Aggiungi date

Siena Attività per gruppi

Siena Attività per gruppi: le attività più consigliate

Siena: ingresso al Duomo e alla Libreria Piccolomini

1. Siena: ingresso al Duomo e alla Libreria Piccolomini

Approfitta dell'ingresso prioritario al Duomo di Siena e ammira le splendide opere d'arte e l'architettura dei suoi interni. Cammina lungo il suo ornato pavimento a mosaico in marmo e visita la Biblioteca Piccolomini, nota per la sua collezione di vivaci affreschi. Usufruisci dell'ingresso prioritario per il Duomo di Siena e ammira uno dei massimi capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentali in Italia. Osserva le elaborate pale d'altare, una scultura di Michelangelo e le decorazioni ornamentali di ogni sorta sparse al suo interno. Entra nella Libreria Piccolomini, dove troverai un ciclo di 10 affreschi del Pinturicchio che raccontano la vita di Papa Pio II. Guarda in alto e lasciati incantare dal soffitto a cupola, magistralmente ornato con motivi complessi e ulteriori scene di vita del papa.

Firenze: gita di un giorno a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo

2. Firenze: gita di un giorno a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo

Sali a bordo del tuo minibus alle 7:45 e guida per circa un'ora attraverso la campagna toscana. Entra nel cuore di Siena e inizia la visita con la tua guida. Scendi per le strade strette della città e ascolta storie su Siena mentre cammini. Salta la coda per vedere l'interno della magnifica cattedrale, e passa attraverso la piazza del Campo a forma di conchiglia, dove si tiene la corsa dei cavalli Palio due volte l'anno. Dopo il tuo tour a piedi, goditi un po 'di tempo libero per goderti Siena a tuo piacimento. Prosegui verso San Gimignano e ammira il paesaggio unico toscano mentre guidi attraverso paesaggi meravigliosi circondati da ulivi, viti e vecchi edifici in pietra sulla tua strada. Fermati in una tenuta vinicola a conduzione familiare per rilassarti e goderti un pranzo tradizionale toscano per assaporare l'ospitalità di campagna. Dopo pranzo, fai un giro in auto per San Gimignano per finire la giornata. Famoso per il suo splendido skyline di alte torri medievali, avrai del tempo libero per esplorare da solo. Scopri la strada principale piena di negozi tipici, dai un'occhiata alla Collegiata (chiesa principale) o gustati un gelato. Rientro a Firenze nel tardo pomeriggio.

Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

3. Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

Esplora la bellezza di Siena con un piccolo gruppo o un tour privato a piedi. Ammirane i famosi monumenti e i tesori nascosti insieme a una guida esperta. Approfitta del biglietto d'ingresso prioritario al Duomo di Siena. Incontra la tua guida presso la Basilica di San Domenico e osservane l'architettura gotica. Segui un percorso tortuoso per ammirare i panorami della città, tra cui il Duomo e la Torre del Mangia. Scopri la Siena medievale, con i suoi imponenti palazzi, considerati i più antichi della zona. Goditi una pausa per ammirare il fascino quattrocentesco di Piazza del Campo, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO noto per la sua forma a conchiglia. Contempla la magnifica Fonte Gaia con i suoi rilievi laterali di "La creazione di Adamo" e "La fuga dal giardino dell'Eden". Scopri la storia delle "contrade" che si sfidano due volte all'anno durante il Palio di Siena. Cammina verso una delle più tipiche contrade e immergiti nell'atmosfera autentica. Segui la guida, che ti porterà alla scoperta di una delle pasticcerie del posto che riflettono la gloria italiana, grazie alle antiche ricette utilizzate per la preparazione di Ricciarelli e Panforte tradizionali. Infine, esplora una delle più affascinanti cattedrali in Italia grazie a dei biglietti prenotati. Segui la tua guida per ammirare il magnifico pavimento a mosaico in marmo, le vetrate colorate e i capolavori medievali di Duccio e Pisano. Ammira le principali opere del Rinascimento: diverse sculture di Donatello, Michelangelo e Bernini e affreschi del Pinturicchio nella Libreria Piccolomini. Dopo aver arricchito il tuo bagaglio culturale con la scoperta di Siena, saluta la tua guida nella piazza di fronte alla cattedrale.

Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

4. Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

Percorri una delle migliori strade panoramiche della Toscana, passando per il caratteristico paesaggio lunare delle Crete Senesi, fino all'incantevole borgo medievale di Pienza in Val d'Orcia. Pienza costituisce una delle prime città a esser state interamente progettate su carta da importanti architetti e artisti dell'epoca. Il borgo è stato commissionato da papa Pio II, il papa umanista, per migliorare la sua città natale e per conferirle nuovo splendore. Assapora un ottimo pranzo, a base di prodotti locali freschi e di prima qualità, servito sulla splendida terrazza di un caseificio locale, tempo permettendo. Impara l'antica lavorazione del celebre formaggio pecorino. Trascorri il pomeriggio a Montepulciano, una delle città collinari più grandi della Toscana. Sotto il dominio di Siena nel Medioevo e di Firenze nel Rinascimento, oggi è conosciuta per l'ottimo vino di produzione locale. Nel centro storico di Montepulciano, potrai apprezzare le influenze artistiche e architettoniche di entrambe le città. Si tratta di un borgo incastonato su una collina ripida che offre alla vista panorami mozzafiato della Toscana e dei confini dell'Umbria. Raggiungi Piazza Grande, la principale della città e fai un tour nelle tante vinerie e cantine, ricavate nel sottosuolo. Scopri alcuni palazzi che un tempo erano di proprietà delle famiglie nobili. Dopo una breve passeggiata nel centro storico con la guida, approfitta di un po' di tempo libero per degustare i rinomati vini locali, oppure continua a visitare i palazzi, le chiese e i luoghi d'interesse in totale autonomia. Mentre percorri la strada principale che è in discesa, immagina come possa essere arduo il festival del Bravio delle Botti, una competizione in cui i partecipanti devono far rotolare le botti di vino dalle pendici fino in cima alla collina.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

5. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Immergiti nella rinomata cultura toscana della vinificazione con questo tour guidato in minivan da Firenze. Lasciati la città alle spalle e avventurati nella campagna toscana, ammirando il paesaggio intorno a te. Visita 2 cantine locali e partecipa a delle degustazioni di vino in entrambe, così da apprendere il processo di vinificazione dai produttori locali. Raggiungi la suggestiva città di Radda in Chianti e visita una delle cantine tradizionali della città. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali e al termine, approfitta dell'opportunità di acquistarli. Trascorri del tempo libero esplorando i deliziosi vicoli della città. Prosegui poi per una cantina e fattoria tradizionale. Una volta lì, scopri di più sul processo di vinificazione, dall'uva al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali. Infine, riaccomodati sul minivan e rilassati durante il viaggio di ritorno a Firenze.

San Gimignano e Siena: tour enologico da Roma

6. San Gimignano e Siena: tour enologico da Roma

Viaggia attraverso l'Italia con questa escursione di un'intera giornata con partenza da Roma, che ti porterà alla scoperta delle colline del Chianti e delle città di San Gimignano e Siena. Una volta raggiunta San Gimignano, sito patrimonio dell'UNESCO, esplorerai le sue affascinanti cittadine medievali e proverai il vino Vernaccia, conosciuto in tutto il mondo. Fai una sosta per degustare vini e prodotti locali (10 diversi vini e oli) in una deliziosa cantina. Dopodiché visita la tenuta e scopri il metodo di lavorazione delle uve prima di gustare un delizioso pranzo al ristorante.  Infine, dirigiti verso Siena per una piacevole passeggiata nel centro storico, un sito UNESCO perfettamente preservato. Passeggia per Piazza del Campo, la piazza pubblica che ospita anche il Palio di Siena. Visita la torre del Mangia e ammira la facciata del duomo gotico-romanico prima di affrontare il viaggio di ritorno verso Roma attraverso la campagna toscana.

