Sardegna Parchi nazionali

Sardegna Parchi nazionali: le attività più consigliate

Arcipelago della Maddalena: tour in barca da Palau

1. Arcipelago della Maddalena: tour in barca da Palau

Parti per un'avventura in barca alla scoperta della strepitosa costa e delle splendide isole della Sardegna. Naviga alla volta delle isole di Spargi, La Maddalena e Santa Maria e goditi le acque, le spiagge e la natura incontaminate di questi luoghi. Effettua il check-in tra le 09:00 e le 10:15, parti da Palau alle 10:30 e dirigiti verso la meravigliosa isola di Spargi. Una volta a destinazione, prendi la tua borsa da spiaggia e raggiungi la sabbia bianca di Cala Corsara: prendi il sole, fai snorkeling o scopri alcune delle storiche peculiarità della baia. Prosegui la navigazione lungo la costa verso l'isola di Budelli per una sosta fotografica nella famosa Spiaggia Rosa. Entra nella piscina naturale mozzafiato del Porto della Madonna e lasciati incantare dalle acque color smeraldo.  Recati quindi sull'isola di Santa Maria per un'altra fermata in spiaggia. Prendi il sole, nuota o concediti una passeggiata fino al vecchio faro. A seconda del giorno della visita, puoi concludere il tour con una sosta per fare il bagno nell'acquario naturale di Cala Coticcio o nel suggestivo centro storico della Maddalena per fare shopping ed esplorare l'area.

Arcipelago della Maddalena: escursione in barca

2. Arcipelago della Maddalena: escursione in barca

Partecipa a un tour in barca di 7 ore alla scoperta dell'Arcipelago della Maddalena. Visita tutte le isole più belle: Spargi, Budelli, Santa Maria e La Maddalena in un ambiente unico e informale. A bordo è disponibile un servizio di bar ristorante con prodotti tipici sardi. Il partner locale garantisce barche nuove con ampi spazi e i più alti standard di sicurezza e comfort. Troverai un equipaggio altamente qualificato, cordiale e sempre attento ad ogni esigenza per offrire un'esperienza al top. È presente anche una guida del posto multilingue (italiano, inglese e francese). Il partner locale dispone di certificazioni internazionali di qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001. Usufruisci di partenze giornaliere da entrambi i porti di Palau e La Maddalena. Scopri il centro storico di La Maddalena con la chiesa di Santa Maria Maddalena e le caratteristiche vie dell'isola. Utilizza la Elena Tour card per i tuoi acquisti nei negozi tradizionali del luogo. Fai una sosta sulle spiagge di sabbia bianca e soffice di Cala Corsara sull'isola di Spargi. Goditi un bagno nelle sue acque cristalline. Dopo aver costeggiato la costa orientale di Spargi, ammira l'isola di Budelli con la famosa spiaggia rosa. Fai il bagno nelle piscine naturali tuffandoti dalla barca e poi sulla spiaggia dell'isola di Santa Maria. Dopo aver costeggiato Punta Sardegna e Porto Rafael con la sua piccola piazza, la barca farà rientro ai porti di Palau e di La Maddalena alle 17:30.  

Villasimius: Tour in Barca e Snorkeling di Capo Carbonara

3. Villasimius: Tour in Barca e Snorkeling di Capo Carbonara

Scopri uno dei luoghi più incontaminati della Sardegna con un biologo marino come guida. Visita l'Area Marina Protetta di Capo Carbonara sulla punta meridionale di Villasimius per conoscere gli sforzi per conservare la fauna selvatica che oggi prospera sulle isole di Cavoli e Serpentara. Raggiungi le isole in barca e impara il significato dei Siti di Interesse Comunitario, o SIC, determinanti per il ripopolamento della flora e della fauna marina. Tieni d'occhio il gabbiano corso in via di estinzione la cui popolazione si sta riprendendo in questa regione. Quindi, indossa la tua attrezzatura per lo snorkeling e cogli l'occasione per osservare specie autoctone come polpi, spugne, alghe e altro ancora. Impara dalla tua guida come vengono curate le creature qui e osserva il loro affascinante comportamento nel loro habitat naturale.

