Sicilia
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Sicilia Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

1. Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan, entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla voce della guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. Concediti, quindi, un'escursione a piedi guidata attorno gli antichi crateri e ammira le colate laviche più recenti e il panorama mozzafiato. Si tratta di un'attività accessibile a tutti, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i partecipanti più anziani. Assaggia alcune prelibatezze locali come i cantucci in versione siciliana e il vino Zibibbo. Dopo una breve pausa, dirigiti verso una grotta lavica. Indossa il caschetto di sicurezza e utilizza la torcia in dotazione: scopri le origini della grotta e le sue caratteristiche peculiari in compagnia della guida. Concludi l'esperienza con una visita al belvedere di Monte Pomiciaro. Goditi la vista mozzafiato e approfitta dell'opportunità di scattare foto memorabili sulla Valle del Bove. Se è stata selezionata l'opzione tramonto, goditi panorami mozzafiato dell'Etna durante l'"Ora d'oro". Al termine dell'esperienza farai ritorno a Catania.

Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

2. Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

La tua avventura guidata di trekking parte dal banco informazioni in Piazza San Vincenzo. Parti 2 ore prima che il sole tramonti e ammira le meraviglie lungo la celebre Sciara del Fuoco. Dopo un brevissimo briefing, inizia il cammino alla volta del punto di osservazione, situato a un'altezza di 400 metri sul livello del mare e raggiungibile solo in compagnia di guide vulcanologiche qualificate. Durante le prime 2 ore di trekking farai 2 o 3 soste intermedie per ammirare il panorama e scattare memorabili foto ricordo di questo paesaggio così spettacolare. Visita il vecchio cimitero dell'isola e attraversa la profumata macchia mediterranea. Al tuo arrivo, ti attende tutta la meraviglia della Sciara del Fuoco e della spettacolare attività stromboliana tipica di questo vulcano. Dopodiché, ritorna al punto di partenza attraversando canneti e mulattiere che portano al cratere.

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

3. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Goditi una corsa in funivia prima di camminare sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ammira un paesaggio mozzafiato insieme a una guida esperta. Dopo un briefing con la guida, salirai in funivia a un'altitudine di 2.500 metri sul livello del mare. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino alla vetta del cratere e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e panorami mozzafiato. Passeggia sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi viste panoramiche da un'altezza di 3.000 metri, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto di incontro e dai un ultimo sguardo a questo imponente e minaccioso vulcano. 

Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

4. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

Dopo una sessione introduttiva presso il punto informazioni mobile, l'escursione ti porterà fin sulla cima dell'Etna a 3300 metri. Prendi la funivia per guadagnare rapidamente quota fino a 2500 m, poi con speciali minibus 4x4 sali fino a 2900 vicino a Torre del Filosofo.  Durante le 2 ore necessarie alla salita fermati e fai 2-3 pause intermedie per ammirare il panorama. Viaggia attraverso i campi lavici dall'aspetto lunare che ti condurranno sotto i crateri sommitali. Con un'arrampicata finale impegnativa raggiungi la vetta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, dove potrai ammirare le peculiarità che caratterizzano l'area della vetta.  Scendi a piedi fino alla stazione superiore della funivia che ti riporterà indietro al punto di partenza.

