Siena
Belvedere

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siena Belvedere: le attività più consigliate

Complesso del Duomo di Siena: biglietto d'ingresso rapido

1. Complesso del Duomo di Siena: biglietto d'ingresso rapido

Il magnifico complesso del Duomo di Siena ospita alcuni dei più importanti monumenti del panorama artistico europeo. Con oltre 1 milione di visitatori l'anno, la cattedrale senza dubbio rappresenta il fulcro dell'intero complesso, mentre altri elementi significativi includono la Cripta, il Battistero e il Museo dell'Opera, tutti parte del complesso formato dal "Duomo Vecchio" e dal "Duomo Nuovo”.  Entra nel Battistero di San Giovanni per ammirare lo splendido fonte battesimale. Da qui scendi nella Cripta, la zona sotterranea che rimase nascosta per più di 7 secoli. Avrai diritto all'accesso gratuito al Museo dell'Opera prima di terminare la visita salendo sul Facciatone, da dove vedrai il panorama più affascinante e indimenticabile della città e del paesaggio toscano.                                                                                                                                                                            

Siena: tour a piedi con visita opzionale del Duomo

2. Siena: tour a piedi con visita opzionale del Duomo

Esplora una delle più belle città del mondo in compagnia di una guida locale e immergiti nella ricchezza storico-culturale e nelle tradizioni di Siena. Partecipa a un tour pensato per mostrarti il meglio che Siena ha da offrire in un breve intervallo di tempo, e approfitta delle numerose soste fotografiche lungo il percorso. Inizia il tour con una visita in alcuni dei luoghi più significativi della città, tra cui Piazza del Campo, il Palazzo Pubblico, il Palazzo Tolomei, Palazzo Salimbeni e l'antica via Banchi di Sopra. Durante il tragitto potrai scoprire quali edifici fanno parte del patrimonio mondiale dell'Unesco e perché. Prosegui verso la Basilica di San Domenico, che ospita le incredibili reliquie di Santa Caterina. Dopodiché, fai una sosta al Santuario di Santa Caterina da Siena, dove un tempo viveva Santa Caterina con la sua famiglia. Passa accanto al Battistero di San Giovanni e dirigiti verso la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta (conosciuta come il Duomo di Siena). Avrai la possibilità di esplorare i suoi interni (se è stata selezionata l'opzione tour guidato). Ammira un'ampia varietà di opere d'arte di alcuni degli artisti più importanti d'Italia. 

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

3. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Partecipa a questo tour e immergiti nella rinomata cultura enologica italiana. Incontra la guida amichevole nell'ufficio dell'operatore locale presso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, quindi lasciati la città alle spalle e parti alla volta della campagna toscana. Raggiungi la suggestiva locaità di Radda in Chianti e visita una delle sue cantine tradizionali. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali, e approfitta per acquistare i vini che hai appena assaggiato e altri prodotti locali, tra cui l'olio di oliva. Usufruisci successivamente di un po' di tempo libero per perlustrare le strette stradine del paese ed esplorare i negozi locali in cerca di souvenir artigianali. Prosegui in direzione della tappa successiva della giornata, una fattoria tradizionale con cantina nel cuore del Chianti. Segui la guida in un tour dell'intera cantina e conosci come avviene il processo di vinificazione a partire dagli acini d'uva fino al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali, come i salumi. Al termine di un'esperienza indimenticabile, potrai sederti e rilassarti durante il viaggio di ritorno a Firenze, mentre ammiri la vista dell'ondulata campagna toscana.

San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

4. San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

La prima tappa del tour sarà  San Gimignano, una piccola cittadina medievale rimasta intatta nei secoli. Situata in cima a una collina, la città è famosa per le sue numerose torri, i meravigliosi affreschi e altri incredibili tesori artistici. Approfitta del tempo libero a disposizione per scoprire questa affascinante città in autonomia. Poi, fermati nello storico borgo di Monteriggioni, splendido villaggio medievale cinto da famose mura tuttora esistenti. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo. Dopodiché, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai in una tipica cantina. Qui potrai assaggiare 4 ottimi vini, dell'aceto balsamico e altri prodotti a chilometro zero, concludendo così in modo memorabile la tua esperienza nel cuore della Toscana. La tappa successiva è Siena, dove avrai del tempo libero per esplorare i vicoli e le stradine medievali della città, mentre ammiri gli splendidi palazzi, il Duomo, la Libreria Piccolomini e la famosa Piazza del Campo a forma di conchiglia.

