Sicilia
Tour in barca e crociere sul fiume

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Sicilia Crociere e tour in barca: le attività più consigliate

Isole Eolie: tour di Lipari e Vulcano da Taormina

1. Isole Eolie: tour di Lipari e Vulcano da Taormina

Le Isole Eolie sono un affascinante arcipelago vulcanico situato nel Mar Tirreno, a nord della Sicilia. Il loro nome deriva da Eolo, il semidio dei venti.  Lipari è la più grande e popolata e la sua storia è la più significativa. Vanta un grande museo archeologico, situato negli edifici intorno al Duomo. Degne di nota sono anche le lucenti cave di pietra pomice che, a strapiombo sul mare, donano all'acqua una straordinaria sfumatura turchese. Vulcano è particolarmente famosa per i suoi bagni di fango sulfureo e il cratere principale fumante. Un uomo di nome Stevenson è vissuto a Vulcano fino alla sua ultima eruzione rilevante, nel 1888; non fece mai ritorno sebbene la sua villa sia tutt'ora visibile e intatta. Il tour parte da Taormina a bordo di un autobus e arriva al porto di Milazzo, sulla costa nord della Sicilia, poi prosegue con una barca privata verso Lipari. A Lipari, avrai molto tempo a disposizione per visitare il centro storico della città, ammirare l'interessante parco archeologico e acquistare souvenir. Arriverai poi, a bordo di una barca, sull'isola di Vulcano, per una seconda tappa. Qui, potrai nuotare nelle tiepide acque marine sulfuree, fare un bagno di fango o goderti la spiaggia e pranzare (facoltativo). Sulla via del ritorno, il tour segue la linea della costa, e potrai osservare i Faraglioni di Lipari, la Grotta del Cavallo e la Roccia della Sirena.

...
Panarea e Stromboli: tour di 1 giorno da Taormina

2. Panarea e Stromboli: tour di 1 giorno da Taormina

Partecipa a un tour di Stromboli e Panarea, entrambe appartenenti all'arcipelago eolico.    Sfrutta questa occasione unica per vedere le eruzioni vulcaniche e scoprire la storia di queste antiche isole. A bordo di una barca a motore privata equipaggiata di servizi sanitari e bar, raggiungi Panarea tramite la baia di Calajunco e la piccola Cala degli Zimmari. Immergiti nella placida bellezza di queste straordinarie spiagge mentre esplori la seconda isola più piccola. Girovaga per le piccole stradine e le spiagge di ghiaia e circondati del panorama siciliano perfetto.  Sali di nuovo a bordo e salpa tra gli scogli di fronte a Panarea, poi procedi verso Stromboli, che ospita uno dei 3 vulcani attivi d'Italia. È costantemente attivo, infatti riuscirai a sentire le eruzioni già dal mare e dai diversi punti panoramici sull'isola. Questo fenomeno spettacolare ha dato all'isola il soprannome di "Faro del Mediterraneo". Dopo aver osservato il piccolo villaggio di Ginostra dal mare, esplora il centro storico di San Vincenzo e resta lì fino al tramonto. Di nuovo a bordo, salpa verso le straordinarie eruzioni della Sciara del Fuoco,  un pendio di lava  che si staglia contro il cielo notturno. 

...
Aci Trezza: escursione in barca con pranzo da Catania

3. Aci Trezza: escursione in barca con pranzo da Catania

La tua avventura inizia con l'incontro con il capitano a bordo della barca, dotata di tre cabine doppie, un bagno con doccia, una doccia esterna, una cucina e un frigorifero. Salpa per le Grotte di Ulisse, dove avrai la possibilità di fare il tuo primo bagno della giornata e di fare snorkeling tra queste meravigliose caverne formate da una scogliera lavica che si affaccia sul mare. Lo splendido scenario subacqueo, con i suoi colori blu e verdi, ti stupirà. Successivamente, durante la navigazione verso Aci Trezza, passerai sotto il castello medievale di Aci Castello e godrai di una vista spettacolare sul castello in riva al mare. Nota le caratteristici lave a cuscino che si trovano sotto il castello, formatesi a causa del rapido raffreddamento delle eruzioni sottomarine.   Raggiunta Aci Trezza, ti verrà mostrata una riserva marina denominata Isole Ciclopi. L'unico modo per accedere alla riserva è tramite pedalò, che è incluso nel tour in base alla disponibilità stagionale. Se il pedalò non è disponibile o se preferisci non usarlo, avrai invece la possibilità di visitare per un'ora l'incantevole paesino di Aci Trezza. Al rientro a bordo ti verrà servito un delizioso pranzo tradizionale con antipasto, pasta con le cozze, frutta, acqua e vino bianco. Infine, durante il viaggio di ritorno, approfitta di una breve sosta per fare un'altra rapida nuotata, prima di tornare a Catania verso le 18:00.

