Sicilia
Biglietti

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Sicilia Biglietti: le attività più consigliate

Agrigento: tour in scooter elettrico nella Valle dei Templi

1. Agrigento: tour in scooter elettrico nella Valle dei Templi

Esplora la Valle dei Templi con questo tour esclusivo a bordo di un moderno scooter elettrico, ecologico e facile da guidare. Visita l'intera area archeologica situata lungo la Via Sacra, ammirando i templi antichi e molti altri luoghi interessanti sul cammino. Scegli tra un tour di 1 o 2 ore a seconda del tempo che hai a disposizione.  Inoltre, potrai anche percorrere i percorsi verdi, progettati in modo da permetterti di godere delle bellezze naturali della campagna circostante, punteggiata da alberi di mandorle e da boschetti di ulivi antichi. Qui potai esplorare le antiche strade Romane, come ad esempio Cardo I, i resti dell'antico Teatro Greco e le rovine della necropoli. Il tour guidato ti offre l'opportunità unica di visitare sia i pittoreschi paesaggi che gli antichi monumenti, incorniciati dal mare, dalla terra e dal cielo. Durante la tua  esperienza avventurosa, visiterai il Tempio di  Hera Lacinia,  antiche fortificazioni e tome, il Tempio di Concordia, il Tempio di Ercule Vincitore e le gole di Girgentana.

...
Agrigento e Valle dei Templi: tour di 1 giorno da Palermo

2. Agrigento e Valle dei Templi: tour di 1 giorno da Palermo

Parti per un viaggio panoramico di 2 ore verso la campagna di Agrigento con un'escursione di 1 giorno da Palermo. Situata su un altopiano affacciato sul mare, in prossimità dei fiumi Hypsas e Agragas e un crinale a nord che funge da fortificazione naturale, Agrigento fu fondata nel VI secolo a.C. dai colonizzatori greci arrivati da Gela. Questa escursione di 8 ore include anche una breve sosta per un caffè (non incluso nel prezzo del tour) lungo la strada per Agrigento, prima di arrivare alla Valle dei Templi. Visita i templi di Era, Concordia e Apollo e la villa di Hardcastle con l'ausilio di una guida cartacea che ti fornirà maggiori informazioni sui siti. Dopodiché, avrai del tempo libero per scegliere un posto per il pranzo, prima di ripartire alla volta del Museo Archeologico di Agrigento. Dopo aver esplorato le collezioni del museo, ripartirai per fare ritorno a Palermo.

...
Palermo: tour guidato al Teatro Massimo

3. Palermo: tour guidato al Teatro Massimo

Scopri il famoso teatro dell'opera di Palermo durante un tour guidato di 30 minuti. Esplora la splendida Sala Grande e le altre sale del terzo teatro dell'opera più grande d'Europa. Iniziate il tour nel foyer. Ammira le sculture e i candelabri decorati in bronzo di questo luogo sontuoso. Poi, raggiungi la Sala Grande e ammira gli stucchi dorati, insieme alle decorazioni in legno, velluto e vetro. Visita il palcoscenico e scopri come gli addetti del mestiere eseguono la messa in scena di un'opera. Ammira lo splendido palco reale e le altre aree, come la Sala degli stemmi e la Sala pompeiana. Ascolte storie interessanti che riguardano il teatro e goditi un panorama mozzafiato di Palermo dalla cima dell'edificio.

...
Lipari: tour in barca di Vulcano, Panarea e Stromboli

4. Lipari: tour in barca di Vulcano, Panarea e Stromboli

In mattinata imposterete la rotta verso l'isola di Vulcano, dove, a bordo della barca, costeggerete e ammirerete la Grotta del Cavallo e la famosa Piscina di Venere. Quindi attracca al Porto di Levante e visita il borgo di Vulcano, il lago dei fanghi termali e la spiaggia delle calde acque sulfuree. Quindi, imbarcati per visitare Panarea. Dalla barca si può ammirare la splendida baia di Cala Junco. Terminata la visita si prosegue la navigazione verso Basiluzzo, l'isolotto più grande, per poi raggiungere Stromboli. Al tramonto, parti per un tour di Strombolicchio, mentre bevi un buon bicchiere di Malvasia locale. Assisti alle spettacolari eruzioni dello Stromboli per poi tornare a Lipari.

