Cose da fare a
Siena

Esplora il cuore della Toscana, scoprine le stradine e l'architettura medievale e gusta il suo ottimo vino.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Siena

Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

1. Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

Partecipa a questo tour di 1 giorno e visita 3 affascinanti città medievali e la regione del Chianti. Parti da Firenze e attraversa le splendide colline del Chianti, mentre viaggi verso sud a bordo di un autobus Granturismo con aria condizionata. La prima tappa del tour ti porterà a San Gimignano, una deliziosa città medievale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. San Gimignano è famosa per il rinomato vino bianco Vernaccia e per le sue imponenti e alte torri. Prenditi un po' di tempo per passeggiare tra i vicoli della città e ammirare il paesaggio. Dopodiché, proseguirai alla volta di Siena, dove ammirerai Piazza del Campo, famosa perché ospita il celebre Palio e per i suoi splendidi esempi di architettura civile in stile gotico. A Siena avrai anche la possibilità di visitare il sensazionale Palazzo Pubblico con l'imponente Torre del Mangia. Ripartirai poi verso sud per raggiungere Monteriggioni, un delizioso villaggio dalle mura medievali perfettamente preservate. La piazza principale, Piazza Roma, si rivelerà il luogo ideale per immergersi nella storia della città e rivivere l'atmosfera di tempi andati, il tutto mentre ti rilassi gustando un buon gelato! L'ultima tappa del tour ti porterà nel Chianti, dove potrai ammirare un paesaggio da cartolina. La tua giornata si concluderà in una famosa tenuta vinicola, dove degusterai il pregiato vino rosso Chianti accompagnato da prelibatezze locali fatte in case.

...
Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

2. Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

La giornata inizia al mattino con un tour di Pisa, dove potrai ammirare la stupenda cattedrale, il battistero e il cimitero monumentale. Avrai la possibilità di scattare delle fotografie vicino alla celebre Torre Pendente. Continua il tuo tour verso una cantina situata ai piedi di San Gimignano, dove potrai gustare un pranzo tipico toscano con degustazione di vini. Dopo pranzo, esplora uno dei più famosi borghi medievali d'Italia: San Gimignano. Scopri il labirinto di stradine acciottolate, piazze pittoresche e botteghe artigiane locali. Poi, ammira il panorama sulle campagne del Chianti, prima di proseguire per Siena. Qui, una guida specializzata ti accompagnerà durante una passeggiata attraverso il centro storico della città. Salta la fila in biglietteria e visita l'interno della magnifica cattedrale, poi recati a Piazza del Campo e osserva la sua peculiare forma a conchiglia: proprio qui, si svolge due volte l'anno il famoso Palio. Al termine del tour, tornerai a Firenze.

...
Da Firenze: tour a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

3. Da Firenze: tour a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

Scopri i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO e assaggia i vini del Chianti grazie a un tour di un giorno intero da Firenze. Visita Pisa, San Gimignano e Siena e assapora un pranzo tradizionale toscano.  Per prima cosa, dirigiti a Pisa per ammirare Piazza dei Miracoli, il Battistero, il Duomo e, naturalmente, la famosa Torre Pendente di Pisa. Prosegui per un casale del vino nella campagna del Chianti. Goditi un tour della tenuta, visita la cappella medievale e scopri la sua storia prima di iniziare la degustazione di Chianti Classico sulla terrazza panoramica. A seguire, assapora un pranzo tipico accompagnato da due dei prodotti della tenuta, un "Riserva" e un vino IGP. Dopo pranzo, rilassati un po' nei lussureggianti giardini della villa prima di raggiungere la città medievale di San Gimignano.  Poi, segui le strade panoramiche fino a Siena per un tour dei monumenti e delle piazze della città. Visita Piazza del Campo, sede del Palio di Siena, e ammira l'esterno della cattedrale in Piazza del Duomo. Goditi un po' di tempo libero e poi fai ritorno a Firenze.

