Aggiungi date

Riserva naturale di Scandola

Riserva naturale di Scandola: tour e biglietti

Riserva naturale di Scandola: le attività e i tour più consigliati

Scandola, Girolata e Calanchi di Piana: tour in barca

1. Scandola, Girolata e Calanchi di Piana: tour in barca

Salpa da Ajaccio o da Porticcio per un tour in barca di 1 giorno nel sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO della Riserva Naturale di Scandola e del Golfo di Porto. Scopri una delle ultime enclavi del Mar Mediterraneo a dare rifugio alla flora e alle specie volatili endemiche e cerca di avvistare falchi pescatori e falchi pellegrini nel loro habitat naturale. Istituita nel 1975, questa riserva naturale è raggiungibile solo via mare ed è protetta da severe restrizioni. Fermati nel villaggio costiero di Girolata e concediti 2 ore per esplorare questo villaggio remoto e trovare un ristorante per il pranzo o fare un picnic sulla spiaggia. Nel periodo invernale, il villaggio si trasforma in un angolo sperduto con solo 15 abitanti. Una volta conclusa la guerra, Girolata venne quasi totalmente abbandonata ma fu salvata dal turismo. Nel pomeriggio, prosegui il tour per avventurarti nei Calanchi di Piana e scoprire uno spettacolare paesaggio fatto di rocce di granito rosa plasmate dalle variazioni di temperatura, dai venti forti e dagli schizzi del mare nel corso dei secoli. Conosci le diverse tipologie di roccia e scopri come la loro peculiare disposizione abbia influenzato l'aspetto di quest'area.

Corsica: crociera da Porto a Scandola e ai Palanchi di Piana

2. Corsica: crociera da Porto a Scandola e ai Palanchi di Piana

Parti da Porto e dirigiti verso la Riserva naturale di Scandola, dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO: scopri una delle ultime enclave del Mediterraneo che offre riparo a flora e rapaci locali, come ad esempio i falchi pescatori e pellegrini. Istituita nel 1975, questa riserva naturale è raggiungibile solo via mare ed è protetta da severe restrizioni. Esplora questa riserva ricca di specie marine e uccelli a bordo di un'imbarcazione semirigida a 12 posti. Fermati presso il remoto villaggio costiero di Girolata e ammira il paesaggio circostante. Durante l'inverno, questo paese diventa ancora più isolato, con solo 15 residenti. Una volta conclusa la guerra, Girolata venne quasi totalmente abbandonata ma fu salvata dal turismo. Infine, avventurati tra i Calanchi di Piana e ammira un incredibile paesaggio costituito da rocce di granito rosa: osserva come i cambi di temperatura, la forza dei venti e gli schizzi del mare abbiano modellato, nel corso dei secoli, questa particolare formazione geologica. Conosci le diverse tipologie di roccia e scopri come la loro peculiare disposizione abbia influenzato l'aspetto di quest'area. Tuffati tra le acque cristalline e nuota in una meravigliosa piscina naturale.

Porto: eco-tour in barca della Riserva naturale di Scandola

3. Porto: eco-tour in barca della Riserva naturale di Scandola

Scopri la Riserva naturale di Scandola e visita l'affascinante villaggio di Girolata durante un tour in barca al largo di Porto, sulla costa della Corsica. Naviga sulle acque della riserva a bordo di una barca ibrida ecologica e sileziosa, e approfitta della possibilità di sederti in posti privilegiati grazie all'imbarco prioritario. Incontra l'amichevole equipaggio della nave che ti assisterà durante il processo di imbarco. Poi, parti alla scoperta della Riserva naturale patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, accessibile solo via mare e soggetta a rigorose leggi per la conservazione. Ammira le grotte costiere e osserva diverse forme di vita marina e uccelli, come falchi pescatori e falchi pellegrini, da una distanza adeguata in modo da non invaderne l'habitat naturale. Scopri l'ecologia della riserva grazie ai commenti in francese che ascolterai dal vivo durante il tour. Sosta per 30 minuti nel remoto e pittoresco villaggio costiero di Girolata, circondato dal mare e accessibile solo in barca. Passeggia per il villaggio o rinfrescati con una nuotata, e fai attenzione alle mucche selvatiche residenti che vagano per le strade e le spiagge di Girolata. Migliora ed estendi la tua esperienza con un viaggio facoltativo fino alla splendida formazione rocciosa dei Calanchi di Piana. Ammira uno splendido paesaggio geologico di granito rosa, creatosi dopo secoli di forti venti e onde infrante sulla roccia.

