Aggiungi date
Cose da fare

Scutari

I nostri consigli per Scutari

Da Tirana: tour privato di 2 giorni del Parco Nazionale di Theth

1. Da Tirana: tour privato di 2 giorni del Parco Nazionale di Theth

Esplora il Parco Nazionale di Theth con un tour guidato di 2 giorni e ammira meraviglie naturali mozzafiato come il Blue Eye e la cascata di Grunas, nonché meraviglie storiche come la Chiesa di Theth e la Lock-in Tower. Arriva a Theth e prenditi del tempo per sistemarti nella tua stanza. Quindi, scendi a valle per una passeggiata panoramica lungo il fiume prima di fermarti alla Lock-in Tower. Ascolta l'affascinante storia di questa vecchia prigione dalla tua guida esperta. Prosegui verso la cascata di Grunas e ammira una delle formazioni naturali più singolari delle Alpi albanesi, proclamata monumento naturale protetto dallo stato. Quindi, torna alla pensione. Inizia la giornata con una colazione tradizionale prima di recarti al Blue Eye. Mentre procedi, ammira l'incredibile scenario lungo il sentiero con catene montuose sopra di te e pozze rocciose di acqua dolce, eccellenti per nuotare. Infine, raggiungi Cape Kapre, uno dei borghi più belli delle Alpi. Qui, ammira la spettacolare piscina Blue Eye. Cogli l'occasione per scattare foto incredibili o semplicemente rilassati con il tuo gruppo al limite. Mentre torni indietro, fai una sosta a Qafe Thore. Qui, ammira ampie vedute del parco nazionale prima della tua ultima tappa: la Chiesa di Theth. Esplora i giardini di questa pittoresca chiesa costruita nel 1892. Dopo un delizioso pranzo, torna alla città di Tirana.

Da Scutari: gita di un giorno al Parco Nazionale di Bogë e Theth

2. Da Scutari: gita di un giorno al Parco Nazionale di Bogë e Theth

myTour ha preparato per te un itinerario sorprendente, un meraviglioso connubio tra natura e cultura. Scopriremo come si può ancora vivere seguendo i ritmi della natura e delle stagioni nel villaggio di Theth. Partiamo la mattina presto, incontrando la nostra guida in hotel. Dopo pochi chilometri, ci fermiamo a Qafe Thore, bellissimo punto panoramico e antica stazione di guardia. Proseguiamo verso Theth, che raggiungeremo dopo le 11:00. Una volta in paese, veniamo accolti in un ostello locale (bujtina) e facciamo conoscenza con la tradizionale ospitalità degli abitanti di queste zone. Dopo pranzo ci dedichiamo alla scoperta dell'antico borgo di Theth con una visita guidata che procede in tutta tranquillità, a piedi. La prima tappa è la chiesa di Theth, costruita nel 1892 e ristrutturata nel 2005. Spostandoci all'interno del paese notiamo le caratteristiche case a torre e raggiungiamo Kulla e ngujimit. Questa torre è il simbolo di un'Albania che non esiste più, legata ai tradizionali feudi familiari. La torre veniva infatti utilizzata come rifugio in caso di vendette sanguinarie (gjakmarrja) durante i litigi tra famiglie. Nel pomeriggio, ritorno a Scutari.

