Cose da fare a
Sebenico

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


Sebenico: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Sebenico

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

1. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto.  Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile.   Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure esplora il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area.  Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco.  In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata.  Alcune tra quelle che sono ritenute le migliori spiagge della Croazia si trovano proprio a Capocesto e i suoi vigneti sono persino presenti nella lista dei luoghi candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer al ritorno per Spalato in prima serata.

Arcipelago di Kornati: giro in barca

2. Arcipelago di Kornati: giro in barca

Goditi una giornata sull'acqua esplorando le isole e le spiagge del Parco Nazionale di Kornati, l'arcipelago di Kornati in Croazia. Fatti prelevare dalle località di Vodice, Sebenico o dal Solaris Hotel Ivan di Sebenico e scegli tra un tour di gruppo o un tour privato. Dopo aver effettuato il check-in con l'equipaggio al punto di incontro, preparati a goderti le viste panoramiche sul Canale di Sant'Antonio e sulle isole di ibenik sulla strada per l'arcipelago di Kornati. Per prima cosa, fermati a Mana, una delle tante isole dell'arcipelago di Kornati. Lasciati incantare dalle viste delle scogliere dal mare, da una spiaggia selvaggia e dall'acqua limpida. Continua il tuo viaggio attraverso l'arcipelago visitando l'isola successiva, Levrnaka. A Levrnaka si trova la spiaggia di Lojena, l'unica vera spiaggia di sabbia naturale delle isole Kornati. La barca ti lascerà sul lato nord-orientale dell'isola, vicino a un ristorante nel caso volessi prendere un caffè o mangiare. La spiaggia di Lojena è a pochi passi dal ristorante. Successivamente, fermati all'isola di Kornat, sede di un affascinante ristorante locale chiamato Konoba, dove avrai un'ora e mezza per pranzare vicino al mare a prezzi convenienti. Infine, visita Zlarin. A causa della sua posizione geografica, l'isola è considerata il custode del Canale di Sant'Antonio e il guardiano di Sebenico. Usa il tuo tempo libero per goderti le spiagge di ciottoli con la sabbia sotto i piedi non appena entri in mare. Poco prima del tramonto, torna al punto di partenza del tour.

Sibenik: tour in barca del Parco nazionale di Kornati di un'intera giornata

3. Sibenik: tour in barca del Parco nazionale di Kornati di un'intera giornata

Il tuo tour in motoscafo parte dal molo di fronte all'hotel D-Resort a Sibenik. All'inizio, farai una crociera attraverso il canale di Sibenik e vedrai tutti i suoi famosi monumenti come i bunker militari, un tunnel marittimo chiamato Hitler's Eyes e la fortezza di San Nicola. Quindi, durante il viaggio verso Kornati, passerai da Bavljenac, una piccola isola famosa per i suoi muri in pietra che dall'alto sembrano un'impronta digitale gigante. Dopo un'ora entrerai nelle parti esterne del Parco Nazionale di Kornati. Questa parte dell'arcipelago è famosa per le sue ripide pareti rocciose che emergono dal mare. La prima tappa è sull'isola di Mana, dove avrai l'opportunità di nuotare, fare snorkeling, tuffarti dalla scogliera o ammirare i panorami delle sue famose rovine. Successivamente, visiterai la laguna di Lojena per nuotare e fare snorkeling, seguita da una pausa pranzo in una taverna sull'isola di Levrnaka. Sulla via del ritorno esplorerai la parte interna dell'arcipelago di Kornati, passando per famosi monumenti come la fortezza di Tarac. L'ultima tappa è a Prvic Luka, dove puoi sorseggiare un caffè, mangiare un gelato o semplicemente passeggiare. Verrai quindi riportato al punto di incontro iniziale.

Cascate del parco della Cherca: tour da Spalato e Traù

4. Cascate del parco della Cherca: tour da Spalato e Traù

Parti da Spalato e rilassati durante il breve viaggio al Parco Nazionale della Cherca, noto per le sue spettacolari cascate e la barriera in travertino della Skradinski Buk. Ascolta la tua guida, mentre ti svela tutti i segreti di questo meraviglioso scenario e delle sue fantastiche attrazioni. Al tuo arrivo, avrai del tempo libero per passeggiare lungo i sentieri ben organizzati e tra le lussureggianti foreste del parco a tuo piacimento. Fai un trekking fino a un piccolo gruppo di case in pietra restaurate, di laboratori e altri edifici autentici, incluso un mulino ad acqua che testimonia la vita sostenibile di questo antico villaggio. Ridiscendi lungo il Fiume Cherca, fermandoti di tanto in tanto per leggere le mappe educative e le interessanti informazioni sulle erbe e le specie animali che popolano il parco. Rilassati all'ombra di alti alberi, oppure siediti sulle sponde del fiume e osserva lo scorrere dell'acqua. E se ti senti un po' pazzo, tuffati per nuotare vicino a una delle cascate per vivere un'esperienza unica! Dopodiché, saluta questo angolo di paradiso e sali sull'autobus per tornare a Spalato attraversando un paesaggio di rara bellezza e alcuni pittoreschi villaggi della Dalmazia. Fermati infine nella storica città di Sebenico ed esplorala in autonomia nell'ora di tempo libero a disposizione.