Porto: gita in barca a Scandola, Girolata e Calanche di Piana

4. Porto: gita in barca a Scandola, Girolata e Calanche di Piana

Scopri il Golfo di Porto in barca e scopri perché questa straordinaria area naturale è classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Inizia la tua gita in barca navigando verso la Riserva di Scandola, sede di bellissime scogliere e fondali marini. Situata a nord del Golfo di Porto, la Riserva di Scandola è Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1975 e racchiude maestose scogliere con più di 30 specie vegetali. A seguire, sosta a Girolata, piccolo paesino ai margini di una pittoresca baia. Questo pittoresco villaggio è accessibile solo via mare o tramite un piccolo sentiero. Poi visita le Calanche de Piana, un luogo da sogno pieno di magnifici colori. Al termine della tua esperienza, farai ritorno al punto di partenza del tour.

Corsica: viaggio guidato in mare da Porto-Ota

5. Corsica: viaggio guidato in mare da Porto-Ota

Lasciati trasportare dalla magia della spiaggia e dei paesaggi montani di Porto Orta. Imbarcati su una barca turistica ibrida appositamente progettata per proteggere la flora e la fauna. La propulsione elettrica gli permette di navigare in aree protette senza emissioni inquinanti o inquinamento acustico. Scegli di fare un'escursione nelle acque turchesi delle Calanche de Piana e Capo Rosso e dei loro panorami suggestivi, oppure scegli di navigare verso la riserva naturale di Scandola e il suo villaggio paradisiaco di Girolata dove potrai fare un tuffo nelle acque cristalline. Oppure seleziona il tour completo del Golfo di Porto dove scoprirai le più belle aree selvagge e protette dell'Isola della Bellezza.

Corsica: crociera di un giorno a Scandola, Girolata e Calanques Piana

6. Corsica: crociera di un giorno a Scandola, Girolata e Calanques Piana

Esplora le meraviglie nascoste della costa corsa, accessibili solo via mare con una gita di un giorno in motoscafo. Visita la Riserva Naturale di Scandola, patrimonio mondiale dell'UNESCO, goditi il tempo libero per passeggiare per Girolata e ammira le piscine naturali di Calanques de Piana. Inizia la tua crociera a Sagone o Cargèse, a seconda dell'opzione selezionata. Sali a bordo di un motoscafo da 12 posti e naviga verso la famosa Riserva Naturale di Scandola. Mentre navighi attraverso la Riserva, scopri le scogliere frastagliate e le formazioni rocciose rosse che vedi dalla tua guida. Dopo aver lasciato la Riserva, fai una passeggiata di 30 minuti nel piccolo borgo di Girolata, accessibile solo dal mare. Prendi il sole sulla spiaggia sabbiosa, fai una nuotata o curiosa nei negozi. Al termine, sali a bordo della barca e prosegui verso le Calanques de Piana. Tuffati nell'acqua limpida per una nuotata rinfrescante nelle Calanques de Piano prima di fare una crociera intorno alle meravigliose grotte di Capo Rosso. Ritorno a Sagone o Cargèse oltre le scogliere rosse della Corsica.

Calvi: tour in barca di 6 ore di Scandola e Girolata

7. Calvi: tour in barca di 6 ore di Scandola e Girolata

Sali a bordo della barca Santa Regina al porto di Calvi. Accomodati per un viaggio intimo e indimenticabile. Scopri la cittadella di Calvi in barca, plana per 1 ora lungo la costa occidentale della Corsica. Naviga lentamente vicino alla costa e assorbi ogni dettaglio di ciò che ti circonda. Quando arrivi alla Riserva Naturale di Scandola, patrimonio dell'UNESCO, visiterai grotte, spiagge selvagge e nuoterai nelle acque cristalline. Esplora il villaggio di Girolata per 1 ora dove puoi pranzare in uno dei suoi numerosi ristoranti. Di nuovo a bordo, il tuo capitano ti fornirà materiale e istruzioni per lo snorkeling, oltre a un drink gustoso mentre ti godi il sole della Corsica. Dopo uno splendido viaggio di 6 ore, torna al porto di Calvi.

Penisola Revellata: crociera di 2 ore al tramonto da Calvi

8. Penisola Revellata: crociera di 2 ore al tramonto da Calvi

Salpa per la cittadella di Calvi, a bassa velocità. Ascolta i commenti storici offerti dalla guida locale lungo il tragitto verso la penisola selvatica di Revellata.  Fai una sosta per nuotare nelle acque turchesi della spiaggia di Alga. Raggiungi Revellata con il tuo piccolo gruppo e goditi il tramonto. Al calar del sole potrai gustare un tipico aperitivo corso e goderti questo indimenticabile momento. Tornerai a Calvi per le 20:30.

