Aggiungi date
Cose da fare a

Scozia

I nostri consigli per Scozia

Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

1. Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

Parti da Inverness e dirigiti a sud, lungo il litorale da Loch Ness a Invermoriston. Fai una breve sosta a Loch Ness, lungo 38 chilometri e profondo più di 200 metri, famoso soprattutto per gli avvistamenti del mostro. Dopodiché, viaggia verso il pittoresco castello di Eilean Donan, situato sull'omonima isola nel Loch Duich. È uno dei castelli più fotografati della Scozia. Concediti del tempo per esplorare il castello e i suoi dintorni spettacolari. Poi percorri il ponte di Skye e raggiungi l'isola di Skye. Fermati per pranzo al villaggio di Portree. Nonostante sia un piccolo villaggio portuale, Portree è la capitale di Skye ed è circondata da scogliere rocciose e colline ondulate: il luogo ideale per pranzare e ammirare la vista. Dopo Portree scopri vari punti d'interesse a Skye, tra cui Kilt Rock, Lealt Falls, l'Old Man of Storr e forse il belvedere di Strome. Infine, comincia il viaggio di ritorno per Inverness, dove termina il tour dell'isola di Skye.

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

2. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

Parti alla scoperta delle Highlands, vai alla ricerca del mostro di Loch Ness o partecipa semplicemente a un'escursione panoramica da Edimburgo. Approfitta del servizio di prelievo, rilassati a bordo dell'autobus e ascolta il commento informativo della guida. Visita Kilmahog, dove vedrai le famose vacche Highlander e potrai bere un caffè. Scopri cos'è veramente una "hairy coo". Percorri quindi la strada fino a Glencoe e goditi una sosta fotografica di 10 minuti di fronte all'indimenticabile panorama delle Highlands. Fermati per pranzo a Fort William, dove la guida potrà consigliarti un posto perfetto per mangiare. Conosci la tradizione legata al kilt "wee". Da lì, il viaggio proseguirà in direzione del Loch Ness. Personalizza la tua esperienza al Loch Ness. Visita il maestoso castello di Urquhart e sali su una barca alla ricerca di "Nessie", come lo chiamano affettuosamente gli abitanti del luogo. In alternativa, rilassati sul molo e prendi un caffè con un paesaggio fantastico sullo sfondo. Sulla via del ritorno, concediti una breve sosta per uno spuntino a Pitlochry, un bellissimo villaggio nel cuore del Paese, prima di fare ritorno a Edimburgo.

Edimburgo: tour a piedi guidato a tema Harry Potter

3. Edimburgo: tour a piedi guidato a tema Harry Potter

Partecipa a questo tour a piedi a tema Harry Potter attraverso Edimburgo. Esplora la città che ispirò J. K. Rowling durante la creazione del mondo di Hogwarts e dei suoi personaggi famosi, e visita il luogo dove la scrittrice ha dato vita ai suoi libri. Metti alla prova le tue conoscenze su Harry Potter con un quiz audiovisivo e guadagna punti per la tua "casa". Scopri a quale Casa di Hogwarts appartieni e se sei un purosangue, un babbano o un magonò. Visita la tomba di Tom Riddle nel cimitero Greyfriars Kirkyard e ammira le impronte dorate di J. K. Rowling vicino alla sede del municipio della città. Scopri tutto questo e molto altro durante un magico tour guidato.

Loch Lomond: crociera nelle Highlands scozzesi

4. Loch Lomond: crociera nelle Highlands scozzesi

Salpa dal villaggio di Balloch e naviga tra le affascinanti case dei maggiori industriali scozzesi, tutte con vista su Ben Lomond, il monte più a sud della Scozia. Poi, mantieni la rotta verso l'isola di Inchmurrin, la più grande della Gran Bretagna e luogo in cui si stagliano le rovine del castello di Lennox Castle, risalente al XII secolo. Apprezza la storia e le leggende sul lago di Loch Lomond e delle zone circostanti, mentre ammiri uno dei panorami più autentici della Scozia. Ascolta le spiegazioni di Neil Oliver, uno dei più famosi storici e archeologi di fama mondiale, noto per i programmi "Coast" e "A History of Scotland" sulla BBC. La comoda barca, ti permetterà di apprezzare panorami mozzafiato dal ponte superiore e inferiore e potrai approfittare del servizio bar a bordo.

Loch Ness e Canale di Caledonia: crociera da Dochgarroch

5. Loch Ness e Canale di Caledonia: crociera da Dochgarroch

Partecipa a un viaggio di andata e ritorno di 2 ore dalla chiusa di Dochgarroch fino al Castello di Urquhart. La crociera parte dalla chiusa di Dochgarroch sul Canale di Caledonia per scoprire il mistero del Loch Ness. Ammira una vista unica e gusta una selezione di snack scozzesi caldi e freddi. Se lo desideri, puoi inoltre sorseggiare un whisky scozzese e usufruire gratuitamente del Wi-Fi a bordo!

