Cose da fare a
Savoca

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Savoca

Sicilia: tour tra le location del film "Il Padrino"

1. Sicilia: tour tra le location del film "Il Padrino"

Durante questo tour informativo, ripercorrerai le gesta di Michael Corleone nel film Il Padrino. Scopri i deliziosi villaggi medievali di Savoca e Forza d'Agrò annidati su 2 splendide colline, dove Francis Ford Coppola girò i famosi film. Esplora i meravigliosi angoli nascosti della Sicilia, mentre ti allontani dai sentieri turistici. Visita la Chiesa di Santa Lucia dove Michael sposò Apollonia e la Cattedrale di Forza d'Agrò, dove fu girata la scena di un altro matrimonio. Bevi un drink o gusta una granita al limone al Bar Vitelli, dove Michael Corleone chiese al Signor Vitelli la mano della figlia. Dopodiché, esplora lo splendido Castello Degli Schiavi.

Savoca e Forza D'Agrò: tour di mezza giornata dei luoghi del Padrino

2. Savoca e Forza D'Agrò: tour di mezza giornata dei luoghi del Padrino

Sentiti come un vero appassionato di cinema mentre esplori i luoghi delle riprese di uno dei film più famosi di tutti i tempi, Il Padrino. Immagina i ricchi stili di vita della famiglia Corleone mentre visiti gli idilliaci villaggi italiani di Savoca e Forza D'Agrò. Inizia il tuo tour in tutta comodità con un minivan da Taormina e goditi il viaggio verso Savoca, un autentico borgo medievale. Visita i set di due scene del primo film della trilogia: il famoso Bar Vitelli, con un museo a tema Il Padrino, e la chiesa di San Nicolò. Continua il tuo tour a Forza D'Agrò, un villaggio situato su una collina che domina la costa, dove sono state girate molte scene all'aperto. Esplora la Chiesa della Santissima Annunziata, sfondo di diverse scene dei film. Visita la vicina Chiesa della Santissima Trinità. Passeggia lungo gli affascinanti vicoli del villaggio e goditi le viste panoramiche offerte, prima di essere riaccompagnato a Taormina e concludere questo classico tour cinematografico.

Il Padrino e la mafia: tour da Taormina con pranzo siciliano

3. Il Padrino e la mafia: tour da Taormina con pranzo siciliano

Inizia questo tour di 5 ore da Savoca, un piccolo paesino da esplorare insieme alla tua guida. Visitare i luoghi dove è stato girato il film "Il Padrino". Visita il Bar Vitelli, dove Michael Corleone incontrò il padre della sua futura moglie Apollonia, e la Chiesa di Santa Lucia dove celebrarono le nozze. Scopri di più sulla storia della mafia siciliana e su come si è diffusa in tutta Italia. Apprendi fatti storici riguardanti le guerre tra i clan mafiosi per il controllo del territorio. La seconda tappa del tour è Forza D'Agrò, un altro piccolo villaggio dove fu girato il film. Dopo un tour a piedi, ti fermerai per pranzo in suggestivo ed elegante ristorante. Gusta un pranzo a base di pasta e vino siciliano della regione dell'Etna su una terrazza affacciata sulla costa siciliana.

