Cose da fare a
Sicilia

Quest'isola del Mediterraneo ha mille ricchezze da offrire, tra spiagge, siti storici e vulcani attivi.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Sicilia

Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

1. Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan, entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla voce della guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. Concediti, quindi, un'escursione a piedi guidata attorno gli antichi crateri e ammira le colate laviche più recenti e il panorama mozzafiato. Si tratta di un'attività accessibile a tutti, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i partecipanti più anziani. Assaggia alcune prelibatezze locali come i cantucci in versione siciliana e il vino Zibibbo. Dopo una breve pausa, dirigiti verso una grotta lavica. Indossa il caschetto di sicurezza e utilizza la torcia in dotazione: scopri le origini della grotta e le sue caratteristiche peculiari in compagnia della guida. Concludi l'esperienza con una visita al belvedere di Monte Pomiciaro. Goditi la vista mozzafiato e approfitta dell'opportunità di scattare foto memorabili sulla Valle del Bove. Se è stata selezionata l'opzione tramonto, goditi panorami mozzafiato dell'Etna durante l'"Ora d'oro". Al termine dell'esperienza farai ritorno a Catania.

Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

2. Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Fai trekking in tutta sicurezza insieme a una guida alpina e vulcanologica autorizzata e lasciati incantare dalla bellezza e dalla meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa.   Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi e sali per 2.504 metri in funivia. Dopodiché, raggiungi i 2.900 metri di altezza su una jeep 4x4 per iniziare il trekking. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'incredibile sensazione di essere in cima al mondo, con un paesaggio splendido e roccioso che ti circonda e il vasto cielo infinito sopra di te. Dopo aver raggiunto la cima, inizierai la discesa di 2 ore fino alla funivia che ti ricondurrà al punto di partenza.

Valle dei Templi: tour guidato e ingresso da Agrigento

3. Valle dei Templi: tour guidato e ingresso da Agrigento

Raggiungi Agrigento e scopri a famosa Valle dei Templi: una delle attrazioni storiche più famose della Sicilia, per i suoi templi dorici straordinariamente conservati dedicati alle divinità greche. Sito patrimonio dell'umanità UNESCO, questo parco archeologico sorge su un altopiano vicino al mar Ionio. Segui la guida per esplorare questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato e caratterizzato da uno fascino storico senza precedenti. Inizia il tour dal tempio di Hera (Giunone) e prosegui lungo la via sacra fino ai resti della cinta muraria. All'interno della valle, potrai ammirare 12 templi e alcune fortificazioni, l'Agorà inferiore, l'Agorà superiore, un Olympeion e un Bouleuterion. Fonte di ispirazione per poeti, filosofi e pittori, quello della Valle dei Templi è uno dei parchi più emblematici della Sicilia. Osserva i templi dorici del periodo ellenico, che corrispondono all'antica Akragas, nucleo monumentale originario della città di Agrigento. Continua verso il Tempio della Concordia, i resti della necropoli paleocristiana, il Tempio di Eracle (Ercole) e i resti del Tempio di Zeus Olimpio.

Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

4. Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

La tua avventura guidata di trekking parte dal banco informazioni in Piazza San Vincenzo. Parti 2 ore prima che il sole tramonti e ammira le meraviglie lungo la celebre Sciara del Fuoco. Dopo un brevissimo briefing, inizia il cammino alla volta del punto di osservazione, situato a un'altezza di 400 metri sul livello del mare e raggiungibile solo in compagnia di guide vulcanologiche qualificate. Durante le prime 2 ore di trekking farai 2 o 3 soste intermedie per ammirare il panorama e scattare memorabili foto ricordo di questo paesaggio così spettacolare. Visita il vecchio cimitero dell'isola e attraversa la profumata macchia mediterranea. Al tuo arrivo, ti attende tutta la meraviglia della Sciara del Fuoco e della spettacolare attività stromboliana tipica di questo vulcano. Dopodiché, ritorna al punto di partenza attraversando canneti e mulattiere che portano al cratere.

Catania: tour in jeep dell'Etna al tramonto

5. Catania: tour in jeep dell'Etna al tramonto

Sali a bordo di una jeep 4x4 e inizia questo tour guidato di mezza giornata. Scopri di più sulla storia e sulla scienza del vulcano Etna. Fai una sosta per una degustazione di vino, liquori e miele alla scoperta dei sapori e degli odori dei prodotti locali, realizzati in questa regione vulcanica. Viaggia lungo strade incorniciate dai panorami mozzafiato dei numerosi crateri dormienti.Ammira la meravigliosa Valle del Bove ed esplora un'antica grotta di lava con le torce. Al termine del tour, potrai goderti uno splendido panorama del paesaggio al tramonto. 

Favignana e Levanzo: mini-crociera tra le isole

6. Favignana e Levanzo: mini-crociera tra le isole

Dopo l'incontro al porto di Trapani in via Ammiraglio Staiti, Molo Marinella, ti imbarcherai e partirai alle 09:30. Alle 10:15 arriverai all'isola di Favignana, dove avrai a disposizione 2 ore per esplorare la zona prima di iniziare il tour della costa alle 12:30. Il tour si dirigerà verso nord-est, lungo il lato orientale dell'isola, e raggiungerà la famosa Cala Rossa, le grotte del Bue Marino e Cala Azzurra. Sarà anche possibile fermarsi per una nuotata, se le condizioni meteorologiche e della corrente di marea lo permettono. Lungo il tragitto verso Levanzo, potrai gustare un pranzo tradizionale con pasta al pesto alla trapanese a bordo e ammirare stupendi panorami. Alle 15:05 arriverai a Levanzo, dove ti fermerai 1 ora per visitare l'isola. Dal porto di Levanzo puoi vedere il villaggio mediterraneo, l'unica zona abitata dell'isola. Dopodiché, il tour proseguirà verso i famosi faraglioni, uno dei luoghi più spettacolari dell'isola. Alle 17:15 è prevista la partenza per tornare a Trapani; arriverai al porto alle 18:00 e qui si concluderà il tour.

