Šargan Eight: le attività e i tour più consigliati

Da Belgrado: tour guidato di un'intera giornata della Serbia occidentale

1. Da Belgrado: tour guidato di un'intera giornata della Serbia occidentale

Preparati per un'avventura emozionante e indimenticabile ambientata nella Serbia occidentale, la regione più naturalmente vivace del paese. Con una partenza mattutina da Belgrado, questa giornata indimenticabile inizierà con un viaggio verso una natura selvaggia e quasi incontaminata, una cucina gustosa e persone amichevoli e ospitali. Il percorso ci porta a guidare lungo lo splendido fiume Drina, dove avremo l'opportunità unica di vedere l'attrazione di fama mondiale, "The House on the Drina", una casa isolata fatta di tronchi su una pietra di fiume. La ciliegina sulla torta sarà la vista mozzafiato dal belvedere posizionato sopra lo splendido paesaggio composto da alte montagne e dal fiume Drina stesso. Il nostro primo obiettivo del tour è un'esclusiva "Šargan 8 Railway" retrò. L'esclusivo viaggio con il treno retrò chiamato "Nostalgy" ti riporterà ai tempi passati e ti farà godere appieno del paesaggio e dei numerosi tunnel. Mentre ti godi paesaggi incredibili imparerai come questo progetto è stato un'enorme vittoria della tecnologia sulla natura, perché è stato nominato da un numero e come è diventato la ferrovia a scartamento ridotto più attraente d'Europa. Dopo questo viaggio nel “viaggio nel tempo”, qualcosa di altrettanto favoloso ci aspetta nel proseguimento del tour. I fan del cinema saranno felicissimi di visitare il villaggio etno mozzafiato "Wooden Town" costruito dal famoso regista Emir Kusturica. Tutti gli oggetti di questo affascinante complesso sono realizzati con materiali naturali, principalmente legno. Un evento particolarmente interessante e affascinante che si svolge in questa città è il festival del cinema "Kustendorf", una celebrazione annuale molto rispettata del cinema. Attraversa il pittoresco canyon Ovčar-Kablar che si estende sopra i meandri del fiume Morava occidentale. Goditi di più lo splendido scenario della Serbia occidentale prima di tornare a Belgrado.

Sarajevo: tour di Visegrad, Sarkan Eight Railway e Kurstendorf

2. Sarajevo: tour di Visegrad, Sarkan Eight Railway e Kurstendorf

Inizia con il prelievo dal tuo hotel a Sarajevo. Inizia il viaggio verso la regione orientale della Bosnia, ammirando splendide montagne e piccoli villaggi durante il viaggio. Per prima cosa, fermati nella città di Visegrad e attraversa il ponte Mehmed Paša Sokolović, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Quindi, goditi un giro panoramico in barca sul fiume Drina, con viste eccezionali sul ponte e sui paesaggi circostanti. Prosegui verso la vicina città di Andric, recentemente costruita in onore del vincitore del premio Nobel e scrittore, Ivo Andric. Attraversa il confine con la Serbia e scopri Sargan Eight, una linea ferroviaria a scartamento ridotto costruita poco dopo la prima guerra mondiale. Percorri la locomotiva Ciro lungo questo percorso panoramico attraverso 22 tunnel e cattura viste panoramiche di una regione pittoresca. Dopo il viaggio in treno, vai a Kurstendorf. Conosciuto anche come Drvengrad, scopri un villaggio costruito appositamente per il film del 2004 "La vita è un miracolo" diretto dall'emiro Kusturica. Esplora questa affascinante replica di un tradizionale villaggio serbo, che ha un hotel, un cinema, una galleria di cappelle e ristoranti. Goditi un po 'di tempo per il pranzo, a tue spese, prima di tornare a Sarajevo.

