Sicilia
Attività adatte alle famiglie

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Sicilia Attività adatte alle famiglie: le attività più consigliate

Catania: escursione sull'Etna

1. Catania: escursione sull'Etna

Approfitta del servizio di prelievo al mattino presto dal tuo hotel a Catania. Sali a bordo di un comodo veicolo 4x4 e parti in direzione dell'Etna. Raggiungi il punto di partenza per la tua escursione a piedi fuori dai sentieri battuti.  Lasciati incantare dall'affascinante paesaggio della Valle del Bove, il più grande avvallamento dell'Etna, e dai suoi deserti lunari. Goditi la vista mozzafiato dei fumanti crateri sommitali e del paesaggio circostante affacciato sul Mar Ionio. Esplora inoltre un tunnel lavico con caschetto e torcia. Osserva questo incredibile fenomeno naturale creato dalla solidificazione della lava e dal continuo fluire del magma al suo interno. Termina il tour nel pomeriggio con il transfer al ritorno per Catania.

...
Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

2. Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

Viaggia con un piccolo gruppo e una guida esperta da Taormina fino all'Etna con un tour di 1 giorno. Goditi un'escursione a piedi di 2 ore attorno al perimetro di crateri estinti e lungo sentieri ricoperti di lava a un'altitudine di 2.000 metri sul livello del mare. Visita le grotte sotterranee, una delle meraviglie dell'Etna. Fermati per pranzo e visita un'azienda vinicola locale per una degustazione guidata di vini DOC dell'Etna. Il pranzo da 3 portate prevede antipasti siciliani tipici, un piatto principale e un delizioso dessert. L'ultima tappa dell'itinerario è la vista da un punto di osservazione delle Gole dell'Alcantara, formatesi migliaia di anni fa, quando il fiume Alcantara fu ricoperto di lava.

...
Sicilia: tour del vulcano Etna e Taormina

3. Sicilia: tour del vulcano Etna e Taormina

Scopri l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa (3.345 mt) e la città di Taormina che si trova alle pendici del Monte Tauro in questo tour guidato. Goditi un sacco di tempo libero per vedere i Crateri Silvestri, il Teatro greco-romano di Taormina e altro ancora. Incontro con lo staff e il resto del gruppo al punto di incontro a Palermo, quindi partenza per l'Etna. All'arrivo, goditi il tempo libero per visitare i Crateri Silvestri e altri siti. Facoltativamente, puoi anche scalare l'Etna in due modi diversi: • Salita a 2.500 metri: Dalla Funivia dell'Etna, salire in funivia fino a 2.500 metri (alla Montagnola). All'arrivo a 2.500 metri, puoi passeggiare, fare escursioni o sorseggiare un drink al bar con vista sulla zona. • Salire in vetta da 2.500 metri fino a 2.920 metri: dalla Montagnola a circa 2.500 metri, salire a bordo dell'UNI-MOG (pullman WD4X4) per raggiungere i 2.800 metri con una guida etnea abilitata. Quindi, fai un'escursione per raggiungere i 2.920 metri. In seguito, partenza per Taormina, pittoresca cittadina alle pendici del Monte Tauro (204 m). Questa sosta non è guidata, quindi sei libero di esplorare in modo indipendente al tuo ritmo. Visita il Teatro Greco-Romano e ammira i panorami dell'Etna e della Baia di Taormina. Più tardi, torna a Palermo per essere lasciato.

...
Taormina e Catania: esplorazione dell'Etna e tour delle grotte

4. Taormina e Catania: esplorazione dell'Etna e tour delle grotte

Inizia il tuo viaggio sull'Etna con una semplice passeggiata intorno ai Crateri Sartorius, la cui eruzione risale al 1865. Questa escursione sull'Etna ti permetterà di comprendere i diversi tipi di eruzioni che possono aver luogo sui vulcani, mentre fai un trekking facile di circa 4 chilometri su e giù per questo interessante sito di eruzione di fessure. Successivamente, dirigiti verso la stazione sciistica dell'Etna Nord, dove è prevista una pausa pranzo in uno splendido chalet a 1.900 metri sul livello del mare. Dopo pranzo, intraprendi un'esplorazione nella grotta di un tubo di lava. Creato da un flusso lavico preistorico, è ora arricchito dalla foresta di betulle dell'Etna che lo circonda. Questa grotta fu presumibilmente usata da tempo dai banditi, mentre altri sostengono che il tunnel fosse usato per immagazzinare la neve durante l'inverno per poi essere usato nelle stagioni più calde. Qualunque sia la verità alla base del suo uso comune nei secoli passati, è un posto meraviglioso da esplorare con attrezzatura speleologica come elmetti e torce per garantire una visita sicura. Se il tempo lo consente, l'escursione si concluderà con una degustazione gratuita dei migliori prodotti dell'Etna, tra cui miele, vino, liquori e molto altro presso un produttore locale di Zafferana Etnea. Questo villaggio di miele si trova lungo la Strada del Vino dell'Etna, che ti riporterà al tuo alloggio dove verrai lasciato alla fine del tour. In alternativa, migliora la tua esperienza con un tour privato e goditi un itinerario adattato ai tuoi desideri, alle tue specifiche e al tuo ritmo. La guida seguirà un itinerario su misura in base alle tue richieste, un itinerario che può anche essere rivisto durante il giorno.