...
Complesso del Duomo di Siena: biglietto d'ingresso rapido

4. Complesso del Duomo di Siena: biglietto d'ingresso rapido

Il magnifico complesso del Duomo di Siena ospita alcuni dei più importanti monumenti del panorama artistico europeo. Con oltre 1 milione di visitatori l'anno, la cattedrale senza dubbio rappresenta il fulcro dell'intero complesso, mentre altri elementi significativi includono la Cripta, il Battistero e il Museo dell'Opera, tutti parte del complesso formato dal "Duomo Vecchio" e dal "Duomo Nuovo”.  Entra nel Battistero di San Giovanni per ammirare lo splendido fonte battesimale. Da qui scendi nella Cripta, la zona sotterranea che rimase nascosta per più di 7 secoli. Avrai diritto all'accesso gratuito al Museo dell'Opera prima di terminare la visita salendo sul Facciatone, da dove vedrai il panorama più affascinante e indimenticabile della città e del paesaggio toscano.                                                                                                                                                                            

...
Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

5. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Partecipa a questo tour e immergiti nella rinomata cultura enologica italiana. Incontra la guida amichevole nell'ufficio dell'operatore locale presso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, quindi lasciati la città alle spalle e parti alla volta della campagna toscana. Raggiungi la suggestiva locaità di Radda in Chianti e visita una delle sue cantine tradizionali. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali, e approfitta per acquistare i vini che hai appena assaggiato e altri prodotti locali, tra cui l'olio di oliva. Usufruisci successivamente di un po' di tempo libero per perlustrare le strette stradine del paese ed esplorare i negozi locali in cerca di souvenir artigianali. Prosegui in direzione della tappa successiva della giornata, una fattoria tradizionale con cantina nel cuore del Chianti. Segui la guida in un tour dell'intera cantina e conosci come avviene il processo di vinificazione a partire dagli acini d'uva fino al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali, come i salumi. Al termine di un'esperienza indimenticabile, potrai sederti e rilassarti durante il viaggio di ritorno a Firenze, mentre ammiri la vista dell'ondulata campagna toscana.

...
Da Firenze: escursione in Toscana con opzione pranzo e vino

6. Da Firenze: escursione in Toscana con opzione pranzo e vino

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la città collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famoso per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della località, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa del tour in Toscana. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo per goderti un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

...
Da Firenze: Pisa, Siena, San Gimignano, Gita di un giorno nel Chianti con pranzo

7. Da Firenze: Pisa, Siena, San Gimignano, Gita di un giorno nel Chianti con pranzo

La tua giornata inizia la mattina presto con un tour di Pisa, dove ammirerai la splendida Cattedrale, il Battistero e il Cimitero Monumentale. Scatta fotografie accanto alla celebre Torre Pendente. Prosegui per un'azienda vinicola ai piedi di San Gimignano, dove potrai gustare un pranzo tipico toscano con degustazione di vini. Dopo pranzo, esplora uno dei borghi medievali più famosi d'Italia, San Gimignano. Scopri il labirinto di strade acciottolate, piazze pittoresche e botteghe artigiane locali. Successivamente, ammira una vista panoramica della campagna del Chianti. Prosegui per Siena, dove una guida specializzata ti condurrà in una passeggiata nel centro storico della città. Ammira l'esterno della magnifica cattedrale e attraversa la Piazza del Campo a forma di conchiglia, dove due volte l'anno si tiene il Palio. Tornerai quindi a Firenze.

...
Duomo di Firenze: tour delle terrazze e cupola del Brunelleschi

8. Duomo di Firenze: tour delle terrazze e cupola del Brunelleschi

Esplora le meraviglie della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze con una guida esperta. Scopri di più sulla costruzione e le opere d'arte della cattedrale e ammira le viste mozzafiato sulla città dalla cupola del Brunelleschi. Partecipa ad una visita guidata degli interni della magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Evita di perdere tempo ad aspettare in coda alla biglietteria ed entra nel Duomo accompagnato da una guida autorizzata. Scopri le superbe opere d'arte conservate all'interno della cattedrale.  Poi, goditi la possibilità di andare su una delle esclusive terrazze della cattedrale, dove potrai ammirare il magnifico scenario che ti circonda, dominato dalla stupefacente Cupola del Brunelleschi. Scopri le tecniche utilizzate da Brunelleschi per creare questa meraviglia architettonica. Senza ulteriori attese in coda, sali ancora più in alto fino alla magnifica Cupola per godere di una spettacolare vista a 360 gradi di Firenze.