Da Tirana: gita guidata di più giorni a Valbona e Theth

3. Da Tirana: gita guidata di più giorni a Valbona e Theth

Questo tour attivo di più giorni di Valbona e Theth nel cuore delle Alpi albanesi ti porta al Lago Koman, alla Valle di Valbona e al pittoresco villaggio di Theth. Goditi la natura panoramica e l'ospitalità albanese insieme a una guida personale. Il tuo viaggio privato include alloggio, pasti e tutti i trasporti. Giorno 1: Tirana – Lago Koman – Valbona Lascia Tirana presto per guidare verso il Lago Koman in tempo per il traghetto che parte per Fierza dall'altra parte del lago. Dal 1985, questo lago artificiale è l'unico modo in cui i locali che vivono nella zona possono entrare in contatto con il mondo moderno. Guidando da Fierza a Valbona, viaggia per circa 45 minuti, passando per Bajram Curri, il comune della zona. Goditi una pausa pranzo a Valbona e fai un'escursione a Kukaj, un'area molto remota nella valle di Valbona, dove potrai vedere come vivono i locali. Alla fine della giornata, pernottamento in pensione. Giorno 2: Trekking da Valbona – Theth Considerato anche il grande giorno del tour, parti per un'emozionante escursione da Valbona a Theth seguendo l'antico sentiero che la gente del posto percorre da anni. In passato, era possibile viaggiare da Valbona a Scutari solo a piedi, impiegando due giorni interi di cammino. Percorrendo questo sentiero, attraverserai la parte più antica del villaggio dove le persone vivono ancora nelle loro case di pietra centenarie che sono notevoli resti del passato. Il trekking di 18 km offre viste spettacolari su lunghe valli rocciose e foreste lussureggianti. Fermati a pranzo in uno dei caffè tradizionali lungo il percorso e scegli di fare scorta di snack. Dopo un trekking di circa 7-8 ore, arriverai a Theth. Trascorri del tempo ammirando la natura, la storia e le tradizioni uniche di Theth, incluso il simbolo del villaggio, la Lock-In Tower. Pernottamento e cena in pensione. Giorno 3: Theth – Scutari – Tirana Dopo la colazione in pensione, la prossima attrazione è la cascata Grunas. Fai una passeggiata di circa 45 minuti dal centro del paese, attraversando la maggior parte del paese e in un morbido terreno collinare. Lasciando Theth alle spalle e guidando per circa 3 ore, raggiungi Scutari, la città più grande del nord albanese. Goditi il tempo libero a Scutari prima di tornare a Tirana la sera per concludere il tour.

Fom Tirana: tour delle principali attrazioni di Shkodra

4. Fom Tirana: tour delle principali attrazioni di Shkodra

Incontro alle 9:00 nel tuo hotel a Tirana. Dirigiti verso Shkodra e inizia a esplorare le sue principali attrazioni. Situato all'ingresso della città, 3 km a sud del centro città, il castello di Rozafa (fortezza di Scutari) si trova su una collina rocciosa. È uno dei castelli più grandi e famosi in Albania. Il castello di Rozafa ha una storia affascinante. Gli scavi archeologici hanno prodotto reperti che risalgono alla prima età del bronzo. All'interno delle sue massicce mura difensive si trovano la Chiesa di Santo Stefano, diversi edifici amministrativi veneziani e alcune sale medievali. Al confine tra Montenegro e Albania, troverai il lago Shkodra, un'antica baia oceanica che fu tagliata dal mare Adriatico quando il livello del mare calò migliaia di anni fa. Il lago è il più grande dei Balcani con una lunghezza di 41 km e una superficie compresa tra 370-530 km2. Il fondo del lago è ben al di sotto del livello del mare, rendendolo ciò che è noto come una cripto depressione. Il lago Shkodra è anche una delle più grandi riserve di uccelli in Europa, con circa 240 specie di uccelli che abitano le sue rive, tra cui alcuni degli ultimi pellicani in Europa. Pertanto, è molto popolare tra gli osservatori di uccelli. Ammira la Cattedrale cattolica, una delle più grandi dei Balcani e dedicata a Santo Stefano. Dopo una ricostruzione nel 1991, la cattedrale fu inaugurata da Madre Teresa e due anni dopo fu visitata da Papa Giovanni Paolo II. All'interno della cattedrale è una copia della Sindone di Torino, con l'immagine negativa di un uomo, che alcuni sostengono sia Gesù di Nazareth. Dopo aver visitato la cattedrale, goditi una passeggiata sul viale principale di Scutari. Rientrerai a Tirana verso le 18:00.

