Cose da fare a
Siena

Esplora il cuore della Toscana, scoprine le stradine e l'architettura medievale e gusta il suo ottimo vino.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Siena

Duomo di Siena e Libreria Piccolomini: ingresso prioritario

1. Duomo di Siena e Libreria Piccolomini: ingresso prioritario

Entra nel Duomo di Siena e ammira uno dei massimi capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentali. Consacrata nel 1179, la cattedrale è degna di nota per la sua cupola riccamente decorata, così come per la sua splendida facciata in marmo policromo. Osserva le elaborate pale d'altare, una scultura di Michelangelo e le decorazioni ornamentali di ogni sorta. Successivamente raggiungerai la Libreria Piccolomini, dove troverai un ciclo di 10 affreschi del Pinturicchio che raccontano la vita di Papa Pio II. Guarda in alto e lasciati incantare dal soffitto a cupola, magistralmente ornato con motivi complessi e ulteriori scene di vita del papa. Al tempo stesso, evita le lunghe code acquistando in anticipo il biglietto con ingresso prioritario.

Complesso del Duomo di Siena: biglietto d'ingresso rapido

2. Complesso del Duomo di Siena: biglietto d'ingresso rapido

Il magnifico complesso del Duomo di Siena ospita alcuni dei più importanti monumenti del panorama artistico europeo. Con oltre 1 milione di visitatori l'anno, la cattedrale senza dubbio rappresenta il fulcro dell'intero complesso, mentre altri elementi significativi includono la Cripta, il Battistero e il Museo dell'Opera, tutti parte del complesso formato dal "Duomo Vecchio" e dal "Duomo Nuovo”.  Entra nel Battistero di San Giovanni per ammirare lo splendido fonte battesimale. Da qui scendi nella Cripta, la zona sotterranea che rimase nascosta per più di 7 secoli. Avrai diritto all'accesso gratuito al Museo dell'Opera prima di terminare la visita salendo sul Facciatone, da dove vedrai il panorama più affascinante e indimenticabile della città e del paesaggio toscano.                                                                                                                                                                            

Siena: tour a piedi con visita opzionale del Duomo

3. Siena: tour a piedi con visita opzionale del Duomo

Esplora una delle più belle città del mondo in compagnia di una guida locale e immergiti nella ricchezza storico-culturale e nelle tradizioni di Siena. Partecipa a un tour pensato per mostrarti il meglio che Siena ha da offrire in un breve intervallo di tempo, e approfitta delle numerose soste fotografiche lungo il percorso. Inizia il tour con una visita in alcuni dei luoghi più significativi della città, tra cui Piazza del Campo, il Palazzo Pubblico, il Palazzo Tolomei, Palazzo Salimbeni e l'antica via Banchi di Sopra. Durante il tragitto potrai scoprire quali edifici fanno parte del patrimonio mondiale dell'Unesco e perché. Prosegui verso la Basilica di San Domenico, che ospita le incredibili reliquie di Santa Caterina. Dopodiché, fai una sosta al Santuario di Santa Caterina da Siena, dove un tempo viveva Santa Caterina con la sua famiglia. Passa accanto al Battistero di San Giovanni e dirigiti verso la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta (conosciuta come il Duomo di Siena). Avrai la possibilità di esplorare i suoi interni (se è stata selezionata l'opzione tour guidato). Ammira un'ampia varietà di opere d'arte di alcuni degli artisti più importanti d'Italia. 

Siena: biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico

4. Siena: biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico

Entra nel Palazzo Pubblico di Siena e visita il Museo Civico con questo biglietto di ingresso. Situato all'interno del Palazzo Pubblico, il Museo Civico è un edificio risalente al XIII secolo che ospita imponenti affreschi da parete a parete. Esplora il museo per scoprire la storia di Siena e ammirare preziosi manufatti. Riscatta il voucher con un biglietto di ingresso presso la biglietteria e inizia la visita nella Sala del Risorgimento. In questa sala troverai affreschi che raffigurano la vita di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia. Percorri la Sala di Balìa e osserva i dipinti murali risalenti al XV secolo di Spinello Aretino e Martino di Bartolomeo. Esplora quindi la Sala dei Cardinali, dove preziosi scrigni intagliati custodiscono dei reliquiari. Prosegui verso la Sala del Concistoro, famosa per la volta dipinta da Beccafumi, e non perderti la Cappella del XV secolo di Taddeo di Bartolo. Procedi verso la Sala del Mappamondo, la sala più ampia del Palazzo Pubblico, utilizzata come luogo di riunione del Consiglio Generale. Lasciati incantare dalla famosa Maestà, capolavoro gotico dipinto da Simone Martini. Attraversa la Sala della Pace o Buon Governo e ammira altri affreschi dipinti da Ambrogio Lorenzetti. Il biglietto di ingresso al museo comprende inoltre la visita alla galleria trecentesca, la Loggia dei Nove. Goditi lo splendido panorama alle spalle del Palazzo Pubblico.

