Siena Chiese e cattedrali

Siena Chiese e cattedrali: le attività più consigliate

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

1. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Duomo di Siena e Libreria Piccolomini: ingresso prioritario

2. Duomo di Siena e Libreria Piccolomini: ingresso prioritario

Entra nel Duomo di Siena e ammira uno dei massimi capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentali. Consacrata nel 1179, la cattedrale è degna di nota per la sua cupola riccamente decorata, così come per la sua splendida facciata in marmo policromo. Osserva le elaborate pale d'altare, una scultura di Michelangelo e le decorazioni ornamentali di ogni sorta. Successivamente raggiungerai la Libreria Piccolomini, dove troverai un ciclo di 10 affreschi del Pinturicchio che raccontano la vita di Papa Pio II. Guarda in alto e lasciati incantare dal soffitto a cupola, magistralmente ornato con motivi complessi e ulteriori scene di vita del papa. Al tempo stesso, evita le lunghe code acquistando in anticipo il biglietto con ingresso prioritario.

Siena: OPA SI Pass per il complesso del Duomo

3. Siena: OPA SI Pass per il complesso del Duomo

Ammira le caratteristiche rilevanti del Duomo di Siena grazie all'OPA SI Pass e approfitta dell'ingresso prioritario. Oltre a scoprire il Duomo di Siena, visita il battistero, la cripta, la Libreria Piccolomini, l'adiacente Museo dell'Opera del Duomo, l'oratorio e il punto panoramico del Facciatone con un unico comodo biglietto. Accedi al Duomo e lasciati incantare dalle sue notevoli dimensioni, mentre cammini sul suo strepitoso pavimento in marmo a mosaico. Osserva il Banchetto di Erode di Donatello e il San Paolo di Michelangelo, tra le tante opere d'arte disseminate nella cattedrale. Esplora il battistero di San Giovanni all'interno del Duomo e lasciati incantare dallo splendido fonte battesimale. Scendi quindi nella cripta, ubicata sotto la cattedrale, rimasta nascosta per più di sette secoli. Dirigiti successivamente alla Libreria Piccolomini e nota i vivaci e colorati affreschi che adornano le sue pareti. Non perderti l'incredibile opera del Pinturicchio, che ha raffigurato dieci episodi tratti dalla vita di Papa Pio II. Accedi al Museo dell'Opera del Duomo, che ospita una selezione di frammenti archeologici e opere d'arte che un tempo facevano parte della cattedrale. Apprezza diverse sculture gotiche di Giovanni Pisano e i dipinti di Ambrogio e Pietro Lorenzetti. Entra nell'oratorio della Compagnia di San Bernardino per ammirare la collezione del Museo diocesano di arte sacra, con il suo nucleo ubicato nella cappella superiore dell'oratorio. Scopri una varietà di dipinti senesi dal XIII al XVIII secolo. Concludi la visita del complesso raggiungendo il punto di osservazione del Facciatone. Goditi un'indimenticabile vista della città di Siena e delle dolci colline della campagna toscana.                                                                                            

Pisa, Siena e San Gimignano: escursione con pranzo da Firenze

4. Pisa, Siena e San Gimignano: escursione con pranzo da Firenze

Scopri siti patrimonio mondiale dell'UNESCO e assaggia i vini del Chianti grazie a questa escursione di un giorno con partenza da Firenze. Visita Pisa, San Gimignano e Siena, e gusta un pranzo tradizionale toscano.  Per prima cosa, dirigiti a Pisa per ammirare Piazza dei Miracoli, il battistero di San Giovanni, il Duomo e, naturalmente, la famosa torre pendente. Prosegui per un casale in cui si produce vino nella campagna del Chianti. Goditi un tour della tenuta e scopri la sua storia visitando la cappella medievale, prima di iniziare la degustazione di Chianti Classico sulla terrazza panoramica. Assapora quindi un pranzo tipico accompagnato da due dei prodotti dell'azienda: un "Riserva" e un vino IGP. Dopo pranzo, concediti un po' di relax nei lussureggianti giardini della villa, prima di raggiungere la città medievale di San Gimignano.  Segui le strade panoramiche fino a Siena e partecipa a un tour dei monumenti e delle piazze della città. Esplora Piazza del Campo, sede del Palio di Siena, e osserva l'esterno della cattedrale in Piazza del Duomo. Goditi un po' di tempo libero e poi fai ritorno a Firenze.