Da Catania: tour di 1 giorno sul film Il padrino

4. Da Catania: tour di 1 giorno sul film Il padrino

Il tour inizierà con una visita a Savoca, uno dei borghi medievali più suggestivi della Sicilia, inserito nel circuito dei Borghi più belli d'Italia dal 2008. Conosciuto anche come terra ferace di Gagliardi Ingegni e paese dalle sette facce, questa deliziosa città d'arte è stata scelta come set per molti film importanti, tra cuiIl Padrino, diretto da Francis Ford Coppola. Inizierai da uno dei luoghi più importanti di Savoca, il Bar Vitelli, poi potrai passeggiare tra i vicoli del borgo immergendoti in una cornice paesaggistica davvero suggestiva. Ammira le rovine di un'antica sinagoga, un prezioso montante in stile XV secolo e raggiungi il centro storico del paese, che, secondo alcuni storici, affonda le sue radici in epoca romana. Visita la chiesa di San Nicolò, costruita nel XIII secolo e ristrutturata nel XVIII secolo, dove sono state girate scene famose della celebre opera cinematografica.  Continua passando per Forza D'Agrò, immerso nella Valle D'Agrò. Durante il percorso potrai godere di una vista mozzafiato e ammirare le tracce evidenti di una precedente e intensa attività agricola che ha avuto luogo nella valle grazie alle sue terrazze. Potrai anche godere di uno splendido panorama che si apre sulla costa ionica. Qui, farai una piccola sosta per visitare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e Assunta che risale al XV secolo, immergendoti ancora di più in un contesto puramente medievale che la tradizione siciliana emana da ogni angolo. L'escursione si concluderà con del tempo libero per visitare la caratteristica cittadina di Taormina. Lungo la strada principale, Corso Umberto, con Porta Messina alle spalle e Porta Catania sul lato della montagna, potrai ammirare i monumenti più importanti: Palazzo Corvaja, il Teatro Antico*, Piazza IX Aprile, la Torre dell'Orologio, la Cattedrale Fortezza, la Badia Vecchia, il Palazzo Duchi di Santo Stefano e molto altro. Potrai anche fare shopping nei negozi esclusivi che si alternano con le botteghe artigianali.

Taormina, Savoca e Castelmola: transfer con guida

5. Taormina, Savoca e Castelmola: transfer con guida

Usufruisci del transfer dal tuo alloggio locale a bordo di un comodo veicolo dotato di 8 posti a sedere che ti porterà fino alla tua prima tappa, il caratteristico paese medievale di Savoca. Qui potrai visitare una delle affascinanti catacombe del convento dei Cappuccini che ospita i corpi mummificati dei monaci e dei nobili di Savoca. Successivamente, visita il bar Vitelli, famoso per essere stato il bar del film "Il Padrino", dove potrai assaggiare una deliziosa granita siciliana e guardare le foto scattate durante le riprese del film. Dopodiché recati presso la seconda città del tour, la maestosa Taormina. Visita il Teatro Greco, o uno dei più importanti siti antichi della Sicilia che offre una vista panoramica unica sul mare e sul Monte Etna. Camminando su Corso Umberto, avrai modo anche di visitare la Cattedrale e di godere delle vedute mozzafiato della baia di Capo Taormina. Mentre sei a Taormina, gusta uno spuntino gratuito costituito dai deliziosi prodotti della tavola calda tradizionale siciliana. Mangia arancini, pizza o calzone insieme a un vino siciliano Doc. Infine, raggiungi l'ultima tappa, Castelmola, un caratteristico sobborgo medievale sospeso tra cielo e mare. Goditi il fantastico panorama dell'Etna da una parte e del Mar Ionio dall'altra, poi, da piazza Sant'Antonio, comincia a passeggiare per i vicoli. Attorno alle stradine sarà possibile visitare i pittoreschi negozi di souvenir, di pizzi e di ricami realizzati da donne locali.  Al termine del tour, visita bar Turrisi per un caffè o per un vino di mandorle, un tipico vino dolce siciliano.

Da Taormina: Il film Il Padrino Tour dei Borghi della Sicilia

6. Da Taormina: Il film Il Padrino Tour dei Borghi della Sicilia

Partenza da Taormina per visitare le località collinari siciliane di Savoca e Forza D'Agrò. Esplora i set del famoso film Il Padrino. Ammira il famoso Bar Vitelli e il luogo del matrimonio, tra gli altri luoghi che riconoscerai dai film. Ascolta storie sui film e sulla Sicilia da una guida locale. Goditi un viaggio panoramico attraverso la campagna. Fate una piacevole passeggiata nei villaggi. Trova facilmente i luoghi delle riprese del film. Visita il palazzo Trimarchi, sede del famoso Bar Vitelli. Quindi, guarda il luogo delle riprese del matrimonio, la Chiesa di Santa Lucia. Scopri i racconti dietro il grande film e la storia altrettanto affascinante dell'isola che ha ispirato questo capolavoro di Francis Ford Coppola. Molte scene di vita del paese sono state girate tra le strade lastricate e le case tradizionali di Forzà d'Agrò. Esplora SS. Piazza Annunziata, Chiesa dei SS. Annunziata, e la casa natale di Vito Corleone. Ammira il fascino della campagna siciliana in questo luogo meraviglioso, incastonato tra le province di Messina e Catania.

