Aggiungi date

Siena Accessibile in sedia a rotelle

Siena Accessibile in sedia a rotelle: le attività più consigliate

Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

1. Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

Esplora la bellezza di Siena con un piccolo gruppo o un tour privato a piedi. Ammirane i famosi monumenti e i tesori nascosti insieme a una guida esperta. Approfitta del biglietto d'ingresso prioritario al Duomo di Siena. Incontra la tua guida presso la Basilica di San Domenico e osservane l'architettura gotica. Segui un percorso tortuoso per ammirare i panorami della città, tra cui il Duomo e la Torre del Mangia. Scopri la Siena medievale, con i suoi imponenti palazzi, considerati i più antichi della zona. Goditi una pausa per ammirare il fascino quattrocentesco di Piazza del Campo, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO noto per la sua forma a conchiglia. Contempla la magnifica Fonte Gaia con i suoi rilievi laterali di "La creazione di Adamo" e "La fuga dal giardino dell'Eden". Scopri la storia delle "contrade" che si sfidano due volte all'anno durante il Palio di Siena. Cammina verso una delle più tipiche contrade e immergiti nell'atmosfera autentica. Segui la guida, che ti porterà alla scoperta di una delle pasticcerie del posto che riflettono la gloria italiana, grazie alle antiche ricette utilizzate per la preparazione di Ricciarelli e Panforte tradizionali. Infine, esplora una delle più affascinanti cattedrali in Italia grazie a dei biglietti prenotati. Segui la tua guida per ammirare il magnifico pavimento a mosaico in marmo, le vetrate colorate e i capolavori medievali di Duccio e Pisano. Ammira le principali opere del Rinascimento: diverse sculture di Donatello, Michelangelo e Bernini e affreschi del Pinturicchio nella Libreria Piccolomini. Dopo aver arricchito il tuo bagaglio culturale con la scoperta di Siena, saluta la tua guida nella piazza di fronte alla cattedrale.

Siena: biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico

2. Siena: biglietto di ingresso per il Palazzo Pubblico

Entra nel Palazzo Pubblico di Siena e visita il Museo Civico con questo biglietto di ingresso. Situato all'interno del Palazzo Pubblico, il Museo Civico è un edificio risalente al XIII secolo che ospita imponenti affreschi da parete a parete. Esplora il museo per scoprire la storia di Siena e ammirare preziosi manufatti. Riscatta il voucher con un biglietto di ingresso presso la biglietteria e inizia la visita nella Sala del Risorgimento. In questa sala troverai affreschi che raffigurano la vita di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia. Percorri la Sala di Balìa e osserva i dipinti murali risalenti al XV secolo di Spinello Aretino e Martino di Bartolomeo. Esplora quindi la Sala dei Cardinali, dove preziosi scrigni intagliati custodiscono dei reliquiari. Prosegui verso la Sala del Concistoro, famosa per la volta dipinta da Beccafumi, e non perderti la Cappella del XV secolo di Taddeo di Bartolo. Procedi verso la Sala del Mappamondo, la sala più ampia del Palazzo Pubblico, utilizzata come luogo di riunione del Consiglio Generale. Lasciati incantare dalla famosa Maestà, capolavoro gotico dipinto da Simone Martini. Il biglietto di ingresso al museo comprende inoltre la visita alla galleria trecentesca, la Loggia dei Nove. Goditi lo splendido panorama alle spalle del Palazzo Pubblico.

Da Firenze: gita di un giorno in Toscana con autista privato

3. Da Firenze: gita di un giorno in Toscana con autista privato

Trascorri una giornata esplorando la campagna toscana con un tour con autista. Immergiti nella cultura toscana mentre visiti le principali attrazioni di Siena, esplori un'antica città collinare e scopri una delle regioni vinicole più amate d'Italia. La tua giornata inizia con un prelievo dall'hotel per portarti alla prima tappa della tua escursione turistica, Siena. Questa città storica è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e famosa per il suo Palio, la corsa di cavalli a pelo che si svolge intorno alla sua piazza principale. Visita le tre attrazioni imperdibili di Siena, Piazza del Campo, Palazzo Pubblico e l'iconica Cattedrale, uno dei pochi esempi di architettura gotica italiana. Torna alla tua auto e continua il tuo tour della Toscana con un viaggio verso la città murata di San Gimignano. Soprannominata la Città delle Belle Torri, San è rinomata per la conservazione di più di una dozzina di torri medievali. Passeggia per questa antica città, esplora i vicoli e ammira Piazza del Duomo e le sette torri che circondano questa piazza cittadina. Termina la tua giornata di visite turistiche con una visita alla regione vinicola del Chianti. Lasciati incantare dai paesaggi indimenticabili con le sue dolci colline, i vigneti e gli uliveti.

