Cose da fare a

Side, Turchia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

Cosa fare e vedere a Side: le 7 attrazioni migliori

Side ha sempre attratto numerosi visitatori sul Golfo d'Antalya. Il suo centro storico evidenzia una storia greco-romana, mentre una lunga fila di hotel soddisfa le esigenze dei turisti, offrendo loro un'infinità di attrazioni insieme a splendide spiagge soleggiate.

  • Via Antica

    1. Via Antica

    Alcune alte colonne si ergono come sentinelle solitarie lungo quella che fu la strada principale dell'antica Side, con la prova evidente che inizialmente i Romani avevano lastricato la via con lastre di pietra.

  • Tempio di Apollo

    2. Tempio di Apollo

    Questo famoso tempio situato vicino al vecchio porto risale al II secolo d.C. Le sue 5 colonne sono dotate di fregi raffiguranti una serie di teste di Medusa e furono erette nuovamente negli anni '80.

  • Rovine Romane

    3. Rovine Romane

    Alcuni resti antichi, come il Ninfeo e la Porta di Vespasiano, rispecchiano la prosperità della città sotto il controllo romano. Il Tempio di Tyche si erge nel cuore dell'agorà, l'antico centro della vita cittadina.

  • Aspendo

    4. Aspendo

    Questo teatro romano poteva ospitare fino a 15.000 persone e i posti a sedere riportano ancora inscritti i nomi dei relativi spettatori. L'area del palcoscenico è decorata con facce rappresentanti la Commedia e la Tragedia.

  • Cascate di Manavgat

    5. Cascate di Manavgat

    Queste spumeggianti cascate, alte circa 2 metri e ampie 40 metri, si trovano vicino alla città omonima. Ammira la loro maestosità e vitalità, circondato da un paesaggio tranquillo e rinfrescante.

  • Cascate di Düden

    6. Cascate di Düden

    Prepara un gustoso picnic e parti alla volta di questo parco nazionale, dove le famose Cascate di Düden si tuffano per quasi 15 metri nelle fresche acque sottostanti. Le Cascate Inferiori si gettano direttamene nel mare.

  • Vasche di Pamukkale

    7. Vasche di Pamukkale

    Il termine Pamukkale significa "castello di cotone", definizione che rispecchia i depositi minerali di travertino bianco che ricoprono le terrazze. Le 17 sorgenti termali dell'area attraggono visitatori da millenni.

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni trascorrere a Side?

    Gli amanti delle vacanze e della vita da spiaggia potrebbero trascorrere anche un'intera settimana a Side. Questa località costiera ti consentirà di rilassarti al sole e di immergerti nelle limpide acque marine e, al tempo stesso, ti permetterà di apprezzare i suoi siti culturali e di regalarti escursioni di un giorno alla scoperta della natura circostante.

  • Muoversi in città

    I minibus (dolmuş) sono un mezzo molto comodo per fare un breve giro turistico di Side. Una tabella sul finestrino indica la destinazione con un prezzo fisso.

  • Dove alloggiare a Side

    La zona costiera è piena di hotel di ogni dimensione e categoria e alcuni di loro distano qualche chilometro dalla città. Tuttavia, puoi trovare hotel o alloggi anche nel centro storico.

  • Escursioni di un giorno da Side

    Se vuoi effettuare escursioni in giornata nei dintorni di Side, tieni presente quanto segue: il minibus (dolmuş) impiega 15-30 minuti per raggiungere le Cascate di Manavgat. Se vuoi essere indipendente, ti conviene noleggiare un'auto per andare alle Vasche di Pamukkale (4 ore) e alle Cascate di Düden (1 ora). Gli hotel hanno accordi con varie agenzie turistiche che organizzano il trasporto per queste zone, ma spesso il tragitto include 1 o 2 fermate in un negozio (articoli di gioielleria o di pelle), prolungando la durata del viaggio.

Da ricordare

  • Lingua
    Turco
  • Valuta
    Lira turca (₺)
  • Fuso Orario
    UTC (+03:00)
  • Prefisso Internazionale
    +90
  • Il periodo migliore per andare
    I mesi estivi godono senza dubbio delle previsione meteo più calde, ma anche più secche. Se vuoi goderti giornate calde e piacevoli nei mesi autunnali, allora visita la città tra settembre e novembre. Inoltre, troverai ottime offerte una volta terminata l'alta stagione turistica estiva.

Side, Turchia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Side, Turchia? Clicca qui per la lista completa.

Side, Turchia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 2.330 recensioni

Divertimento e bel viaggio! Noi raccomandiamo!

Anche se il tour dell'acquario non è stato possibile giovedì, la guida ha organizzato il trasporto per noi all'Acquario che volevamo vedere. Dopo aver visto la vita sottomarina, siamo andati a pranzo con la nostra guida, il che è stata una grande sorpresa per noi perché normalmente il pranzo non è incluso per quel viaggio. Dopo pranzo siamo andati a fare una passeggiata nel centro di Antalya per vedere la bellissima vista della costa. La guida è stata molto gentile e ci ha persino portato in un vero supermercato turco dove potevamo comprare vero caffè e dolci turchi. Consigliamo questo viaggio a tutti, la guida era la persona più gentile di sempre! La prossima volta sicuramente faremo un viaggio con questa compagnia!

La gita in barca sul fiume non era niente di speciale, quando era in mare con la musica del Titanic era bello. Il cibo è andato non puoi lamentarti. Mi mancava la musica ad alto volume e l'umore. C'era abbastanza tempo per fare acquisti al bazar. L'autista dell'autobus è stato fantastico ci ha fatto bagnare tutti (soprattutto io) Alla fine, gli ho reso giustizia con la mia ragazza?

Il tour è stato fantastico, al momento giusto. La nostra guida turistica (Yildiz) ha raccontato tutto in modo molto rilassato e molto facile da capire. Volentieri di nuovo