Da Catania: Tour del Padrino in auto d'epoca

7. Da Catania: Tour del Padrino in auto d'epoca

Entra nelle scene iconiche di "Il Padrino", uno dei più grandi capolavori del cinema, in questo tour privato autoguidato che visita i luoghi delle riprese del film. Sali a bordo di un'auto d'epoca con autista e inizia il tuo tour a Catania, guidando verso Taormina. Naviga lungo la costa orientale dell'isola, passando per Acireale, Giarre, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia e Giardini Naxos. Fai la tua prima tappa a Taormina e goditi una bella passeggiata lungo la sua via principale, Corso Umberto. Dopo una breve sosta per ammirare l'Isola Bella, si arriva a Letojanni e Forza d'Agrò, paese con alcune scene significative del film. Goditi il paesaggio mentre guidi attraverso Santa Teresa di Riva fino a Savoca, un magnifico borgo medievale e, soprattutto, il protagonista riconosciuto de "Il Padrino". Qui sono state girate alcune scene con il giovane Michael Corleone, interpretato da Al Pacino. Da non perdere il Bar Vitelli, dove Michele ha conosciuto il padre della moglie, e la Chiesa di San Nicol, dove è stato celebrato il matrimonio tra Michele Corleone e Apollonia.

Da Catania: gita di un giorno al film Il Padrino in Sicilia

8. Da Catania: gita di un giorno al film Il Padrino in Sicilia

Parti da Catania per visitare le città collinari siciliane di Savoca e Forza D'Agrò. Esplora i set del famoso film Il Padrino. Ammira il famoso Bar Vitelli e la location per matrimoni, tra gli altri luoghi che riconoscerai dai film. Ascolta le storie sui film e sulla Sicilia da una guida locale. Goditi un viaggio panoramico attraverso la campagna. Raggiungi Savoca e fai una passeggiata nel centro storico. Visita il palazzo Trimarchi, sede del famoso Bar Vitelli. Poi, vedi la location del matrimonio di Apollonia e Michele, la Chiesa di San Nicolò. Quindi, vai alla tua seconda destinazione. Molte scene di vita del villaggio sono state girate nelle strade acciottolate e nelle case tradizionali di Forzà d'Agrò. Scopri i racconti dietro il grande film e l'altrettanto affascinante storia dell'isola che ha ispirato questo capolavoro di Francis Ford Coppola.

Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

9. Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

1° Giorno Usufruisci del servizio di prelievo dall'Aeroporto di Catania e goditi un aperitivo di benvenuto in compagnia della guida locale. Concediti quindi una passeggiata in città e ammira punti di riferimento iconici, come la Piazza del Duomo, la Cattedrale di Sant'Agata, l'anfiteatro romano e il giardino Bellini. 2° Giorno Inizia la giornata con una leggera sessione di trekking sull'Etna, il vulcano più attivo d'Europa. Successivamente avrai l'opportunità di recuperare le energie con un pranzo tradizionale italiano presso un ristorante a conduzione familiare. Potrai inoltre assaggiare alcuni vini locali della regione dell'Etna. Dopo pranzo, approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la città di Taormina secondo i tuoi ritmi e poi raggiungi Castelmola. Qui degusterai il famoso vino alla mandorla della regione servito insieme a deliziosi biscotti. Al termine della giornata potrai goderti il tramonto mozzafiato nella località di Savoca, uno dei borghi più belli d'Italia e il luogo in cui fu girato il film Il Padrino. 3° Giorno Partecipa a una visita guidata di Siracusa, comprensiva dell'isola di Ortigia. Ammira attrazioni come ad esempio la Chiesa di Santa Lucia, che ospita un'opera del Caravaggio, Piazza Archimede e la Fonte Aretusa. Prosegui in direzione del Parco archeologico della Neapolis, dove potrai osservare le Latomie del Paradiso, il Teatro greco, l'Anfiteatro romano e l'Orecchio di Dionisio. Fai una sosta per il pranzo a Noto, una località in stile barocco caratterizzata da chiese eleganti e numerosi palazzi. Nel pomeriggio, non perderti una master class di preparazione di cioccolato presso la più antica fabbrica della Sicilia dedicata alla produzione di questo alimento. Recati quindi a Ragusa Ibla, una località da cartolina nella quale trascorrerai la notte. 4° Giorno Inizia la giornata presso la Villa Romana del Casale, in Piazza Armerina, dove ti attende una delle più vaste e ricche collezioni di mosaici romani al mondo. In seguito raggiungerai la Valle dei Templi: scopri uno dei più grandi esempi di arte e architettura della Magna Grecia. Prenditi un po' di tempo libero per esplorare questo esteso complesso templare, comprensivo di 7 antichi templi greci. 5° Giorno Parti al mattino in direzione della città costiera di Marsala per assaggiare il famoso vino omonimo. Impara a contraddistinguere questo straordinario vino liquoroso grazie al suo colore ambrato e al suo profumo unico. Nel pomeriggio, visita il Museo del Sale, in provincia di Trapani. Conosci i metodi locali di produzione del sale e lasciati incantare da un paesaggio unico punteggiato da oltre 100 mulini, alcuni dei quali sono ancora in funzione. Termina la giornata con una passeggiata intorno alla città medievale di Erice, una località ricca di storia e fascino ubicata sulle colline siciliane. 6° Giorno Esplora le città di Palermo e Monreale, entrambe rinomate per i loro mosaici bizantini. A Palermo potrai osservare la cattedrale risalente al XII secolo e immergerti nella storia e nella cultura vibranti della città. A Monreale avrai invece la possibilità di ammirare i raffinati mosaici dell'imponente cattedrale normanna. Goditi la vista panoramica della vallata circostante, con il suo colore arancione, gli ulivi e i mandorli. 7° Giorno Trascorri l'ultimo giorno in Sicilia nella località balneare di Cefalù. Perditi per alcune ore nel labirinto di minuscole stradine e tra le gelaterie, prima di andare a Castelbuono, un pittoresco villaggio nascosto nella dorsale montuosa delle Madonie. Approfitta infine del servizio di transfer al ritorno per l'aeroporto al termine del tour.