Chianti: tour enologico immersivo

4. Chianti: tour enologico immersivo

Usufruisci della possibilità di visitare la tenuta e raggiungi il tetto della cantina per goderti il panorama mozzafiato delle colline ubicate a 600 m sul livello del mare. Ascolta uno degli appassionati membri del team introdurre la storia della tenuta e raccontare brevemente ciò che puoi ammirare e fare nell'ora e mezza di tempo a disposizione. Esplora uno dei vigneti e ricevi una spiegazione dei processi di lavorazione e dell'agricoltura organica caratterizzata da alcune tecniche biodinamiche spesso utilizzate e praticate in loco. Approfitta di un bicchiere di spumante o vino fresco a scelta nella piccola terrazza adiacente costruita sotto una quercia (meteo permettendo).  Il tour prosegue con una visita all'interno dei giardini della villa, comprensivi di un orto. La cantina è la tappa successiva, dove seguono spiegazioni dettagliate sulla raccolta e sulla selezione delle uve durante la vendemmia, la fermentazione e l'invecchiamento dei vini. Ogni fase del processo di vinicultura è illustrato con dovizia di particolari. Potrai conoscere moltissime cose nuove ed eccitanti su come produrre il vino nella zona del Chianti Classico. L'ultima tappa è costituita dalla sala di degustazione. Prova tutti i 5 prodotti della tenuta con una selezione di salumi e/o formaggi, pane e olio d'oliva. Scopri dettagli particolari in merito alla storia di ciascun vino, conosci il modo in cui odorarlo e degustarlo, e cosa tenere in considerazione quando apri una bottiglia di vino. L'ultimo affascinante dettaglio del tour è la grappa. Comprendine il processo di produzione e il delizioso sapore unico nel suo genere.

Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Chianti

5. Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Chianti

Goditi un'escursione di un'intera giornata in minivan per vedere la bellissima zona del Chianti e visitare le città di Siena e San Gimignano. Parti alle 9:00 da Piazza Cavalleggeri, il punto d'incontro situato nel centro di Firenze. Fermati a Piazzale Michelangelo per pochi minuti per vedere lo splendido panorama e poi in un'ora arriverai a Siena. Fai una visita guidata del centro città, tra cui Piazza del Campo e la Cattedrale. C'è tempo libero per passeggiare da soli nelle strade strette e antiche. Quindi lascia Siena per arrivare a Monteriggioni, un antico borgo medievale. Dopo una breve sosta, prosegui per San Gimignano, dove avrai del tempo libero per esplorare il centro città in autonomia. San Gimignano è famosa per le sue torri, la vernaccia e i suoi caratteristici articoli di artigianato.

Cantina Antinori e Castello di Brolio: tour privato

6. Cantina Antinori e Castello di Brolio: tour privato

Inizia la tua giornata presso l'ufficio del partner locale, perfettamente posizionato nel centro della città. Incontrerai il tuo autista personale con un'auto esclusiva e la tua guida privata locale nonché esperta di vini. Lasciando il centro cittadino, la prima tappa della vostra visita nel Chianti sarà la Cantina Antinori a Bargino, un'azienda vinicola meravigliosamente innovativa situata nelle verdi colline del Chianti. All'interno della cantina potrete degustare diversi tipi di vino, ascoltando storie e aneddoti sulla famiglia Antinori raccontati dalla guida che vi accompagnerà in questo meraviglioso viaggio. Dopo questa visita, pranzerai in un ristorante tipico toscano "La Cantinetta di Rignana", a metà strada tra il vigneto Antinori e il Castello di Brolio. Qui si possono degustare salumi nostrani, formaggi, crostini toscani, olio extra vergine di oliva, primi piatti o secondi di carne, accompagnati da vini e prodotti locali. Terminato il pranzo, potrete godervi un po' di tempo libero all'interno del ristorante, che è anche un agriturismo. L'ultima tappa della visita sarà il Castello di Brolio e il vigneto Barone Ricasoli. Qui visiterai in privato il castello e il vigneto, scoprendo le cantine e i vini di migliore qualità, assaporando gran parte della produzione locale, assaporando ogni singolo bicchiere, accompagnati dalla spiegazione della guida. Quando sarai pronto, tornerai a Firenze con la tua auto esclusiva.