...
Da Lipari: Escursione in Barca Panarea e Stromboli

5. Da Lipari: Escursione in Barca Panarea e Stromboli

Trascorri la giornata in una memorabile escursione in barca attraverso le Isole Eolie. Goditi il pomeriggio e la sera esplorando villaggi pittoreschi e ammirando paesaggi mozzafiato del Mediterraneo. Incontra a Lipari e sali a bordo della tua barca per iniziare la tua escursione attraverso le Isole Eolie. Goditi viste impressionanti mentre percorri le cave di pomice e il Monte Rosa. Dirigetevi verso l'isola di Panarea, la più piccola delle Eolie. Ammira la bellissima baia di Cala Junco prima di attraccare e goditi un po' di tempo libero per passeggiare per il villaggio. Dopo una sosta a Panarea, riprendete la vostra escursione in barca costeggiando Basiluzzo, l'isolotto più grande di Panarea, e il paese di Ginostra prima di raggiungere il porto di Stromboli. Arriva a Stromboli e lasciati travolgere dai colori selvaggi della natura. Dal verde della macchia mediterranea al nero paesaggio vulcanico, dalla cornice blu del mare all'architettura bianca dell'isola, l'immaginario dell'isola è uno che non dimenticherai. Avere un po' di tempo libero per visitare Stromboli e quando il sole tramonta, fare una crociera intorno all'isolotto di Strombolicchio. Al tramonto ti toglie il fiato mentre il vulcano attivo amplifica i suoi suoni naturali nel buio della sera. Percorrere la Sciara del Fuoco prima di rientrare a Lipari.

...
Corleone: tour guidato a piedi oltre il padrino

6. Corleone: tour guidato a piedi oltre il padrino

Entra nella cittadina immersa nella campagna siciliana famosa per la violenza della mafia e il famigerato boss mafioso, Toto Riina. Ripercorri la storia di Corleone con un attivista locale e scopri la resistenza antimafia. Scopri i nomi che oggi sono simbolo della Liberazione Antimafia. Passeggia nel centro della città e sali su splendidi punti panoramici del villaggio e della campagna siciliana. Ammira i dipinti di Gaetano Porcase nel 'Laboratorio di Legalità' e guarda tu stesso la storia della resistenza.

...
Trapani: tour delle saline di 2 ore

7. Trapani: tour delle saline di 2 ore

Natura e tradizione si fondono in questo tour guidato di 2 ore delle saline di Trapani. Unisciti a una guida locale che spiegherà la tradizione della produzione del sale mentre esplori una salina a conduzione familiare. Entra nel museo del sale all'interno di un vecchio mulino ristrutturato per vedere gli strumenti e persino provare alcuni campioni di sale aromatizzato. Visita 3 diversi piani del sale tenendo d'occhio gli stormi di fenicotteri. Questi uccelli migratori cambiano colore nel tempo e sono noti per rendere gli appartamenti la loro dimora temporanea. Alla fine della giornata, cammina lungo il bordo degli appartamenti e ammira il riflesso del sole pomeridiano nelle piscine salate. Il tour termina con un trasferimento di ritorno al punto di incontro.

...
Palermo: tour del magnifico mix di stili architettonici

8. Palermo: tour del magnifico mix di stili architettonici

Inizia il tour a piedi da Piazza Politeama, dove si incontrano le strade principali della città. Percorri Via Ruggero Settimo, chiamata anche "il salotto di Palermo" e Via Principe di Belmonte, con i suoi negozi storici, fino ad arrivare di fronte al più grande teatro lirico in Italia e il terzo in Europa: il Teatro Massimo. Prosegui lungo i vicoli e le strade del quartiere di origine araba e raggiungi il Mercato del Capo, il più famoso mercato di Palermo. Continua quindi in direzione della cattedrale, dove sono conservate le spoglie di Federico II di Svevia e della sua famiglia. Successivamente visiterai la Vucciria, il mercato storico all'aperto, per poi tornare a Piazza San Domenico.