...
Lipari: giro in barca dell'isola di Vulcano con sosta di sbarco

4. Lipari: giro in barca dell'isola di Vulcano con sosta di sbarco

Incontra il tuo skipper a Lipari e intraprendi il tuo viaggio intorno all'isola di Vulcano e alla Penisola di Vulcanello. Ammira la fantastica isola dal mare e poi naviga intorno alla penisola. Ammira la Grotta del Cavallo, la Piscina di Venere e la Testa del Leone, prima di attraccare al porto dell'isola. Visita il vicino lago di fanghi termali e fai un bagno rilassante nelle sue acque sulfuree. Goditi un pasto nel vicino villaggio, visita la spiaggia di sabbia nera o sali su Vulcano fino al cratere per ammirare panorami mozzafiato dell'intero arcipelago.

...
Taormina: giro in barca di mezza giornata da Giardini-Naxos

5. Taormina: giro in barca di mezza giornata da Giardini-Naxos

Il tour inizierà al porto di Giardini Naxos dove incontrerai il tuo capitano prima di salire a bordo dell'imbarcazione per un'avventura indimenticabile. Farai la prima tappa alla baia di Spisone, dove avrai la possibilità di farti la prima nuotata e abbandonarti al divertimento dello snorkeling libero. Qui potrai ammirare le splendide isolette rocciose che emergono dalle acque e l'hotel Atlantis Bay costruito nello stile tipico di Gaudì. Successivamente, proseguirai verso la baia di Mazzarò, generalmente considerata uno dei tesori della costa di Taormina ed in generale di tutta la Sicilia. Farai poi un'altra tappa ad Isola Bella, una perla storica di Taormina, dove potrai andare alla scoperta della grotta blu e ammirare i suoi magici riflessi di luce. Con la straordinaria vista di Taormina sullo sfondo, potrai gustare una selezione di affettati tradizionali, formaggi, frutta di stagione, il tutto accompagnato da un prelibato vino bianco siciliano. Infine, dopo un ultimo bagno comincerai il tuo rientro verso il porto di Giardini Naxos.

...
Da Lipari: Tour in Barca a Salina con Soste

6. Da Lipari: Tour in Barca a Salina con Soste

Esplora Lipari e Salina dell'arcipelago delle Isole Eolie in questo tour in barca. Sosta a Salina per visitare il paese di Santa Marina e il piccolo borgo di Lingua. Scopri alcuni degli angoli più magici di Lipari, più accessibili via mare. Per prima cosa, esci per esplorare Lipari dall'acqua. Spot Monte Rosa (anche "Monte Rosa"), il villaggio di Canneto, spiagge bianche e altro ancora. Dopo pochi minuti di navigazione, ammira la spiaggia di Pomice con le sue acque turchesi. Quindi, arriva al villaggio di Acquacalda, dove puoi ammirare le bianche grotte di pomice dal mare. Successivamente, allontanati da Lipari e naviga verso Salina, dove ti fermerai per visitare ed esplorare in autonomia a piedi il paese di Santa Marina e il paese di Lingua. Nella baia di Pollara, la forma a semicerchio e le alte pareti stratificate di un antico cratere semisommerso danno l'impressione di un anfiteatro naturale. La baia è famosa per alcune scene dell'ultimo film capolavoro di Massimo Troisi: "Il Postino". Dopo la sosta a Santa Marina Salina, sosta a Lingua, piccolo borgo marinaro con un lago salato naturale. L'ultima sorpresa sarà la parte ovest di Lipari, che è per lo più accessibile dal mare. Grotte, baie e strane formazioni rocciose si susseguiranno l'una dopo l'altra. Immergiti in questo paesaggio unico prima della conclusione del tour.

