Sassonia
Parchi nazionali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Sassonia Parchi nazionali: le attività più consigliate

Bad Schandau: gita in barca nella Svizzera sassone

1. Bad Schandau: gita in barca nella Svizzera sassone

Scopri un paesaggio unico da questo storico battello a vapore e goditi il viaggio lungo il fiume Elba da Bad Schandau a Pillnitz e ritorno. Puoi ammirare le scene più belle della valle dell'Elba nel Parco Nazionale della Svizzera Sassone. Scopri il pittoresco centro storico con la Casa Canaletto e la chiesa St. Marien. Fai anche una visita al castello di Sonnenstein per una fantastica vista su Pirna. Dai un'occhiata più da vicino alla fortezza alta 250 metri a Koenigstein e agli imponenti bastioni rocciosi, Basteifelsen, a Kurort Rathen. Rilassati e goditi una deliziosa torta e caffè speciali mentre attraversi piccoli villaggi pittoreschi. Il Parco Nazionale della Svizzera Sassone, con la sua variegata flora e fauna, è un paradiso per escursionisti e scalatori.

Svizzera boema e sassone: tour di 1 giorno da Praga

2. Svizzera boema e sassone: tour di 1 giorno da Praga

Ammira il meglio del parco nazionale della Svizzera boema e sassone con un tour guidato di 1 giorno da Praga. Raggiungi il cuore del parco nazionale della Svizzera boema e sassone, il più recente della Repubblica Ceca. Fermati al ponte di roccia di Bastei, appollaiato sul fiume Elba. Attraversando il ponte, goditi lo splendido panorama. Poi, prosegui per Pravčická brána sul lato ceco del parco. Ammira la più grande porta di arenaria d'Europa. Fermati per pranzo (compreso nel prezzo), prima di raggiungere la gola Kamenice. Qui, salirai a bordo di un piccolo gommone per un giro panoramico attraverso il canyon scavato tra le rocce di arenaria. Arriva al variopinto villaggio di Hřensko dove confluiscono i fiumi Kamenice ed Elba. Passeggia per l'antica stazione commerciale del XV secolo, prima di rientrare a Praga.

Bad Schandau: tour in battello a vapore della Svizzera sassone di 1,5 ore

3. Bad Schandau: tour in battello a vapore della Svizzera sassone di 1,5 ore

Da aprile all'inizio di novembre, questa gita in barca di un'ora e mezza parte da Bad Schandau ogni venerdì e sabato (da maggio a ottobre) e ti porta in un viaggio lungo le formazioni rocciose del Parco Nazionale della Svizzera Sassone. A seconda del livello dell'acqua, puoi ammirare la Schrammsteine (un lungo gruppo di rocce molto frastagliato nelle montagne di arenaria dell'Elba) e le leggendarie case Sieben Brüder a Postelwitz. In alternativa, il battello a vapore viaggia a Königstein. Dalla barca, puoi vedere la forma sorprendente della fortezza e Lilienstein sul lato destro.

Dresda: gita di mezza giornata alla Svizzera sassone e al Pillnitz Park

4. Dresda: gita di mezza giornata alla Svizzera sassone e al Pillnitz Park

Scopri la rara bellezza e la biodiversità unica del Parco Nazionale della Svizzera Sassone. Siediti e rilassati sul comodo autobus mentre ascolti interessanti commenti sul parco nazionale dalla tua guida esperta. Visita insieme la formazione rocciosa di Bastei e poi goditi un po' di tempo libero per la tua esplorazione. Prima del viaggio nella Svizzera sassone, visita il fiabesco complesso del Palazzo Pillnitz, ex residenza estiva dei re sassoni. Partecipa a un'entusiasmante visita guidata dei giardini del palazzo e fantastiche opportunità fotografiche ti aspettano in questo straordinario insieme di architettura e arte del giardino. Ritorna sull'autobus e goditi la splendida vista sulla strada per la Svizzera sassone e ascolta la tua guida esperta che ti parlerà della flora e della fauna uniche, nonché della storia del parco nazionale. Una volta arrivato al Bastei, inizia la tua visita guidata di 1 ora che ti porterà all'incantevole formazione rocciosa di Bastei con viste mozzafiato sulla romantica Valle dell'Elba. Scopri straordinarie opportunità fotografiche e ammira il bellissimo paesaggio roccioso. Successivamente, avrai un'ora per il tuo tour di scoperta. Incontra di nuovo al parcheggio Bastei alle 14:30 per tornare a Dresda entro le 15:30.