Da Siena: Corso di cucina della Fattoria del Chianti

7. Da Siena: Corso di cucina della Fattoria del Chianti

Aggiungi un'altra dimensione alla tua visita a Siena e partecipa a un corso di cucina di 4 ore condotto nel tipico stile toscano. Scopri i segreti della preparazione di piatti regionali da uno chef multilingue in un ambiente di cucina professionale. Imparerai le tecniche della cucina toscana, gli ingredienti di base utilizzati nei piatti tradizionali e il modo magico in cui i cuochi locali creano i loro deliziosi pasti. Dalle bruschette ai pici fatti in casa fino a una varietà di tipi di crostini, la tua lezione ti permetterà di portare un po' di Toscana sulla tavola di casa tua. Ti innamorerai sicuramente della Toscana attraverso il suo cibo!

Da San Gimignano: tour in e-bike con degustazione di Chianti

8. Da San Gimignano: tour in e-bike con degustazione di Chianti

Non c'è modo migliore che andare in bici per scoprire la bellezza e la ricchezza di questa regione d'Italia, condividendo la passione per l'arte, il cibo e il vino. Questo tour si svolge in Toscana, più specificamente nella magnifica area che circonda Siena. Qui, infatti, ci sono alcuni dei luoghi più belli e più adatti ai viaggi in bicicletta di tutta la Toscana. Dal sedile della tua bici elettrica scoprirai la vita Toscana in maniera lenta ma incessante, creando un equilibrio naturale tra arte, cultura e natura. La Toscana è un paradiso per i turisti che viaggiano in bicicletta, che saranno accolti da colline morbide impreziosite da tortuose strade sterrate, sentieri labirintici, vigneti e strade di campagna ombreggiate. Tutti questi tesori sono incorniciati da un paesaggio sorprendentemente vario, in cui potrai scoprire abbazie, chiese rurali e castelli. Il paesaggio è caratterizzato da una terra di colore rosso, che alterna campi di girasoli e vigneti ed è punteggiata da antichi castelli e borghi medievali. Molti dei panorami ti permetteranno di ammirare San Gimignano affacciarsi in tutto il suo splendore sulle meravigliose foreste di querce italiane e corbezzoli. Il tour verrà coronato da una visita presso la bellissima fortezza di Monteriggioni. 

Tour in E-Bike per piccoli gruppi con pranzo in fattoria da Siena

9. Tour in E-Bike per piccoli gruppi con pranzo in fattoria da Siena

Incontra la tua guida per la giornata davanti alla farmacia accanto all'ingresso principale della stazione ferroviaria di Siena. Acquisisci familiarità con le E-Bike e le attrezzature prima di uscire nel Chianti, una delle zone ciclistiche più famose al mondo! L'assistenza delle E-bike rende la bicicletta in Toscana accessibile a tutti! Imposta facilmente la difficoltà della tua pedalata e decidi se desideri che la bici faccia la maggior parte del lavoro o che tu faccia l'allenamento da solo. Il silenzioso motore elettrico, permette di godere degli odori, dei suoni e della tranquillità della campagna toscana. Finalmente inizia la tua pedalata su strade tranquille e lontane dal traffico per un giro di 20 km. Durante il viaggio di 3 ore, attraversa ordinati filari di vigneti, graziosi uliveti, foreste fitte e ombreggiate e villaggi sonnolenti lungo la strada. Immergiti nel tradizionale paesaggio del Chianti con soste frequenti durante la mattinata per ammirare il panorama, respirare l'aria pulita e sgranchirti le gambe. Visita una fortezza splendidamente restaurata risalente al XIII secolo, citata da Dante nella sua Divina Commedia, un imponente bastione senese di difesa contro gli eserciti rivali. Monteriggioni è oggi un borgo fortificato dove è possibile passeggiare tranquillamente tra i vicoli e le piazze per assaporarne il fascino medievale ma anche visitare la chiesa o le botteghe di artigianato e prodotti locali. Torna alle tue Ebike per un breve giro in una fattoria locale per sederti a un delizioso pranzo con vino locale e olio extra vergine di oliva mentre impari a conoscere il processo di vinificazione. Assaggia l'olio extravergine di oliva accompagnato da taglieri di gustosi prodotti locali e di stagione. Dopo pranzo, pedala l'ultima tappa per tornare alla stazione ferroviaria di Siena dopo un'esperienza gratificante e ravvicinata con la natura e il vino, tra i migliori che la Toscana ha da offrire!

