Sicilia
Tour in autobus turistico

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Sicilia Tour in autobus turistico: le attività più consigliate

Catania: tour dell'Etna in Jeep al mattino

1. Catania: tour dell'Etna in Jeep al mattino

Dopo il prelievo dal punto di incontro designato, dirigiti verso l'Etna per iniziare il tour. Mentre sali a un'altitudine di 2.000 metri, la tua guida professionista ti racconterà la storia del vulcano e ti darà maggiori informazioni sulla natura che ti circonda. Cammina lungo percorsi non rovinati dal turismo di massa e apprezza la flora e la fauna del luogo.  Il tour metterà in evidenza diversi aspetti del vulcano, come la sua natura e le sue risorse, i suoi paesaggi sensazionali e i suoi imponenti flussi di lava che hanno distrutto strade ed edifici. Arriverai a un belvedere, dove ammirerai il panorama della Valle del Bove, la valle più importante sul versante est del vulcano. Poi, munito di casco e torcia, visiterai una grotta lavica. Scopri di più sulle sue origini e le sue caratteristiche interne, grazie alle spiegazioni della tua guida. Avrai anche l'opportunità di assaggiare vini, liquori e miele della zona. Alla fine del tour sarai riaccompagnato al tuo alloggio a Catania.

...
Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

2. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Ascolta una breve introduzione dalla tua guida al ristorante Crateri Silvestri sui pendii dell'Etna, prima di salire in funivia a un'altitudine di 2.500 metri. Una volta lì, sali a bordo di un van 4x4 e continua a salire fino a raggiungere un'altezza di 2.900 metri vicino alla Torre del Filosofo. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino alla vetta del cratere e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e panorami mozzafiato. Passeggia sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi viste panoramiche dalla vetta, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto di incontro e dai un ultimo sguardo a questo imponente e minaccioso vulcano. 

...
Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

3. Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

Scopri Palermo, capoluogo della Sicilia, con un tour hop-on hop-off in autobus scoperto! Comincia al terminal davanti al Teatro Politeama e sfila davanti al Teatro Massimo, continua verso Piazza Quattro Canti e il vicino mercato di Vucciria. Prosegui poi per i giardini botanici passando accanto a Palazzo Steri. Dopo un'occhiata veloce alla stazione centrale ti troverai vicino al Palazzo Reale, al mercatino delle pulci e alla Cattedrale. Quindi farai ritorno al terminal percorrendo l'antica via Roma. Il secondo itinerario ti porterà invece a vedere le bellissime ville palermitane. Sempre partendo dal terminal fuori dal Teatro Politeama potrai ammirare i meravigliosi giardini inglesi e continuare verso Villa Malfitano e il magnifico Castello della Zisa. Il tour passa accanto anche al Mercato del Capo e al Teatro Massimo, verso il porto, quindi ritorna al terminal in piazza Politeama.

...
Da Palermo: escursione di mezza giornata a Monreale e Cefalù

4. Da Palermo: escursione di mezza giornata a Monreale e Cefalù

Sfuggi al vivace trambusto del centro di Palermo per un tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù. Ammira la cattedrale normanna sulle pendici del Monte Caputo e scopri di più sulla storia greca e medievale di una delle più belle città della Sicilia. Dopo il prelievo dal tuo hotel o dal porto di Palermo, recati a Monreale dove avrai circa 1 ora per visitare il Duomo. È inclusa un'audioguida ufficiale per scoprire la storia di questo edificio del XII secolo, considerato uno dei maggiori esempi di architettura religiosa medievale nel Sud Italia. Poi viaggia lungo la costa nord della Sicilia verso la bella cittadina di Cefalù. Rilassati lungo il viaggio, della durata di 1 ora e 30 minuti, e all’arrivo recati al Duomo del XII secolo. Scopri le tracce medievali all’Osterio Magno e ammira il panorama da Porta Terra. Osserva le creazioni in terracotta di origine greca e araba nel Museo Mandralisca e scendi poi gli scalini per accedere a un pittoresco insieme di lavatoi risalenti al XVI secolo.

...
Catania: tour dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara

5. Catania: tour dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara

Con una guida esperta al tuo fianco, scopri il vulcano Etna, arrivando fino a un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare. Esplora antichi crateri insieme a grotte laviche e ammira il paesaggio mozzafiato della costa ionica. Goditi un pasto tradizionale siciliano e del tempo libero per esplorare il Parco dell'Alcantara a tuo piacimento. Attraversato dal fiume Alcantara, il Parco omonimo è un luogo ricco di vegetazione unica, formazioni di roccia lavica e basalti colonnari formati dalle gelide acque di questo fiume. Durante la stagione calda, rinfrescati facendo un tuffo in queste acque incontaminate o semplicemente passeggiando lungo il fiume.

...
Etna: tour guidato di mezza giornata con trekking

6. Etna: tour guidato di mezza giornata con trekking

Sali a 2000 metri di altezza mentre raggiungi la vetta dell'Etna, il vulcano attivo più grande al mondo. Esplora i paesaggi lunari dell'Etna e scopri i suoi crateri laterali. Grazie alla presenza di una guida specializzata, potrai goderti una visita sicura e conoscere gli aspetti più interessanti del vulcano. Prosegui con una passeggiata lungo un sentiero che conduce al luogo dell'ultima, spettacolare eruzione. La guida ti narrerà storie affascinanti su questo imponente vulcano che influenza la vita quotidiana degli abitanti locali.

