Cose da fare a
Sassi di Matera

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Sassi di Matera

Matera: tour guidato di 2 ore ai Sassi

1. Matera: tour guidato di 2 ore ai Sassi

Inizia il tuo tour al punto di incontro in via Alessandro Volta. Da qui, una guida esperta ti condurrà nel centro storico della città, per visitare la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Riprendi quindi il tuo giro panoramico della città attraverso le sue caratteristiche stradine strette e i vicoli tortuosi. Raggiungi la chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria. Visita uno dei Sassi di Matera, le famosissime abitazioni scavate nella roccia che caratterizzano questa città, prima di proseguire lungo Via Madonna della Virtù e Pert P'stèl (Porta Pistoia), dove la tua avventura all'insegna della cultura si conclude.

Matera: tour panoramico in tuk-tuk

2. Matera: tour panoramico in tuk-tuk

Attraversa le strade di Matera con questo tour speciale. Fatti condurre per le parti più belle della città dalla tua guida locale che ti mostrerà le bellezze che vedrai lungo il percorso. Inizia facendo tappa alla Chiesa del Purgatorio con la sua meravigliosa facciata barocca. Successivamente, raggiungerai la cattedrale romanica che si trova nella piazza principale, Piazza Vittorio Veneto. Dopo la visita in cattedrale, sarà il momento di iniziare la discesa verso i Sassi. Il tour comprende soste in alcune delle zone più pittoresche, da dove potrai scattare bellissime foto sia del Sasso Barisano che del Sasso Caveoso.

Sassi di Matera: tour guidato

3. Sassi di Matera: tour guidato

Incontra la guida in Piazza Vittorio Veneto a Matera. Da qui la guida esperta ti condurrà ai quartieri dei Sassi. Raggiungi il cuore del centro storico e ammira la splendida Chiesa di San Giovanni Battista, in stile romanico pugliese. Visita la Casa Cava, un ipogeo utilizzato nei tempi antichi come una cava e oggi trasformato in un centro congressi, grazie al notevole lavoro di restauro. Fai una sosta al Sasso Barisano ed esplora la Chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria.  Prosegui quindi per il quartiere del Sasso Caveoso e scopri una tipica abitazione scavata nella roccia prima di proseguire lungo Via Madonna della Virtù e Pert P'stèl (Porta Pistoia). Dopo una breve pausa in Piazza San Pietro Caveoso, concediti una passeggiata lungo Via Bruno Buozzi, una delle vie principali dei Sassi, e raggiungi la Chiesa rupestre della Madonna delle Grazie. Dirigiti successivamente alla Chiesa del Purgatorio in stile barocco. La tappa seguente è Piazza San Francesco, dove potrai osservare la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Procedi per Piazza del Sedile, sede del Parlamento comunale durante il Regno di Napoli. Termina il tour con una visita alla Cattedrale di Matera in stile romanico pugliese, che domina la parte più alta della città.

Matera: tour a piedi al tramonto

4. Matera: tour a piedi al tramonto

Il tour inizia nella piazza principale della città: Piazza Vittorio Veneto. Incontra la tua guida e comincia il tuo viaggio nella celebre città dei "Sassi", sito patrimonio dell'umanità e dell'UNESCO, dichiarata capitale della cultura 2019. Alle ore 18, mentre il sole cala dietro l'orizzonte e le luci della città si accendono e illuminano le abitazioni incastonate nei Sassi, presenti sin dall'era del Paleolitico, comincia la tua avventura nella città di Matera. Esplora gli antichi quartieri di Sasso Barisano e Sasso Caveoso, dove case e chiese sono scavate direttamente nella roccia. Prima di raggiungere uno dei punti più alti della città, dove puoi visitare una chiesa rupestre, vi è la possibilità di visitare una casa-grotta tradizionale scavata nella roccia. Nel centro storico di Matera, puoi affacciarti da uno dei numerosi balconi per osservare il parco nazionale della Murgia, situati ai piedi dei Sassi.

