Cose da fare Sardegna

Con paesaggi mozzafiato, siti storici e spiagge di sabbia bianca, quest'isola offre qualcosa per tutti.

I nostri consigli per Sardegna

Cagliari: città sotterranea e tour a piedi facoltativo

1. Cagliari: città sotterranea e tour a piedi facoltativo

Scopri i segreti che si celano sotto le strade soleggiate di Cagliari con un tour guidato attraverso i sotterranei della città. Arricchisci la tua esperienza con una passeggiata facoltativa per il centro storico e scegli tra l'opzione di un tour privato o in gruppo. Incontra la guida ed iniziare un tour delle grotte, delle cripte e dei tunnel sotterranei della città. Attraversa una galleria privata situata sotto una scuola, un tempo utilizzata come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale. Ammira le volte e i portici illuminati dalla luce soffusa delle candele e ascolta i commenti della tua guida esperta. Seleziona l'opzione che include un tour guidato a piedi della città vecchia per arricchire la tua esperienza. Passeggia per le strade della città e ammira i luoghi principali del centro storico con la tua guida.

Arcipelago della Maddalena: tour di un'intera giornata in barca a vela con pranzo

2. Arcipelago della Maddalena: tour di un'intera giornata in barca a vela con pranzo

Inizia la tua attività indimenticabile dai moli di Palau o La Maddalena. Incontra il tuo capitano e sali a bordo della nostra comoda barca a vela per iniziare il tuo tour di un'intera giornata. Per prima cosa, dirigiti verso una delle celebrità più importanti dell'Arcipelago di La Maddalena: Mady: La roccia di granito, a forma di cane. Si prende cura dell'isola di Spargi da secoli. A Spargi potrai goderti la prima nuotata della giornata saltando in acque turchesi. Quindi, naviga lungo la costa orientale di Spargi e goditi il panorama. Passerai accanto a spiagge straordinarie come la baia di Soraya e la baia di Granara. Il tuo capitano ti chiederà quale sito ti piace di più e potrà fermarsi per la seconda nuotata e un po' di tempo libero. Quindi, dirigiti verso Budelli e passa vicino alla Spiaggia Rosa. Sebbene non sia consentito fermarsi in spiaggia, puoi vederlo dalla barca e scattare delle foto meravigliose. Da qui dirigersi verso Porto della Madonna. Il sito è meglio conosciuto per le sue piscine naturali ed è uno dei siti più magnifici e sbalorditivi mai visti. L'acqua è di un colore diverso dal blu, smeraldo, verde, le spiagge sono di sabbia bianca. Sarai dentro per un momento WOW. Qui avrai la possibilità di fare il bagno direttamente dalla barca. La tua ultima visita è alla Baia di Santa Maria. Questa è la più grande spiaggia di colore bianco dell'Arcipelago. Il tuo capitano può portarti a terra con il tender in modo che tu possa rilassarti sulla bellissima spiaggia. Durante il viaggio il capitano preparerà degli antipasti e aprirà una bottiglia di vino bianco sardo di qualità. Una cosa importante da notare: il tuo capitano ama la buona musica e avrà una playlist affascinante da ascoltare durante il tuo viaggio.

Arcipelago della Maddalena: tour in barca da Palau

3. Arcipelago della Maddalena: tour in barca da Palau

Parti per un'avventura in barca alla scoperta della strepitosa costa e delle splendide isole della Sardegna. Naviga alla volta delle isole di Spargi, La Maddalena e Santa Maria e goditi le acque, le spiagge e la natura incontaminate di questi luoghi. Effettua il check-in tra le 09:00 e le 10:15, parti da Palau alle 10:30 e dirigiti verso la meravigliosa isola di Spargi. Una volta a destinazione, prendi la tua borsa da spiaggia e raggiungi la sabbia bianca di Cala Corsara: prendi il sole, fai snorkeling o scopri alcune delle storiche peculiarità della baia. Prosegui la navigazione lungo la costa verso l'isola di Budelli per una sosta fotografica nella famosa Spiaggia Rosa. Entra nella piscina naturale mozzafiato del Porto della Madonna e lasciati incantare dalle acque color smeraldo.  Recati quindi sull'isola di Santa Maria per un'altra fermata in spiaggia. Prendi il sole, nuota o concediti una passeggiata fino al vecchio faro. A seconda del giorno della visita, puoi concludere il tour con una sosta per fare il bagno nell'acquario naturale di Cala Coticcio o nel suggestivo centro storico della Maddalena per fare shopping ed esplorare l'area.

