Aggiungi date

Sfakia Sport all'aperto

Sfakia Sport all'aperto: le attività più consigliate

Gole di Samariá: trekking di 1 giorno da Chania

1. Gole di Samariá: trekking di 1 giorno da Chania

Parti per un tour guidato di 1 giorno da Chania alla scoperta della Gole di Samariá. Arriva a Omalos nel cuore delle Montagne Bianche e gusta la colazione prima di iniziare il trekking lungo la gola più lunga d'Europa, situata a oltre 1.200 metri sopra il livello del mare.  Dopo colazione, entra nelle Gole di Samariá. Cammina al tuo ritmo insieme alla tua guida in lingua inglese che si posizionerà in coda al gruppo per aiutarti in caso di necessità. Goditi un'escursione su rocce e sassi, attraversa una foresta con alberi millenari e cammina lungo un fiume, passando vicino a delle sorgenti termali lungo il tragitto. Ammira la vista della più bella catena montuosa di Creta e osserva le capre di montagna vagabondare nella natura. Prova l'euforia di cimentarti in una lunga escursione. Al termine del trekking, visita il villaggio di Agia Roumeli, dove troverai una varietà di taverne, bar e negozi. Goditi del tempo libero per fare una nuotata o per pranzare. Sarà concordato un punto d'incontro affinché tu possa ritirare il biglietto per il traghetto dalla guida. Nel pomeriggio, salperai su una barca che ti condurrà da Agia Roumeli a Sougia, dove ti aspetta un autobus per il transfer di ritorno al punto di partenza con arrivo verso le 19:30.

Da Retimo: trekking alle Gole di Samaria con prelievo

2. Da Retimo: trekking alle Gole di Samaria con prelievo

Regalati un'escursione da Retimo per vivere un'avventura all'aria aperta nel Parco nazionale delle Gole di Samaria.  Goditi un trekking al tuo ritmo insieme a una guida tra rocce e pietre, attraverso una foresta di alberi secolari, lungo un fiume e vicino a sorgenti d'acqua dolce. Tieni gli occhi aperti per avvistare le capre di montagna in libertà. Inizia questa escursione di un'intera giornata alle Gole di Samaria con un prelievo e un viaggio in auto fino a Omalos, nel cuore delle Montagne Bianche, dove potrai fare colazione prima di iniziare l'escursione. Mettiti alla prova con un trekking di 17 chilometri su terreno roccioso. Sarai in compagnia di un accompagnatore di montagna in lingua inglese, tedesca e francese. L'accompagnatore ti fornirà informazioni sul trekking e ti consegnerà i biglietti per l'ingresso e per il traghetto. Questi biglietti vanno pagati alla guida al tuo arrivo. Dopo colazione, entra nelle Gole di Samaria. Cammina al ritmo che preferisci mentre la guida si posizionerà alla fine del gruppo per aiutarti in caso di necessità. Al termine del trekking, visita il villaggio di Agia Roumeli, dove troverai una varietà di taverne, bar e negozi. Goditi del tempo libero per fare una nuotata o per pranzare. Sarà concordato un punto d'incontro affinché tu possa ritirare il biglietto per il traghetto direttamente dalla guida. Più tardi, nel pomeriggio, sali sulla barca che ti condurrà da Agia Roumeli a Sfakia, dove ti attende l'autobus per il transfer di ritorno al punto di partenza.

Gole di Samariá: tour da Agia Pelagia, Candia e Malia

3. Gole di Samariá: tour da Agia Pelagia, Candia e Malia

Fermati ad acquistare una deliziosa colazione a Retimo con questo tour di 1 giorno alle Gole di Samariá. Raggiungi Xiloskalo e da lì addentrati in questo vasto canyon lungo ben 18 chilometri. Segui il percorso dell'antico fiume Tara. Ammira le grotte che, in tempi di guerra, fungevano da rifugio naturale per i cretesi e che ora ospitano invece le capre selvatiche. Osserva Samariá, villaggio ormai abbandonato, e dirigiti alle Porte di Ferro, punto che si trova a 3 chilometri dalla fine del canyon. Fermati presso Agia Roumeli, piccolo villaggio di pescatori, per riposare e pranzare (a tue spese). Rinfrescati con una nuotata nel mar Libico e poi sali a bordo dell'imbarcazione che ti riporterà a Sfakia.

