Cose da fare a

Sicilia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


I nostri consigli per Sicilia

  • Sicilia: Chef privato Cucina locale Esperienza di cucina

    1. Sicilia: Chef privato Cucina locale Esperienza di cucina

    Il tuo chef personale ti visiterà nel tuo appartamento, completo delle attrezzature e degli ingredienti necessari per cucinare. Anche la guida può portare il vino, se richiesto. Da qui inizierà la tua attività, mentre la tua guida prepara un menu completo per la cena, tipicamente siciliano, utilizzando solo ingredienti di stagione. Avrai 4 piatti preparati di fronte a te, incluso il dessert. È possibile scegliere un menu composto da ingredienti come pesce, carne, verdure o glutine. Puoi far sapere cosa preferisci e goderti l'esperienza unica e privata di avere uno chef locale nella tua casa, cucinare per te! Questa esperienza è per coloro che vogliono gustare la migliore cucina locale nel comfort del proprio alloggio, lontano dalla folla e dai turisti. Potrete gustare autentici piatti siciliani in un ambiente familiare e privato.

  • Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

    2. Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

    Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Partecipa a un'escursione completamente sicura in compagnia di una guida alpina e vulcanologica autorizzata e ammira la bellezza e la meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa, ubicato a 3.340 metri sul livello del mare.   Partendo dal Rifugio Giovanni Sapienza a Nicolosi, la funivia ti porterà inizialmente a un'altitudine di 2.504 metri. Qui salirai a bordo di una jeep 4x4 fino a 2.900 metri. A questo punto inizierà la tua escursione. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'impareggiabile sensazione di trovarti sul tetto del mondo in questo paesaggio roccioso mozzafiato, con il cielo immenso sopra di te. Una volta raggiunta la sommità, intraprenderai una discesa di 2 ore fino ad arri...

  • Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

    3. Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

    La tua avventura guidata di trekking parte dal banco informazioni in Piazza San Vincenzo. Parti 2 ore prima che il sole tramonti e ammira le meraviglie lungo la celebre Sciara del Fuoco. Dopo un brevissimo briefing, inizia il cammino alla volta del punto di osservazione, situato a un'altezza di 400 metri sul livello del mare e raggiungibile solo in compagnia di guide vulcanologiche qualificate. Durante le prime 2 ore di trekking farai 2 o 3 soste intermedie per ammirare il panorama e scattare memorabili foto ricordo di questo paesaggio così spettacolare. Visita il vecchio cimitero dell'isola e attraversa la profumata macchia mediterranea. Al tuo arrivo, ti attende tutta la meraviglia della Sciara del Fuoco e della spettacolare attività stromboliana tipica di questo vulcano. Dopodiché, ritorna al punto di partenza attraversando canneti e mulattiere che portano al cratere.

  • Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

    4. Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

    Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan, entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla voce della guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. C...

    Ho vissuto quest'esperienza con mia figlia di 9 anni. L'escursione è stata della durata sufficiente per camminare sui crateri silvestri, apprendere nozioni di vulcanologia e vedere dei bellissimi paesaggi...nonostante la nebbia a maggio! Allo stesso tempo non troppo lunga da richiedere una particolare preparazione fisica o resistenza. Molto apprezzato il servizio di prelievo direttamente dal centro di Catania. Raccomando di specificare via e-mail all'operatore la via del vostro alloggio, così da poter confermare il luogo di incontro.

  • Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

    5. Etna: tour guidato con trekking fino ai crateri sommitali

    Dopo una sessione introduttiva presso il punto informazioni mobile, l'escursione ti porterà fin sulla cima dell'Etna a 3300 metri. Prendi la funivia per guadagnare rapidamente quota fino a 2500 m, poi con speciali minibus 4x4 sali fino a 2900 vicino a Torre del Filosofo.  Durante le 2 ore necessarie alla salita fermati e fai 2-3 pause intermedie per ammirare il panorama. Viaggia attraverso i campi lavici dall'aspetto lunare che ti condurranno sotto i crateri sommitali. Con un'arrampicata finale impegnativa raggiungi la vetta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, dove potrai ammirare le peculiarità che caratterizzano l'area della vetta.  Scendi a piedi fino alla stazione superiore della funivia che ti riporterà indietro al punto di partenza.

  • Etna: trekking e tour di una grotta da Catania

    6. Etna: trekking e tour di una grotta da Catania

    Approfitta del servizio di prelievo e parti in direzione dell'Etna. Viaggia fuori strada attraverso le "trazzere", dove puoi ancora osservare i flussi di lava risalenti al 1792. Scopri di più sulla flora e fauna locali del vulcano dalla voce della guida. Conosci la storia dell'Etna mentre ti dirigi alla Valle del Bove, un'antica caldera formatasi 64.000 anni fa a causa di un crollo di due importanti centri eruttivi. Una volta raggiunta un'altitudine di 2.000 metri sul livello del mare, potrai cominciare la tua avventura di trekking. Ammira iCrateriSilvestri, le colate di lava dell'eruzione vulcanica del 2001/2003, e la splendida vista della costa orientale. Durante l'escursione, approfitta dell'opportunità di fare una sosta per gustare panini e prodotti locali. Visita inoltre una grotta lavica con casco e torcia elettrica in dotazione. Al termine dell'esperienza, farai ritorno...

  • Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

    7. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

    Ascolta una breve introduzione dalla tua guida al ristorante Crateri Silvestri sui pendii dell'Etna, prima di salire in funivia a un'altitudine di 2.500 metri. Una volta lì, sali a bordo di un van 4x4 e continua a salire fino a raggiungere un'altezza di 2.900 metri vicino alla Torre del Filosofo. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino alla vetta del cratere e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e panorami mozzafiato. Passeggia sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi viste panoramiche dalla vetta, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto di incontro e dai un ultimo sguardo a questo imponente e minaccioso vulcano. 

    L'Etna è gigantesco, salire è stata una esperienza incredibile. Il giro intorno al cratere sud, tra esplosioni, gas, i mega coriandoli di materiale lavico, ho visto persino la lava sul fondo e poi la discesa morbida di corsa giù da pendii di cenere nera. Tutto questo in sicurezza con Massimo di Volcano Sicily Experience, la guida è necessaria! e lui è stato bravissimo.

  • Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

    8. Palermo in autobus turistico con biglietto da 24 ore

    Scopri Palermo, capoluogo della Sicilia, con un tour hop-on hop-off in autobus scoperto! Comincia al terminal davanti al Teatro Politeama e sfila davanti al Teatro Massimo, continua verso Piazza Quattro Canti e il vicino mercato di Vucciria. Prosegui poi per i giardini botanici passando accanto a Palazzo Steri. Dopo un'occhiata veloce alla stazione centrale ti troverai vicino al Palazzo Reale, al mercatino delle pulci e alla Cattedrale. Quindi farai ritorno al terminal percorrendo l'antica via Roma. Il secondo itinerario ti porterà invece a vedere le bellissime ville palermitane. Sempre partendo dal terminal fuori dal Teatro Politeama potrai ammirare i meravigliosi giardini inglesi e continuare verso Villa Malfitano e il magnifico Castello della Zisa. Il tour passa accanto anche al Mercato del Capo e al Teatro Massimo, verso il porto, quindi ritorna al terminal in piazza Politeama.

    Comodissimo e ottima scelta per organizzarsi un tour fai da te, dato che poi scendere e risalire dove preferisci

  • Catania: tour in jeep dell'Etna al tramonto

    9. Catania: tour in jeep dell'Etna al tramonto

    Sali a bordo di una jeep 4x4 e inizia questo tour guidato di mezza giornata. Scopri di più sulla storia e sulla scienza del vulcano Etna. Fai una sosta per una degustazione di vino, liquori e miele alla scoperta dei sapori e degli odori dei prodotti locali, realizzati in questa regione vulcanica. Viaggia lungo le strade e osserva la vista mozzafiato dei numerosi crateri dormienti. Ammira la meravigliosa Valle del Bove ed esplora un'antica grotta di lava con le torce. Al termine del tour potrai goderti uno splendido panorama del paesaggio al tramonto. 

  • Etna: escursione a piedi da Catania

    10. Etna: escursione a piedi da Catania

    Approfitta del servizio di prelievo al mattino presto dal tuo hotel a Catania. Sali a bordo di un comodo veicolo 4x4 e parti in direzione dell'Etna. Raggiungi il punto di partenza per la tua escursione a piedi fuori dai sentieri battuti.  Lasciati incantare dall'affascinante paesaggio della Valle del Bove, il più grande avvallamento dell'Etna, e dai suoi deserti lunari. Goditi la vista mozzafiato dei fumanti crateri sommitali e del paesaggio circostante affacciato sul Mar Ionio. Esplora inoltre un tunnel lavico con caschetto e torcia. Osserva questo incredibile fenomeno naturale creato dalla solidificazione della lava e dal continuo fluire del magma al suo interno. Termina il tour nel pomeriggio con il transfer al ritorno per Catania.

Sicilia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sicilia? Clicca qui per la lista completa.

Sicilia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 9.276 recensioni

È stato molto istruttivo e bello avere una visione approfondita del trambusto del mercato e provare cose che non avresti saputo in anticipo, dove e come ordinare. L'arancina al mercato del Capo era un sogno, così come il panino alla milza!

È stato un giro molto interessante! La guida, Fabrizio, molto bravo e disponibile. Tour ben pensato che ha "toccato" le tappe principali del centro storico. Sicuramente ottimale per un primo approccio della città!

Un buon modo per conoscere curiosità e storia legate al territorio, certi che per vedere città come Palermo bisognerebbe avere molto più tempo a disposizione ma è un buon "assaggio" della città.

Ottima escursione per conoscere la regione intorno all'Etna.

Esperienza senz'altro ottima grazie alla guida fabrizio