Aggiungi date

SiciliaEscursionismo

Sicilia Escursionismo: le attività più consigliate

Etna: escursione guidata alla vetta del vulcano con la funivia

1. Etna: escursione guidata alla vetta del vulcano con la funivia

Salire sulla vetta dei crateri dell'Etna, una delle escursioni più ambite che un escursionista possa fare. Fai un'escursione con la guida e ammira la bellezza e la meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa, fino a 3.000 metri. Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi, sali per 2.504 metri con la funivia e inizia la tua escursione. Camminerai per un'ora e mezza in salita, superando numerosi crateri, in particolare verso il cratere dell'eruzione del 2001 e il paesaggio lunare che caratterizza l'area. Durante l'escursione farai lunghe pause per scattare foto e riposare. Continuerai poi ad esplorare la tua escursione verso la Cisternazza e il Belvedere sulla Valle del Bove, considerato il miglior punto panoramico sull'Etna su un'abbagliante depressione vulcanica risalente a 64000 anni fa! Qui farete una pausa per ammirare i dintorni, scattare qualche foto e semplicemente ammirare il paesaggio poiché da lassù potrete vedere la costa da Taormina fino a Siracusa. Da qui raggiungerete i crateri Barbagallo, fino a 3.000 metri, il punto più alto consentito, e godrete di una vista privilegiata sui crateri sommitali e sulla loro costante emissione di gas e vapori acquei. Quindi tornerai a 2500 mt e prenderai la funivia per tornare al Rifugio Sapienza. Prova l'incredibile sensazione di essere in cima al mondo in questo bellissimo paesaggio roccioso con il cielo gigante sopra di te.

Etna: escursione mattutina o al tramonto con degustazione da Catania

2. Etna: escursione mattutina o al tramonto con degustazione da Catania

Goditi un'avventurosa gita di un giorno sull'Etna, compresi i trasferimenti gratuiti di andata e ritorno da Catania. Soprattutto, personalizza il tuo tour in base alle tue esigenze, scegliendo tra un'esperienza privata o per piccoli gruppi in una scelta di lingue. Esplora gli antichi crateri del vulcano, una grotta di scorrimento lavico e prova alcuni prodotti locali, mentre ammiri viste panoramiche mozzafiato lungo il percorso. Inizia la giornata con un prelievo gratuito dal tuo alloggio a Catania in un minivan con aria condizionata. Raccogli alcuni fatti divertenti sul vulcano dalla tua guida professionale mentre guidi per 2000 metri. Ascolta tutto, dalle risorse naturali del vulcano, ai paesaggi memorabili e alla flora, alle colate di lava che hanno inghiottito strade ed edifici in periodi di attività passati. Una volta raggiunti i 2000 metri di altitudine, fai una passeggiata guidata attorno agli antichi crateri, alle recenti colate laviche e al paesaggio ultraterreno. Stai tranquillo perché il trekking è facile, adatto sia a famiglie con bambini piccoli che a familiari più anziani. Godetevi la degustazione dei biscotti "cantucci" siciliani e del vino "zibibbo". Dopo una breve pausa, dirigiti alla tappa successiva: una grotta di lava. Usando un casco e una torcia elettrica, scoprirai le origini della grotta e le caratteristiche salienti in tempo utile con la tua guida. La tua ultima tappa è un punto panoramico sul Monte Pomiciaro, che ti garantisce viste indimenticabili e opportunità fotografiche sulla Valle del Bove, la valle più importante del vulcano. Se viene selezionata l'opzione del tramonto, ammira viste mozzafiato dell'Etna durante l'"Ora d'oro". Dopo la tua avventura vulcanica, torna a Catania, dove si concluderà il tour.

Palermo: transfer in autobus tra l'aeroporto e il centro città

3. Palermo: transfer in autobus tra l'aeroporto e il centro città

Viaggia senza intoppi tra l'Aeroporto di Palermo-Punta Raisi e il centro città con un comodo e affidabile transfer di sola andata. Evita lo stress dei trasporti pubblici e approfitta di un efficiente servizio di navetta aeroportuale che parte di frequente e regolarmente. Riponi i bagagli nel veicolo, rilassati e goditi la vista di Palermo lungo il tragitto. Sali su un moderno autobus e dimentica ogni preoccupazione, arrivando puntuale alla tua destinazione, che sia l'aeroporto o il centro città. Goditi il comfort a bordo di un veicolo climatizzato e con Wi-Fi ad alta velocità. Inoltre, il servizio ammette gli animali domestici purché siano all'interno di appositi trasportini o gabbie di dimensioni adeguate e se non creano disturbo agli altri passeggeri. Le persone non vedenti e non udenti possono viaggiare in compagnia dei loro cani guida.