Svizzera boema e sassone: tour di 1 giorno da Praga

5. Svizzera boema e sassone: tour di 1 giorno da Praga

La guida ti verrà a prelevare al tuo alloggio a Praga, di mattina presto. Approfitta del comfort di un minivan climatizzato e con Wi-Fi e, durante il tragitto verso il Parco nazionale, scopri la cultura, la storia e le attrazioni della Repubblica Ceca. Assaggia degli snack tipici cechi e rinfrescati con le bevande offerte durante la giornata.  Usa l'abbondante tempo a disposizione per visitare i luoghi in cui sono state girate le scene del film "Le cronache di Narnia" , insieme a un gruppo di un massimo di 10 persone. Trascorri una giornata indimenticabile nel Parco Nazionale della Svizzera sassone e boema, una delle riserve naturali d'Europa, scegliendo tra una delle seguenti opzioni di tour:  il tour con escursione è la scelta perfetta per ammirare i luoghi principali di entrambi i parchi nazionali. Visita 2 Paesi in 1 giorno. La prima destinazione è il magnifico Ponte di Bastei. Lasciati ammaliare dal panorama mozzafiato che si apre sul canyon del Fiume Elba, circondato da formazioni rocciose di arenaria. Prosegui poi lungo un paesaggio collinare gremito di piccoli villaggi tedeschi e famose montagne dalla cima piatta. L'escursione che seguirà ti porterà vicino al simbolo principale della Svizzera boema, la Porta di Pravcicka, l'arco di arenaria più grande d'Europa. Pranza con pietanze della cucina del luogo (incluso nel tour), poi sali a bordo di un'imbarcazione simile a una gondola e salpa sul placido fiume Kamenice. L'escursione è di difficoltà media, percorrerai 10 km in 12 ore. Il tour fantasy unisce i 2 luoghi della regione in cui sono stati girati film fantasy. Visita la Svizzera sassone, attraversa il magnifico Ponte di Bastei e visita le rovine del Neurathen Castle; passa nella Svizzera boema e ammira un magnifico panorama dalla torre di avvistamento di Sneznik. Assapora un delizioso pranzo (incluso) in un ristorante locale e continua il tuo viaggio all'insegna di Narnia percorrendo il labirinto di arenaria delle Tyssa Walls. Si tratta di un percorso semplice di 9 km da percorrere in circa 10 ore.  Il tour invernale è la scelta ideale per chi vuole visitare la regione durante l'inverno. Lasciati incantare dalla bellezza delle torri di arenaria coperte di neve. Attraversa il Ponte sul Bastei e raggiungi le rovine medievali del castello di Neurathen. Ammira la Porta di Pravcicka proprio come era a Narnia. Recupera le energie con pranzo e bevande calde (inclusi nel prezzo) presso un ristorante del luogo. L'escursione è di difficoltà moderata, si percorrono 7 km in circa 10 ore.

Gita di un giorno in Boemia e Svizzera Sassone da Dresda

6. Gita di un giorno in Boemia e Svizzera Sassone da Dresda

Scopri il meglio della Boemia e del Parco Nazionale della Svizzera Sassone con un tour guidato di un'intera giornata da Dresda. Trasferimento nel cuore della Boemia e nel Parco Nazionale della Svizzera Sassone, il parco nazionale più giovane della Repubblica Ceca. Fermati al ponte Bastei, arroccato sopra il fiume Elba. Goditi panorami mozzafiato mentre attraversi il ponte. Quindi, continua fino alla Porta Pravcika sul lato della Repubblica Ceca del parco. Ammira la più grande porta di arenaria naturale d'Europa. Fermati per il pranzo (incluso), prima di trasferirti alla gola di Kamenice. Qui salirai a bordo di un piccolo gommone per un viaggio panoramico attraverso un canyon scavato nelle profondità delle scogliere di arenaria. Arrivo al colorato villaggio di Hrensko alla confluenza dei fiumi Kamenice e Labe. Passeggia per l'ex stazione commerciale del XV secolo, prima del tuo trasferimento di ritorno a Dresda.