Da Tirana: tour privato di un giorno a Scutari e al lago di Scutari

5. Da Tirana: tour privato di un giorno a Scutari e al lago di Scutari

Scopri la bellezza di Scutari e del Lago di Scutari in un tour privato di un giorno da Tirana. Ammira i famosi castelli, le chiese, le bellezze naturali e i laghi dell'Albania con una guida professionista. Parti da Tirana e dirigiti verso il nord dell'Albania per vedere il famoso Castello di Rozafa. Costruito su una collina che domina la città, il castello è il monumento più importante di Scutari. Scopri i fatti affascinanti e conosci la sua importanza storica dalla tua guida professionale. Quindi, viaggia verso la città di Scutari, la terza città più grande dell'Albania. Ammira la bellezza della Chiesa cattolica, della Chiesa ortodossa e della moschea musulmana. Passeggia attraverso alcuni dei vicoli più famosi e nota i diversi elementi religiosi della città. Successivamente, allontanati dalla folla della città e goditi la tranquillità sulla riva del lago di Scutari. Rilassati e immergiti nella magnifica vista della natura albanese. Oltre alle acque cristalline del lago, il luogo è famoso anche per le sue specialità di pesce “Karp”. Infine, torna a Tirana dopo un'esperienza lunga e indimenticabile.

Da Tirana: gita di un giorno a Scutari, al castello di Rozafa e al lago di Scutari

6. Da Tirana: gita di un giorno a Scutari, al castello di Rozafa e al lago di Scutari

Partenza da Tirana. Arrivo a Scutari e inizio del tour con la visita al Castello e al Museo al suo interno, che custodisce un'interessante collezione di oggetti e documenti, che illustrano la storia della città dal periodo illirico a quello ottomano, le guerre combattute da Scutari contro Romani, Bizantini e Slavi e l'eroica resistenza dei locali all'assedio dell'esercito ottomano. Visita guidata della città e del museo Marubi (facoltativo), il più importante museo fotografico del Paese e uno dei più importanti dei Balcani. In compenso possibilità di pranzo presso il Lago di Scutari, in una zona comunemente conosciuta come “Shiroke” dove gli amanti del pesce possono avere la possibilità di assaggiare la specialità locale, il Karp cucinato in casarole.

Da Tirana: Gita al Lago di Koman e Valbona

7. Da Tirana: Gita al Lago di Koman e Valbona

La nostra avventura inizia la mattina presto, alle 6.00 incontriamo la guida per partire in auto o minivan in direzione del Lago Koman. Ci fermiamo a metà strada per un caffè e partiamo per arrivare verso le 10 sulle sponde del lago di Koman. Qui saliamo su una piccola imbarcazione, una delle barche a motore da venti posti utilizzate come mezzo di trasporto dai locali sin dalla nascita del lago. Risalendo le acque, ci immergiamo in un paesaggio fatto di colori intensi. Il verde quasi smeraldo dell'acqua, i colori chiari e caldi della roccia e quelli scuri della vegetazione. Una miriade di piccole masserie, allevamenti, borghi formati da tre case in mezzo ai boschi si estendono fino al bordo dell'acqua. A Fierze inizia il nostro viaggio verso il villaggio di Valbona nel distretto di Tropoja nel nord dell'Albania. La valle del fiume Valbona adiacente al Parco Nazionale di Theth, è situata tra le aspre cime montuose e caratterizzata da una grande varietà di colori e contrasti. Pranzo con piatti della tradizione locale. Quindi, accompagnati dalla nostra guida, andremo a visitare la cascata di Valbona. Rientro in hotel con cena e serata di festeggiamenti. Secondo giorno Partenza domenica alle 9 per il Lago Xhema, per poi raggiungere Prizren situata nella parte meridionale del Paese, non lontano dal confine con l'Albania e i macedoni. Prizren è la seconda città più grande del Kosovo. Conosciuto fin dal Medioevo per la sua bellezza, si trova ad un'altezza di 450 metri ed è protetto dalla catena dei Monti Sharr, che salgono fino a 2748 metri di altezza. Nel centro della città vecchia, vero gioiello architettonico costruito lungo le sponde del fiume Lumbardhi (il fiume bianco chiamato anche Bistrica), ci si muove tra chiese e moschee. Camminando rispettosamente lungo le strade tortuose della città vecchia, ascolti segreti e leggende. Passando attraverso l'antico ponte in pietra, si raggiunge Piazza Shadervani, la piazza principale della città e luogo di ritrovo di giorno e di notte. Da queste parti si trovano due importanti luoghi di culto, la meravigliosa moschea Sinan Pasha e la chiesa ortodossa di San Giorgio. Ma la chiesa più importante di Prizren è la Cattedrale di Nostra Signora di Ljeviš, costruita nel 14° secolo e oggi protetta dall'UNESCO. Molti popoli si sono succeduti a Prizren e hanno lasciato tracce che si sono stratificate. Per avere una panoramica dall'alto di questa città del Kosovo, basta salire a Kalaja, l'antico castello costruito dai serbi nel 1300 (opzionale). Partenza per Tirana via Rruga e Kombit, sosta per un caffè lungo il percorso.