Loch Lomond: crociera in battello alla scoperta delle isole

6. Loch Lomond: crociera in battello alla scoperta delle isole

Scopri le leggende e segreti delle isole del lago di Loch Lomond, conosciute come “i gioielli della corona”. Scopri la storia e le leggende sul lago di Loch Lomond e sulle zone circostanti, mentre ammiri uno dei panorami più straordinari della Scozia. Questo piacevole giro in barca di  2 ore  passa dal golf club di Loch Lomond, famoso in tutto il mondo, ed esplora l'isola centrale di Loch Lomond, navigando attraverso una zona  chiamata  dalla gente del posto "The Narrows", continuando poi fino al paese di Luss.   Ascolta le spiegazioni di Neil Oliver, uno dei più famosi storici e archeologi, conosciuto per i programmi "Coast" e "A History of Scotland" sulla BBC. La lussuosa barca ti permetterà di ammirare viste mozzafiato dal ponte superiore e inferiore e potrai approfittare del servizio di bar a bordo.  

Queensferry: crociera turistica e sbarco sull'isola di Inchcolm

7. Queensferry: crociera turistica e sbarco sull'isola di Inchcolm

All'arrivo al molo di Hawes, raccoglierai le tue carte d'imbarco e pagherai le carte di atterraggio per consentirti di atterrare sull'isola di Inchcolm dalla biglietteria Maid of the Forth. Scendendo lungo il molo salirai a bordo della Maid e salperai per Inchcolm, navigando sotto l'iconico ponte ferroviario Forth, un sito del patrimonio mondiale dell'Unseco. Godrai della vista sia del Fife che della costa di Edimburgo, navigando oltre la colonia di foche di Haystack e arrivando alla storica isola di Inchcolm. Qui ti godrai 1 ora e mezza per esplorare tutto ciò che l'isola ha da offrire, l'Abbazia, le fortificazioni della guerra mondiale, il centro visitatori e il negozio di articoli da regalo. C'è qualcosa per tutti i gusti su Inchcolm.

Isole Orcadi: tour di 1 giorno da John o' Groats

8. Isole Orcadi: tour di 1 giorno da John o' Groats

Inizia il tour da John o' Groats. Prendi il traghetto e viaggia per 40 minuti in direzione delle Isole Orcadi: osserva la fauna marina con le pulcinelle di mare e le orche lungo la traversata. All'arrivo sali a bordo di un autobus di lusso alla scoperta dell'area. Approfitta del commento informativo di una guida locale. Ammira le Churchill Barriers, costruite durante la prima guerra mondiale. Raggiungi Kirkwall, il centro amministrativo delle isole, e osserva la cattedrale di San Magnus, i negozi, il museo e il suggestivo porto. Prosegui lungo la costa settentrionale della baia di Scapa Flow e goditi la vista delle colline di Hoy. Arriva quindi a Stromness, una delle località più pittoresche della Gran Bretagna. Concediti una passeggiata lungo il susseguirsi di strade, visita il museo e scopri numerosi posti per consumare il pranzo.  Dirigiti quindi al villaggio neolitico di Skara Brae, risalente al 2500 a.C e sommerso da dune di sabbia che ne nascondevano l'esistenza, e per questo ben conservato per migliaia di anni. Segui l'itinerario lungo la lingua di terra tra i loch Harray e Stenness. Fai inoltre una sosta al mistico Cerchio di Brodgar e alle pietre erette di Stenness. Al termine del tour prendi il traghetto al ritorno e fermati per una visita alla Cappella italiana, splendidamente decorata e realizzata partendo dall'unione di 2 baracche Nissen. Raggiungi di nuovo John o' Groats a conclusione di un'esperienza indimenticabile.