Da Orosei: Tour in 4x4 delle Spiagge di Biderosa e Capo Comino

4. Da Orosei: Tour in 4x4 delle Spiagge di Biderosa e Capo Comino

Salta su una Land Rover nel tuo hotel a Galtellì, Orosei o Sos Alinos e fatti accompagnare all'Oasi di Bidderosa. Una volta lì, esplora il parco e ammira lo stagno di Sa Curcurica, che ospita una varietà di specie di uccelli. Quindi, raggiungi la spiaggia circondata da un affascinante paesaggio di colline granitiche, ginepri millenari e un mare cristallino. Dopo alcune ore di relax e un picnic (non incluso), continua il viaggio verso la paradisiaca spiaggia di Capo Comino. Lungo la strada, fermati al vecchio faro e ammira una vista mozzafiato sulla costa dalla cima della collina. Da lì non possono mancare le dune di sabbia bianca della spiaggia di Capo Comino. Qui, tuffati nel mare turchese per l'ultima volta prima di tornare al tuo hotel.

Foresta di Is Cannoneris: tour privato a piedi e in jeep

5. Foresta di Is Cannoneris: tour privato a piedi e in jeep

Scegli fra la partenza al mattino alle 09:00 o di pomeriggio alle 15:00 e attendi che il servizio di transfer passi a prenderti dal tuo alloggio nel sud della Sardegna. Accedi alla riserva naturale di Is Cannoneris per ammirare tutte le bellezze naturali della Sardegna. Con questo tour di 4 ore potresti riuscire a vedere cervi, aquile, mufloni e cinghiali, le specie più importanti che vivono in questa riserva. L'itinerario include anche una visita ai resti di alcuni nuraghi, costruzioni in pietra risalenti al 1500 a.C. ed esempi di tecnica di muro a secco. La guida ti mostrerà diversi tipi di aziende agricole e riserve naturali, rendendo il tour divertente per partecipanti di tutte le età. La zona offre aria fresca di montagna, ambiente incontaminato e animali quali piccoli asini, pecore e capre. Ci sono anche tanti bellissimi cervi tipici della zona. Questo interessante tour a piedi termina con uno snack tipico sardo chiamato "sa picchettada", prima di rientrare a Chia.

Cagliari: Tour tra le montagne e il mare in jeep e gommone

6. Cagliari: Tour tra le montagne e il mare in jeep e gommone

Scopri le bellezze di Chia e Domus de Maria, partecipando ad un tour di 8 ore a bordo di una jeep e di un gommone. Esplora la riserva naturale di Is Cannoneris. Ammira la più grande foresta europea di lecci, situata ad un'altezza di 1.000 metri sopra il livello del mare. La foresta è popolata dal cervo sardo ed è contornata delle torri megalitiche tradizionali sarde: i Nuraghi. Scopri insenature e spiagge raggiungibili solo via mare come Cala Zafferano e Capo Teulada. Gusta del pesce fresco direttamente dai pescatori del posto presso il ristorante sulla spiaggia (i pasti non sono inclusi).

Chia: tour di mezza giornata, trekking e nuoto nella cascata

7. Chia: tour di mezza giornata, trekking e nuoto nella cascata

Inizia il tour da Chia e viaggia a bordo di una jeep in direzione della Foresta di Is Cannoneris. Scopri la riserva con questa visita panoramica. Esplora la foresta di lecci e querce più grande d'Europa, con una superficie di oltre 4.800 ettari. Immergiti in questo spazio verde sardo e osserva, tra gli altri animali, cervi, aquile, mufloni e cinghiali. L'itinerario include 9 chilometri di trekking per raggiungere le cascate. Nuota e rilassati prima di fare ritorno al punto di partenza.