Pisa, Siena e San Gimignano: escursione, pranzo e tour di Siena con il Duomo da Firenze

5. Pisa, Siena e San Gimignano: escursione, pranzo e tour di Siena con il Duomo da Firenze

Inizia la giornata al mattino con un tour di Pisa: ammira il suo stupendo Duomo, il battistero di San Giovanni e il Camposanto monumentale. Approfitta della possibilità di scattare delle foto vicino alla celebre torre pendente. Prosegui il tour con la visita di una cantina situata ai piedi di San Gimignano, dove potrai goderti un pranzo tipico toscano con degustazione di vini. Dopo pranzo, esplora uno dei più famosi borghi medievali d'Italia: San Gimignano. Scopri il labirinto di stradine acciottolate, piazze pittoresche e botteghe artigiane locali. Ammira successivamente il panorama sulle campagne del Chianti, prima di proseguire per Siena. Qui, una guida specializzata ti accompagnerà in un tour a piedi del centro storico della città. Evita le code di visitatori in biglietteria e visita l'interno del magnifico Duomo di Siena. Raggiungi quindi Piazza del Campo e osserva la sua peculiare forma a conchiglia: proprio qui, si svolge due volte l'anno il famoso Palio. Al termine del tour, tornerai a Firenze.

Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

6. Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

Esplora la bellezza di Siena con un piccolo gruppo o un tour privato a piedi. Ammirane i famosi monumenti e i tesori nascosti insieme a una guida esperta. Approfitta del biglietto d'ingresso prioritario al Duomo di Siena. Incontra la tua guida presso la Basilica di San Domenico e osservane l'architettura gotica. Segui un percorso tortuoso per ammirare i panorami della città, tra cui il Duomo e la Torre del Mangia. Scopri la Siena medievale, con i suoi imponenti palazzi, considerati i più antichi della zona. Goditi una pausa per ammirare il fascino quattrocentesco di Piazza del Campo, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO noto per la sua forma a conchiglia. Contempla la magnifica Fonte Gaia con i suoi rilievi laterali di "La creazione di Adamo" e "La fuga dal giardino dell'Eden". Scopri la storia delle "contrade" che si sfidano due volte all'anno durante il Palio di Siena. Cammina verso una delle più tipiche contrade e immergiti nell'atmosfera autentica. Segui la guida, che ti porterà alla scoperta di una delle pasticcerie del posto che riflettono la gloria italiana, grazie alle antiche ricette utilizzate per la preparazione di Ricciarelli e Panforte tradizionali. Infine, esplora una delle più affascinanti cattedrali in Italia grazie a dei biglietti prenotati. Segui la tua guida per ammirare il magnifico pavimento a mosaico in marmo, le vetrate colorate e i capolavori medievali di Duccio e Pisano. Ammira le principali opere del Rinascimento: diverse sculture di Donatello, Michelangelo e Bernini e affreschi del Pinturicchio nella Libreria Piccolomini. Dopo aver arricchito il tuo bagaglio culturale con la scoperta di Siena, saluta la tua guida nella piazza di fronte alla cattedrale.