Glasgow: tour in autobus hop-on hop-off

9. Glasgow: tour in autobus hop-on hop-off

Esplora una delle città più vivaci e dinamiche della Scozia con un biglietto da 1 o 2 giorni per l'autobus hop-on hop-off di Glasgow. Visita musei eccezionali, gallerie d'arte, splendidi parchi ed edifici e approfitta delle favolose possibilità di shopping, seconde solo a Londra. L’insieme dei diversi pub, caffè, bar e locali notturni rende Glasgow una delle mete turistiche più gettonate degli ultimi tempi. Attrazioni e luoghi di interesse si trovano in ogni angolo della città: per questo motivo, un ottimo modo per spostarti da un'attrazione e all'altra è certamente quello di salire in uno di questi autobus panoramici e lasciarti guidare verso le mete principali. Il tour in autobus include 21 fermate, tra cui la Cattedrale Gotica, il Museo di Riverside dei Viaggi e dei Trasporti, la Galleria d’Arte Kelvingrove recentemente restaurata, l’Università di Glasgow, la Glasgow Green and Clydeside Distillery e molto altro ancora. Itinerario del Percorso Blu: Fermata 1 - George Square Fermata 2 - Cattedrale di Glasgow Fermata 3 - Merchant City Fermata 4 - Barras Market Fermata 5 - Glasgow Green Fermata 6 - St Enoch Fermata 7 - St Vincent Place Fermata 8 - Radisson Hotel Fermata 9 - Argyle Street Fermata 10 - Hilton Garden Inn Fermata 11 - SECC Fermata 12 - Clydeside Distillery Fermata 13 - Riverside Museum Fermata 14 - Kelvin Way Fermata 15 - Byres Road Fermata 16 - Kelvingrove Art Gallery Fermata 17 - Kelvin Park Fermata 18 - University of Glasgow Fermata 19 - Charing Cross Fermata 20 - Sauchiehall St Fermata 21 - Theatre Royal Fermata 22 - Stazione degli autobus di Buchanan

Glasgow: tour al Celtic Park Stadium

10. Glasgow: tour al Celtic Park Stadium

Il Celtic Park è uno degli stadi più grandi d'Europa. Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla storia della società calcistica Celtic Football Club sin dalle sue origini nel 1888.  Goditi un tour di 1 ora per vivere lo stato da nuove prospettive. Avvicinati al lascito e alla cultura che hanno reso il Celtic famoso in tutto il mondo. Unisciti a un tour guidato dello stadio e a un giro delle diverse mostre informative che illustrano i momenti della storia del club. Visita gli spogliatoi della squadra di casa e la sala riunioni del Celtic, poi entra nel tunnel e ripercorri le orme delle leggende della squadra, siedi in panchina e immergiti nell'atmosfera che si respira a bordo campo.

Scozia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Scozia? Clicca qui per la lista completa.

Scozia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 64.655 recensioni

La migliore guida in Scozia! Siamo stati benissimo e la nostra guida Erin ha reso il viaggio degno di nota. Ho imparato così tanto da Erin sulla storia della Scozia mentre guidavamo attraverso il nostro viaggio e mi sono reso conto che non sapevo davvero tanto quanto pensavo, anche se ho letto molta storia. L'uso della musica scozzese durante il tour è stata un'ottima aggiunta poiché ho potuto sperimentare la cultura e la storia in un modo unico. Venendo dal Canada, mi è piaciuto anche quanto fosse ben informata Erin sulla Nuova Scozia e sul suo legame con la Scozia, è stato interessante saperne di più sul tuo paese da una prospettiva diversa. Il nostro pilota Michael era molto ben informato e anche io ho imparato molto da lui. Consiglio vivamente ai miei compagni canadesi e a tutti gli altri di prendere questa guida, soldi ben spesi e ti lasceranno un'esperienza fantastica

Il viaggio è stato molto ben organizzato e puntuale. Avevamo una guida spagnolo-scozzese molto divertente, amichevole, loquace e autentica:) chiamata Paul che aveva un modo davvero impressionante di raccontare storie, fiabe e storia scozzese. Il nostro autista guidava bene e con calma. Consiglio vivamente questo viaggio a tutti coloro che non hanno abbastanza tempo per le escursioni (per avere un'impressione più fisica e forse più profonda) e vogliono avere un'idea degli altopiani, del paesaggio e della storia lì. Mio figlio ha adorato le informazioni sui luoghi delle riprese di Harry Potter.

Un’esperienza da fare assolutamente! Gita in giornata molto ben organizzata che offre la possibilità di vedere luoghi che senza una macchina non sarebbero facilmente visitabili. La nostra guida, Gail, è stata molto attenta ai nostri bisogni e ha reso l’esperienza ancora migliore raccontandoci aneddoti vari e facendoci scoprire musica del posto! Vi consiglio di scegliere la crociera su Loch Ness che costa 16£ e dura circa 1h, altrimenti l’alternativa sarebbe visitare le rovine del castello di Urquhart per circa 1h30’.

È stato un fantastico viaggio di andata e ritorno attraverso le Highlands fino a Loch Ness e ritorno via Inverness. La nostra guida Nestor è stata molto divertente e abbiamo avuto abbastanza tempo per soste e pause fotografiche. Abbiamo ricevuto da lui molte informazioni sulle Highlands. È stata una lunga giornata, ma le montagne, i laghi, tutto sommato una giornata ricca di eventi. Possiamo solo consigliare.

Trasferimento da e per l’aeroporto comodo e veloce. Ogni 10 minuti c’è un bus. Basta presentare il voucher all’autista per ottenere il biglietto.