Siena: lezione di pasta e tiramisù per piccoli gruppi

5. Siena: lezione di pasta e tiramisù per piccoli gruppi

Durante questa lezione privata imparerai come preparare da zero 2 ricette di pasta e il dolce tiramisù. La tua Cesarina ti svelerà i trucchi del mestiere di queste iconiche ricette. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie e stupisci i tuoi amici e la tua famiglia una volta a casa con un pasto italiano! Questa esperienza è adatta a famiglie con bambini di tutte le età.

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

6. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

7. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Partecipa a questo tour e immergiti nella rinomata cultura enologica italiana. Incontra la guida amichevole nell'ufficio dell'operatore locale presso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, quindi lasciati la città alle spalle e parti alla volta della campagna toscana. Raggiungi la suggestiva locaità di Radda in Chianti e visita una delle sue cantine tradizionali. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali, e approfitta per acquistare i vini che hai appena assaggiato e altri prodotti locali, tra cui l'olio di oliva. Usufruisci successivamente di un po' di tempo libero per perlustrare le strette stradine del paese ed esplorare i negozi locali in cerca di souvenir artigianali. Prosegui in direzione della tappa successiva della giornata, una fattoria tradizionale con cantina nel cuore del Chianti. Segui la guida in un tour dell'intera cantina e conosci come avviene il processo di vinificazione a partire dagli acini d'uva fino al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali, come i salumi. Al termine di un'esperienza indimenticabile, potrai sederti e rilassarti durante il viaggio di ritorno a Firenze, mentre ammiri la vista dell'ondulata campagna toscana.

San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

8. San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

La prima tappa del tour sarà  San Gimignano, una piccola cittadina medievale rimasta intatta nei secoli. Situata in cima a una collina, la città è famosa per le sue numerose torri, i meravigliosi affreschi e altri incredibili tesori artistici. Approfitta del tempo libero a disposizione per scoprire questa affascinante città in autonomia. Poi, fermati nello storico borgo di Monteriggioni, splendido villaggio medievale cinto da famose mura tuttora esistenti. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo. Dopodiché, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai in una tipica cantina. Qui potrai assaggiare 4 ottimi vini, dell'aceto balsamico e altri prodotti a chilometro zero, concludendo così in modo memorabile la tua esperienza nel cuore della Toscana. La tappa successiva è Siena, dove avrai del tempo libero per esplorare i vicoli e le stradine medievali della città, mentre ammiri gli splendidi palazzi, il Duomo, la Libreria Piccolomini e la famosa Piazza del Campo a forma di conchiglia.

Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

9. Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

Unisciti a un piccolo gruppo o partecipa a un tour privato a piedi per scoprire i famosi monumenti e i tesori nascosti di Siena insieme a una guida esperta. Goditi l'ingresso prioritario al Duomo di Siena ed esplora piazze e giardini nascosti. Incontra la tua guida alla Basilica di San Domenico. Prima di tutto, segui un percorso tortuoso per ammirare i panorami della città, tra cui il Duomo e la Torre del Mangia. Continua il tuo tour con la piazza a forma di conchiglia del XIV secolo, Piazza del Cmpo, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Poi, scopri la storia delle "contrade" che si sfidano due volte all'anno durante il Palio di Siena. Cammina verso una delle più tipiche contrade e immergiti nell'atmosfera autentica. Scopri la Siena del Medioevo e la pasticceria locale che riflette tutta la sua gloria. Chiedi alla tua guida dove trovare la migliore pasticceria locale che utilizza ancora ricette secolari per preparare Ricciarelli e Panforte tradizionali. Poi, ammira la magnifica Fonte Gaia con i suoi rilievi laterali di "La creazione di Adamo" e "La fuga dal giardino dell'Eden". Infine, salta la coda al Duomo di Siena. Segui la tua guida per ammirare il magnifico pavimento a mosaico in marmo, le vetrate colorate e i capolavori medievali di Duccio e Pisano. Ammira i punti salienti del Rinascimento: diverse sculture di Donatello, Michelangelo e Bernini e affreschi del Pinturicchio nella Libreria Piccolomini. Dopo aver arricchito il tuo bagaglio culturale con la scoperta di Siena, saluta la tua guida nella piazza di fronte alla cattedrale.