Catania: trekking sull'Etna fuori dai sentieri battuti

5. Catania: trekking sull'Etna fuori dai sentieri battuti

Fai trekking sull'iconico Monte Etna in compagnia di una guida naturalistica. Ammira un panorama straordinario, scopri la storia di questo luogo in compagnia della guida, visita una grotta lavica e ammira il cratere a sud-est, la zona più attiva dell'Etna. Nell'attività sono inclusi bastoni da trekking, scarpe e abbigliamento caldo. Approfitta del servizio di prelievo e parti in direzione dell'Etna. Viaggia fuori strada attraverso le "trazzere", dove potrai ancora osservare i flussi di lava risalenti al 1792. Scopri di più sulla flora e sulla fauna locali del vulcano grazie alla guida. Ascolta la storia dell'Etna mentre viaggi in direzione della Valle del Bove, un'antica caldera formatasi circa 64.000 anni fa a causa del crollo di 2 importanti centri eruttivi. Una volta raggiunta un'altitudine di 2.000 m sul livello del mare, potrai cominciare l'escursione. Segui sentieri tranquilli lontano dai percorsi turistici. Supera i flussi di lava recenti e goditi il panorama sulla costa. Durante l'escursione, potrai fare una sosta per gustare prodotti locali e panini. Visita inoltre una grotta lavica con casco e torcia elettrica in dotazione. Al termine dell'esperienza, fai ritorno al punto di partenza.

Palermo: tour a piedi tra street food e storia di 3 ore

6. Palermo: tour a piedi tra street food e storia di 3 ore

Passeggiare nel centro di Palermo è un po' come visitare un museo all'aperto, dove poter ammirare vari stili architettonici. Durante il tour a piedi di 3 ore vedrai il mercato del Capo, che rappresenta un mix di culture, usanze e tradizioni gastronomiche, la cattedrale, i Quattro Canti e Piazza della Vergogna. Il tour ti darà anche la possibilità di assaggiare alcune delle specialità tipiche di Palermo. Tra i cibi da strada tipici che potresti degustare ci sono lo sfincione (focaccia condita con cipolle, mollica di pane, pomodoro e origano), le panelle (frittelle di farina di ceci), le crocché (polpette di patate), le arancine (crocchette di riso ripiene con burro o carne) e il cannolo (un cono croccante ripieno di ricotta). Se vuoi, puoi chiedere di assaggiare il pane con la "meusa" (pane e milza). Se lo desideri, puoi anche chiedere disponibilità per il tour in italiano.

Catania: tour a piedi delle attrazioni principali

7. Catania: tour a piedi delle attrazioni principali

Incontra la tua guida esperta prima di partire per l'avventura.  Nel corso del tour a Catania, passeggia nel centro della città con la tua guida professionista che ti affascinerà con la storia della città. La tua guida ti segnalerà monumenti costruiti secoli fa, che sono ancora in piedi ai nostri giorni. Molte delle strutture che vedrai risalgono alla colonizzazione greca della città dell'VIII sec. A.C. Il tuo tour durerà circa 2 ore e comprenderà i seguenti punti di riferimento:  piazza Duomo, Pescheria, Castello Ursino, Piazza San Francesco, via Teatro Greco, Piazza Dante, Via Gesuiti, scalinata Alessi, Piazza Università, Piazza Vincenzo Bellini, e Piazza San Placido. Se sei a Catania, questo tour è semplicemente un must!

Palermo: tour privato con guida locale

8. Palermo: tour privato con guida locale

Trasforma il tuo modo di viaggiare e rendi la tua esperienza indimenticabile grazie ai luoghi che visiterai, ma anche alla gente che incontrerai. Sarai accolto a Palermo da una guida del posto che sarà lieta di condividere con te ogni suggerimento che possa aiutarti a sfruttare al massimo la tua permanenza in città. Il punto di incontro è all'hotel o alla tua sistemazione, poi potrai cominciare a familiarizzare con il quartiere. Scopri consigli che solo chi abita qui può darti, come i migliori posti per mangiare, i negozi in cui comprare i prodotti e il modo migliore per spostarsi. In alternativa potrai fissare qualsiasi punto di incontro in centro città da cui ti è più comodo iniziare il tour a piedi. Ascolta le cose più interessanti da fare, personalizzate secondo i tuoi gusti. Al termine del tour ti sentirai più sicuro nel girare la città grazie alle informazioni che ti verranno date.