Siena: tour a piedi guidato con Duomo opzionale

7. Siena: tour a piedi guidato con Duomo opzionale

Esplora la ricca storia, la cultura e le tradizioni di Siena in compagnia di una guida locale. Il tour è stato pensato per mostrarti i siti di maggior interesse di Siena in un breve periodo, con numerose soste fotografiche lungo il tragitto. Inizia il tour con una visita in alcuni dei luoghi più significativi della città, tra cui Piazza del Campo, il Palazzo Pubblico, il Palazzo Tolomei, Palazzo Salimbeni e l'antica via Banchi di Sopra. Durante il tragitto potrai scoprire quali edifici fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO e perché. Prosegui verso la Basilica di San Domenico, che ospita le incredibili reliquie di Santa Caterina. Dirigiti quindi al Santuario di Santa Caterina da Siena, dove la santa visse con la sua famiglia. Passa accanto al Battistero di San Giovanni e dirigiti verso la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta (conosciuta come il Duomo di Siena). Avrai la possibilità di esplorare i suoi interni (se è stata selezionata l'opzione tour guidato). Ammira un'ampia varietà di opere d'arte di alcuni degli artisti più importanti d'Italia. 

Tour panoramico di un'intera giornata del meglio della Toscana da Firenze

8. Tour panoramico di un'intera giornata del meglio della Toscana da Firenze

Goditi un giro turistico delle città, dei villaggi e della campagna della Toscana in un'escursione privata di un'intera giornata da Firenze e viaggia indietro nel tempo fino ai tempi dei romani, degli etruschi e del medioevo. Inizierai guidando verso Pisa, una città gentile che ricorda i giorni della Repubblica Pisana. L'attenzione si concentrerà sulla stupefacente Piazza dei Miracoli, sede del Duomo medievale, del Battistero e della leggendaria Torre Pendente. Prosegui per il villaggio etrusco di San Gimignano, famoso per i suoi vini Vernaccia e le torri medievali. Passeggia per le stradine di questa perla della Toscana medievale, prima di raggiungere l'insediamento fortificato di Monteriggioni, costruito nel XIII secolo dai senesi per sorvegliare la Via Cassia romana dalla sua posizione collinare. Siena è la tappa successiva, dove visiterai il centro romantico, meglio conosciuto per l'annuale corsa di cavalli del Palio nella Piazza del Campo a forma di conchiglia. Lo skyline medievale della città è dominato dalla cattedrale gotica e dall'ago teso della Torre del Mangia. Da non perdere anche il Palazzo Pubblico, sede di un importante museo, e una grande opera di architettura a sé stante. Sulla via del ritorno a Firenze, ammira l'affascinante zona del Chianti, caratterizzata da dolci colline punteggiate di vigneti, cipressi, uliveti e piccoli borghi. Ti fermerai a Panzano e Greve, 2 dei borghi più belli del Chianti. E, tempo permettendo, fai una pausa in una cantina per degustare i famosi vini del Chianti e gli oli extra vergini di oliva prodotti localmente.