Tirana: tour di 8 giorni da nord a sud dell'Albania

8. Tirana: tour di 8 giorni da nord a sud dell'Albania

Giorno 1: Giornata di viaggio e Tirana Un servizio di trasferimento aeroportuale è disponibile tutto il giorno, dopodiché puoi sistemarti nel tuo hotel. Se non sei troppo stanco, è disponibile anche una visita guidata a piedi della città. Giorno 2: Kruja e Scutari Inizierai il tuo viaggio da Tirana direttamente alla città di Kruja. Da lì partirai per una visita guidata del castello, del Museo Skanderbeg e del Museo Etnografico Nazionale. Ti trasferirai per il pranzo a Shiroke, con il lago di Scutari noto per la sua cucina di pesce. Dopo il pranzo, visita la fortezza di Rozafa e goditi panorami incredibili mentre impari l'affascinante storia della fortezza. Successivamente, sistemati nel tuo hotel a Scutari e vivi la Città Vecchia, la Cattedrale Cattolica di Santo Stefano, la Moschea Ebu Bekr e il Museo Marubi durante una visita guidata. Più tardi, goditi il tempo libero la sera nella zona di Pedonalja. Giorno 3: dal lago Koman al fiume Shala attraverso il giro in barca sul lago Koman Trasferimento a Koman al mattino presto, dove farai un giro panoramico in barca passando per montagne rocciose e vivaci colline verdi verso il fiume Shala. Questo fiume è un paradiso nascosto che viene anche chiamato "Thailandia albanese". Più tardi, goditi il pranzo con vista sul fiume Mirror, circondato dalla quiete delle montagne e della natura. Alla fine lascerai questo luogo idilliaco nel pomeriggio, a quel punto ti trasferirai nella città balneare di Durazzo. Giorno 4: Berat e Valona Il quarto giorno ti trasferirai a Berat, attraversando pittoresche colline piene di ulivi. In seguito farai una visita guidata per ammirare la cittadella/castello di Berat completa di Moschea Rossa, Moschea Bianca, Chiesa della Santissima Trinità e il ponte ad arco di Gorica. Successivamente, goditi il pranzo con vista sulla città e prenditi del tempo libero per passeggiare nei due distretti principali di Mangalem e Gorica. Nel pomeriggio visiterai la città di Valona, che è la città natale del Movimento per l'Indipendenza Nazionale. Lì puoi visitare Piazza della Bandiera, la Moschea Muradie e il Lungomare di Valona. Giorno 5: Saranda via Argirocastro Trasferimento ad Argirocastro per scoprire questa "città dai mille gradini" mentre guidi attraverso piccoli villaggi. Una volta arrivato, sistemati nel tuo hotel prima di immergerti nella ricca storia del castello e goderti la vista della "città di pietra" dall'alto. Esplora il bazar ottomano e la storica casa in legno prima di fermarsi a pranzo in un piccolo ristorante locale per un assaggio dei piatti autentici della città.Sulla strada per Saranda, ti fermerai poi alla sorgente "Blue Eye". Giorno 6: Butrinto e Ksamil Trasferimento a Butrinto per una visita guidata del sito archeologico dell'UNESCO. Successivamente avrai tempo libero per una giornata in spiaggia alle Isole Ksamil, prima di tornare a Saranda la sera. Giorno 7: Castello di Ali Pasha e Parco Nazionale di Llogara Visita il Castello di Porto Palermo con la tua guida, prima di trascorrere la giornata in spiaggia nella baia di Porto Palermo. Lungo la strada ti fermerai a Tirana, così come al "balcone" di Llogara per provare i prodotti locali della zona. Giorno 8: Giorno di partenza Dopo la colazione dell'ultimo giorno, il tour si concluderà.