...
Siena: biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico

9. Siena: biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico

Entra nel Palazzo Pubblico di Siena e visita il Museo Civico con questo biglietto di ingresso. Situato all'interno del Palazzo Pubblico, il Museo Civico è un edificio risalente al XIII secolo che ospita imponenti affreschi da parete a parete. Esplora il museo per scoprire la storia di Siena e ammirare preziosi manufatti. Riscatta il voucher con un biglietto di ingresso presso la biglietteria e inizia la visita nella Sala del Risorgimento. In questa sala troverai affreschi che raffigurano la vita di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia. Percorri la Sala di Balìa e osserva i dipinti murali risalenti al XV secolo di Spinello Aretino e Martino di Bartolomeo. Esplora quindi la Sala dei Cardinali, dove preziosi scrigni intagliati custodiscono dei reliquiari. Prosegui verso la Sala del Concistoro, famosa per la volta dipinta da Beccafumi, e non perderti la Cappella del XV secolo di Taddeo di Bartolo. Procedi verso la Sala del Mappamondo, la sala più ampia del Palazzo Pubblico, utilizzata come luogo di riunione del Consiglio Generale. Lasciati incantare dalla famosa Maestà, capolavoro gotico dipinto da Simone Martini. Attraversa la Sala della Pace o Buon Governo e ammira altri affreschi dipinti da Ambrogio Lorenzetti. Il biglietto di ingresso al museo comprende inoltre la visita alla galleria trecentesca, la Loggia dei Nove. Goditi lo splendido panorama alle spalle del Palazzo Pubblico.

...
Siena: tour a piedi con visita opzionale del Duomo

10. Siena: tour a piedi con visita opzionale del Duomo

Esplora una delle più belle città del mondo in compagnia di una guida locale e immergiti nella ricchezza storico-culturale e nelle tradizioni di Siena. Partecipa a un tour pensato per mostrarti il meglio che Siena ha da offrire in un breve intervallo di tempo, e approfitta delle numerose soste fotografiche lungo il percorso. Inizia il tour con una visita in alcuni dei luoghi più significativi della città, tra cui Piazza del Campo, il Palazzo Pubblico, il Palazzo Tolomei, Palazzo Salimbeni e l'antica via Banchi di Sopra. Durante il tragitto potrai scoprire quali edifici fanno parte del patrimonio mondiale dell'Unesco e perché. Prosegui verso la Basilica di San Domenico, che ospita le incredibili reliquie di Santa Caterina. Dopodiché, fai una sosta al Santuario di Santa Caterina da Siena, dove un tempo viveva Santa Caterina con la sua famiglia. Passa accanto al Battistero di San Giovanni e dirigiti verso la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta (conosciuta come il Duomo di Siena). Avrai la possibilità di esplorare i suoi interni (se è stata selezionata l'opzione tour guidato). Ammira un'ampia varietà di opere d'arte di alcuni degli artisti più importanti d'Italia. 

...

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni trascorrere a Siena?

    Probabilmente, una vacanza di 2 giorni in città è sufficiente per ammirarne i siti e le attrazioni, ma prolunga il soggiorno di un paio di giorni se vuoi rilassarti e regalarti una degustazione di vini nella campagna toscana circostante.

  • Il Palio

    Una delle attrazioni più famose di Siena è senz'altro il Palio, un'avvincente corsa di cavalli che si tiene ogni anno in Piazza del Campo, il 2 luglio e il 16 agosto. Assistere a questo antico evento tradizionale è un'esperienza unica e irripetibile. Tuttavia, se visiti Siena durante il Palio, se possibile assicurati di prenotare hotel, ristoranti e ovviamente i biglietto per la corsa con almeno 6 mesi di anticipo: è uno dei rari periodi dell'anno in cui Siena è davvero molto affollata.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    L'autunno è forse il periodo migliore per visitare Siena, dati gli splendidi colori autunnali della campagna circostante. Sebbene in questa stagione potresti incontrare qualche pioggia, le temperature sono ancora calde e gradevoli e si tengono molti festival e sagre all'aperto.

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 11.644 recensioni

Senza dubbio, un tour con molto fascino, che sfrutta al meglio la giornata. La migliore di tutte è stata la compagnia e Rosella, che è la migliore guida di tutta la Toscana. Ci ha spiegato cose molto interessanti ed è anche una donna affascinante. Vorrei che tutte le guide fossero coinvolte quanto lei. Per me un'esperienza che ripeterei senza pensarci, giorno 10/10.

La ns guida Chiara ci ha trasmesso la passione per la sua città! Ci è piaciuto il fatto che non abbia guardato l'orologio, tenendoci con lei anche più del previsto e raccontandoci molte curiosità.

Esperienza positiva. La nostra guida Elisabetta Benedetti è stata professionale e attenta alle nostre richieste. L'autista Raul ha guidato benissimo e in sicurezza. Tour bellissimo.

Ciao, per risponderti in modo più preciso, grazie per avermi inviato la mail di Ciao Agenzia se questo questionario riguarda questa agenzia su Firenze

Gita eccellente. Le guide sono state molto brave, Rosella per tutto il viaggio e Sonia a Siena.