseguire fino all'ultima fermata. Infine, arriva al centro storico di Travnik del XV secolo. Ammira le 2 imponenti torri dell'orologio nel centro della città e fai una visita alla fortezza di Travnik, che un tempo era usata dai Visir (governatori) degli Ottomani come sede del potere. Lasciati tornare al tuo hotel a Sarajevo alla fine della giornata.

Sarajevo: tour per piccoli gruppi al Memoriale di Srebrenica

8. Sarajevo: tour per piccoli gruppi al Memoriale di Srebrenica

8372: questo è il numero delle tombe a Potocari. Questo è il numero degli uomini, delle donne e dei bambini innocenti brutalmente assassinati durante il genocidio del luglio 1995. Questo massacro rappresenta la più grande tragedia dell'umanità e la stessa storia ha lasciato un segno indelebile nella memoria di tutti. Non avrai bisogno di ascoltare la storia, ti basterà stare qui e osservare il dolore negli occhi delle Madri di Srebrenica. Durante questo tour da Sarajevo, attraverserai il Monte Romanija che regala splendide vedute panoramiche. Dopodiché, visiterai il complesso del memoriale di Potocari, dove vedrai circa 8.000 testimoni silenziosi del genocidio del luglio 1995. Esplora la stanza del memoriale per guardare un documentario di 40 minuti su ciò che accadde a Srebrenica e ammira la città di Srebrenica prima di tornare a Sarajevo.

Città di Travnik e Jajce Cascate

9. Città di Travnik e Jajce Cascate

Visita la fortezza ottomana di Travnik per una vista mozzafiato sulla città e una fantastica opportunità fotografica! Situato nel cuore della Bosnia ed Erzegovina, a 90 km da Sarajevo Travnik vanta un centro storico in gran parte incontaminato, ricco di tesori architettonici risalenti all'epoca ottomana. Vedere il luogo di nascita di Ivo Andrić, vincitore del Novel Prize per la letteratura. Da Travnik, goditi i fantastici paesaggi montani sulla strada per la pittoresca città di Jajce. Fuori dal sentiero turistico e immerso nella meraviglia della natura, Jajce è una città senza eguali. Il clou del tour è la famosa cascata alta 17 metri situata nel cuore della città.

Tour privato da Sarajevo: grotte di Bijambare e parco naturale

10. Tour privato da Sarajevo: grotte di Bijambare e parco naturale

Bijambare è un complesso naturale di grotte, situato a 40 chilometri da Sarajevo. Questa strada in legno, che conduce al complesso Bijambare, appartiene al complesso montano e vi offrirà i piaceri della natura e il relax nei fitti boschi. Questo complesso si presenta in tre grandi grotte, un piccolo fiume e laghetto, eco-percorsi didattici, un ristorante di ambiente montano ed è ideale per le famiglie. Se sei un amante della natura, rimarrai affascinato dalla bellezza di questo tesoro naturale. Entrando nelle grotte, visiterai la parte acustica della grotta. Scopri la flora e la fauna endemiche della zona passeggiando nei boschi. Le attività sono solo una parte della ricchezza di Bijambare.

Tour di 1 giorno a Sarajevo: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Sarajevo?

Sarajevo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sarajevo? Clicca qui per la lista completa.

Sarajevo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 94 recensioni

Questo viaggio è da non perdere quando sei in Bosnia ed Erzegovina. Quando ho prenotato questo tour, ho ricevuto immediatamente la conferma e ho ricevuto consigli molto utili e amichevoli con tutte le informazioni sul tour, grazie ad Asim! La nostra guida Mirza è venuta a prenderci in hotel e la nostra avventura è iniziata in tempo. Abbiamo visitato tutti questi posti meravigliosi, pranzato benissimo a Mostar e ascoltato tutte queste storie, il che è stato molto educativo. Mirza è un'ottima guida, molto amichevole e divertente e si è assicurato che vedessimo questi posti, salendo in cima con noi a Pocitejl e aspettando pazientemente noi mentre stavamo scattando così tante foto :-) Il tour è fantastico e lo vorremmo vorrei ringraziare Mirza per questa fantastica giornata, senza di lui il tour non sarebbe lo stesso.

Questo tour è uno dei migliori tour che abbiamo mai fatto. Abbiamo imparato molto sul genocidio, ma anche sulla Bosnia ed Erzegovina come paese, grazie a tutte le informazioni che la nostra guida ci ha fornito. La comunicazione era buona ei panini erano davvero gustosi (avevamo un panino normale e uno vegetariano). Se vuoi saperne di più sulla terribile storia di Srebrenica, ti consigliamo vivamente questo tour.

Viaggio molto interessante attraverso le montagne della Bosnia orientale fino a Srebrenica / Potocari. Vale la pena visitare la mostra nell'ex quartier generale di Dutchbat. Il viaggio non è stato cancellato nonostante un solo viaggiatore: io. Tourguide ha mostrato un'eccellente conoscenza e ha reso il viaggio un successo, nonostante la destinazione impegnativa.

Abbiamo avuto una buona esperienza in questo viaggio. Ken ha mostrato molta sensibilità durante e dopo il viaggio, che è molto difficile ed emozionante, e ci ha fatto sentire a nostro agio per tutto il tempo. Era molto ben informato e appassionato. Un consiglio per le persone del tour è di portare il pranzo perché quando sono arrivate le 15 eravamo molto affamati.

È stata un'esperienza così interessante e ho avuto un'incredibile guida turistica Edis. Ci è voluto del suo tempo per spiegare tutto. E ti consiglio di fare questo tour al 100%