Da Dresda: gita di un giorno in Boemia e Svizzera sassone

7. Da Dresda: gita di un giorno in Boemia e Svizzera sassone

La tua guida locale ti verrà a prendere al tuo alloggio a Dresda la mattina presto. Da qui partirai per il Parco Nazionale mentre ti godrai il comfort di un veicolo con aria condizionata mentre impari la cultura locale, la storia e le principali attrazioni della zona lungo la strada. Arriverete alla Boemia e Svizzera sassone appena in tempo per battere la folla, offrendovi un'esperienza più privata del luogo. Tutte le tasse di ammissione e bagno sono incluse e per tutto il giorno avrete la possibilità di gustare deliziose bevande e snack. Nel tuo tour avrai tutto il tempo per ammirare il set cinematografico del film Chronicles of Narnia con il tuo gruppo. Trascorri una giornata indimenticabile nel Parco Nazionale della Boemia e della Svizzera Sassone - una delle riserve naturali più uniche d'Europa - scegliendo una delle seguenti opzioni di tour: Best of - Escursione a piedi: Se vuoi vedere i punti salienti principali di entrambi i Parchi Nazionali, questo è il tour giusto per te. Visita due paesi in un giorno! La prima destinazione è il magnifico ponte Bastei. Ammirate i panorami mozzafiato del canyon del fiume Elba, circondati da formazioni rocciose di arenaria uniche. Poi goditi il paesaggio ondulato pieno di piccoli villaggi tedeschi e famose montagne da tavolo. La seguente escursione ti porta vicino al simbolo principale della Svizzera Boema - la Porta della Pravcicka - il più grande arco di arenaria in Europa. Dopo aver assaporato la ricca cucina locale (pranzo incluso), naviga su una barca in stile gondola attraverso la rilassante gola del fiume Kamenice (12 ore di escursione attiva di 10 km). Best of - Winter Edition: Questo tour è la scelta ideale per chi desidera una visita attiva invernale della regione. Lasciati incantare dalla bellezza delle torri di arenaria coperte di neve e passeggia sul Ponte Bastei per raggiungere le rovine medievali del Castello Neurathen. Godetevi la Porta Pravcicka durante la stagione nella foto a Narnia. Riscaldati con delle deliziose bevande calde e goditi il pranzo in un ristorante locale (escursione moderata di 9 ore e 9 km). Tour dei momenti salienti della fantasia:   Goditi un tour che riunisce i due principali siti di film fantasy della regione. La prima tappa sarà lo stupefacente ponte Bastei. Le vedute mozzafiato del canyon del fiume Elba e le formazioni di arenaria circostanti saranno incise nella tua memoria per sempre. Prossima fermata, la torre panoramica Sneznik sul lato ceco del parco nazionale. I panorami saranno spettacolari. Dopo un delizioso pranzo nella taverna preferita dagli alpinisti, spostati nelle Tyssa Walls e vivi la magia del Labirinto di Narnia (escursione moderata di 11 ore e 9 km).