...
Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

5. Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

Dal punto d'incontro alla Funivia dell'Etna, inizierai la giornata prendendo la funivia e l'autobus per raggiungere il punto di partenza del percorso. Dopo il trekking di circa 2 chilometri, raggiungerai la porzione occidentale della terrazza dei crateri sommitali, dove potrai ammirare la maestosità del cratere centrale. Il trekking proseguirà lungo la parete del cratere, prima di iniziare la discesa su un sentiero ripido costituito da cenere e scorie vulcaniche lungo la parte meridionale della sommità. Completa il tuo straordinario viaggio di ritorno al Rifugio Sapienza in funivia.

...
Etna: escursione di 1 giorno da Taormina o Catania

6. Etna: escursione di 1 giorno da Taormina o Catania

Partecipa a questa escursione attraverso i migliori sentieri dell'Etna alla scoperta di uno dei più famosi vulcani d'Europa. Fai trekking attraverso i crateri inattivi, le colate laviche e i tunnel di lava, e lasciati incantare dalla strepitosa bellezza della Valle del Bove, un'enorme caldera. Durante l'escursione scopri il fascino dell'Etna e ammira i vibranti crateri attivi sulla sommità. Goditi la vista lungo i fianchi del vulcano e osserva la costa ionica da Taormina fino a Catania. Questo tour è adatto ad escursionisti di ogni livello e il trasporto è effettuato a bordo di veicoli fuoristrada. A seconda della stagione, potrai gustare un pranzo al sacco all'aria aperta o un pasto in un ristorante tipico siciliano. Se il tempo lo permette, concluderai l'escursione con una degustazione gratuita dei migliori prodotti dell'Etna, tra i quali miele, vino, liquori e molto altro ancora, presso un produttore locale a Zafferana Etnea. Questo villaggio del miele si trova lungo la Strada del Vino dell'Etna, che ti riporterà al tuo alloggio.

...
Palermo: tour privato a piedi, Cappella Palatina e pranzo

7. Palermo: tour privato a piedi, Cappella Palatina e pranzo

Palermo è particolarmente adatta per un tour a piedi, data la sua struttura urbana influenzata dallo stile arabo e dai suoi viali e vicoletti. Scopri lo splendido capoluogo siciliano con questo tour a piedi di mezza giornata. Inizia attraversando Piazza Politeama, la piazza più importante di Palermo dove si incontrano i viali principali della città. Prosegui poi lungo Via Ruggero VII, considerata il "salotto di Palermo" e passa vicino alla Chiesa di Santa Lucia prima di raggiungere il Teatro Massimo, il teatro più grande d'Europa. Dopodiché, passeggia lungo Via Maqueda, un'antica via commerciale ricca di chiese ed edifici storici, fino ad arrivare a Candelai, nel cuore della vita notturna palermitana. Ammira i Quattro Canti, ovvero i "quattro angoli", che dividono la città proprio in 4 parti. Scopri la splendida Chiesa di San Giuseppe dei Teatini e visita l'emblematica Cattedrale di Palermo. Dopodiché, ti attende il Palazzo Reale, dove visiterai un gioiello dell'arte arabo-normanna e anche il monumento più visitato della Sicilia: la Cappella Palatina. Nel corso del tour, esplorerai antichi quartieri arabi nascosti tra i vicoli della città interna, inclusa la comunità di Santa Chiara. Ammira le statue di nudi di Piazza della Vergogna e le cupole rosse in stile arabo della Chiesa della Martorana. Goditi un po' di shopping nello storico mercato di Vucciria e in Piazza San Domenico prima di pranzo. All'interno di un edificio spagnolo del XVI secolo, potrai gustare un ricco buffet siciliano che include panelle, sfincione, anelletti al forno, caponata e cassatelle; il tutto accompagnato da un tradizionale vino siciliano, biscotti alle mandorle e caffè.