Parco della Cherca e Sebenico: tour da Spalato o Traù

5. Parco della Cherca e Sebenico: tour da Spalato o Traù

Scopri il Parco nazionale della Cherca e Sebenico con questo tour di 1 giorno da Spalato o Traù. La prima fermata sarà alla cascata di Skradinski buk per un tour guidato della zona. Molti dei mulini ad acqua e delle case in pietra sono stati trasformati oggi in piccoli musei che ospitano numerose mostre; inoltre potrai fare una passeggiata lungo i molteplici sentieri e ponti in legno, nonché una nuotata vicino alle cascate. La fermata successiva è alla cascata di Roški Slap, un punto idilliaco perfetto per una nuotata in relax. Potrai quindi gustare il pranzo facoltativo in un tipico ristorante della Dalmazia. Avrai a disposizione una scelta di vini e deliziosi cibi locali come prosciutto, formaggio e pane fatto in casa. Ti sposterai poi verso la gola del fiume Cherca. Lungo il tragitto potrai ammirare il panorama mozzafiato dell'isola di Vissovaz. Prosegui verso Sebenico per esplorare le attrazioni della città, tra cui la cattedrale di San Giacomo, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Tornerai infine a Spalato passando per la strada costiera, passando per villaggi e isole caratteristici.

Parco della Cherca: tour da Spalato o Traù con biglietto

6. Parco della Cherca: tour da Spalato o Traù con biglietto

Inizia la giornata con un viaggio che ti porterà tra la costa dalmata e l'interno mentre ammiri le vedute di Traù, Spalato e del paesaggio circostante, punteggiato di vegetazione lussureggiante e di villaggi caratteristici. La prima tappa di questa escursione di una giornata è a Sebenico per ammirare la città e la cattedrale di San Giacomo, patrimonio dell'UNESCO. Mentre prosegui il tragitto, potrai ammirare le vedute spettacolari della costa e delle isole al largo, mentre la guida ti racconterà la storia di questa zona. La fermata successiva è al Parco nazionale della Cherca e alle cascate omonime. Cammina lungo i sentieri boschivi attraverso il paesaggio meraviglioso del parco, ascolta il canto degli uccelli rari e ammira mulini ad acqua rimasti in funzione per secoli. Osserva le magnifiche cascate di Scardona, un complesso di cascate alto circa 45 metri, il più grande del parco nonché uno dei più belli d'Europa. Approfitta di un po' di tempo libero per nuotare, pagaiare nelle cascate più piccole o per pranzare.

Parco nazionale della Cherca: tour da Spalato o Traù

7. Parco nazionale della Cherca: tour da Spalato o Traù

Approfitta del tuo soggiorno a Spalato o Traù per vivere un'esperienza unica. Il Parco nazionale della Cherca è uno dei 2 parchi nazionali della Croazia che vantano la presenza di laghi e cascate. Raggiungi 2 destinazioni di eccezionale valore naturalistico e goditi un giro in barca nel canyon del fiume. Presentati al punto d'incontro a Spalato o Traù e viaggia per 1 ora e 30 minuti alla volta di Lozovac. Si tratta del miglior punto di partenza per un'escursione a piedi di 2 km attorno alla cascata Skradinski Buk. Ammira gli antichi mulini ad acqua e scopri di più sulla storia e sulle tradizioni di questa zona grazie al commento informativo della guida esperta. Prosegui quindi questa straordinaria passeggiata lungo la passerella in legno: ammira la vista dei laghi e delle cascate circostanti. Osserva uno degli ecosistemi meglio preservati del Paese. Goditi 2 ore e 30 minuti presso la cascata Skradinski Buk prima di intraprendere un giro in barca lungo il canyon del fiume. Arriva quindi alla seconda destinazione di questo tour: l'incantevole località di Scardona. Durante l'estate avrai l'opportunità di fare una splendida nuotata nel fiume Cherca. Usufruisci infine di una splendida sorpresa a base di ottimo cibo e vino locale. Dirigiti a Plastovo, a 10 minuti di auto dal fiume, e lasciati conquistare dall'offerta enogastronomica di una famiglia del posto. Partecipa a una sessione di degustazione di vini inclusa, scopri di più sulla storia e sulla produzione in loco e assaggia alcune specialità. Trascorri 5 ore all'interno del Parco nazionale della Cherca: visita 2 splendide destinazioni con vista mozzafiato sul paesaggio circostante, goditi un giro in barca, fai una nuotata nel fiume Cherca e dirigiti alla volta di un agriturismo a conduzione familiare per gustare cibo e vino locale. Vivi un'esperienza all'insegna del relax adatta a tutti. Termina la giornata con il viaggio di ritorno a Traù o Spalato.

