Cose da fare a
Sassonia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


I nostri consigli per Sassonia

Lipsia: crociera turistica sui canali di 70 minuti in motoscafo

1. Lipsia: crociera turistica sui canali di 70 minuti in motoscafo

Inizia il tuo tour nel pittoresco porto cittadino di Lipsia con il suo famoso bar sulla spiaggia. Rilassati a bordo di un motoscafo mentre ti imbarchi in un giro turistico delle attrazioni storiche e moderne di Lipsia lungo la riva. Ammira la villa della famosa famiglia editrice Baedeker, nota tra i viaggiatori di tutto il mondo. Prosegui verso il Palmengartenwehr , una parte vitale delle strutture pubbliche di protezione dalle inondazioni di Lipsia. Dirigiti verso i territori occidentali, goditi un breve momento di silenzio e ammira la natura che circonda la zona. Ammira l'architettura delle fabbriche tessili del Buntgarnwerke , un ex filatoio costruito alla fine del XIX secolo. È uno dei più grandi siti industriali dell'era guglielmina in Germania. Dirigendoti verso i canali Karl Heine, esplorerai uno dei canali più belli di Lipsia, serpeggiando attraverso il vecchio distretto industriale di Plagwitz. Karl Heine, avvocato, imprenditore e pioniere industriale, ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo urbano delle aree occidentali di Lipsia. Ammira la suggestiva Stelzenhaus nell'ultima tappa del tour prima di tornare al porto, dove potrai gustare una bibita fresca al bar sulla spiaggia. Il porto è perfettamente posizionato se desideri esplorare altre attrazioni di Lipsia dopo il tour in motoscafo.

Dresda: crociera in barca di 1 ora e 30 minuti sul fiume

2. Dresda: crociera in barca di 1 ora e 30 minuti sul fiume

Visita alcune tra le attrazioni più belle della valle dell'Elba e la storica città di Dresda con questo giro panoramico in barca. Inizia da Terrassenufer e scopri i tre palazzi dell'Elba: palazzo Albrechtsberg, palazzo Eckberg e palazzo Lingner. Dirigiti al quartiere di Loschwitz Villa e passa sotto 4 dei famosi ponti sull'Elba, tra cui il ponte di Loschwitz, affettuosamente chiamato la "Meraviglia Blu".

Dresda: biglietti Semperoper e tour guidato 45 minuti

3. Dresda: biglietti Semperoper e tour guidato 45 minuti

Alla bella Semperoper di Dresda si può ammirare la magnifica architettura nello stile del Rinascimento italiano ed esplorare camere decorate, ricostruito nello stile originale. Scopri i grandi acustica nell'auditorium elaborata e conoscere la ricca storia di questo grande edificio. Vivi l'atmosfera di una delle più belle e prestigiose case d'opera del mondo, una vera esperienza di lusso. È inoltre possibile godere di tutti i giorni di visite guidate al Semperoper durante i periodi in cui non ci sono prove o spettacoli. Le visite guidate sono disponibili in inglese e tedesco.

Stabilimento della porcellana Meissen: bigliett0 di ingresso

4. Stabilimento della porcellana Meissen: bigliett0 di ingresso

Esplora l'affascinante mondo della famosa fabbrica di porcellane Meissen e scopri le varie fasi della produzione. Nel corso dei secoli, lo strumento principale della fabbrica di porcellana è rimasto la mano dell'uomo. I seminari dimostrativi ti invitano a vedere come la famosa porcellana Meissen prenda forma sotto i tuoi occhi. Guarda da vicino come sono fatte le tazze e quanti pezzi singoli costituiscono una tipica statuetta. Osserva le fasi principali del processo di produzione: modellatura e tornitura, creazione delle statuette ("riparazione") e decorazioni di sottosmalto e di soprasmalto. Il tour dei laboratori dimostrativi è accompagnato da un'audioguida. Il Museo di MEISSEN Art ti porta in un viaggio seducente attraverso 300 anni di storia della porcellana. Numerosi pezzi dal 1710 ad oggi, tratti dalle vaste scorte della fabbrica, sono esposti cronologicamente per illustrare gli sviluppi del design nel corso dei secoli. Non c'è niente di simile in nessun'altra parte del mondo. La mostra "Meissen Variations", aperta nel 2017, mostra di tutto, dai vasi da notte alle tazze da tè. Da marzo 2017 è possibile sperimentare i temi della letteratura, della moda, della musica e del teatro al secondo piano, recentemente ristrutturato, del museo. La mostra re-immaginata racconta la storia della porcellana nel passato e al giorno d'oggi. È inoltre possibile visitare il "MEISSEN artCAMPUS", che espone opere d'arte contemporanea in porcellana MEISSEN. All'interno del progetto artCAMPUS di Meissen molti artisti, pittori e scultori di fama internazionale, collaborano con gli artigiani Meissen per creare opere d'arte contemporanea. Avrai in seguito l'opportunità di visitare la boutique Meissen, l'outlet Meissen e il negozio del museo, nonché concederti una o due delizie nella caffetteria o nel ristorante.