Cagliari: Tour del Parco Barumini e Giara

8. Cagliari: Tour del Parco Barumini e Giara

Sulla Giara è presente un'importante varietà di specie animali. Boschi di sughero e di querce si alternano a macchia mediterranea, garighe, praterie e stagni per fare di questo altopiano un ricco rifugio faunistico, in cui l'esemplare più famoso è il cavallo della Giara. Questi cavalli selvaggi di media statura (non più di 120 centimetri al garrese) non sono una razza autoctona, ma si trovano sull'altopiano da tempo immemorabile. Guidando a circa 1 ora da Cagliari nella campagna della Sardegna, raggiungerai Barumini e vedrai questo meraviglioso luogo che dal 1997 è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO per la sua unicità. Dopo pranzo (non incluso), guiderai verso Gesturi, dove potrai fare un tour a piedi nel Parco della Giara e incontrare i Cavalli Selvaggi della Sardegna. Sempre nel parco è possibile visitare il nuraghe più antico "Proto Nuraghe". La fauna della Giara comprende alcune delle specie di mammiferi più comuni che sono normalmente presenti nei boschi della Sardegna: cinghiali, volpi, martore, conigli selvatici, lepri e ricci. Oltre a questi sono da segnalare le numerose specie di uccelli stanziali, come la pernice sarda, lo sparviere e il falco pellegrino, e un gran numero di uccelli migratori, sia terrestri (tordi, merli, beccacce, colombacci) che acquatici (aironi, anatre, beccaccini, falchi di palude). Le specie nidificanti includono fringuelli, tordi vischio, allodole, averle, zigoli neri, silvia di Dartford, picchi rossi maggiori, ghiandaie e gruccioni.

Cagliari: ATV Experience Nuoto alle Cascate da Chia

9. Cagliari: ATV Experience Nuoto alle Cascate da Chia

Goditi la potenza e l'eccitazione di un tour fuoristrada in quad mentre esplori il sud della Sardegna. Scopri la bellezza naturale del parco nazionale Is Cannoneris, attraversa foreste selvagge e paesaggi montuosi e nuota nelle cascate rinfrescanti. Inizia seguendo la tua guida lungo sentieri sterrati tra Chia e Pula. Ammira panorami mozzafiato ed esplora il cuore di una foresta a 1.000 metri di altezza. Entra in contatto con i lecci dai rami frondosi, le conifere e la rigogliosa vegetazione che circondano questo ambiente naturale. Dopo aver raggiunto Pola, cammina per circa 800 metri e vivi cascate energizzanti in questa rinfrescante atmosfera mediterranea. Quindi, fai un tuffo mentre la tua guida condivide aneddoti sulla storia della Sardegna. Approfitta dell'acqua in bottiglia, che ti viene fornita per rinfrescarti lungo i sentieri. Infine, torna a Chia con l'aria fresca di mare che ti soffia in faccia mentre guardi ancora una volta questo bellissimo paesaggio italiano dal punto panoramico del tuo quad.

  • Attività acquatiche
  • Escursioni di più giorni
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività avventurose
21 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Sardegna

Quali sono le migliori attrazioni di Sardegna?

Le attrazioni imperdibili di Sardegna sono:

Sardegna: quali sono le migliori cose da fare al chiuso nei giorni di pioggia?

Sardegna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sardegna? Clicca qui per la lista completa.

Sardegna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.8 / 5

basata su 232 recensioni

Esperienza magnifica e tappe rispettate. Non è stato possibile fare il bagno a cala coticcio per il forte vento ma è stata scelta una tappa alternativa, Porto Palma, merita anche quella.

Stupenda giornata in barca per visitare le magnifiche isole dell’arcipelago della Maddalena. Personale di bordo disponibile e gentile. Esperienza consigliatissima.

Personale disponibile e gentilissimo, precisione su ogni spostamento effettuato, consigliatissima!

Zmenila sa povodna trasa koli pocasiu, co sa nedalo ovplynit, ale inak vsetko ok

Splendido tour, in una scala da uno a dieci… CENTO!!