...
Etna Urban Winery - Passeggiata in vigna ed esperienza di degustazione

8. Etna Urban Winery - Passeggiata in vigna ed esperienza di degustazione

Vivi un'azienda vinicola urbana alle pendici dell'Etna. Inizia il tour con un caloroso benvenuto e una passeggiata tra i vigneti urbani incastonati tra Catania e l'Etna. Ammira il paesaggio urbano unico con rari edifici e muri in pietra a secco del XIX secolo e un bosco di querce che rappresenta la grande foresta che un tempo era appena sopra Catania, ora rivendicata dalla città in espansione. I bambini riceveranno una mappa del tesoro da seguire durante la passeggiata. Al ritorno dalla passeggiata scoprite il Palmento (tradizionale azienda vinicola siciliana) del XVIII secolo, tra i più grandi e meglio conservati della zona, ancora dotato delle sue grandi botti in legno di castagno e della pressa per l'uva risalente al 1790. Ascolta alcune storie di famiglia trovato leggendo i diari degli antenati del 1800. Termina il tour con un'esperienza di degustazione sul panorama culinario etneo di oggi. Assaggia i vini di 4 diverse cantine intorno al vulcano, ogni vino abbinato a un boccone gourmet preparato dallo chef residente Leonardo, per concludere una giornata di relax nel cortile o in giardino guardando il vulcano Etna.

...
Taormina: corso di mezza giornata per pizzaioli

9. Taormina: corso di mezza giornata per pizzaioli

Scopri i segreti della preparazione di un'autentica pizza italiana con questo corso di mezza giornata a Taormina. Il laboratorio verrà ospitato da una pizzeria di questa bella cittadina turistica e sarà tenuto da un pizzaiolo professionista, che ti mostrerà come preparare una pizza perfetta. Impara le basi di questa arte, seguendo i semplici consigli e le tecniche che ti verranno mostrate dalla tua guida durante il corso. Apprendi sul campo come preparare l'impasto della pizza perfetto, impara a conoscere gli ingredienti necessari per preparare una buona salsa e a divertirti con l'accostamento dei condimenti. Apprendi l'importanza di una buona farina di grano ricca di glutine, dell'acqua e del lievito fresco, impara a stendere l'impasto e a trasformarlo in qualcosa che chiunque vorrà mangiare. In seguito, goditi le pizze da te preparate durante un pasto completo che include anche delle bruschette miste, acqua minerale e bevande analcoliche gratuite, oltre che del vino locale. Prima di andartene, il tuo chef ti consegnerà un certificato che attesterà la tua abilità nel preparare la pizza.

...
Catania: giro in barca con pranzo

10. Catania: giro in barca con pranzo

Salpa lungo la rotta di Ulisse e scopri tutta la bellezza della Baia dei Ciclopi e delle scogliere di Aci Trezza. Ammira delfini e altri animali marini, pratica la pesca, fai snorkeling e impara le base della navigazione. Questo tour è un'ottima opportunità per ammirare Catania dal mare e visitare una delle aree più affascinanti della costa siciliana mentre passi dalla grotta di Ulisse e dal castello di Aci Castello. Durante il tour avrai anche l'opportunità di partecipare a un'incredibile sessione di immersione/snorkeling alla Riserva Naturale dell'Isola dei Ciclopi, partendo dal piccolo paesini di Aci Trezza. Ammira il paesaggio spettacolare mentre fai snorkeling in acque cristalline. Le tue guide esperte ti accompagneranno per tutta l'esperienza e saranno lì ad assisterti per qualunque evenienza.

...

Sicilia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sicilia? Clicca qui per la lista completa.

Sicilia: le opinioni degli altri viaggiatori

È stato un tour molto emozionante e interessante. Il tempo era terribile, pioveva tutto il giorno. Ma l'Etna è meraviglioso. La nostra guida è stata gentile, ha detto molte cose interessanti sull'Etna. Quando le nostre giacche si sono bagnate, ha dato un'altra giacca. È stata un'esperienza fantastica. Ringrazialo.

Bella giornata, ventosa alle quote più alte, ma la nostra guida Luca ci ha tenuti in movimento e impegnati con i suoi commenti esperti sulla montagna e le sue sfide. Lo consigliamo per ogni livello di escursionista o scalatore. Un'esperienza meravigliosa.

Bellissima esperienza! sono state interessanti tutte le spiegazioni della guida Rosario. Ottimo il pranzo con la degustazione dei vini.

Ottima esperienza con una guida molto esperta. Le nostre aspettative sono state superate.

La guida Ernesto , simpaticissimo è disponibile … il trekking sull’Etna bellissimoooooo…