Taormina: biglietto d'ingresso prioritario per il Teatro Antico

7. Taormina: biglietto d'ingresso prioritario per il Teatro Antico

Prenota in anticipo il tuo biglietto d'ingresso al Teatro Antico di Taormina e approfitta del vantaggio aggiuntivo dei privilegi di ingresso prioritario. Fai un viaggio emozionante attraverso le rovine archeologiche e goditi la libertà di esplorare al tuo ritmo. Dopo quello di Siracusa, il Teatro Antico di Taormina è il più grande edificio per spettacoli della Penisola Italiana. Il sito archeologico offre l'opportunità di fare un tuffo nel passato e di godere della vista dei paesaggi circostanti. L'edificio greco, edificato in posizione dominante, risale, per impianto, al III-II secolo aC, ma il monumento che oggi si può ammirare appare nelle forme acquisite in età imperiale romana sotto l'imperatore Traiano o Adriano. Diviene anfiteatro sotto l'imperatore Caracalla e, nello stesso periodo, l'orchestra viene trasformata in arena per ospitare i combattimenti dei gladiatori. Dopo secoli di abbandono, nel 1465 parte del monumento fu adibito a palazzo di residenza della famiglia Zumbo.

Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

8. Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

Scopri queste due belle isole a nord della costa siciliana. Inizia il tour alle 09:00 al porto di Milazzo e segui le colline di Capo Milazzo fino a Lipari. Esplora questa terra con il suo meraviglioso centro storico e parco archeologico. Prosegui a piedi lungo le stradine e perditi nei negozietti. Ammira le impressionanti formazioni rocciose dei Faraglioni, la roccia Papa Giovanni XXIII, la Grotta degli angeli e la Mummia. Quindi fai ritorno alla nave e prosegui per l'isola di Vulcano. Rilassati nel centro termale di fanghi sulfurei o sulla splendida spiaggia di sabbia nera, o gusta il pranzo in un ristorante del posto. Sulla via del ritorno a Milazzo ammira un'ultima vista della pittoresca città di Gelso con il suo faro antico.

Trapani: traghetto per le isole di Favignana e Levanzo

9. Trapani: traghetto per le isole di Favignana e Levanzo

Raggiungi il porto di Trapani per l'imbarco, quindi inizia il viaggio di 40 minuti verso l'isola di Favignana. Durante il viaggio, il Capitano Massimo, un esperto originario delle Isole Egadi, fornirà un'introduzione sulle piccole isole che puoi vedere dalla barca. La barca circumnavigherà quindi l'isola di Favignana, passando per le calette di Cala Azzurra, Cala Rossa, Scalo Cavallo e Punta San Nicola, in direzione del porto di Favignana. Dopo l'attracco al porto di Favignana avrai 4 ore di tempo libero sull'isola. Esplora l'affascinante paesino, fai un'escursione intorno all'isola o semplicemente rilassati e goditi un pasto nel ristorante locale. Quindi, imbarcati sull'imbarcazione che proseguirà da Favignana a Levanzo. Rilassati e goditi le viste meravigliose durante il viaggio di 20 minuti. Avrai 2 ore di tempo libero per esplorare Levanzo a tuo piacimento. Raggiungi a piedi le case al mare bianche e turchesi, e le calette di Cala Fredda e Cala Minnula. Sali quindi a bordo della barca per il viaggio di ritorno a Trapani.

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

10. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Goditi una corsa in funivia prima di camminare sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira un paesaggio mozzafiato insieme a una guida esperta. Dopo un briefing con la guida, salirai in funivia a un'altitudine di 2.500 metri sul livello del mare. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino alla vetta del cratere e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e panorami mozzafiato. Passeggia sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi viste panoramiche da un'altezza di 3.000 metri, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto di incontro e dai un ultimo sguardo a questo imponente e minaccioso vulcano. 

Domande frequenti su Sicilia

Quali sono le migliori attrazioni di Sicilia?

Le attrazioni imperdibili di Sicilia sono:

Sicilia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sicilia? Clicca qui per la lista completa.

Sicilia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 9.276 recensioni

S0oo venuti a prendermi in orario perfetto, in hotel. Ci hanno dato tutte le indicazioni sui siti che dovevamo visitare. Sempre presenti e disponibili. Segesta meravigliosa! Le saline splendide! Erice un paesino spettacolo, (con una pasticceria una gelateria da sogno, (fatevele indicare, se ci andate.....) ritorno in perfetto orario! Ottima organizzazione.

L'attività dell'Etna non ha consentito l'escursione come originariamente prevista. La guida ci ha avvertito rapidamente e il circuito proposto era ancora migliore. Grazie a Édouard per la qualità dell'escursione.

Bellissima esperienza, bravissimo simpatico e disponibile la guida. Rapporto qualità prezzo altissimo con la commodità di essere prelevati e riaccompagnati a fine gita praticamente a domicilio. Da ripetere

Bellissima passeggiata attraverso la storia ed il quotidiano coem il mercato del pesce, guidati da una bravissima Tania

Bellissima esperienza da consigliare. Grazie alla guida per le spiegazioni e l'ospitalità.