Da Siena: tour in vespa delle colline toscane

10. Da Siena: tour in vespa delle colline toscane

Divertiti a guidare la leggendaria Vespa lungo le suggestive e piacevoli strade delle colline toscane. Un modo alternativo di ammirare le spettacolari viste della zona del Chianti, la campagna toscana e i vigneti dell'area. Scegli il giorno che preferisci per unirti al tour e segui una guida tra i pittoreschi borghi medievali sparsi sulle colline della Toscana. Coloro i quali non si sentissero a proprio agio a guidare la Vespa, possono selezionare un'opzione con accompagnatore. Questo tour del Chianti dura tutta la giornata e include una sosta in una delle fattorie per una degustazione di vino e un pranzo leggero.

Domande frequenti su Siena

Quali sono le migliori attrazioni di Siena?

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni trascorrere a Siena?

    Probabilmente, una vacanza di 2 giorni in città è sufficiente per ammirarne i siti e le attrazioni, ma prolunga il soggiorno di un paio di giorni se vuoi rilassarti e regalarti una degustazione di vini nella campagna toscana circostante.

  • Il Palio

    Una delle attrazioni più famose di Siena è senz'altro il Palio, un'avvincente corsa di cavalli che si tiene ogni anno in Piazza del Campo, il 2 luglio e il 16 agosto. Assistere a questo antico evento tradizionale è un'esperienza unica e irripetibile. Tuttavia, se visiti Siena durante il Palio, se possibile assicurati di prenotare hotel, ristoranti e ovviamente i biglietto per la corsa con almeno 6 mesi di anticipo: è uno dei rari periodi dell'anno in cui Siena è davvero molto affollata.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    L'autunno è forse il periodo migliore per visitare Siena, dati gli splendidi colori autunnali della campagna circostante. Sebbene in questa stagione potresti incontrare qualche pioggia, le temperature sono ancora calde e gradevoli e si tengono molti festival e sagre all'aperto.

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 10.283 recensioni

L'esperienza è stata fantastica! Abbiamo scelto l'opzione del tour semi-indipendente e tutti noi abbiamo apprezzato molto questo tour, amando tutte e tre le città toscane che abbiamo visitato. È stato ben gestito dalle nostre eccellenti guide e l'autobus su cui abbiamo viaggiato era pulito e confortevole. Il tour è iniziato visitando Montereggioni, seguito da pranzo a Siena, poi in cantina, e si è concluso a San Gimignano (con dell'ottimo gelato in una delle gelaterie più rinomate qui). Anche l'esperienza di degustazione di vini (che ci ha fatto assaggiare dell'ottimo olio al tartufo e aceto balsamico) è stata davvero buona presso la cantina del Chianti. Consiglio vivamente questo tour a tutti coloro che desiderano uno scorcio della Toscana in un giorno.

Esperienza consigliatissima! In modo particolare se non si ha a disposizione tanto tempo ma si vuole scoprire parte della Toscana e della sua storia attraverso le principali città oltre Firenze. La giornata è stata piacevolissima e ben organizzata; piccoli gruppi ben seguiti anche per quanto riguarda le lingue, grazie alla nostra fantastica guida, Luca, che ha soddisfatto tutte le nostre curiosità oltre le sue eccellenti illustrazioni e spiegazioni. Luca è stato gentilissimo durante tutta la giornata, ma soprattutto il suo amore per la storia, l'arte e la Toscana che riesce a trasmettere ci hanno rapiti e ha fatto sì che l'esperienza risultasse ancora più speciale...

La nostra guida Margarita è stata bravissima. Tour ben organizzato e interessante. Rapporto qualità /prezzo più che valido. Assolutamente consigliato e da fare per conoscere Siena. Gracias Margarita:)

Abbiamo fatto la gita di un giorno a Monteriggioni, Siena, San Gimignano e un'azienda vinicola con Renata e Luca. È stato fantastico e lo consigliamo vivamente a chiunque visiti la Toscana!

Tour della città molto bello, peccato che troppo breve! Guida super competente e disponibile!