Da Firenze: Pisa e Siena con Wine Tasting in Chianti

9. Da Firenze: Pisa e Siena con Wine Tasting in Chianti

Trascorri una giornata circondato dalla bellezza rinascimentale e dalle dolci colline del Chianti, visitando Pisa e Siena con il nostro autista privato. Una meravigliosa esperienza tra arte, vino, leggende toscane e cibo locale alla scoperta di vigneti, torri pendenti, girasoli e tipici poderi toscani. Incontra il tuo autista nel tuo hotel, B&B o appartamento privato a Firenze e parti per un tour alla scoperta della Toscana con soste a Pisa, un casale rurale toscano, e nel pomeriggio a Siena. Prima tappa a Pisa per ammirare "Piazza dei Miracoli" e la famosa Torre Pendente. Visita gli altri edifici che circondano la zona, tra cui il Battistero e la Cattedrale. Parti da Pisa, guidando attraverso una delle più belle strade del vino toscano. Puoi anche richiedere una sosta extra al famoso borgo di San Gimignano. Sosta per il pranzo in una fattoria toscana: visita, pranzo di 3 portate e degustazione di vini. Questa azienda agricola promuove la vera cultura enogastronomica italiana in tutto il mondo. Una bellissima esperienza italiana per imparare i migliori abbinamenti tra vino e cibo, il galateo del bicchiere, i segreti della cucina italiana, le tecniche di vinificazione toscane e altro ancora. Pranzo di tre portate, con pasta fatta in casa, bruschette, salame, pecorino, prosciutto, salame e altro ancora. Degustazioni di vini con: Chianti, Chianti Riserva, Sangiovese, Vernaccia e Super Tuscan, e anche Degustazione Olio Extra Vergine Di Oliva Degustazione di olio d'oliva al pepe Degustazione di aceto balsamico Degustazione di olio d'oliva al tartufo Dopo pranzo, il tour prosegue con la visita di Siena al centro storico di questa città, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, nota per la sua splendida architettura e la bellissima piazza principale, Piazza del Campo. Inoltre, Siena è nota anche per il suo leggendario Palio, che si svolge due volte l'anno e attira centinaia di spettatori. Le cose più interessanti da vedere a Siena sono: la famosa Piazza del Campo, il Duomo, il Battistero, la Chiesa di San Domenico e le meravigliose stradine del centro storico come la "Via di città". Al termine della visita, faremo ritorno alla vostra sede/indirizzo a Firenze.

Da Firenze: viaggio privato a Pisa, Siena e San Gimignano

10. Da Firenze: viaggio privato a Pisa, Siena e San Gimignano

Scopri il meglio della Toscana in questo viaggio di un'intera giornata in alcuni dei luoghi più iconici della regione. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel a Firenze, siediti e rilassati mentre viaggi nel cuore della campagna toscana per raggiungere Siena, una delle città medievali più belle d'Italia. Il tuo autista ti lascerà proprio di fronte alla cattedrale mozzafiato che si trova in cima alla collina in modo da poter risparmiare energia e tempo. Goditi un po' di tempo libero per ammirare Piazza del Campo a forma di conchiglia, una delle piazze più belle d'Italia, ed esplorare capolavori di artisti come Duccio di Buoninsegna, Ambrogio Lorenzetti e Simone Martini. Continua il tuo tour con una visita a San Gimignano, un altro gioiello incastonato nella campagna toscana, famoso principalmente per le sue 13 inconfondibili torri medievali. Qui, dove il tempo sembra essersi fermato, ammira capolavori architettonici come la bellissima Collegiata, goditi il meraviglioso scenario e sorseggia un bicchiere di Vernaccia, un ottimo vino bianco prodotto localmente. Infine, arriva a Pisa, dove avrai la possibilità di ammirare l'indimenticabile Piazza dei Miracoli, un meraviglioso spazio urbano con prati cintati immacolati sorvegliati da edifici in marmo bianco. Il tuo autista ti lascerà a pochi passi dalla Torre Pendente in modo che tu possa avere il tempo di visitare i monumenti e scattare foto indimenticabili accanto al simbolo più famoso di Pisa.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Altre attività
  • Escursioni di un giorno
  • Workshop e lezioni
24 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Siena

Quali sono le migliori attrazioni di Siena?

Siena: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

San Gimignano

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 172 recensioni

perfetto un grazie e tanti complimenti alla nostra giuda Chiara una persona squisita che ha reso la nostra esperienza indimenticabile persona competente siate fieri di avere personale così. davvero grazie.

Tour molto apprezzato! Grazie alla conduzione di elevata competenza della signora Sigrid. Abbiamo apprezzato Siena nelle sue molteplici sfaccettature! Grazie mille I bolognesi

Semplice da prenotare e poi tutto confermato nelle realtà senza nessun problema

Un modo carino e originale di girare la città scoprendo tante piccole curiosità

Tour veramente interessante guida simpatica e preparata grazie Claudia