Isola di Tavolara: tour in barca con snorkeling

4. Isola di Tavolara: tour in barca con snorkeling

Inizia il tuo tour alle 09:30 dal porto turistico di Olbia Marina. Durante la giornata, potrai scoprire i "Caraibi d'Europa" in un piccolo gruppo composto da un massimo di 12 persone. Dopo aver visitato le spiagge più belle della Sardegna, esplorerai la Grotta dell'Orecchio di Ulisse, prima di tornare al porto alle 13:30. In seguito alla partenza dal porto turistico di Olbia, viaggerai lungo il promontorio granitico di Capo Ceraso e proseguirai verso Tavolara. Ammira le diverse tonalità di blu del mare cristallino dell'area marina protetta e scopri 4 spiagge di fine sabbia bianca, scogliere di granito rosso e isolotti. Potrai anche fare delle soste per nuotare o fare snorkeling in luoghi di impareggiabile bellezza. La barca è equipaggiata con un ombrellone parasole, un piccolo frigorifero, un ampio prendisole e dei cuscini ed effettuerai 4 soste che possono variare a seconda delle condizioni meteo, così da poterti godere la giornata in ogni caso.

Olbia: giro in barca per avvistamento di delfini e snorkeling vicino a Figarolo

5. Olbia: giro in barca per avvistamento di delfini e snorkeling vicino a Figarolo

Salpa per una gita in barca per l'osservazione dei delfini da Moys Marina a Olbia Yacting Service, un porto a 5 stelle con ampio parcheggio gratuito di fronte al punto di incontro. Sali a bordo di un comodo gommone di ultima generazione, un 2Bar di 8,50 metri con motore Honda da 250 cavalli, dotato di ogni comfort. Vivi un'esperienza senza precedenti con un piccolo gruppo di non più di 10 persone. Fai un'avventurosa escursione nello splendido mare color smeraldo della Sardegna, vicino all'isola di Figarolo, e goditi il panorama a bordo di un nuovo motoscafo per piccoli gruppi. Naviga alla ricerca di un branco di tursiopi selvatici nel loro habitat naturale dove la probabilità di avvistamento è di circa l'80%. Goditi diverse soste per lo snorkeling per nuotare ed esplorare i fondali ricchi di pesci colorati. Ammira una grotta calcarea e scogliere e un luogo famoso in tutto il mondo dove vivono uccelli selvatici. Questa escursione è divertente e rilassante, adatta a tutti e un'ottima scelta per amici e famiglie. Assapora un aperitivo a base di prodotti tipici sardi e una scelta di acqua, tè, succhi di frutta o birra sarda. Lascia che la nostra esperienza nelle escursioni in barca in Sardegna e il nostro capitano con 30 anni di esperienza in mare ti guidino in questa meravigliosa avventura.

Cagliari: tour a piedi del centro storico

6. Cagliari: tour a piedi del centro storico

Esplora la splendida Cagliari con questo indimenticabile tour a piedi del suo centro storico. Quest'antica città vanta una lunga storia. Le sue origini risalgono alla fenicia Karalis, sviluppata su un insediamento che risale al terzo millennio a.C. In epoca romana divenne la capitale dell'isola e nel Medioevo fu sede di diverse dominazioni straniere, i cui resti sono visibili ancora oggi in tutta la città. Concediti una passeggiata per i vicoli del quartiere di Castello e ammira le meraviglie della città. Tra torri medievali, bastioni, il Palazzo Regio e la Cattedrale di Santa Maria, scopri la storia di questa incredibile fortezza affacciata sul mare. I punti panoramici del Castello offrono una vista indimenticabile della città e del mare, del Parco naturale regionale Molentargius-Saline e della Sella del Diavolo in tutto il loro splendore.

La Maddalena: tour delle isole in barca a vela con pranzo

7. La Maddalena: tour delle isole in barca a vela con pranzo

Esplora l'arcipelago di La Maddalena con un giro in barca a vela e gusta il pranzo e le bevande forniti. Fermati presso le isole di Spargi, Budelli e Santa Maria. Approfitta di queste soste per nuotare e fare snorkeling durante questo tour diurno in barca a vela. Viaggia a bordo di un comodo yacht che parte dal porticciolo turistico di Cala Camiciotto. Lascia il porto e goditi un po' di relax durante la navigazione di oltre 1 ora fino alle isole di Spargi, Budelli e Santa Maria. Ammira il panorama mozzafiato della costa nel corso della traversata in direzione delle isole, prima di gettare l'ancora a Cala Santa Maria, famosa per le sue sabbie bianche e le acque turchesi. Prenditi 1 ora di tempo libero per tuffarti dal ponte, fare snorkeling e provare il SUP. Scopri sapori deliziosi e goditi un aperitivo con snack, birra e bevande fresche. Prosegui quindi verso la Spiaggia Rosa, sull'isola di Budelli. Fermati per 2 ore, durante le quali potrai raggiungere in gommone l'Isola di Budelli e camminare sulla Spiaggia Rosa. Gusta un delizioso pranzo accompagnato da vino, birra e bevande fresche. Naviga successivamente fino a Cala Granara, sull'isola di Spargi. Concediti un tuffo dal ponte, dedicati allo snorkeling e prova il SUP. Fai ritorno a Cala Camiciotto al termine del tour.