Riserva naturale di Scandola: tour in barca da Calvi

9. Riserva naturale di Scandola: tour in barca da Calvi

Sali a bordo della nuova e bella barca Santa Regina al porto di Calvi. Con una capacità di soli 12 passeggeri, questa imbarcazione ti permetterà di vivere un'esperienza intima e indimenticabile. Esplora la Cittadella di Calvi in barca, navigando per 1 ora lungo la costa occidentale della Corsica, prima di entrare all'interno della Riserva naturale di Scandola, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Viaggia attraverso la splendida acqua a ritmo lento vicino alla costa, per cogliere ogni dettaglio e scoprire gli angoli nascosti di questo sito unico. Visita le grotte e le spiagge selvagge e nuota nelle acque cristalline.  A bordo, il capitano ti fornirà le indicazioni e l'attrezzatura necessaria per lo snorkeling, oltre a una bevanda gustosa, mentre ti godi il sole della Corsica. Dopo un meraviglioso tour di 4 ore, tornerai al porto di Calvi.

Da Ajaccio: giro in barca della Riserva di Scandola con visita di Girolata

10. Da Ajaccio: giro in barca della Riserva di Scandola con visita di Girolata

Scopri i paesaggi più belli della Corsica occidentale: Calanques de Piana, Capo Rosso, Girolata e per finire in bellezza: la visita della sublime Riserva Naturale di Scandola. Un'indimenticabile visita al mare: Scandola in battello! la famosa Riserva di Scandola, patrimonio mondiale dell'UNESCO e protagonista del Golfo di Porto. Su questa penisola quasi inaccessibile, le rocce forgiate dall'acqua e dal vento hanno assunto forme intriganti, quasi soprannaturali, rafforzate dal tono rosso delle scogliere. La Riserva Naturale di Scandola ospita numerose specie di piante e uccelli protetti come l'aquila reale, il falco pellegrino e l'iconico falco pescatore. È difficile resistere all'impulso di scoprire questa natura selvaggia e incontaminata, che aspira alle strutture rocciose della caldera, un residuo di antichissime eruzioni vulcaniche o che ondeggia sotto l'acqua pura e cristallina. Scandola: la stella del Golfo di Porto Come non innamorarsi della star della regione? La riserva di Scandola è una meraviglia naturale sia marittima che terrestre inserita, ovviamente, nel patrimonio dell'Unesco. Qui la natura ha dettato le sue leggi, dando alle rocce la loro forma specifica e lasciando che la flora fiorisca liberamente. La fauna non è esclusa nella riserva di Scandola. Mentre i falchi pescatori spiegano le ali alla ricerca della prossima preda, i gabbiani si dimenano e stridono. In mare, cernie, triglie e altre murene formano un incessante balletto, uno spettacolo intrigante e accattivante che il vostro skipper sarà lieto di farvi conoscere. La tua gita in mare per visitare in battello la Riserva di Scandola e i luoghi imperdibili della Corsica occidentale Programma della tua escursione – Scoperta completa del Golfo di Porto: Riserva Naturale di Scandola Il tuo viaggio in mare inizia ad Ajaccio accompagnato dal tuo capitano. Ben sistemati nella tua barca, goditi i sontuosi paesaggi durante questo tour in barca punteggiato dai commenti del tuo capitano. Storia della regione, aneddoti, leggende e altre spiegazioni sulla flora e fauna circostante oltre che sulla geologia del luogo, tutto è lì per tornare soddisfatti da questa passeggiata. Scopri i punti salienti della Corsica occidentale andando prima alle famose Calanques de Piana, un luogo elencato come patrimonio mondiale dell'UNESCO Imbarcati a bordo e dirigiti a Scandola per un giro magico. Il tuo Capitano condividerà con te il suo amore per la Corsica e la sontuosa riserva naturale di Scandola, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La sosta a Girolata sarà l'occasione per passeggiare nel pittoresco paesino. Un viaggio indimenticabile....con paesaggi da cartolina che ti segneranno per sempre....E faranno di questo giorno il tuo ricordo più bello di vacanza!!

Riserva naturale di Scandola: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Riserva naturale di Scandola? Clicca qui per la lista completa.

Riserva naturale di Scandola: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.435 recensioni

bella gita in barca e tutto merito del capitano Carol che, nonostante abbia un tour di lingua francese, ha comunque tradotto tutto. ha dato molte spiegazioni e spiegazioni. E grazie a lei abbiamo visto i delfini, si è presa tutto il tempo per loro. ottimo tour, altamente raccomandato! Bella aggiunta a ciò che puoi vedere dall'auto ea piedi

Tour molto impressionante senza alcuna fretta. Una vera opportunità per godersi la natura meravigliosa. Il capitano della barca è stato molto gentile e ha condiviso con noi la sua passione.

Grande esperienza! Abbiamo potuto vedere le insenature della Piana e la riserva di Scandola senza essere troppo pressati dal tempo e fare il bagno è stato davvero fantastico.

Ottima giornata. Paesaggi magnifici. Un caloroso benvenuto da parte del personale. Ricordi molto belli. Lo consiglio ai visitatori

Molto belle le passeggiate sul filo di un semirigido. Anche la guida amichevole.