...
Ortigia: tour privato a piedi e gita in barca

7. Ortigia: tour privato a piedi e gita in barca

Scopri gli edifici e i monumenti più importanti, goditi gli angoli nascosti di Ortigia e respira l'eccezionale atmosfera del Sud Italia visitando i colorati mercatini di frutta e pesce. Ammira il Tempio greco di Apollo, Piazza Archimede con la neoclassica Fontana di Diana che mostra il glorioso passato di Siracusa, Piazza del Duomo e Palazzo Beneventano. Attraversa il Quartiere Ebraico e prosegui fino alla Fontana Aretusa. Quindi, raggiungi il porto dove sarai presentato al comandante della barca e inizierà la tua avventura marina. Naviga lungo la costa esplorando bellissime grotte calcaree con la possibilità di tuffarti nelle acque cristalline del Mar Ionio dalla barca. Goditi un pranzo tradizionale a base di formaggi, salumi, prosciutto, funghi, verdure, pane fresco e olio d'oliva di produzione locale accompagnati da un ottimo vino locale.

...
Da Salina: tour privato in barca a Panarea e Stromboli

8. Da Salina: tour privato in barca a Panarea e Stromboli

Immergiti nello sfarzo e nel glamour delle Isole Eolie in un tour privato in barca. Incontra il tuo capitano al porto di Salina Marina Salina e intraprendi un esclusivo tour privato di Panarea e Stromboli con una barca moderna. Durante tutto il tour puoi visitare le coste delle isole di Panarea e Stromboli, che contengono entrambe numerose soste per nuotare. Puoi anche essere libero di scoprire i villaggi delle aree e camminare lungo le caratteristiche strade. Nel pomeriggio ti fermerai con la barca per un aperitivo vicino alla zona dove è possibile osservare le eruzioni del vulcano di Stromboli. Ti godrai anche il pranzo a bordo e dopo circa 8 ore tornerai al punto di partenza del tour.

...
Catania: tour in barca a vela e spritz al tramonto

9. Catania: tour in barca a vela e spritz al tramonto

Naviga lungo le rotte di Ulisse e scopri la bellezza della costa siciliana grazie a questo rilassante tour in barca a vela con partenza da Catania. Osserva la variegata fauna marina locale, compresi i delfini, dedicati alla pesca e allo snorkeling o impara i principi fondamentali della vela. Non perderti l' opportunità di ammirare Catania dal mare ed esplora uno dei paesaggi più affascinanti della costa siciliana mentre viaggi attraverso le grotte di Ulisse e il Castello di Aci. Durante il tour, approfitta di una scelta di bevande alcoliche, tra le quali l'Aperol Spritz, un aperitivo tradizionale italiano, deliziosi snack e stuzzichini tipici.

...
Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

10. Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

Scopri queste due belle isole a nord della costa siciliana. Inizia il tour alle 09:00 al porto di Milazzo e segui le colline di Capo Milazzo fino a Lipari. Esplora questa terra con il suo meraviglioso centro storico e parco archeologico. Prosegui a piedi lungo le stradine e perditi nei negozietti. Ammira le impressionanti formazioni rocciose dei Faraglioni, la roccia Papa Giovanni XXIII, la Grotta degli angeli e la Mummia. Quindi fai ritorno alla nave e prosegui per l'isola di Vulcano. Rilassati nel centro termale di fanghi sulfurei o sulla splendida spiaggia di sabbia nera, o gusta il pranzo in un ristorante del posto. Sulla via del ritorno a Milazzo ammira un'ultima vista della pittoresca città di Gelso con il suo faro antico.

...

Sicilia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sicilia? Clicca qui per la lista completa.

Sicilia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 142 recensioni

Esperienza fantastica, relax totale, pranzo e vino deliziosi. Ci siamo divertiti molto, lo snorkeling è stato fantastico. Ad Acitrezza consiglierei di aggiungere le scarpe da acqua alla lista delle cose da portare, perché le rocce dell'isola sono calde e possono anche far male. Inoltre, è stato semplicemente perfetto e vale sicuramente i soldi che abbiamo speso.

Ottimo momento, Bruno il nostro skipper ci ha voluto proprio accontentare proponendoci al timone, una partenza dal porto di Catania con tante informazioni raccolte durante la navigazione e una degustazione di specialità locali oltre alle sue specialità senza dimenticare il piacevolissimo bagno intorno alle scogliere

Grande equipaggio. Pieno relax. Cibo molto buono. Splendidi panorami. Esperienza fantastica. Aci Trezza è un luogo perfetto da visitare. Posso consigliare al 100%. È stata un'ottima decisione fare questo viaggio! Saluti!!!

È stata una bella esperienza.. la guida molto preparata ci ha fornito un sacco di informazioni.. il tour è bene organizzato

Esperienza unica!!! Ogni singola tappa di questa escursione vale la pena di essere vissuta compreso l'ottimo pranzo!!