Vodice: tour in barca del Parco nazionale delle cascate di Krka

8. Vodice: tour in barca del Parco nazionale delle cascate di Krka

Parti in barca per il Canale di Sant'Antonio, ammirando la vista della fortezza di San Nicola mentre lasci il porto. A ibenik, la barca farà una sosta per raccogliere cozze fresche, prima di passare il ponte di ibenik. Prosegui lungo l'estuario del fiume Krka fino al lago Prokljan. Arrivo a Krka verso le 11:30. Il Parco Nazionale Krka comprende 7 bellissime cascate e piscine naturali dove è possibile fare un tuffo rinfrescante. Sotto la cascata Skradinski Buk è possibile visitare una centrale idroelettrica, la seconda più antica al mondo e la prima in Europa. Il parco ospita anche alcuni monumenti culturali e storici, come un monastero francescano e diversi antichi mulini ad acqua. Avrai molto tempo libero per esplorare l'intera estensione del parco. Puoi fermarti in uno dei ristoranti se hai fame, o al negozio di souvenir per comprare dei regali da portare a casa. A metà pomeriggio, torna alla barca per iniziare il viaggio di ritorno, tornando a Vodice verso le 17:00.

Privato Sibenik Visita guidata della città

9. Privato Sibenik Visita guidata della città

Questa antica città natale croata sull'Adriatico si trova nel porto naturale più protetta in centro della costa orientale del Mar Adriatico. Questo è probabilmente nello stesso luogo in cui alcuni dei coloni croati originali prima ha visto l'azzurro del mare. strade strette e tortuose di Sibenik, case di pietra, molte scale e i resti delle mura della città conferiscono un'atmosfera romantica mediterranea. Cattedrale di S. Giacomo è il più famoso edificio a Sibenik. E 'stato costruito nell'arco di un secolo, ed è testimonianza della determinazione, sacrificio e la fede delle generazioni di abitanti di Sibenik. E 'unico non solo in architettura croato, ma nell'architettura europeo. E 'interamente costruito in pietra, è stato utilizzato nessun altro materiale. E 'unico nella sua struttura coraggiosa di lastre di pietra e costole, senza materiale legante; è anche unica tra le chiese rinascimentali nella sua facciata trilobata; infine, è unica nel armonia della sua architettura.

Laghi di Plitvice: tour piccoli gruppi di 1 g da Sibenico

10. Laghi di Plitvice: tour piccoli gruppi di 1 g da Sibenico

Inizia il tuo tour dalla città di Sibenico e percorri la splendida via panoramica fino ai laghi di Plitvice. Uno dei luoghi più famosi del Paese, Plitvice è parco nazionale da oltre mezzo secolo e fa parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 1979. All'arrivo, esplora questo magnifico angolo di laghi, cascate e foreste, in compagnia di una guida locale esperta. Fai trekking, passeggia, goditi un giro in barca e prendi il treno, prima di dedicare del tempo a esplorare questi luoghi incantevoli in autonomia. Incontaminati, selvaggi ed estremamente immacolati, i laghi di Plitvice leniscono l'anima con quella bellezza che solo la natura sa creare. Con 16 laghi in successione e oltre 90 cascate, il Parco nazionale di Plitvice è sempre una meta imperdibile per chi visita la Croazia. Non perdere l'occasione di ammirare quest'unica e indimenticabile meraviglia della natura.

Domande frequenti su Sebenico

Quali sono le migliori attrazioni di Sebenico?

Le attrazioni imperdibili di Sebenico sono:

Sebenico: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sebenico? Clicca qui per la lista completa.

Sebenico: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.443 recensioni

La mattina presto siamo arrivati al punto d'incontro 15 minuti prima dell'orario di partenza come richiesto e abbiamo dovuto fare il check-in (come tutti gli altri). Non eravamo nell'elenco dei tour per il giorno probabilmente a causa di una cattiva comunicazione da parte di Getyourguide, ma Grayline ha controllato i nostri voucher, tutto era in ordine e ci siamo trovati fuori dall'ufficio con altre 50 persone (o più). Questo è un grande tour di gruppo (almeno ad agosto), quindi non aspettarti di andare in gruppi di sei. A parte questo, il tour è stato fantastico e la nostra guida Darijo sa come mantenere le persone motivate e interessate. Anche la degustazione di vini è stata un buon extra da aggiungere al tour. Prendi in considerazione se vuoi pranzare lì (100 kune/persona). Altamente raccomandato.

Il tour è stato davvero bello, è una buona opzione per andare a Krka se non hai una macchina. È un vantaggio che ti fermi a Sibenik lungo la strada (forse sarebbe bello avere un po' più di tempo lì?) e poi vai a nuotare a Primosten. Il prezzo è ok, considerando che l'ingresso a Krka è di 200 kune. La guida Nina era divertente e professionale. Grazie!

La nostra guida Inès è stata fantastica, sempre sorridente e comprensiva, disponibile e così gentile! Difficile prendersi cura di un gruppo con così tante persone ma lei ci è riuscita così bene!

Gran giorno. Amichevole. Informativo. Guida molto utile e divertente. Altamente raccomandato. Dai 3 studenti universitari maturi di Oxford e Cambridge

La nostra guida (Darco) era molto ben informata. Era un bel gruppetto. Un sacco di tempo per camminare e guardare le cose.