Creta: gita di un giorno a Sfakiá, Plakias e alla gola di Kourtaliotiko

4. Creta: gita di un giorno a Sfakiá, Plakias e alla gola di Kourtaliotiko

Inizia con il ritiro dal tuo e incontra la tua guida per la giornata. Sali sulle White Mountains fino al famoso Askifou Plateau. Dopo una breve pausa caffè, viaggia lungo burroni e gole fino al villaggio di Chora Sfakion, un'antica roccaforte ribelle contro le occupazioni veneziane e turche nei secoli passati. Seguendo la frastagliata costa meridionale, goditi la vista di Gavdos, l'isola più meridionale d'Europa. Raggiungi il pittoresco villaggio di Plakias e goditi un po' di tempo libero per rilassarti e nuotare nel cristallino Mar Libico. Sulla via del ritorno lungo la costa nord, fermati alla gola di Kourtaliotiko. Scendi circa 200 gradini fino al fondo della gola e goditi la vista di una bellissima cascata. Infine, torna al tuo hotel.

Sfakia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sfakia? Clicca qui per la lista completa.

Sfakia: le opinioni degli altri viaggiatori

Il prelievo alle 5:30 e il trasporto al punto di partenza hanno funzionato alla grande, eravamo lì relativamente presto, alle 7:30, non era ancora così affollato. La gola e il parco nazionale sono super belli. Dopo circa 10 km è uscito il sole, quindi dovresti camminare a passo svelto per trascorrere meno tempo possibile al sole, il che rende il tour molto più faticoso. Da escursionista inesperto, si consiglia di noleggiare i bastoncini da trekking dalla guida, soprattutto per i primi metri a valle, non ci servivano per gli ultimi 6 km. Alla fine del giro in paese si mangia e si beve bene. Tuttavia, dato che eravamo lì relativamente presto (14:30), è stato estenuante trovare il tempo fino alla partenza della barca (17:30). Questo è stato seguito dal trasferimento di ritorno in hotel in autobus. Siamo tornati in hotel verso le 21:00. È stata una giornata molto faticosa, ma anche un'ottima esperienza con tante belle foto e panorami. Quindi consigliamo vivamente il tour.

Tour molto interessante per cambiare dalla vita quotidiana in spiaggia. Il pickup ha funzionato senza problemi. Allo stesso modo l'ulteriore organizzazione. Tuttavia, tutta la paura che si diffonde qui non è necessaria, il percorso può essere percorso con normali scarpe da ginnastica per una persona ragionevolmente in forma in 4-5 ore, dopodiché il tempo sulla spiaggia (di ghiaia) con acqua cristallina alla fine del la gola è tanto più meritatamente, se sei a galla, avrai la spiaggia tutta per te prima che arrivi la retroguardia.

Escursione in un contesto paesaggistico splendido. Il trekking completo è di 15km per arrivare dall'ingresso sino al mare. Il percorso è tutto in discesa/falso piano, ma bisogna avere un po' di allenamento, scarpe chiuse e avere idea di cosa significa camminare su terreno scosceso. Consiglio a chi ha problemi alle ginocchia di portarsi dietro dei bastoncini da passeggio anche se la guida ne ha da prestare a chi ne avesse bisogno.

La nostra guida Eleni è stata fantastica. Il viaggio è stato fantastico per questo prezzo. L'unica cosa che non ci è piaciuta è stato il posto in cui ci siamo fermati mentre andavamo a Samaria. Il cibo era di qualità molto bassa per i prezzi e il succo d'arancia era rovinato. Vendevano caffè orribili e panini orribili, quindi è meglio portare il cibo da soli e fare le valigie per una lunga passeggiata per 5-6 ore.

Una giornata spesa bene. Tour molto ben organizzato e le gole sono uno spettacolo da non perdere anche se il percorso è piuttosto lungo è un po’ faticoso.