Aggiungi date

Cose da fare Sicilia

Quest'isola del Mediterraneo ha mille ricchezze da offrire, tra spiagge, siti storici e vulcani attivi.

I nostri consigli per Sicilia

Etna: tour mattutino o al tramonto e degustazione da Catania

1. Etna: tour mattutino o al tramonto e degustazione da Catania

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla tua guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. Concediti, quindi, un'escursione a piedi guidata attorno agli antichi crateri e ammira le colate laviche più recenti e il panorama mozzafiato. Si tratta di un'attività accessibile a tutti, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i partecipanti più anziani. Assaggia alcune prelibatezze locali come i cantucci in versione siciliana e il vino Zibibbo. Dopo una breve pausa, dirigiti verso una grotta lavica. Indossa il casco di sicurezza e utilizza la torcia in dotazione: scopri le origini della grotta e le sue caratteristiche peculiari in compagnia della guida. Concludi l'esperienza con una visita al belvedere di Monte Pomiciaro, goditi la vista mozzafiato e approfitta dell'opportunità di scattare foto memorabili sulla Valle del Bove, la valle più importante del vulcano. Se è stata selezionata l'opzione tramonto, goditi panorami mozzafiato dell'Etna durante l'Ora d'oro. Al termine dell'esperienza farai ritorno a Catania.

Etna: tour in jeep al tramonto da Catania

2. Etna: tour in jeep al tramonto da Catania

Partecipa a un tour guidato sull'iconico vulcano Etna. Apprendi la storia di questo sito di interesse naturale, assaggia i prodotti locali e ammira il sole che tramonta su un paesaggio straordinario. Sali a bordo di una jeep 4x4 e inizia questo tour guidato di mezza giornata. Scopri di più sulla storia e la scienza del vulcano Etna. Concediti una sosta per una degustazione di vino, liquori e miele alla scoperta dei sapori e degli odori dei prodotti locali, realizzati in questa regione vulcanica. Viaggia lungo strade incorniciate dai panorami mozzafiato dei numerosi crateri dormienti. Ammira la meravigliosa Valle del Bove ed esplora un'antica grotta di lava con le torce. Al termine del tour, potrai goderti uno splendido panorama del paesaggio al tramonto. 

Panarea e Stromboli: tour notturno in barca da Milazzo

3. Panarea e Stromboli: tour notturno in barca da Milazzo

Scopri lo sfarzo e il glamour delle Isole Eolie grazie a questo tour di 1 giorno. Parti da Milazzo e naviga in direzione di Panarea, l'isola più piccola. Goditi l'affascinante atmosfera di questa isola amata dai vip mentre percorri a piedi le strette stradine del centro storico. Fai quindi una visita al villaggio preistorico di Punta Milazzese e conosci le antiche origini di Panarea. Non perderti inoltre la spettacolare spiaggia di cala Junco, a forma di anfiteatro e ideale per il nuoto subacqueo. Infine, regalati qualche momento di relax sulla spiaggia sabbiosa di Cala degli Zimmari, prima di proseguire il tour. Dopo aver lasciato Panarea, naviga attraverso le pittoresche insenature che formano un micro-arcipelago tra Lipari e Stromboli, la tua fermata successiva. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare questa isola, sede di uno dei vulcani più attivi del mondo, secondo i tuoi ritmi. Visita Piazza San Vincenzo, che prende il nome dalla chiesa dedicata al Santo, e la casa in cui vivevano Roberto Rossellini e Ingrid Bergman durante le riprese del film "Stromboli (Terra di Dio)". Al tramonto, ammira la vista panoramica del porto e dei vulcani dalla piazza principale dell'isola. Osserva il contrasto tra il fuoco delle eruzioni e il cielo scuro e lasciati incantare dalle creazioni colorate in continua evoluzione presso la Sciara del Fuoco, visibile dal mare durante il viaggio di ritorno.

Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

4. Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

Partecipa a un'escursione guidata e assisti al meraviglioso tramonto sull'isola di Stromboli. Goditi il panorama mozzafiato dell'isola, il Mar Mediterraneo e il Monte Stromboli, e guarda il vulcano attivo illuminare il cielo notturno. Incontra la tua guida e parti da Piazza San Vincenzo prima del tramonto. Dopo un briefing sulla sicurezza, inizia l'escursione da un sentiero nella natura che conduce a 400 metri di altezza sul vulcano. Ammira la vista spettacolare dei crateri sommitali e della Sciara del Fuoco da un punto panoramico. Durante il trekking, fai delle soste per ammirare il panorama e visitare il vecchio cimitero dell'isola. Attraversa la macchia mediterranea senza mai perdere di vista le scogliere dello Strombolicchio. All'arrivo a Sciara del Fuoco, goditi il tramonto che colora di rosso l'arcipelago delle Eolie e assisti alle eruzioni vulcaniche che incendiano il cielo notturno. Poi, ridiscendi a valle nell'oscurità con l'aiuto delle torce e fai ritorno al punto di partenza.

Valle dei Templi: biglietto d'ingresso e Pemcards

5. Valle dei Templi: biglietto d'ingresso e Pemcards

Fai un entusiasmante viaggio attraverso le rovine archeologiche di Agrigento con l'ingresso prioritario per la Valle dei Templi. Immortala la tua visita con Pemcards, una foto digitale che potrai inviare come una vera cartolina ovunque nel mondo.Scopri l'immenso patrimonio artistico e archeologico della Sicilia mentre esplori il sito che si estende su una superficie di circa 1300 ettari. Scopri di più su una storia millenaria che inizia nel VI secolo a.C. con la fondazione della colonia greca di Akragas.Ammira i livelli terrazzati del sito che un tempo era il fulcro della vita pubblica dell'antica epoca greco-romana e lasciati sorprendere agli acquedotti. Esplora il cuore del sito archeologico di Agrigento, passando accanto a magnifici templi come il Tempio di Zeus, il Tempio della Concordia e il Tempio di Eracle.Infine, ammira il ginnasio, un antico luogo dedicato all'atletica e ad attività educative e ricreative.

Panarea e Stromboli: escursione in barca da Lipari

6. Panarea e Stromboli: escursione in barca da Lipari

Trascorri la giornata con una memorabile escursione in barca alle isole Eolie. Goditi il pomeriggio e la sera esplorando villaggi caratteristici e ammirando il paesaggio mozzafiato del Mediterraneo. Presentati al punto d'incontro a Lipari, sali sull'imbarcazione e inizia il viaggio attraverso le Eolie. Non perderti il panorama strepitoso mentre costeggi le cave di pomice e il Monterosa. Dirigiti quindi verso l'isola di Panarea, la più piccola delle Eolie. Osserva la splendida spiaggia di Cala Junco prima dell'attracco e approfitta di un po' di tempo libero per fare una passeggiata nel villaggio. Riprendi successivamente la navigazione lungo Basiluzzo, l'isolotto più grande di Panarea, e la frazione di Ginostra, prima di raggiungere il porto di Stromboli. Al tuo arrivo a Stromboli, lasciati incantare dai colori della natura selvaggia. Dal verde della macchia mediterranea al nero del paesaggio vulcanico, dall'azzurro del mare al bianco degli edifici dell'isola: non dimenticherai l'immagine dell'isola così facilmente. Usufruisci di un po' di tempo libero per visitare Stromboli e, al calar del sole, concediti una crociera intorno alla piccola isola di Strombolicchio. Al crepuscolo e man mano che viene la sera, il vulcano attivo amplifica i suoi suoni naturali, lasciandoti senza fiato.  Naviga lungo la Sciara del Fuoco, prima di tornare a Lipari.

Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

7. Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

Scopri queste due belle isole a nord della costa siciliana. Inizia il tour alle 09:00 al porto di Milazzo e segui le colline di Capo Milazzo fino a Lipari. Esplora questa terra con il suo meraviglioso centro storico e parco archeologico. Prosegui a piedi lungo le stradine e perditi nei negozietti. Ammira le impressionanti formazioni rocciose dei Faraglioni, la roccia Papa Giovanni XXIII, la Grotta degli angeli e la Mummia. Quindi fai ritorno alla nave e prosegui per l'isola di Vulcano. Rilassati nel centro termale di fanghi sulfurei o sulla splendida spiaggia di sabbia nera, o gusta il pranzo in un ristorante del posto. Sulla via del ritorno a Milazzo ammira un'ultima vista della pittoresca città di Gelso con il suo faro antico.

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

8. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Goditi una corsa in funivia prima di camminare sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira un paesaggio mozzafiato insieme a una guida esperta. Dopo un briefing con la guida, sali con la funivia fino a 2.500 m di altezza sul livello del mare. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino ai crateri sommitali e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e la vista. Cammina sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi il panorama da un'altezza di 3.000 m, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto d'incontro in funivia e dai un ultimo sguardo a questo minaccioso vulcano. 

Palermo: tour a piedi tra storia e delizie dello street food

9. Palermo: tour a piedi tra storia e delizie dello street food

In questo tour a piedi per il centro di Palermo ti sembrerà di visitare un museo a cielo aperto: scopri una serie di stili architettonici diversi tra loro e lasciati rapire dallo spettacolo del mercato del Capo, un mix di cultura, costumi e tradizioni alimentari. Assaggia 5 specialità alimentari locali accompagnate da una bevanda tipica in un tour a piedi storico e allo stesso tempo gastronomico, che ti porterà in diversi luoghi di interesse storico, tra cui l'Opera dei Pupi, Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, i Quattro Canti e la Fontana Pretoria. Cammina tra le stradine del vivace marcato del Capo, che offre un'ampia selezione di carni locali, pesce e frutti di mare, prodotti tipici e stuzzichini siciliani. Assaggia quindi alcune specialità di Palermo, tra cui lo sfincione (focaccia condita con cipolle, mollica di pane, pomodoro e origano), le panelle (frittelle di farina di ceci), i crocché (crocchette di patate), le arancine (crocchette di riso ripiene con burro o carne) e il cannolo (un cono croccante ripieno di ricotta). Termina il tour con stile e rinfrescati con un drink.

Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

10. Etna: funivia, jeep e tour a piedi fino alla sommità

Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Fai trekking in tutta sicurezza insieme a una guida alpina e vulcanologica autorizzata e lasciati incantare dalla bellezza e dalla meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa.   Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi e sali per 2.504 m in funivia. Dopodiché, raggiungi i 2.900 m di altezza su una jeep 4x4 per iniziare il trekking. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'impareggiabile sensazione di trovarti sul tetto del mondo in questo paesaggio roccioso mozzafiato, con il cielo immenso sopra di te. Dopo aver raggiunto la cima, inizierai la discesa di 2 ore fino alla funivia che ti ricondurrà al punto di partenza.

Domande frequenti su Sicilia

Quali sono le migliori attrazioni di Sicilia?

Le attrazioni imperdibili di Sicilia sono:

Sicilia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sicilia? Clicca qui per la lista completa.

Sicilia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 20.789 recensioni

Esperienza bellissima, ci hanno fornito gratuitamente scarpe da trekking (consigliate perché la sabbia è nera e sporcherebbe molto delle normali scarpe da tennis). La guida era molto esperta e ci ha raccontato dettagli e curiosità sull’Etna. Molto apprezzato il momento cantucci e zibibbo. Consigliato!!

Il tour guidato è stato eccellente , la guida Liz è una super. Ci ha spiegato tutto nei minimi dettagli , a tratti comica, sono passate 3 ore come se fossero stati 5 min . Consigliamo a tutti la nostra fantastica guida Liz e soprattutto di prendere una guida se no tutto sembrerà colonne e pietre.

Tour ben fatto ed emozionante, Elia appassionato e preparato è stato in grado di trasmetterci l’amore per la sua terra. Consigliatissimo

La competenza e capacità di coinvolgimento dellq nostra guida ha reso la visita ad un luogo magnifico ancora più speciale

Chloé é stata bravissima! Grazie per questa fantastica esperienza :)