Lipsia: tour di 1 ora e mezza con il guardiano notturno Bremme

5. Lipsia: tour di 1 ora e mezza con il guardiano notturno Bremme

Il tour del guardiano notturno guidato dal guardiano notturno Bremme® è uno dei tour più popolari del centro storico di Lipsia. Questa figura storica è ora una caratteristica permanente del paesaggio urbano notturno di Lipsia. A tarda ora, il guardiano notturno accende la sua lanterna e ti guida in un sentiero attraverso luoghi appartati e vicoli bui, oltre i luoghi più belli di Lipsia. Se il trambusto si calma, la tua guida, in costume storico, condividerà storie emozionanti e curiose del passato di Lipsia. Ascolta storie interessanti su celebrità famose tra cui Goethe, Schiller e il famigerato sindaco Romanus. Durante il tour, dai un'occhiata al Nikolaikirchhof, all'Alte Nikolaischule, al vecchio municipio e al mercato con la vecchia borsa valori.

Tour di Lipsia: tour guidato e visita della città

6. Tour di Lipsia: tour guidato e visita della città

Scopri con questo fantastico tour di Lipsia i luoghi più importanti e più belli del centro cittadino (accessibile solo a piedi) e guarda le zone più note della città. La nostra guida certificata ti aspetterà nel cuore della città presso il nuovo Katharinum (Centro Informazioni turistiche) per portarti in un tour divertente ed informativo che inizierà con una passeggiata nel centro. Oltre alla famosa Chiesa di S. Nicolò, lo Specks Hof Passage, il mercatino e il mercato con il Vecchio Municipio, potrai ammirare luoghi simbolo della città come il Mädler Passage con la cantina Auerachs, il Barthels Hof e la Chiesa di S. Tommaso. Dopo circa un'ora il tour continua su un autobus con aria condizionata, che ti porterà nei posti di Lipsia situati fuori dalle mura cittadine. Nell'esclusivo quartiere Gohlis troverai uno dei due siti culturali che catturano l'attenzione dei visitatori: un gioiello architettonico come il castello di Gohlis, costruito come residenza borghese estiva nella metà del XVIII secolo. Nelle vicinanze si trova la Casa di Schiller, una modesta fattoria in cui Friedrich Schiller visse per diversi mesi nel 1785 e lavorò a "L'Inno alla Gioia". Atraversando l'esclusivo quartiere di Waldstraßen e passando davanti alla Red Bull Arena giungerai al quartiere di Plagwitz che, con i suoi canali, gallerie e appartamenti, è in costante mutamento. Dal 2002 la Corte Amministrativa Federale ha la sua sede operativa in questo luogo, all'interno dell'imponente edificio della vecchia Corte del Reich. Il percorso conduce nei vivaci sobborghi meridionali al di là del famoso Panometer, fino a raggiungere uno dei siti più noti di Lipsia, il Monumento della Battaglia delle Nazioni. Il viaggio di ritorno verso la città attraversa l'Antico Mercato, la Piazza tedesca e la stazione ferroviaria bavarese, fino ad arrivare ad Augustusplatz, dove terminerà il tour. Qui sono situati tre istituti culturali fondamentali per lo sviluppo dell'immagine della città: la nuova sala concerti, l'università e l'opera.

Dresda: crociera sull'Elba fino al Castello di Pillnitz

7. Dresda: crociera sull'Elba fino al Castello di Pillnitz

Scopri la storica città di Dresda a bordo di una barca e ammira i luoghi più belli della valle dell'Elba. Parti da Terrassenufer e ammira i 3 celebri castelli: Albrechtsberg, Eckberg e Lingner, assieme all'Elba, prima di raggiungere il quartiere delle ville di Loschwitz. Passa per i 4 famosi ponti sull'Elba, le cui storie hanno influito sulla città fino a oggi. Il ponte più memorabile è il Ponte Blu, che deve il nome al suo colore. Una volta a Pillnitz, visiterai il castello. Fu costruito nel XVIII secolo sotto il Forte Augusto, Elettore di Sassonia, ed è ora sede del Kunstgewerbemuseum (Museo delle arti applicate) e dello Schlossmuseum (Museo del castello). Prenditi un po' di tempo per esplorare lo splendido giardino del castello, accogliente in tutte le stagioni.

