Sfakia Escursionismo

Sfakia Escursionismo: le attività più consigliate

Gole di Samariá: tour da Agia Pelagia, Candia e Malia

1. Gole di Samariá: tour da Agia Pelagia, Candia e Malia

Fermati ad acquistare una deliziosa colazione a Retimo con questo tour di 1 giorno alle Gole di Samariá. Raggiungi Xiloskalo e da lì addentrati in questo vasto canyon lungo ben 18 chilometri. Segui il percorso dell'antico fiume Tara. Ammira le grotte che, in tempi di guerra, fungevano da rifugio naturale per i cretesi e che ora ospitano invece le capre selvatiche. Osserva Samariá, villaggio ormai abbandonato, e dirigiti alle Porte di Ferro, punto che si trova a 3 chilometri dalla fine del canyon. Fermati presso Agia Roumeli, piccolo villaggio di pescatori, per riposare e pranzare (a tue spese). Rinfrescati con una nuotata nel mar Libico e poi sali a bordo dell'imbarcazione che ti riporterà a Sfakia.

Creta: gita di un giorno a Sfakiá, Plakias e alla gola di Kourtaliotiko

2. Creta: gita di un giorno a Sfakiá, Plakias e alla gola di Kourtaliotiko

Inizia con il ritiro dal tuo e incontra la tua guida per la giornata. Sali sulle White Mountains fino al famoso Askifou Plateau. Dopo una breve pausa caffè, viaggia lungo burroni e gole fino al villaggio di Chora Sfakion, un'antica roccaforte ribelle contro le occupazioni veneziane e turche nei secoli passati. Seguendo la frastagliata costa meridionale, goditi la vista di Gavdos, l'isola più meridionale d'Europa. Raggiungi il pittoresco villaggio di Plakias e goditi un po' di tempo libero per rilassarti e nuotare nel cristallino Mar Libico. Sulla via del ritorno lungo la costa nord, fermati alla gola di Kourtaliotiko. Scendi circa 200 gradini fino al fondo della gola e goditi la vista di una bellissima cascata. Infine, torna al tuo hotel.

Rethymno: gita di un giorno guidata privata a Gola Di Imbros e pranzo

3. Rethymno: gita di un giorno guidata privata a Gola Di Imbros e pranzo

Fuggi nella natura selvaggia di Creta in una gita guidata privata di un giorno alla Gola Di Imbros e Hora Sfakion da Rethymno. Esplora il canyon, avvistando specie rare di uccelli mentre cammini e fai rifornimento con un pranzo tradizionale cretese. Fai una sosta a Hora Sfakion e prendi il sole sulla spiaggia di Vrissi. Fatti prendere e guida fino alla Gola Di Imbros, godendoti le viste panoramiche di Creta lungo la strada. Arriva e segui la tua guida fino all'inizio del sentiero. Scendi nel canyon, serpeggiando tra le strette e imponenti pareti rocciose che coprono il sentiero con l'ombra. Ascolta la tua guida mentre indica piante rare e fauna selvatica che crescono e vivono in questo ambiente arido. Cerca i tulipani, l'alkanet di Dyer e la colorata scabiosa. Ascolta i richiami degli uccelli in lontananza e tieni d'occhio nel cielo i merli, i tordi, i corvi, i falchi e le aquile. Passa accanto a un arco di pietra e, a seconda di come ti senti, scegli di terminare la tua escursione qui e di pranzare al punto di partenza, oppure continua per altri 15 minuti attraverso il canyon fino al villaggio di Komitades per pranzare in una tradizionale taverna cretese. Nel tuo viaggio privato, a te la scelta. Dopo pranzo, lascia la Gola Di Imbros e guida verso la città costiera di Hora Sfakion. Fate una passeggiata rilassante sulle spiagge di ciottoli o sulla pittoresca spiaggia di Vrissi. Saluta il mare e torna a Rethymno.

Sfakia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sfakia? Clicca qui per la lista completa.

Sfakia: le opinioni degli altri viaggiatori

Durante il mio ultimo viaggio a Creta, la guida turistica ha menzionato la Gola di Samaria come uno dei sentieri escursionistici più belli d'Europa. Sapevo che avrei voluto dare un'occhiata alla prossima visita. Dato che avevo il mio hotel a Creta orientale, ma la gola si trova a Creta occidentale, ho cercato dei modi per visitare Creta. Su GyG ho trovato Tourline, che offriva anche gite di un giorno dall'est, e ad un prezzo imbattibile, non avrei mai potuto farlo in meno. Bene, che dire, la giornata è stata molto lunga (la sveglia suonava alle 3:30, ero a casa alle 23:00) ma è stata un'esperienza unica. Paesaggi monumentali che non potevi davvero cogliere guardandoli. Semplicemente incredibile, ma dovresti assolutamente portare con te un certo livello di forma fisica, ho avuto dolori muscolari alle gambe per giorni ;-) Tuttavia, ne è valsa assolutamente la pena, non mi sono pentito di aver percorso questo incredibile percorso per un secondo.

La nostra guida Athena è stata molto gentile e motivata e ci ha sempre accompagnato con un sorriso. La gola in sé è spettacolare e per me è stata la parte migliore della mia settimana a Creta. (Per cui devi pianificare 2-3 giorni di dolori muscolari ai polpacci se non fai escursioni più spesso, quindi forse qualcosa per la fine della vacanza. Non è una passeggiata, ma davvero un'escursione). Anche con l'organizzazione non abbiamo avuto difficoltà. Quindi, tutto sommato, è stato fantastico :) Posso solo consigliarlo. PS: puoi anche prenotare il tour in loco, poi costa un po' meno. Ma attualmente può anche essere dovuto alla situazione Corona che i prezzi in loco erano generalmente più economici rispetto a quelli online.

Abbiamo davvero apprezzato il tour. Consiglierei a tutti di fare la Gola di Samaria come tour (non in modo indipendente). Devi alzarti presto e il viaggio è molto lungo, ma ne vale la pena. Siamo partiti da Heraklion e siamo stati prelevati puntualmente alle 6 del mattino. La nostra guida era molto cordiale e di buon umore. Tuttavia, abbiamo anche visto alcune persone anziane combattere nella gola ... Penso che sia bello spingere i propri limiti - ma dovresti già avere un livello base di forma fisica in modo da poter sopravvivere bene ai 16 km e divertirti a farlo.

Per lo più non c'è molto di cui dobbiamo occuparci a causa della professionalità assolutamente affidabile della nostra guida turistica. Inoltre, consiglio di non portare molte bottiglie d'acqua, perché puoi trovare fontane in alcune aree di sosta e riempire. Zaino, scarpe sportive consigliate. Presta attenzione alla mappa data con attenzione! Avere contanti da solo per i biglietti più tardi!!

Giornata molto lunga e molto calda, estenuante, ma ne vale la pena visitare la gola! Si prega di essere preparati con scarpe da trekking reali o non ce la farai per l'intera escursione. L'acqua è spesso disponibile nelle aree di sosta durante il viaggio. La gola ne vale la pena e bellissima!