Da Siena: tour in vespa delle colline toscane

5. Da Siena: tour in vespa delle colline toscane

Divertiti a guidare la leggendaria Vespa lungo le suggestive e piacevoli strade delle colline toscane. Un modo alternativo di ammirare le spettacolari viste della zona del Chianti, la campagna toscana e i vigneti dell'area. Scegli il giorno che preferisci per unirti al tour e segui una guida tra i pittoreschi borghi medievali sparsi sulle colline della Toscana. Coloro i quali non si sentissero a proprio agio a guidare la Vespa, possono selezionare un'opzione con accompagnatore. Questo tour del Chianti dura tutta la giornata e include una sosta in una delle fattorie per una degustazione di vino e un pranzo leggero.

Siena: tour enologico del Brunello di Montalcino in minivan

6. Siena: tour enologico del Brunello di Montalcino in minivan

Il Brunello, considerato il miglior vino al mondo, nasce dalla passione degli abitanti di Montalcino e dall'antica tradizione vinicola tramandata da generazione in generazione. La città di Montalcino, con il suo vigneto Sangiovese da cui viene prodotto il vino, sorge su un'incantevole collina dove potrai rilassarti godendo di un'atmosfera salubre. Montalcino, la sua antica fortezza e alcune delle migliori aziende vinicole al mondo saranno le mete principali di questo tour. Il processo di vinificazione, che prevede una lunga maturazione in botti di legno pregiato, rende il Brunello "l'ambasciatore nel mondo della tradizione vinicola italiana". Partecipa a questo tour e assaggia vini prestigiosi prodotti nelle migliori cantine di Montalcino per poi visitare le meravigliose zone circostanti.

Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

7. Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

Percorri una delle migliori strade panoramiche della Toscana, passando per il caratteristico paesaggio lunare delle Crete Senesi, fino all'incantevole borgo medievale di Pienza in Val d'Orcia. Pienza costituisce una delle prime città a esser state interamente progettate su carta da importanti architetti e artisti dell'epoca. Il borgo è stato commissionato da papa Pio II, il papa umanista, per migliorare la sua città natale e per conferirle nuovo splendore. Assapora un ottimo pranzo, a base di prodotti locali freschi e di prima qualità, servito sulla splendida terrazza di un caseificio locale, tempo permettendo. Impara l'antica lavorazione del celebre formaggio pecorino. Trascorri il pomeriggio a Montepulciano, una delle città collinari più grandi della Toscana. Sotto il dominio di Siena nel Medioevo e di Firenze nel Rinascimento, oggi è conosciuta per l'ottimo vino di produzione locale. Nel centro storico di Montepulciano, potrai apprezzare le influenze artistiche e architettoniche di entrambe le città. Si tratta di un borgo incastonato su una collina ripida che offre alla vista panorami mozzafiato della Toscana e dei confini dell'Umbria. Raggiungi Piazza Grande, la principale della città e fai un tour nelle tante vinerie e cantine, ricavate nel sottosuolo. Scopri alcuni palazzi che un tempo erano di proprietà delle famiglie nobili. Dopo una breve passeggiata nel centro storico con la guida, approfitta di un po' di tempo libero per degustare i rinomati vini locali, oppure continua a visitare i palazzi, le chiese e i luoghi d'interesse in totale autonomia. Mentre percorri la strada principale che è in discesa, immagina come possa essere arduo il festival del Bravio delle Botti, una competizione in cui i partecipanti devono far rotolare le botti di vino dalle pendici fino in cima alla collina.

Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

8. Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

La prima parte di questo tour di un giorno intero comincia con la visita a San Gimignano, cittadina dalle mura medievali e Città delle Cento Torri, nonché Patrimonio naturale e culturale dell'umanità dell'UNESCO. La tua guida ti fornirà tutte le informazioni utili e avrai del tempo libero per visitare il centro storico della città e i suoi negozietti di artigianato. San Gimignano è anche patria della Vernaccia, un vino bianco prodotto esclusivamente in zona. Questo vino è famoso per l'ottima qualità e per essere stato il primo vino italiano DOCG. Il tour continua poi per Monteriggioni, l'antica fortezza a forma di corona che compariva sulle vecchie monete italiane da 100 lire. Le mura risalenti al XIII secolo sono costituite da 14 torri che Dante paragonò a dei giganti nell'Inferno. In seguito, ti fermerai in un'azienda vinicola per un pranzo a base di salumi, formaggi e altri prodotti locali, il tutto accompagnato da una degustazione di vini del Chianti. Visiterai poi la Val d'Orcia, un altro gioiello toscano e Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Continuerai per Montalcino, situata su una collina che sovrasta 1500 ettari di vitigni di Brunello, che hanno contribuito a rendere famosa la zona in tutto il mondo. L'ultima fermata sarà una cantina di vino locale, in cui avrai l'opportunità di assaggiare il rinomato Brunello di Montalcino, considerato uno dei migliori vini italiani DOCG. Assaggia anche altri prodotti tipici locali.

Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

9. Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

Se sei un amante del vino adorerai questo tour di 1 giorno da trascorrere tra i magnifici paesaggi della Toscana, godendo dell'opportunità di visitare alcune aziende vinicole tipiche locali. Esplora le famose colline di Montalcino e scopri le fasi del processo di produzione e tutta la passione messa nel produrre uno dei vini più prestigiosi d’Italia: il Brunello di Montalcino. Il tour inizia con un viaggio lungo un’antica strada Romana che da Siena porta fino alle famose colline di Montalcino. La prima tappa è in una piccola azienda vinicola tipica toscana: cammina tra i vigneti, visita le cantine e goditi una prima degustazione del Brunello, il vino più famoso al mondo. Poi, dirigiti verso Montalcino, una città tra le colline che dà il suo nome alla regione e ai suoi vini. Oltrepassa la cinta muraria del borgo medievale e trascorri del tempo curiosando tra i negozi, degustando il Brunello nelle enoteche, oppure godendoti semplicemente i panorami incredibili delle vallate e dei vigneti sottostanti. Dopo aver visitato la città di Montalcino, il tour continua alla stupenda, antica e mistica abbazia Benedettina di Sant’Antimo, un posto speciale situato in un contesto molto tranquillo. Gusta un pranzo toscano tradizionale in un’azienda vinicola a conduzione familiare, accompagnato dai vini deliziosi prodotti nella struttura. Dopo il pranzo visita l'azienda. Nel pomeriggio visita una terza azienda vinicola, dove potrai imparare di più sul processo di produzione del vino, su come vengono conservati e sul lungo processo di invecchiamento del vino nelle botti di rovere. Dopo aver visitato le cantine e conosciuto i produttori di vino, siediti e goditi un’ultima degustazione del nettare degli dei.

Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

10. Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

Vivi una giornata all'insegna della cultura, del vino e del cibo mentre visiti alcune delle città e dei paesi più notevoli della Toscana. Vai fino alla caratteristica città di Pienza e assaggia i vini, famosi in tutto il mondo, prodotti a Montalcino e Montepulciano. Qui incontrerai la guida e gli altri partecipanti per inizare il tuo tour di 1 giorno. Parti da Siena per giungere a una cantina a Montalcino. Supera dolci colline coltivate a vigneti e assaggia vini locali serviti con deliziosi spuntini della zona. Continua fino a Pienza per scoprire il modello di riferimento dell'urbanesimo rinascimentale. Considerata un gioiello artistico del paesaggio della Val d'Orcia, Pienza è la combinazione perfetta di bellezza architettonica e armonia. La maggior parte delle stradine ha nomi altisonanti e si affaccia sul panorama mozzafiato della Val d'Orcia. A tutto ciò si aggiungono gli odori e i sapori che si intrecciano con questo patrimonio naturale e artistico. Il prodotto più noto di Pienza è il formaggio pecorino che porta il nome della città. Termina il tour a Montepulciano, dove la maestosità dei suoi edifici rinascimentali e la raffinata bellezza delle sue chiese si mescolano con l'antica tradizione della vinificazione. Sfrutta un po' di tempo libero prima del trasferimento di ritorno a Siena in bus.

Belvedere a Siena: domande frequenti

Belvedere: quali sono le altre cose da fare a Siena?

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 4.370 recensioni

Esperienza consigliatissima! In modo particolare se non si ha a disposizione tanto tempo ma si vuole scoprire parte della Toscana e della sua storia attraverso le principali città oltre Firenze. La giornata è stata piacevolissima e ben organizzata; piccoli gruppi ben seguiti anche per quanto riguarda le lingue, grazie alla nostra fantastica guida, Luca, che ha soddisfatto tutte le nostre curiosità oltre le sue eccellenti illustrazioni e spiegazioni. Luca è stato gentilissimo durante tutta la giornata, ma soprattutto il suo amore per la storia, l'arte e la Toscana che riesce a trasmettere ci hanno rapiti e ha fatto sì che l'esperienza risultasse ancora più speciale...

C'è stata un'esperienza molto bella, la Toscana ha paesaggi meravigliosi, fiori manny, alberi manny, edifici speciali, ecc. Consiglio il tour a tutti e consiglio Serena, ottima guida. Intelligente e con una lingua fluente, parla inglese, spagnolo e italiano come un madrelingua. Buona squadra con Bojo, credo sia il nome del pilota. San Gemigiano, in collina, bello e pitoresc, e dalla vite alla cantina, il migliore. Siena e Pisa, notevoli. Nota? 10!

La nostra guida Margarita è stata bravissima. Tour ben organizzato e interessante. Rapporto qualità /prezzo più che valido. Assolutamente consigliato e da fare per conoscere Siena. Gracias Margarita:)

Tour della città molto bello, peccato che troppo breve! Guida super competente e disponibile!

Giornata piacevole,organizzata bene.Guida simpatica di nome Luca e preparata.