Valle dei Templi: biglietto d'ingresso e Pemcards

4. Valle dei Templi: biglietto d'ingresso e Pemcards

Fai un entusiasmante viaggio attraverso le rovine archeologiche di Agrigento con l'ingresso prioritario per la Valle dei Templi. Immortala la tua visita con Pemcards, una foto digitale che potrai inviare come una vera cartolina ovunque nel mondo.Scopri l'immenso patrimonio artistico e archeologico della Sicilia mentre esplori il sito che si estende su una superficie di circa 1300 ettari. Scopri di più su una storia millenaria che inizia nel VI secolo a.C. con la fondazione della colonia greca di Akragas.Ammira i livelli terrazzati del sito che un tempo era il fulcro della vita pubblica dell'antica epoca greco-romana e lasciati sorprendere agli acquedotti. Esplora il cuore del sito archeologico di Agrigento, passando accanto a magnifici templi come il Tempio di Zeus, il Tempio della Concordia e il Tempio di Eracle.Infine, ammira il ginnasio, un antico luogo dedicato all'atletica e ad attività educative e ricreative.

Palermo: Tour in autobus Hop-on Hop-off Biglietto di 24 ore

5. Palermo: Tour in autobus Hop-on Hop-off Biglietto di 24 ore

Scopri Palermo, capoluogo della Sicilia, grazie a un tour in autobus Hop-on Hop-off con piano panoramico! Inizia l'esperienza dal terminal situato davanti al Teatro Politeama e passa davanti al Teatro Massimo. Prosegui quindi verso i Quattro Canti e il vicino mercato della Vucciria. Raggiungi successivamente i giardini botanici passando accanto a Palazzo Steri. In seguito a una breve visita della stazione di Palermo Centrale, recati al Palazzo Reale, al mercatino delle pulci e alla Cattedrale. Fai quindi ritorno al terminal percorrendo l'antica via Roma. Il secondo itinerario ti porterà invece a alla scoperta di bellissime ville palermitane. Sempre partendo dal terminal fuori dal Teatro Politeama, osserva il meraviglioso Giardino Inglese e continua verso Villa Malfitano e il magnifico palazzo della Zisa. Il tour passa accanto anche al Mercato del Capo e al Teatro Massimo, verso il porto. Fai infine ritorno al terminal in piazza Politeama.

Da Trapani: Crociera a Favignana e Levanzo con pranzo

6. Da Trapani: Crociera a Favignana e Levanzo con pranzo

Fai questo viaggio con noi: Partenza alle 9:30 dal porto di Trapani. La prima tappa sarà a Favignana intorno alle 10:20. Qui avrai del tempo libero, potrai goderti la visita nel centro di Favignana e approfittare per fare shopping, o visitare musei come l'Ex Stabilimento Florio, ma anche passare il tempo in spiaggia. Partiamo da Favignana alle 12:30 e iniziamo il nostro viaggio attraverso la costa, visiteremo le "calette" più belle e suggestive come Cala Rossa e Cala Azzurra, qui avrai il tempo per nuotare e pranzare ( incluso). Poi partiremo per raggiungere Levanzo, dove avrai tempo libero per visitare il villaggio di pescatori. Da Levanzo visiteremo in barca Cala Fredda e Cala Minnola, e faremo una seconda sosta per il bagno. Arriveremo a Trapani verso le 17:30.

Da Milazzo: Crociera notturna con scali a Panarea e Stromboli

7. Da Milazzo: Crociera notturna con scali a Panarea e Stromboli

Scopri lo sfarzo e il glamour delle Isole Eolie grazie a questo tour di un giorno. Ammira il famoso Capo Milazzese, Cala Degli Zimmari, Piazza San Vincenzo e altri luoghi prima di assistere al magico tramonto sull'isola. Parti da Milazzo e naviga in direzione di Panarea, l'isola più piccola. Goditi l'affascinante atmosfera di questa isola amata dai vip mentre percorri a piedi le strette stradine del centro storico. Visita successivamente il villaggio preistorico di Punta Milazzese (o Capo Milazzese) e conosci le antiche origini di Panarea. Non perderti inoltre la spettacolare spiaggia di cala Junco, a forma di anfiteatro e ideale per il nuoto subacqueo. Regalati infine qualche momento di relax sulla spiaggia sabbiosa di Cala degli Zimmari, prima di proseguire il tour. Naviga attraverso le pittoresche insenature che formano un micro-arcipelago tra Lipari e Stromboli, la tua fermata successiva. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare questa isola, sede di uno dei vulcani più attivi del mondo, al ritmo che preferisci. Esplora Piazza San Vincenzo, che prende il nome dalla chiesa dedicata al Santo, e la casa in cui vivevano Roberto Rossellini e Ingrid Bergman durante le riprese del film "Stromboli (Terra di Dio)". Al tramonto, ammira la vista panoramica del porto e dei vulcani dalla piazza principale dell'isola. Osserva il contrasto tra il fuoco delle eruzioni e il cielo scuro e lasciati incantare dalle creazioni colorate in continua evoluzione presso la Sciara del Fuoco, visibile dal mare durante il viaggio di ritorno.