Catania: tour del padrino di Savoca e Taormina con degustazione di cibo

10. Catania: tour del padrino di Savoca e Taormina con degustazione di cibo

Questa esperienza ti porta a visitare alcuni dei luoghi più belli e iconici della Sicilia. La prima parte del tour è dedicata all'esplorazione del bellissimo borgo medievale di Savoca, dove Francis Ford Coppola decise di utilizzare la location per la vita di Michael Corleone in Sicilia; le scene siciliane più famose di questo film (parte 1 e 2) sono state girate a Savoca. La location del film Anathore è Forza D'Agrò con il suo incredibile paesaggio, il monastero del 14° secolo e il suo centro storico. L'ultima parte della giornata è dedicata all'esplorazione di Taormina, dove avrete un paio d'ore da dedicare a monumenti, cibo e shopping. Prima di riportare i nostri clienti alla destinazione finale offriremo un autentico cannolo siciliano o arancino, assolutamente da assaggiare qui in Sicilia

Domande frequenti su Savoca

Savoca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Savoca? Clicca qui per la lista completa.

Savoca: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 154 recensioni

Abbiamo fatto questo tour mercoledì 18 agosto 2021 sotto la guida di Valeria. Lo consiglio vivamente a chiunque sia interessato al film Gofather e alla mafia. Non avremmo potuto trovare nessuno più esperto o coinvolgente come Valeria. Ha assicurato che abbiamo avuto un'esperienza davvero meravigliosa. Grazie mille Valeria, consiglieremo questo tour a tutti i nostri amici che visitano la zona.

Darío è stata una guida meravigliosa L'escursione è stata molto bella ed equilibrata in termini di città che sono state visitate Tutte bellissime e Taormina e il suo teatro greco essenziale L'escursione è stata molto buona e Darío l'ha diretta con scioltezza e simpatia Ci siamo sentiti fenomenali

Il tour è affascinante..si passa dal cinema( set del Padrino) all' arte ( Taormina e il suo meraviglioso teatro) ai panorami mozzafiato di Castelmola.. Un valore aggiunto: la giuda Carlos, simpatico, coltissimo, disponibile e pronto a soddisfare ogni nostra curiosità.

Guida molto competente, disponibile e attenta ai partecipanti Ottimo viaggio Ottimi commenti. Raccomandare.

ottima guida Puntuali e aveva una risposta per tutto. Il cibo era molto buono. Di nuovo volentieri