Da Dresda: gita di un'intera giornata al Parco nazionale della Svizzera sassone

8. Da Dresda: gita di un'intera giornata al Parco nazionale della Svizzera sassone

Esplora il bizzarro paesaggio roccioso del Parco Nazionale della Svizzera Sassone con un tour panoramico in autobus a due piani da Dresda. Lasciati stupire dalla roccia panoramica di Bastei, dal famoso ponte Bastei e dal percorso circolare mozzafiato della fortezza di Königstein. Raggiungi il punto d'incontro a Dresda, quindi parti verso il pittoresco Parco Nazionale della Svizzera Sassone. I pittori svizzeri hanno scoperto le scogliere di arenaria come sfondo del paesaggio più di 200 anni fa e le famose attrazioni naturali del parco come Schrammsteine, Rathen e Kirnitzschtal hanno ispirato numerosi artisti, tra cui Caspar David Friedrich e Richard Wagner. In questo tour, vai direttamente dentro e attraverso il parco nazionale con la tua guida di lingua tedesca. Goditi splendide viste panoramiche dappertutto, in particolare dalla roccia panoramica di Bastei (ingresso incluso). Esplora la fortezza di Königstein, una delle fortificazioni più grandi d'Europa (ingresso non incluso). Per concludere il tuo tour, puoi tornare a Dresda rimanendo semplicemente sull'autobus, oppure puoi fare un giro in barca facoltativo per tornare in città sulla flotta di piroscafi a ruote laterali più antica e più grande del mondo. Il giro in barca non è incluso e può essere acquistato solo in loco.

Da Praga: tour scenico della Svizzera boema e sassone

9. Da Praga: tour scenico della Svizzera boema e sassone

Fuggi dal caos di Praga e immergiti nelle meraviglie naturali durante questo tour delle attrazioni del Parco Nazionale boemo e sassone. Visita luoghi che sono stati dichiarati "Destinazioni europee d'eccellenza" per la loro eccezionale bellezza, godi delle creazioni naturali più fotogeniche del Parco Nazionale e di passeggiate o trekking di difficoltà moderata nelle aree meglio preservate del parco. Visita l'attrazione naturale più popolare del Parco Nazionale della Svizzera boema,  la Porta di Pravcicka , famosa per essere il più grande arco di pietra arenaria d'Europa. Il sito venne utilizzato come luogo per le riprese del film Namia, e non c'è modo di sfuggire alle qualità magiche della porta. Misteriosa e stimolante, la porta è nascosta nel profondo del bosco e questo impressionante simbolo del Parco Nazionale si erige per 21 metri, lasciando tutti gli spettatori stupefatti. La tappa successiva è costituita dal pranzo, che comprende cibi adatti a vegetariani, vegani e anche ai carnivori. Goditi un pranzo ceco tradizionale presso una casa in pietra costruita sul canale nel 1905 a opera dei lavoratori tedeschi. Questo ristorante recentemente rinnovato ti sorprenderà con i suoi interni in stile steam punk, in quanto è decorato con ingranaggi, rivetti e un enorme orologio con ingranaggi visibili e suono della meccanica udibile . L'ultima tappa del tour è costituita dal  Bastei , nella parte Sassone del Parco Nazionale. La formazione rocciosa del  Bastei  ha diversi punti di belvedere sul canyon dell'Elba, situato sulla riva destra. Passeggia lungo il famoso ponte di pietra arenaria che collega il  Bastei  ed eplora le rovine dell'antico castello di roccia di  Neurathen .