Arcipelago di La Maddalena: tour in barca da Olbia

8. Arcipelago di La Maddalena: tour in barca da Olbia

Scopri le famose isole di Santa Maria, Spargi dell'Arcipelago di La Maddalena con un tour in barca da Olbia. Visita ilPalazzo Comunale, il Museo Archeologico Navale e altro ancora prima di fare snorkeling e nuotare in queste splendide acque italiane. Gusta un pranzo locale servito a bordo prima di proseguire verso la costa della Sardegna. Dal punto d'incontro a Olbia, dirigiti a Cannigione e imbarcati per esplorare l'Arcipelago di La Maddalena. Naviga vicino alle suggestive isole di Caprera e Santo Stefano lungo il tragitto per l'isola di La Maddalena. Goditi quindi 1 ora di tempo libero a La Maddalena. Visita il centro storico, il Palazzo Comunale, il Museo Archeologico Navale o il Museo Diocesano di La Maddalena prima di risalire a bordo. Prosegui verso le isole di Spargi e Santa Maria. Attracca e nuota nelle magnifiche acque cristalline del posto, fai snorkeling o rilassati prendendo il sole sulla spiaggia. A pranzo, assapora la pasta al pomodoro a bordo servita dall'equipaggio. Continua il viaggio panoramico passando per il Manto della Madonna, un tratto di mare con acque poco profonde, prima di tornare indietro lungo il litorale della Sardegna costeggiando le località del posto. Passa accanto a Punta Sardegna, Porto Raphael, Palau e Capo d'Orso. Una volta sulla terraferma, prendi il minivan per tornare a Olbia.

Cagliari: tour in kayak alla Sella del Diavolo

9. Cagliari: tour in kayak alla Sella del Diavolo

Inizia la tua escursione in kayak da Marina Piccola per raggiungere facilmente la Sella del Diavolo. Ascolta la tua guida mentre ti spiega come si sono formate le rocce dell'area. Indossa il giubbotto salvagente e la borsa impermeabile, mentre il tuo istruttore ti mostra le basi per pagaiare in kayak. L'escursione dura circa 3 ore e include diverse soste per ammirare le splendide grotte, le scogliere e la fauna dell'area.

Cagliari: tour di 2 ore e 50 minuti in segway

10. Cagliari: tour di 2 ore e 50 minuti in segway

Scopri la storia di Cagliari, il vivace capoluogo della Sardegna, in un tour di 2 ore e 50 minuti in segway. Dopo una breve sessione di training che ti permetterà di imparare ad utilizzare questo veicolo, la tua guida ti condurrà attraverso le antiche strade e i magnifici parchi mentre, grazie a un set di auricolari, ascolterai l'audioguida che ti racconterà l'interessante storia della città. Più divertente di un tour a piedi e più ecologico di una visita in automobile o autobus, il tour in segway ti permetterà di visitare le principali attrazioni turistiche della città tra cui l'Anfiteatro Romano sul monte Buon Cammino, luogo di combattimento di gladiatori e di esecuzioni. Ammira la Cattedrale di Santa Maria risalente al XVIII secolo e lasciati incantare dalla sua facciata romanico-gotica, che nasconde tesori religiosi. Ammira il monumentale bastione di Saint Remy, costruito dagli spagnoli tra il 1897 e il 1903. Quindi proseguirai verso la Torre dell'Elefante, la seconda torre medievale più alta di Cagliari: questa si distingue per la presenza della piccola scultura di un elefante, simbolo dell'inespugnabilità della città. Altri luoghi di interesse sono il Palazzo Reale e Porta Cristina: questa permette il passaggio dalla parte occidentale della città al quartiere del Castello. Osserva le piante esotiche e le palme dei Giardini Pubblici e raggiungi la Torre di San Pancrazio, il punto più alto della città. Da questo antico luogo di difesa medievale potrai godere di un magnifico panorama sul Golfo di Cagliari!

Domande frequenti su Sardegna

Quali sono le migliori attrazioni di Sardegna?

Le attrazioni imperdibili di Sardegna sono:

Sardegna: quali sono le migliori cose da fare al chiuso nei giorni di pioggia?

Sardegna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sardegna? Clicca qui per la lista completa.

Sardegna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 3.255 recensioni

Interessante scoperta del centro storico di Cagliari tra viuzze piazze chiese e panorami mozzafiato . Non avendo tempo per organizzare in proprio ho scoperto questo servizio valido con riferimento semplici per la gestione e l’incontro con la guida, ragazza molto gentile e competente.

meraviglioso,ben attrezzato e organizzato per i bambini,sia all'interno che all'esterno, personale gentilissimo e tempestivo...area ristoro molto accogliente!

Abbiamo fatto un tour privato, quindi ovviamente puoi chiedere tutto ciò che ti interessa.

Zmenila sa povodna trasa koli pocasiu, co sa nedalo ovplynit, ale inak vsetko ok

Tour molto interessante e guida simpatica e disponibile