Scutari: il meglio del tour a piedi

9. Scutari: il meglio del tour a piedi

Insieme a una guida professionista, visiterai i luoghi più affascinanti della città. Una delle città più antiche dell'Albania fu fondata nel 4° secolo. Scruta le profondità della città antica, mentre ascolti fatti e leggende affascinanti. Perfetto per chi visita la città per la prima volta e vuole viverla al meglio. Ascolta storie di movimenti di liberazione, segreti locali e molto altro. Le strade, gli edifici e gli angoli di Kruja contengono un numero sorprendente di fatti nascosti e storie di accompagnamento. Ascolta come la tua guida affascinante ti racconta cosa c'è di speciale e unico nel vivere in questa meravigliosa città, permettendoti di viverla attraverso gli occhi di un locale.

Da Tirana: Tour Guidato del Parco Nazionale di Valbona

10. Da Tirana: Tour Guidato del Parco Nazionale di Valbona

Giorno 1 : Alle sei la guida verrà a prenderti in hotel. Quindi iniziamo il viaggio verso Valbona. Arriviamo al lago Komani dove viaggeremo in traghetto per circa 2,5 ore. Durante il viaggio avremo l'opportunità di vedere il Lago Komani circondato da alte montagne e vegetazione. La natura è incredibile! Il viaggio prosegue verso la città di Bajram Curri. Lì faremo una passeggiata sul viale principale e prenderemo un caffè / tè. Continuiamo l'escursione al Parco Nazionale di Valbona. Lungo il percorso veniamo accompagnati dal fiume Valbona dove possiamo fare una sosta per fare il bagno (Facoltativo). La prossima tappa è al mulino ad acqua, dove imparerai come funzionano i mulini ad acqua. Pernottamento a Valbona (Affittacamere). L'alloggio è incluso nel pacchetto. Giorno 2 : Dopo colazione esploreremo la Valbona in auto 4x4/van per 30 minuti. Quindi faremo un'escursione alla cascata di Valbona, una cascata dalla natura fantastica. L'escursione è di livello facile, attraverso la faggeta. Dopo aver visitato la cascata, si prosegue per circa un'ora fino al punto in cui si vede dall'alto la vallata di Valbona. Xhema's Lake è un alimento primaverile che crea un magico lago blu in primavera. Durante l'estate, soprattutto ad agosto, si secca perdendo la magia e trasformandosi perlopiù in una pozzanghera. Ad ogni modo, la passeggiata in questo posto è una bella esperienza esplorando i dintorni in ogni stagione. Sulla via del ritorno a Tirana, attraverseremo il Kosovo e ci fermeremo sicuramente nella città di Prizren. Prizren è uno degli insediamenti più antichi del Kosovo e dei Balcani occidentali. Gli scavi archeologici nella fortezza di Prizren indicano che la sua area della fortezza è stata abitata e utilizzata sin dall'età del bronzo

Scutari: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Scutari? Clicca qui per la lista completa.