Palermo: tour a piedi No Mafia

9. Palermo: tour a piedi No Mafia

Esplora il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, il Mercato del Capo, Piazza Della Memoria (dedicata ai procuratori e ai giudici uccisi dalla mafia), Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, il Municipio e Piazza Magione. Ad ogni fermata è prevista una pausa per riflettere, un'occasione per pensare alla realtà della mafia e considerare il movimento civico contro il suo potere. Lungo il percorso incontrerai negozianti che hanno detto NO al pagamento del "pizzo" e che hanno aderito alla campagna di consumo etico "Pago chi non paga". Questa campagna è promossa dal partner locale Addiopizzo Travel per sostenere coloro che hanno deciso di ribellarsi alla mafia. Termina il tour all'Antica Focacceria San Francesco, uno dei ristoranti più antichi della città, famoso per il suo "Cibo da Strada Palermitano". Conosci il coraggio dei proprietari che hanno trovato la forza di denunciare l'estorsione. Il pranzo non è incluso, ma se decidi di rimanere puoi degustare alcune specialità quali: "pane con la milza" (panino ripieno di milza di manzo e ricotta), "arancine" (polpette di riso), "panelle" (frittelle di ceci), "anelletti al forno" (pasta al forno a forma di ciambella), "involtini di melanzane", "sarde a beccafico" (involtini di sardine) e i famosi cannoli siciliani.

Catania: tour dell'Etna in Jeep al mattino

10. Catania: tour dell'Etna in Jeep al mattino

Dopo il prelievo dal punto di incontro designato, dirigiti verso l'Etna per iniziare il tour. Mentre sali a un'altitudine di 2.000 metri, la tua guida professionista ti racconterà la storia del vulcano e ti darà maggiori informazioni sulla natura che ti circonda. Cammina lungo percorsi non rovinati dal turismo di massa e apprezza la flora e la fauna del luogo.  Il tour metterà in evidenza diversi aspetti del vulcano, come la sua natura e le sue risorse, i suoi paesaggi sensazionali e i suoi imponenti flussi di lava che hanno distrutto strade ed edifici. Arriverai a un belvedere, dove ammirerai il panorama della Valle del Bove, la valle più importante sul versante est del vulcano. Poi, munito di casco e torcia, visiterai una grotta lavica. Scopri di più sulle sue origini e le sue caratteristiche interne, grazie alle spiegazioni della tua guida. Avrai anche l'opportunità di assaggiare vini, liquori e miele della zona. Alla fine del tour sarai riaccompagnato al tuo alloggio a Catania.

Giro turistico a piedi a Sicilia: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Sicilia?

Le altre cose imperdibili da fare a Sicilia sono:

Giro turistico a piedi a Sicilia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Sicilia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sicilia? Clicca qui per la lista completa.

Sicilia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.406 recensioni

Esperienza unica nel suo genere dall'inizio alla fine, soprattutto grazie ad Elia che ci ha trasmesso tutta la sua passione per "mamma Etna", oltre ai paesaggi e alle bellezze del vulcano, sono state soprattutto le sue spiegazioni sulla storia del territorio e dei vari eventi vulcanici, a portare l'escursione ad una delle più belle che abbia mai fatto. Servizio di pick-up comodissimo, escursione agevole e alla portata di tutti. Consigliatissima l'escursione al tramonto con una piacevole degustazione di zibibbo fatto in casa. Voto 10 stelle.

Guide eccezionali! Ci hanno fornito scarpe, giacche impermeabili e bastoncini da trekking. Inoltre sono molto preparati su ogni aspetto dell'escursione e ci hanno fornito consigli anche sulla città di Catania. Ottima esperienza per conoscere l'Etna. Ci vuole un minimo di preparazione ma con calma è fattibile per molti

Questa visita ne vale sicuramente la pena. Antonio, la nostra guida, è stato molto interessante; ci hanno insegnato molto sulla regione oltre ad essere attenti e amichevoli. Tutto è fatto in un'auto molto confortevole con aria condizionata. Consiglio vivamente questa uscita.

Esperienza molto piacevole ed istruttiva. Guida ottima per competenza, disponibilità e simpatia.

Eccellente tour al tramonto con una guida amichevole e competente.