...
Taormina: tour a piedi con visita a Teatro Greco

9. Taormina: tour a piedi con visita a Teatro Greco

Vivi la magia della località siciliana di Taormina di notte e scopri perché è detta la "Perla del Mediterraneo". Il tour a piedi di 1 ora e 30 minuti inizia da Porta Messina, la porta di ingresso alla strada principale. La guida ti porterà a Palazzo Corvaja, un incantevole palazzo del X secolo che ti darà l'idea del resto del tour. Dirigiti quindi verso le rovine del Teatro romano, scoperto nel 1892. Concediti una passeggiata attraverso la storia tra le stradine della città vecchia, animate, ma allo stesso tempo rilassate. Segui le orme di Wagner, Oscar Wilde, Cary Grant e Ingmar Bergmann, che in passato visitarono Taormina. Osserverai giardini romantici e vie piene di fiori. Coglierai l'odore del pesce fresco di mare grigliato, proveniente dai tradizionali ristoranti a conduzione familiare. Ascolterai il suono dei cantori siciliani. Camminerai lungo Corso Umberto, la strada principale di Taormina, per ammirare il panorama della costa e dell'Etna in lontananza. Passerai per la facciata del chiostro di San Domenico, oggi un bellissimo albergo a 5 stelle, e girerai per le strade del vecchio quartiere ebraico. Il tour termina a Piazza del Duomo, dominata dalla cattedrale del XIII secolo.

...
Da Siracusa: gita giornaliera privata a Montalbano

10. Da Siracusa: gita giornaliera privata a Montalbano

La nostra prima tappa è Ragusa Ibla, dove vedrai alcune delle location delle riprese del programma televisivo, tra cui l'affascinante giardino Ibleo e il Corso 25 Aprile. Lungo il percorso vedrai la trattoria preferita dal commissario, il commissariato di Vigata (in Piazza Pola) e Piazza Vigata (Piazza Duomo), dove potrai esplorare anche la Cattedrale di San Giorgio. In una vasta area ricca di carrubi e ulivi, dalla terrazza vedrete il Castello di Donnafugata e il suo panorama mozzafiato. Mentre cammini per il parco, i ricordi delle scene iconiche della serie TV torneranno alla ribalta. Ovviamente il tour non sarebbe completo senza una sosta a casa Montalbano, e così ci dirigiamo verso il piccolo borgo marinaro di Punta Secca. Marinella è un incantevole borgo che si affaccia sul Mediterraneo; una frazione di Santa Croce Camerina. Qui potrete ammirare il caratteristico faro. L'ultima tappa del tour di Montalbano sarà Scicli, per vedere il Palazzo del Municipio (stanza del Questore di Montelusa) e Palazzo Iacono (la Questura di Montelusa).

...

Sicilia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sicilia? Clicca qui per la lista completa.

Sicilia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 590 recensioni

Ho trovato questa escursione molto interessante. Il nostro drivers Gioshua è arrivato puntuale ed era molto preparato, gentile e super disponibile. Ci siamo fermati all’andata prima di arrivare ad Agrigento in un bar pasticceria molto fornito per comprare dei panini per il pranzo, molto buoni. Dopo la valle dei Templi, siamo stati anche alla bellissima Scala dei Turchi. Sicuramente un’esperienza da consigliare a tutti.

Viaggio nella storia in una maniera divertente e particolare! Senza fatica, ci si gode meglio l’esperienza. Bellissimo sfrecciare tra le rovine dei templi, ammirare i resti e la natura. Fantastiche foto al tramonto con l’aiuto della nostra guida!

Consigliatissimo! Abbiamo prenotato il tour di 2 ore con partenza alle ore 17.00. Fascia oraria perfetta per visitare il parco anche al tramonto! Il nostro Tour Leader Marco è stato gentilissomo e anche molto preparato. Da provare assolutamente!

Molto interessante la visita guidata con l'e-scooter soprattutto se si è accompagnati da figli adolescenti. Apprezzata la guida ma se le spiegazioni della guida fossero state un po' più approfondite sarebbe stato ancora meglio.

Esperienza fantastica! Guida preparata e disponibile