Etna: andata e ritorno funivia e biglietto autobus 4x4

8. Etna: andata e ritorno funivia e biglietto autobus 4x4

Sali in funivia sull'Etna e partecipa a un tour ai piedi dei crateri sommitali. Esplora l'area a bordo di un pullman 4x4 progettato per gestire il terreno. Scendi dal pullman per esplorare il vulcano, durante un breve tour a piedi con la tua guida. Convalida il tuo biglietto presso la biglietteria "Priority pass", situato all'ingresso della stazione "Funivia dell'Etna". La tua avventura inizia a un'altitudine di circa 1.900 m presso la stazione di partenza della “Funivia dell'Etna”. Raggiungi la stazione superiore a circa 2.500 metri sul livello del mare. In caso di forte vento, la salita sarà effettuata con un pullman 4x4. Una volta raggiunta la stazione superiore, sali a bordo di uno speciale autobus 4x4 per raggiungere l'altezza massima consentita dalla cima (2.900 m). Continua la tua esperienza con una guida alpina per visitare l'area circostante. Insieme alla tua guida, potrai ammirare lo scenario incantato ai piedi del Cratere Centrale che, in condizioni di piena visibilità, ti permetterà di perderti nel panorama di gran parte della Sicilia orientale. In caso di neve, la salita verrà effettuata con speciali veicoli cingolati (gatto delle nevi). Dopo avere trascorso circa 30 minuti in esplorazione, torna alla stazione della funivia e scendi dal vulcano con il tuo biglietto di andata e ritorno.

Etna: trekking guidato fino ai crateri sommitali

9. Etna: trekking guidato fino ai crateri sommitali

Metti alla prova il tuo fisico con un'escursione in salita guidata fino alla più alta quota di sicurezza autorizzata. La ricompensa è però impagabile: una vista meravigliosa sul paesaggio circostante. Concediti delle pause lungo il tragitto e scatta foto uniche dei crateri sommitali, mentre ammiri la straordinaria bellezza naturale che ti circonda. Dopo l'incontro e la partenza dal Rifugio Sapienza, con la funivia arriverai a un'altitudine di 2.500 m. Inizia il trekking a piedi per circa 2 ore in salita e 2 ore in discesa visitando un canale di scorrimento lavico, con colate antiche e recenti. Raggiungi la base dei crateri più attivi al momento, il Cratere di Sud-Est e il Cratere Centrale. Guarda inoltre i crateri Bargaballo, formatisi durante l'eruzione del 2002. Goditi una divertente discesa sulla sabbia, con vista sulla Valle del Bove. Termina prendendo la funivia per tornare al punto di partenza. Fai trekking per tutto il percorso in totale sicurezza grazie a guide vulcanologiche regolarmente autorizzate a condurre gruppi sui vulcani attivi , in conformità con le ordinanze locali e i livelli di rischio vulcanico. Le guide eseguono questa escursione al massimo livello di sicurezza consentito, attualmente previsto a 3.000 m, molto vicino ai crateri sommitali del vulcano. L'escursione, di grande interesse vulcanologico e geologico, è una valida alternativa ai Crateri Sommitali (3,340 m) ed è tra i trekking più completi e affascinanti che si possano fare sull'Etna tra crateri, fratture e colate laviche.

Da Trapani: Crociera Turistica Favignana e Levanzo

10. Da Trapani: Crociera Turistica Favignana e Levanzo

Partenza ore 09:30 da Trapani - Arrivo a Favignana e 2 ore di tempo libero per visitare il paese, fare shopping, visitare il museo o trascorrere il tempo in spiaggia - Giro costiero e ammirare le principali insenature come Cala Rossa e Cala Azzurra - sosta bagno e pranzo tipico libero a bordo - Arrivo a Levanzo e 1 ora di tempo libero per visitare il paese e bagno dalla costa - Rientro ore 17.30/18.00 a Trapani.

Attività disponibili

134 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 9

Escursionismo a Sicilia: domande frequenti

Escursionismo: quali sono le altre cose da fare a Sicilia?

Le altre cose imperdibili da fare a Sicilia sono:

Sicilia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sicilia? Clicca qui per la lista completa.

Sicilia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.521 recensioni

Esperienza consigliatissima a tutti, a dormire poco spettacolare. Un ringraziamento speciale ad Elia che, con la sua passione per la montagna (mamma etna in particolare modo) e la geologia, è riuscito a catturare l’attenzione di tutti quanti e a rendere questa esperienza ancora più bella. Tocco ancora più unico la visita a una delle grotte laviche e un off road sulla neve per raggiungere la valle del Bove. Ah, non dimentichiamo dei buonissimi cantucci e zibibbo gentilmente offerti da Elia. Non c’è ombra di dubbio, si ritornerà, molto presto

Interessantissima escursione che ci ha permesso di esplorare luoghi che questo gigante ha modificato e plasmato con la sua forza. Tutto ciò ha acquistato ancora più valore grazie alle spiegazioni e agli aneddoti raccontati dalla guida (preparatissima!!). Esperienza molto piacevole

Un momento di evasione in un luogo unico in una terra stupenda. Essere sopra un vulcano non capita tutti i giorni. In una sola mattinata già si prova tutta l'emozione. Mi raccomando portatevi acqua e cibo, fermarsi a mangiare sul vulcano è da provare. Paesaggio meraviglioso.

Tour molto bello,la guida molto brava e preparata,ci ha fatto passare una giornata da ricordare

Ottima !!! Guida preparata e simpatica. Consigliatissimo.