Svizzera sassone: escursione e picnic con prodotti locali

10. Svizzera sassone: escursione e picnic con prodotti locali

Goditi un'escursione guidata attraverso il Parco Nazionale della Svizzera Sassone. L'escursione di 8-10 km è ideale per i principianti e include pause lungo il percorso. Durante la tua escursione, sarai accompagnato da una guida bilingue tedesco/inglese. Puoi scegliere tra 4 diversi percorsi escursionistici a seconda delle parti del Parco nazionale della Svizzera sassone che desideri esplorare. Lungo il percorso, ti fermerai per un picnic di 3 portate composto interamente da prodotti locali. Prova pane fresco, formaggio, frutta e verdura di stagione mentre ammiri la vista delle rocce di arenaria che compongono il parco nazionale. Il tuo picnic è tutto di provenienza locale e aiuta a supportare almeno 5 piccole imprese locali. I 4 percorsi escursionistici disponibili sono: Piccole rocce sopra Bad Schandau Questo tour inizia nel pittoresco villaggio di Schöna su una pianura sopra Bad Schandau. Sali su Kaiserkrone e Zirkelstein per goderti la vista mozzafiato dell'intero parco nazionale. Rocce nascoste e viste mozzafiato Questo tour inizia nel piccolo villaggio di Cunnersdorf con i suoi pittoreschi vecchi mulini lungo lo stretto torrente. Segui piccoli sentieri nella fitta foresta e scala 3 piccole cime di arenaria. Roccia di arenaria di Gohrisch Questo tour inizia nella piccola città di Gohrisch. Che è il luogo perfetto per scalare l'imponente roccia di Gohrisch, altamente fessurata e dalle intemperie. Scopri piccole gole e splendidi altopiani con una vista a 360° sulle rocce di arenaria. Bad Schandau Questo tour inizia al fiume Elba a Bad Schandau, esattamente dove l'industria del turismo della regione ha preso velocità con il primo piroscafo 185 anni fa. Fai un'escursione su una pianura più alta e ammira la vista delle rocce di Schrammstein nelle luci della sera.

Parchi nazionali a Sassonia: domande frequenti

Parchi nazionali: quali sono le altre cose da fare a Sassonia?

Le altre cose imperdibili da fare a Sassonia sono:

Sassonia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sassonia? Clicca qui per la lista completa.

Sassonia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 143 recensioni

Ottimi panorami!

Non fraintendetemi, ho trovato difficile la camminata fino al cancello / arco ma questo è il mio problema per essere così inadatto. La nostra guida, Ales, ha tenuto un passo gestibile e ha atteso in alcuni punti se la gente fosse rimasta indietro. Le attrazioni meritano sicuramente una passeggiata e sento che Ales era molto ben informato su tutte le attrazioni, il suo inglese era migliore del mio e vengo dall'Inghilterra! Era molto istruttivo e per gran parte della giornata era anche molto comico. Ha fatto un grande sforzo per parlare con tutti, ma la sua conoscenza e la natura accogliente hanno reso il tour 100 volte più piacevole. I luoghi sono qualcosa che potresti solo sognare, potrebbe sembrare un sacco di soldi da pagare, ma ne vale la pena!

La nostra guida è stata fantastica e lo scenario del tour è meraviglioso.

Siamo stati benissimo in questo tour. La nostra guida, Honza, è stata meravigliosa ed è stata molto attenta alle nostre esigenze e condizioni fisiche, oltre a essere istruttiva e rispondere a tutte le nostre domande. Lo scenario era bellissimo e un gradito contrasto con la folla di Praga. La compagnia turistica si è occupata di tutto, incluso un delizioso pranzo con porzioni abbondanti in un ristorante tranquillo. Erano anche disposti a prenderci nella residenza privata in cui alloggiavamo al di fuori del centro di Praga.

Devono lavorare sulla loro gestione del tempo.

Dice la descrizione che saremmo tornati a Praga intorno alle 18:00, ma in realtà siamo tornati alle 20:20, il che mi ha fatto perdere un tour serale a piedi alle 19:00 che ho prenotato e pagato. Suggerirei di avere un orario specifico in cui lasciare ogni sito e di non lasciare che le persone si meravigliano come è successo nel tour che ho fatto. L'escursione è lunga 12 km. Il pranzo è stato ottimo

Splendida giornata

Magnifici i posti visitati. Un po' faticoso per chi non è abituato a camminare, Ma lo sforzo è completamente ripagato dalle bellezze che si possono ammirare. Guida (William) simpatica e molto attenta e premurosa. A volte ci si vorrebbe soffermare un po' di più ad ammirare il paesaggio, ma il ritmo è abbastanza serrato. Unico appunto: Il prezzo è un po' troppo alto.

Fantastico tour

Tutto molto bello. I luoghi visitati sono pieni di fascino e suggestione, la nostra guida, Simona, piena di attenzioni verso ciascun partecipante e instancabile nel descriverci i punti d'interesse. La comitiva, internazionale, simpatica e affabile e il pranzo gustoso, in un ristorante della zona. Praticamente perfetto!