Lipsia: biglietto per autobus hop-on/hop-off a 13 fermate

8. Lipsia: biglietto per autobus hop-on/hop-off a 13 fermate

Vivi Lipsia a bordo di un autobus a due piani blu e giallo che ti offre le migliori viste a tutto tondo accompagnati da guide turistiche certificate. Immergiti nell'intimità sassone mentre vivi i luoghi più belli e impressionanti di Lipsia durante un divertente tour della città di 1,5 ore. Oltrepassando lo zoo, che vale la pena vedere non solo per i piccoli ospiti, proseguirai verso l'architettura rococò sassone del Gohliser Schlößchen. Attraverserai quindi il Waldstraßenviertel, uno dei quartieri europei in stile guglielmino più grandi e meglio conservati, prima di passare alla Red Bull Arena. Più tardi, oltrepassa la Thomas Church e il nuovo municipio prima di attraversare il distretto musicale con il Tribunale amministrativo federale. Vivi l'atmosfera cosmopolita della Vecchia Fiera e del sito MDR, così come l'opulenza del Monumento alla Battaglia delle Nazioni e del Panometro. Oltre ai leggendari pub e alle vie dello shopping, ti verranno mostrate le attrazioni culturali per gli amanti della musica e del teatro con l'Opera e il Gewandhaus. Fai un respiro profondo mentre visiti il distretto climatico di Plagwitz e goditi la piccola Venezia di Lipsia con i suoi numerosi corsi d'acqua.

Dresda: visita guidata della Chiesa di Nostra Signora

9. Dresda: visita guidata della Chiesa di Nostra Signora

Dopo aver incontrato la tua guida davanti alla Chiesa di Nostra Signora, o alla Frauenkirche, ti dirigerai verso la meravigliosa struttura per un tour completo. Dopo essere state quasi completamente distrutte dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, le rovine della chiesa rimasero in piedi per decenni. Tuttavia, dopo la riunificazione della Germania, fu organizzata un'ambiziosa campagna per ricostruirla. Dopo oltre un decennio di costruzione sulla base dei piani originali di George Bähr del 1720, la Chiesa di Nostra Signora è stata riportata al suo antico splendore nel 2005. Da allora, i suoi interni decorati e l'ampia cupola hanno fatto cenno ai visitatori di vedere la sua gloriosa storia di rinascita. Durante il tuo tour, avrai l'accesso esclusivo alla galleria della chiesa e raccoglierai innumerevoli spunti sulla struttura che rappresenta il progresso di Dresda nel suo insieme.

Zwinger Dresda: biglietto d'ingresso

10. Zwinger Dresda: biglietto d'ingresso

Prenota in anticipo il tuo biglietto d'ingresso allo Zwinger di Dresda e accedi alla Pinacoteca degli antichi maestri di Zwinger, alla Collezione di sculture, alla Collezione di porcellane e al Gabinetto reale degli strumenti matematici e fisici. Esplora le varie gallerie e collezioni dello Zwinger di Dresda e ammira un insieme di giardini e una fontana, considerata una delle architetture barocche più importanti della Germania. Il nome Zwinger si riferisce alla posizione originaria del complesso, tra la cinta muraria interna ed esterna della fortezza.

Domande frequenti su Sassonia

Quali sono le migliori attrazioni di Sassonia?

Le attrazioni imperdibili di Sassonia sono:

Sassonia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sassonia? Clicca qui per la lista completa.

Sassonia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 30.934 recensioni

Abbiamo fatto un tour davvero fantastico di Dresda con la guida turistica Klaus/Claus. Grazie al suo senso dell'umorismo asciutto e affascinante, la grande quantità di informazioni è diventata molto più leggera. Potresti sentire con quanto amore parla della sua città. Non è mai diventato noioso o poco interessante. Siamo stati in grado di portare con noi molte conoscenze e in seguito siamo molto grati per gli ottimi consigli, che si tratti di caffè, ristoranti o musei. Abbiamo portato quasi tutto con noi :). Ne vale davvero la pena! Klaus, guida turistica con passione! Per favore, continua così. un sentito grazie. Maja & Jeni di Berlino

assolutamente pratico, riscatta i buoni presso l'ufficio informazioni turistiche e prendi qualsiasi treno senza esitazione PS: ancora più economico qui nello shop online che sul posto ;-)

Siamo stati a Dresda per 3 giorni e volevamo spostarci senza macchina. Con il biglietto di 3 giorni eravamo ben attrezzati e potevamo fare il pendolare avanti e indietro per la città.

Molto ben organizzato in circostanze speciali - ottimo concerto, giovani musicisti molto impegnati - fantastico?

Tutto era perfetto, posso solo consigliare tutto alla grande