Da Belgrado: Drina River House, Sargan 8 Train e Drvengrad

3. Da Belgrado: Drina River House, Sargan 8 Train e Drvengrad

Esci dai sentieri battuti ed esplora il meglio della Serbia occidentale. Fotografa la peculiare casa sul fiume Drina, l'unico punto di riferimento serbo pubblicato sulla copertina del National Geographic Magazine, e viaggia indietro nel tempo con un giro panoramico sul treno Sargan 8. Esplora una città di legno creata come set cinematografico e goditi viste spettacolari lungo il percorso in questo tour privato o per piccoli gruppi. Il tour inizia alle 7:00 dal tuo alloggio a Belgrado. Viaggia per 2,5 ore in un'auto o un minivan con aria condizionata e arriva al punto panoramico della Porta di Podrinje, che segna l'ingresso alla magica valle del fiume Drina. Prosegui per Bajina Basta, una piccola città famosa per essere la casa della casa del fiume Drina. Questa insolita casa è stata costruita nel 1968 da studenti locali ed è stata resa famosa dal National Geographic Magazine. Fai una breve pausa per esplorare la zona e gustare un caffè o un tè. Quindi, guida per 45 minuti verso la stazione ferroviaria di Mokra Gora, dove inizierai il viaggio sulla ferrovia Sargan 8. Autentiche auto con sedili in legno ti riporteranno al 1925, quando questa ferrovia collegava Belgrado con il mare Adriatico. Sali sul treno "Nostalgia" e sali fino alla scogliera alla stazione di Jatare, dove potrai godere di viste panoramiche sulle montagne circostanti. Dopo un viaggio di 2,5 ore, tornerai al punto di partenza. L'ultima tappa è a Drvengrad o "Woodentown", un villaggio etnico sviluppato dal noto regista cinematografico, Emir Kusturica, come set per il suo film Life is Miracle . Tutti gli oggetti, compreso l'hotel, i negozi, la chiesa e il cinema, sono realizzati con materiali naturali. Prima di iniziare il viaggio di ritorno, fermati per il pranzo e prova alcune specialità regionali. Il rientro sarà previsto presso il tuo alloggio a Belgrado alle 20:00 circa.

Da Belgrado: tour di 1 giorno della ferrovia Sargan 8 e della città di legno

4. Da Belgrado: tour di 1 giorno della ferrovia Sargan 8 e della città di legno

Questo tour inizia con il prelievo dal tuo alloggio e poi si dirige verso la Serbia occidentale. Dopo un giro di 2,5 ore, raggiungerai "The House on the Drina", una casa isolata fatta di tronchi su una pietra di fiume. Quindi, parti sul famoso treno panoramico Sargan 8. Durante la tua corsa, passa e fermati in diversi punti panoramici, dove puoi vedere viste favolose su Mokra Gora. Dopo un viaggio di quasi 2,5 ore, torna alla stazione e continua il tuo viaggio verso la vicina Mećavnik, o Drvengrad (città di legno). Il famoso regista Emir Kusturica, due volte Palma d'oro al Festival di Cannes, l'ha costruita durante le riprese del suo film La vita è un miracolo. Dopo un pasto, torna a Belgrado, con arrivo nel tardo pomeriggio. Il treno panoramico Sargan 8 opera solo dal 1 aprile al 31 ottobre di ogni anno, non potrai prendere il treno in altri orari. Invece, farai un tour del monastero di Rača, il più antico dei Monti Tara, e imparerai la storia antica della zona mentre ammiri il paesaggio lungo il percorso.

Da Belgrado a Sarajevo: tour privato di un giorno della Serbia occidentale

5. Da Belgrado a Sarajevo: tour privato di un giorno della Serbia occidentale

Esplora la bellezza, la cultura e il patrimonio della Serbia occidentale in un tour guidato di un'intera giornata da Belgrado a Sarajevo. Scopri l'esclusiva Timbertown , la panoramica Sargan Eight Railway e un autentico pranzo tradizionale. Partendo da Belgrado, la prima fermata è Mećavnik-Drvengrad o Timbertown . È stato costruito dal famoso regista serbo Emir Kusturica (due volte vincitore della Palma d'Oro) durante le riprese del suo film La vita è un miracolo. Ammira l'architettura in legno unica e i siti in cui sono parcheggiate auto d'epoca in strade tortuose che prendono il nome da celebrità come Bruce Lee e Diego Maradona. Successivamente, fermati per un delizioso pranzo tradizionale a base di specialità locali (costo non incluso). Goditi un viaggio in treno sulla storica Sargan Eight Railway. Auto autentiche con sedili in legno, stufe a legna e caratteristici sferragliamenti ti riporteranno al 1925, quando fu avviato questo treno, che collega Belgrado al Mare Adriatico. Immergiti nelle viste eteree del Mokra Gora mentre attraversi e ti fermi in diversi punti panoramici durante il viaggio di due ore e mezza. Ritorno alla stazione di partenza e arrivo a Sarajevo in auto o furgone in serata.

Šargan Eight: attrazioni popolari nei dintorni

Šargan Eight: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Šargan Eight? Clicca qui per la lista completa.