Sardegna Natura e avventura

Sardegna Natura e avventura: le attività più consigliate

Arcipelago della Maddalena: tour in barca da Palau

1. Arcipelago della Maddalena: tour in barca da Palau

Parti per un'avventura in barca alla scoperta della strepitosa costa e delle splendide isole della Sardegna. Naviga alla volta delle isole di Spargi, La Maddalena e Santa Maria e goditi le acque, le spiagge e la natura incontaminate di questi luoghi. Effettua il check-in tra le 09:00 e le 10:15, parti da Palau alle 10:30 e dirigiti verso la meravigliosa isola di Spargi. Una volta a destinazione, prendi la tua borsa da spiaggia e raggiungi la sabbia bianca di Cala Corsara: prendi il sole, fai snorkeling o scopri alcune delle storiche peculiarità della baia. Prosegui la navigazione lungo la costa verso l'isola di Budelli per una sosta fotografica nella famosa Spiaggia Rosa. Entra nella piscina naturale mozzafiato del Porto della Madonna e lasciati incantare dalle acque color smeraldo.  Recati quindi sull'isola di Santa Maria per un'altra fermata in spiaggia. Prendi il sole, nuota o concediti una passeggiata fino al vecchio faro. A seconda del giorno della visita, puoi concludere il tour con una sosta per fare il bagno nell'acquario naturale di Cala Coticcio o nel suggestivo centro storico della Maddalena per fare shopping ed esplorare l'area.

Olbia: giro in barca per avvistamento di delfini e snorkeling vicino a Figarolo

2. Olbia: giro in barca per avvistamento di delfini e snorkeling vicino a Figarolo

Salpa per una gita in barca per l'osservazione dei delfini da Moys Marina a Olbia Yacting Service, un porto a 5 stelle con ampio parcheggio gratuito di fronte al punto di incontro. Sali a bordo di un comodo gommone di ultima generazione, un 2Bar di 8,50 metri con motore Honda da 250 cavalli, dotato di ogni comfort. Vivi un'esperienza senza precedenti con un piccolo gruppo di non più di 10 persone. Fai un'avventurosa escursione nello splendido mare color smeraldo della Sardegna, vicino all'isola di Figarolo, e goditi il panorama a bordo di un nuovo motoscafo per piccoli gruppi. Naviga alla ricerca di un branco di tursiopi selvatici nel loro habitat naturale dove la probabilità di avvistamento è di circa l'80%. Goditi diverse soste per lo snorkeling per nuotare ed esplorare i fondali ricchi di pesci colorati. Ammira una grotta calcarea e scogliere e un luogo famoso in tutto il mondo dove vivono uccelli selvatici. Questa escursione è divertente e rilassante, adatta a tutti e un'ottima scelta per amici e famiglie. Assapora un aperitivo a base di prodotti tipici sardi e una scelta di acqua, tè, succhi di frutta o birra sarda. Lascia che la nostra esperienza nelle escursioni in barca in Sardegna e il nostro capitano con 30 anni di esperienza in mare ti guidino in questa meravigliosa avventura.

Cagliari: tour in kayak alla Sella del Diavolo

3. Cagliari: tour in kayak alla Sella del Diavolo

Inizia la tua escursione in kayak da Marina Piccola per raggiungere facilmente la Sella del Diavolo. Ascolta la tua guida mentre ti spiega come si sono formate le rocce dell'area. Indossa il giubbotto salvagente e la borsa impermeabile, mentre il tuo istruttore ti mostra le basi per pagaiare in kayak. L'escursione dura circa 3 ore e include diverse soste per ammirare le splendide grotte, le scogliere e la fauna dell'area.

Cagliari: Tour in E-Bike del centro storico

4. Cagliari: Tour in E-Bike del centro storico

Il tuo tour in eBike inizierà visitando i rioni storici di Cagliari, salendo e scendendo senza fatica per le colline cittadine, grazie alla pedalata assistita. Scoprirai i quartieri di Stampace, Castello, Villanova e Marina e ti fermerai nei monumenti più affascinanti che raccontano una storia millenaria, e nei punti panoramici dove la vista lascia senza fiato. Durante tutto il tour sarai accompagnato da una guida esperta, laureata in Turismo culturale e Guida Turistica dal 2008 per Cagliari e tutta la provincia, alla scoperta dei paesaggi mozzafiato e degli affascinanti vicoli che questa città nasconde. Vi farò vivere un'esperienza unica che vi permetterà di portare a casa un po' di questa magica regione.