...
Giardini-Naxos, Taormina e Castelmola: tour di 5 ore

7. Giardini-Naxos, Taormina e Castelmola: tour di 5 ore

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia in autobus fino alla località costiera di Giardini Naxos. Prosegui poi per lo splendido villaggio vinicolo di Castelmola sulla costa ionica. Visita la riserva naturale sulla piccola isola di Isola Bella, collegata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia. Goditi viste spettacolari della baia e dei promontori di Capo Sant'Andrea e rinfrescati con una nuotata nelle acque cristalline del Mar Ionio. Dopodiché, spostati nella deliziosa città costiera di Taormina e ammira una vista meravigliosa di Porta Messina da Corso Umberto al tuo arrivo. Ammira gli importanti monumenti del centro storico, tra cui Palazzo Corvaja, il Teatro Antico e la medievale Cattedrale Fortezza. Goditi un po' di tempo per curiosare tra le boutique e i negozi artigianali della città, prima di fare ritorno a Catania.

...
Sicilia: tour tra le location del film "Il Padrino"

8. Sicilia: tour tra le location del film "Il Padrino"

Durante questo tour informativo, ripercorrerai le gesta di Michael Corleone nel film Il Padrino. Scopri i deliziosi villaggi medievali di Savoca e Forza d'Agrò annidati su 2 splendide colline, dove Francis Ford Coppola girò i famosi film. Esplora i meravigliosi angoli nascosti della Sicilia, mentre ti allontani dai sentieri turistici. Visita la Chiesa di Santa Lucia dove Michael sposò Apollonia e la Cattedrale di Forza d'Agrò, dove fu girata la scena di un altro matrimonio. Bevi un drink o gusta una granita al limone al Bar Vitelli, dove Michael Corleone chiese al Signor Vitelli la mano della figlia. Dopodiché, esplora lo splendido Castello Degli Schiavi.

...
Etna: tour di 6 ore tra natura e sapori da Taormina

9. Etna: tour di 6 ore tra natura e sapori da Taormina

Visita il vulcano più alto d'Europa ed esplora il Parco dell'Etna con questo tour di 6 ore con partenza da Taormina. La prima tappa della giornata sarà la città di Zafferana, nota per la produzione del miele e situata sul lato orientale dell'Etna. Visita una delle migliori aziende agricole biologiche e assaggia miele, olio d'oliva e vino. Più tardi, indossa un elmetto con luce ed entra in una grotta di lava per scoprire come si formano i flussi di lava. Presso il Rifugio Sapienza potrai osservare le ultime eruzioni del vulcano e gli antichi crateri Silvestri, risalenti all'eruzione del 1892. Fai trekking lungo un percorso naturale con viste mozzafiato, prima di rientrare a Taormina.

...
Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

10. Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

Il vulcano attivo più alto d'Europa è ampiamente studiato dagli scienziati ed è famoso anche tra gli amanti del trekking e della natura. Visita il Monte Etna e il villaggio di Taormina, situato in cima a una scogliera, grazie a questa escursione di 11 ore da Palermo. Da Crateri Silvestri, prenderai la funicolare con una guida locale di montagna e raggiungerai quota 2.500 metri sul livello del mare. Da quell'altezza, potrai ammirare viste panoramiche indimenticabili. Poco a sud di Taormina, sorge la riserva naturale di Isola Bella e ancora più a sud, ammirerai la popolare località turistica di Giardini Naxos. Visita il villaggio di Taormina, a 45 minuti di auto dall'Etna. Arroccato su una scogliera che affaccia sul Mar Ionio, il villaggio vanta un antico anfiteatro greco, numerose chiese antiche, negozi di antiquariato, bar animati e raffinati ristoranti.

...

Sicilia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sicilia? Clicca qui per la lista completa.

Sicilia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 4.057 recensioni

L'intera esperienza è stata semplicemente eccellente! Sono venuti a prenderci (quattro di) ad Augusta, che dista più di 40 chilometri da Catania a sud. Hanno già guadagnato un grande vantaggio con questo, quindi non ci importava molto che fossero arrivati un po' in ritardo - e dopotutto eravamo in vacanza. E poi Teresa si è presentata con la sua energia positiva e il suo atteggiamento che è rimasto con noi per l'intera giornata! Ha spiegato molte cose sull'Etna, sulla vita in Sicilia, sulla sua storia! Vino e pranzo? Mazzo di stuzzichini incredibili e cinque vini - perfetto; alla fine eravamo tutti pieni! Forse un piccolo inconveniente è stato il furgone, perché non era proprio nelle migliori condizioni, ma dall'altro lato ci ha dato la vera esperienza della Sicilia, dove anche le persone guidano in modo un po' diverso. :) - Lo ripeterei? Decisamente!

Simone il nostro guida era un ragazzo adddddorabile. gentile, educato, allegro e informato. Ci ha spiegato tutto molto bene. E` stato un esperienza meravigliosa. Grazie Simone

Il nostro ringraziamento speciale va ad Antonio che ci ha accompagnato durante la giornata con tante informazioni e buon umore

Tutto fantastico. Il ritiro è andato bene. Guida turistica molto simpatica che condivide molte informazioni e consigli locali.

Un’esperienza bellissima con una guida fantastica! Super consigliato!