Matera: tour guidato a piedi dei Sassi e della città

5. Matera: tour guidato a piedi dei Sassi e della città

Incontra la tua guida e il piccolo gruppo con cui condividerai questa esperienza in Piazzetta Pascoli. Da qui goditi una prima meravigliosa vista dei famosi Sassi di Matera. Sulla piazza si affacciano anche bellissimi palazzi come il Palazzo Lanfranchi, ora sede del Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata e meravigliose chiese come quella della Madonna del Carmine. Passeggia tra le stradine dell'antica città, scendendo e salendo le suggestive scale e perdendoti nei vari vicoli fino ad arrivare al cuore del Sasso Caveoso. Durante il tour la tua guida esperta ti rivelerà i segreti e le leggende di questa straordinaria città diventata nel 1993 Patrimonio mondiale UNESCO. Il suo particolare paesaggio è stato scelto come ambientazione da diversi registri come Mel Gibson e ha ispirato scrittori come Pasolini. Attraverso racconti, aneddoti e giochi, il tour coinvolgerà grandi e piccoli in una cornice naturale spettacolare.  Uno delle più caratteristiche chiese di Matera è senza dubbio la chiesa di San Pietro Caveoso e il suo campanile barocco, costruita nel 1200 e ristrutturata varie volte nel corso del XVII secolo Tra le chiese rupestri che aggiungono allo scenario della città ancora più particolarità, ci sono la chiesa di Santa Maria di Idris, costruita sulla cima di un grande roccia e la chiesa di Santa Lucia alle Malve, parte di un antico convento benedettino del VIII secolo. Ammira gli spettacolari affreschi che ornano le pareti delle chiese, dipinti più di mille anni fa ma conservati perfettamente. Prosegui la tua visita a Casa Grotta, una tipica abitazione di Matera scavata nel tufo, che comprende anche la cisterna e la stalla dove gli abitanti vivevano a stretto contatto con i conigli, i polli e i cavalli. Termina la tua scoperta di Matera nel quartiere barocco della città e ammira le magnifiche chiese di San Francesco d'Assisi e di Santa Chiara. Infine, goditi la bellissima vista del Sasso Barisano dal punto panoramico in Piazza Vittorio Veneto di fronte alla splendida Chiesa di San Domenico costruita in stile romanico.

Matera: tour a piedi di 2 ore

6. Matera: tour a piedi di 2 ore

Recati a Piazzetta Pascoli, incontra la tua guida e ammira il fantastico panorama di Matera, antica città in cui spiccano il campanile della cattedrale e il Sasso Caveoso. Ammira questo spettacolo urbano unico, spesso utilizzato come vero e proprio set cinematografico da registi di fama internazionale come Pasolini e Mel Gibson. Osserva attentamente Palazzo Lanfranchi, sede del Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata, e gli altri edifici del quartiere barocco. Poi, prosegui con una visita al cuore del Sasso Caveoso e rimani a bocca aperta di fronte ai suoi edifici rupestri costruiti nelle cave naturali, vere e proprie case abitate sin dai tempi del Paleolitico. Raggiungi la chiesa di San Pietro Caveoso, la cui facciata barocca cela una storia molto più antica, e ripercorri i passi dei primi abitanti della regione entrando in una delle case-grotta arredata e decorata seguendo le tradizioni locali. Ammira gli splendidi affreschi di una delle più affascinanti chiese rupestri dell'area, la chiesa di Santa Lucia alle Malve. Infine, ritorna a Piazzetta Pascoli.

Alberobello e Matera: tour e transfer da Bari

7. Alberobello e Matera: tour e transfer da Bari

Inizia la giornata incontrando il tuo autista nel centro di Bari prima di partire su un minivan per il tour di 1 giorno. Dopo un breve percorso panoramico raggiungerai Alberobello e Matera . Quando sarai ad Alberobello, sito UNESCO dal 1996, avrai tutto il tempo per passeggiare per il paese e scoprire le interessanti curiosità culturali che questo affascinante luogo possiede. Questo paese contiene molti Trulli, una tipica struttura architettonica rurale in pietra con tetto conico. Mentre ti trovi qui, puoi visitare sia i quartieri Rioni: Rione Aia Piccola e Rione Monti. Nel mentre, non dimenticare di visitare la grande chiesa trullo e i negozi.  Dopo Alberobello, andrai a Matera, sito UNESCO e capitale europea della cultura. Qui incontrerai la tua guida turistica qualificata prima di iniziare una piacevole passeggiata in questa antica città scavata nella roccia. Qui, gli abitanti vivevano nelle caverne fino agli inizi del XX secolo. Il centro storico è caratterizzato da stradine strette dove ci sono case grotta visitabili in modo indipendente. Potrai visitare la cattedrale che si affaccia sullo splendido panorama del Parco della Murgia Materana. Una volta terminata la visita a Matera, tornerai comodamente a Bari. 