Villasimius: Tour in Barca e Snorkeling di Capo Carbonara

5. Villasimius: Tour in Barca e Snorkeling di Capo Carbonara

Scopri uno dei luoghi più incontaminati della Sardegna con un biologo marino come guida. Visita l'Area Marina Protetta di Capo Carbonara sulla punta meridionale di Villasimius per conoscere gli sforzi per conservare la fauna selvatica che oggi prospera sulle isole di Cavoli e Serpentara. Raggiungi le isole in barca e impara il significato dei Siti di Interesse Comunitario, o SIC, determinanti per il ripopolamento della flora e della fauna marina. Tieni d'occhio il gabbiano corso in via di estinzione la cui popolazione si sta riprendendo in questa regione. Quindi, indossa la tua attrezzatura per lo snorkeling e cogli l'occasione per osservare specie autoctone come polpi, spugne, alghe e altro ancora. Impara dalla tua guida come vengono curate le creature qui e osserva il loro affascinante comportamento nel loro habitat naturale.

Cagliari: giro in quad da Chia

6. Cagliari: giro in quad da Chia

Vivi una giornata indimenticabile all'insegna del divertimento e goditi la natura durante un'avventura in quad in compagnia di personale d'accoglienza esperto. Attraversa spiagge incontaminate e sentieri sterrati mentre ammiri panorami mozzafiato a bordo del tuo quad. All'arrivo riceverai istruzioni complete sulla guida del quad e tutti i dispositivi di sicurezza. Inizia con un breve giro per prendere confidenza con il veicoloe ed in seguito parti per la tua indimenticabile escursione. Goditi un'esperienza autentica, eccitante e dinamica a bordo del quad per 2 o 3 ore, a seconda dell'opzione scelta. Guida attraverso il sorprendente paesaggio naturale, tra vegetazione e rocce modellate dal tempo, e scopri specie rare e itinerari unici. La guida locale sarà felice di rendere il tour il più personalizzato possibile. Ti assisterà con la sua esperienza e ti racconterà interessanti aneddoti prima di ricondurti al tuo hotel.

Acquario di Cala Gonone: biglietto d'ingresso

7. Acquario di Cala Gonone: biglietto d'ingresso

L'Acquario di Cala Gonone è situato all'interno di un moderno edificio vicino alla passeggiata Palmasera, a soli pochi minuti a piedi dal mare. Scopri di più sulla vita nel Mar Mediterraneo e apprendi alcune curiosità sui piranha e i tipici pesci tropicali. Ben 26 vasche espositive ti attendono per condurti in un viaggio indimenticabile. Potrai scoprire qualcosa in più sulle seppie e le loro straordinarie tecniche di mimetizzazione, ammirare i rifugi bui delle murene e conoscere altri interessanti dettagli della vita nel Golfo di Orosei. E non dimenticare la sezione tropicale con le sue colorate specie ittiche che di solito vivono nella Barriera Corallina. Infine, termina la visita nella vasca tattile e approfitta dell'incredibile opportunità di toccare stelle marine, ricci di mare e razze.

Cagliari: tour in bici di 2 ore nell'oasi dei fenicotteri

8. Cagliari: tour in bici di 2 ore nell'oasi dei fenicotteri

Parti dal porto di Cagliari per ammirare il Santuario di Nostra Signora di Bonaria con la sua strepitosa scala. Pedala lungo la nuova pista ciclabile che costeggia il mare e il fiume fino allo stadio di calcio della città. Osserva le opere d'arte urbana sotto i ponti sul fiume che caratterizzano la zona. Arriva fino al Parco naturale regionale Molentargius - Saline e conosci la storia dei resti della vecchia città di sale, che per secoli ha influenzato l'economia della zona.  Immergiti in un sentiero naturale per ammirare gli splendidi fenicotteri e le antiche saline di Cagliari. Questo parco è considerato un'area eccezionale per la presenza di bacini di acqua dolce e salata che ospitano piante e animali di rara bellezza. Il tour comprende una pausa caffè che ti permetterà di goderti il mare e il grazioso porto. 