Da Firenze: Siena, Cortona, Montepulciano e Val D'Orcia

10. Da Firenze: Siena, Cortona, Montepulciano e Val D'Orcia

Incontra il tuo tour leader locale e il resto del tuo gruppo di giovani viaggiatori che la pensano allo stesso modo per un'intera giornata alla scoperta degli imbattibili percorsi della Toscana resi famosi dai film. Da Firenze, viaggia per 1 ora e 30 minuti in minivan privato da 8 posti attraverso la splendida campagna toscana vista da generazioni sullo schermo del cinema. Scopri lo stile di vita italiano, i costumi locali, le cucine e le stranezze dalla tua guida prima di raggiungere la prima tappa della giornata, Siena. Ammira questa città medievale che ha fatto da sfondo ai famosi film Letters to Juliet e Stealing Beauty . Lasciati stupire dalle affascinanti stradine con gli artigiani locali, le piazze di mattoni rossi e la cattedrale gotica. Quindi, continua il viaggio verso la tua prossima destinazione, la famosa Montepulciano, dove i vampiri convergono nella New Moon di Twilight Saga. La bellissima città murata è anche la patria del vino Montepulciano DOCG, rendendola l'occasione perfetta per una degustazione di vino e altri prodotti locali in una cantina sotterranea del XIV secolo. Avere la possibilità di acquistare prodotti per il regalo perfetto o da spedire a casa. Qui, assapora una degustazione di vini con un pranzo leggero a base di prodotti locali. Durante il tour, la tua guida ti fornirà approfondimenti locali e informazioni sulle scene specifiche e altri film ambientati in ogni luogo, oltre al tempo libero per esplorare le altre attrazioni che le città hanno da offrire a tuo piacimento. Dopo pranzo, dirigiti a Cortona, la deliziosa cittadina collinare nota per i suoi uliveti e resa famosa da Diane Lane in Sotto il sole della Toscana . Trascorri un po' di tempo libero a Cortona per esplorare le stradine, i negozi di artigianato e altri punti di riferimento che si vedono nell'adattamento cinematografico del romanzo di Frances Mayes. Chissà, forse la tua storia d'amore italiana si svolgerà! Infine, torna a Firenze verso le 20:00.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Altre attività
  • Workshop e lezioni
  • Escursioni di più giorni
28 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Siena

Quali sono le migliori attrazioni di Siena?

Siena: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

San Gimignano

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Facile l'acquisto, il punto di ritiro andrebbe segnalato maggiormente, magari con il logo getyourguide in bella vista. Perché il Duomo è grandissimo e pieno di gente e la cripta dove si ritirano non è molto segnalata. Per il resto tutto liscio. Ottima organizzazione.

perfetto un grazie e tanti complimenti alla nostra giuda Chiara una persona squisita che ha reso la nostra esperienza indimenticabile persona competente siate fieri di avere personale così. davvero grazie.

Tour molto apprezzato! Grazie alla conduzione di elevata competenza della signora Sigrid. Abbiamo apprezzato Siena nelle sue molteplici sfaccettature! Grazie mille I bolognesi

Un modo carino e originale di girare la città scoprendo tante piccole curiosità

Tour veramente interessante guida simpatica e preparata grazie Claudia