Matera: Viaggio dei Sassi, della Murgia e del Ponte Tibetano

8. Matera: Viaggio dei Sassi, della Murgia e del Ponte Tibetano

Torna indietro nel tempo con questo tour guidato di Matera. Scopri un antico cimitero. Esplora le grotte dove vivevano le persone. Escursione lungo sentieri alpini fino alla Porta Pistola. Attraversare il Ponte Tibetano per raggiungere il Belvedere Timone Murgia e le sue ampie vedute. Incontro in Piazzetta Pascoli prima di dirigersi verso il Cimitero dei Barbari. Scopri la storia dei popoli longobardi che un tempo vivevano a Matera. Passeggia per le vie del centro storico fino alle Grotte dei Sassi. Hanno servito come case dall'età della pietra fino agli anni '50. Trova un souvenir in un negozio nelle ex dimore rupestri. Scendere nella gola della Gravina a Porta Pistola. Percorrere gli stessi sentieri dei soci del Club Alpino Italiano. Goditi il torrente di una cascata mentre attraversi la Gravina lungo un ponte sospeso verso la Murgia. Trascorri un po' di tempo per ammirare le viste panoramiche di Matera e della Gravina dal Belvedere Timone Murgia. Ritorno a Matera in pulmino, con rientro in Piazza Matteotti.

Il meglio del tour a piedi di Matera

9. Il meglio del tour a piedi di Matera

Insieme a una guida professionale locale, ammira i luoghi più impressionanti di Matera in questo tour a piedi. Scopri i paesaggi unici dei rioni dei Sassi di Matera (i Sassi) mentre impari i segreti e la storia della città. In quanto Capitale Europea della Cultura nel 2019 e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, c'è molto da vedere e da fare in questa città storica. Dirigetevi verso i Sassi per ammirare il paese di roccia scavata dove hanno abitato gli abitanti sin dal Paleolitico. Visita la cattedrale della grotta e scopri cosa la rende così unica. Lasciati stupire dall'architettura della città mentre impari fatti e storie dall'interno della tua guida. Scopri cosa rende insoliti i cimiteri di Matera, ascolta il Bizarre Festival della città e altro ancora.

Da Alberobello: Tour di un giorno a Matera

10. Da Alberobello: Tour di un giorno a Matera

Inizia la giornata incontrando il tuo autista nel centro di Alberobello prima di partire in minivan per il tuo tour di un giorno. Dopo un breve viaggio panoramico si raggiunge Matera. La visita guidata vi farà scoprire i tipici Sassi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il tour inizia in piazza Pascoli, con una meravigliosa vista sul Sasso Caveoso e sulla collina detta Murgia. Ammira le viste panoramiche della città da una prospettiva unica. La visita guidata prosegue verso Palazzo Lanfranchi, sede del Museo d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata, e la vicina chiesa del Carmine e attraverso il cuore degli antichi palazzi fino alla chiesa di San Pietro Caveoso. Visita ad una tipica "Casa Grotta, abitazione rupestre tipicamente arredata scavata nella roccia con mobili di cultura contadina fino ai primi del 1900. Dopo una piacevole passeggiata, visiteremo la chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve, la chiesa in pietra, primo insediamento monastico femminile dell'Ordine Benedettino, risalente all'VIII secolo, e il più importante nella storia della città di Matera. Il tour prosegue per il Sasso Barisano seguendo l'antico burrone e si torna al centro del paese e si passeggia per l'area barocca con la visita delle chiese più importanti in questo stile: Santa Chiara e San Francesco d'Assisi. Fine del tour con la scoperta della cattedrale romanica. Dopo il tour, una volta scaduto il tuo tempo a Matera, tornerai comodamente ad Alberobello in Minivan

Domande frequenti su Sassi di Matera

Sassi di Matera: quali sono le migliori cose da fare questa settimana?

Sassi di Matera: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Sassi di Matera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sassi di Matera? Clicca qui per la lista completa.

Sassi di Matera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.048 recensioni

La nostra guida, Antonia, ci ha illustrato Matera per come non avremmo mai potuto vedere senza di lei. Spiegazioni della città che fu e delle storie delle vite quotidiane ci hanno riportato indietro nel tempo, facendoci immergere nell’atmosfera rurale di allora. Percorso consigliatissimo con una guida come Antonia.

Bellissima escursione tra i Sassi, assolutamente necessaria per apprezzare appieno questa meravigliosa realtà. La nostra guida Antonia, simpatica e molto preparata. Straconsiglio!

Bellissimo tour dei Sassi di Matera. Antonia una guida superlativa. Molto preparata , coinvolgente , mai banale e anche molto simpatica

Ottima esperienza, bella escursione e Francesco una guida (archeologo) eccezionale

La guida Giuseppe molto professionale e ben preparato