Sardegna: Orgosolo Tour ed Esperienza Culturale con Pranzo

9. Sardegna: Orgosolo Tour ed Esperienza Culturale con Pranzo

Dopo un prelievo dal tuo hotel, parti per Orgosolo per la prima tappa del tuo tour. Goditi un giro turistico della città mentre visiti il centro storico e i numerosi murales. La tua guida ti racconterà la storia di Orgosolo e conoscerai anche di più sulla storia della Sardegna. Quindi, prosegui in jeep mentre visiti le montagne del Supramonte. Dalla cima del Monte Novo San Giovanni avrete una vista meravigliosa sulla Sardegna centrale e sul Supramonte. Affacciandosi sullo splendido bosco di Sas Baddes, vedrai le vette più alte dell'isola nella catena del Gennargentu e, nelle giornate limpide, potrai vedere anche il mare. L'ultima tappa sarà per un pranzo tipico con i pastori dove tutti i prodotti della famiglia ad Orgosolo. Assapora i piatti classici della Sardegna: il pecorino, il maialino arrosto, il bollito di pecora, e il pane croccante sardo pane carasau . Goditi il cibo con del tipico vino rosso cannonau e liquori come il mirto e la grappa. Ripartirai quindi per tornare al punto di partenza del tuo tour.

Gorropu: trekking con vista panoramica da Dorgali

10. Gorropu: trekking con vista panoramica da Dorgali

Incontra la tua guida a Orosei o Dorgali prima di iniziare la tua avventura in parte fuori strada per scendere nella valle dove comincia il sentiero del trekking. Parti guadando in acqua nel fiume Flumineddu  per entrare nell'area boschiva formata da antiche querce, arbutus e macchia mediterranea. Cammina lungo le scogliere del Monte Oddeu  e raggiungi l'entrata nella Gola di  Gorroppu  in meno di 2 ore. Ammira le incredibili pareti rocciose che si ergono per oltre 400 metri sul letto del fiume asciutto, rendendo questa gola uno dei canyon più profondi d'Europa. Oggi il canyon funge da confine naturale tra i territori di  Urzulei e Orgosolo. Il canyon si formò quando il fiume  Flumineddu  scavò la  roccia calcarea giurassica  che si formò quando la Sardegna era coperta dal mare. La tua guida ti parlerà delle rocce marine ricche di fossili di ammoniti, pesci e alghe rinvenuti nell'area e magari potrai anche ammirare qualcuna di queste meraviglie. Durante il trekking, scoprirai il particolare  microclima del canyon che permise la crescita gigantesca degli alberi, come la Fillirea  e il tasso. Proseguendo con il trekking, il sentiero si fa via via più impegnativo e potrebbe essere necessario usare le mani per avventurarsi tra i massi. Quando non sarà più possibile andare oltre, sarà giunto il momento di tornare indietro.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Attività acquatiche
  • Attività avventurose
  • Escursioni di più giorni
54 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 4

Domande frequenti su Sardegna

Quali sono le migliori attrazioni di Sardegna?

Le attrazioni imperdibili di Sardegna sono:

Sardegna: quali sono le migliori cose da fare al chiuso nei giorni di pioggia?

Sardegna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sardegna? Clicca qui per la lista completa.

Sardegna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.606 recensioni

Stupenda giornata in barca per visitare le magnifiche isole dell’arcipelago della Maddalena. Personale di bordo disponibile e gentile. Esperienza consigliatissima.

meraviglioso,ben attrezzato e organizzato per i bambini,sia all'interno che all'esterno, personale gentilissimo e tempestivo...area ristoro molto accogliente!

Personale disponibile e gentilissimo, precisione su ogni spostamento effettuato, consigliatissima!

Zmenila sa povodna trasa koli pocasiu, co sa nedalo ovplynit, ale inak vsetko ok

Splendido tour, in una scala da uno a dieci… CENTO!!