Siena, San Gimignano, Chianti: degustazione di vini e pranzo

7. Siena, San Gimignano, Chianti: degustazione di vini e pranzo

Lungo il tragitto per Siena, farai una sosta a San Gimignano, una piccola cittadina fortificata ubicata sulla cima di una collina, che è rimasta intatta nei secoli ed è famosa per le sue alte torri, i magnifici affreschi e moltissime altre importanti opere d'arte: raggiungi il cuore del centro storico e approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la località in autonomia. Dopo San Gimignano  fermati allo storico borgo medievale di Monteriggioni cinto da mura rimaste intatte attraverso i secoli, dove avrai a disposizione del tempo libero per continuare a scoprire questo luogo. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo. Successivamente, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai presso una piccola cantina tipica, dove avrai la possibilità di degustare 4 fantastici vini, aceto balsamico e prelibatezze locali. All'arrivo a Siena, dopo aver sfruttato il tempo libero per pranzo (a tue spese fino al primo Novembre 2019, dopodiché il pranzo sarà incluso nel costo del tour), incontra la guida locale. Fai un tour completo del centro storico, partendo dalla bellissima Piazza del Campo. Passeggia lungo le stradine medievali della città, fiancheggiate da splendidi palazzi e negozi storici, fino a raggiungere il Museo e l'Oratorio di una Contrada (quando aperti), dove potrai sperimentare l'atmosfera più autentica e intima della città. Le "Contrade" (distretti in cui è divisa la città) sono il vero nucleo della vita sociale della città e gli abitanti di ogni quartiere sono rispettivamente in competizione tra loro, competizione che ha il suo culmine nella preparazione e nella gara del famoso Palio di Siena con i cavalli da corsa. Il Museo di una "Contrada", così come il suo oratorio, è quindi il cuore del quartiere. Si tratta di un luogo intimo e segreto contenente documenti storici e meravigliose reliquie del famoso Palio, così come magnifiche opere d'arte che non sono normalmente di dominio pubblico. Se vuoi, il tour potrà includere una visita guidata all'interno del famoso Duomo di Siena, costruito nel XII secolo, per scoprire la bellezza dei tesori e delle opere d'arte che qui sono custoditi.

Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Chianti

8. Escursione di un'intera giornata a Siena, San Gimignano e Chianti

Goditi un'escursione di un giorno in minivan per vedere la bellissima zona del Chianti e visitare le città di Siena e San Gimignano. Partenza alle 9:00 da Piazza Cavalleggeri, il punto di incontro situato nel centro di Firenze. Fermati a Piazzale Michelangelo per pochi minuti per vedere lo splendido panorama e poi in un'ora arriverete a Siena. Fai una visita guidata del centro della città, tra cui Piazza del Campo e la Cattedrale. C'è tempo libero per camminare da soli nelle strade strette e antiche. Quindi lasciare Siena per arrivare a Monteriggioni, un piccolo villaggio medievale. Dopo una breve sosta, prosegui per San Gimignano dove avrai del tempo libero per esplorare il centro della città da solo. San Gimignano è famosa per le sue torri, la vernaccia e i suoi caratteristici oggetti artigianali.

Siena: tour a piedi di 2 ore e ingresso rapido al Duomo

9. Siena: tour a piedi di 2 ore e ingresso rapido al Duomo

Scopri la bellezza della città di Siena in un tour a piedi di 2 ore. Siena è una delle più belle città medievali italiane ed è conosciuta in tutto il mondo per il suo Palio, la corsa più spettacolare in Italia, che vede protagonisti dei cavalli da montare senza sella correre intorno a Piazza del Campo, la piazza centrale di Siena. Visita il centro storico di Siena, Patrimonio dell'UNESCO, e rimani incantato dalla magnifica architettura del Palazzo Comunale e del Palazzo Tolomei, che si dice sia il palazzo privato più antico della città; visita anche la Basilica di San Domenico, Rocca Salimbeni, Palazzo Chigi Saracini e altri edifici storici. Ammira l'imponente torre in pietra del Palazzo Chigi Saracini, costruito dalla potente famiglia Marescotti nel XII secolo. L'edificio è ora sede della prestigiosa Accademia Musicale Chigiana, fondata nel 1923. Cammina fino alla Basilica di San Domenico, costruita interamente in mattoni e ammirane lo stile architetturale gotico. Continua il tour verso una delle cattedrali più grandiose d'Italia, il Duomo di Siena. La guida ti condurrà all'interno della cattedrale dove potrai ammirare superbi capolavori di maestri come Donatello, Bernini e Michelangelo. Ammira la squisita architettura gotica, cammina lungo le navate in cui spiccano busti di papi e imperatori e osserva l'unicità del campanile a strisce bianche e nere.

Siena: tour a piedi della città e visita opzionale al Duomo

10. Siena: tour a piedi della città e visita opzionale al Duomo

Esplora la ricca storia, la cultura e le tradizioni di Siena in compagnia di una guida locale. Il tour è stato pensato per mostrarti i siti di maggior interesse di Siena in un breve periodo, con numerose soste fotografiche lungo il tragitto. Inizia il tour con una visita in alcuni dei luoghi più significativi della città, tra cui Piazza del Campo, il Palazzo Pubblico, il Palazzo Tolomei, Palazzo Salimbeni e l'antica via Banchi di Sopra. Durante il tragitto potrai scoprire quali edifici fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO e perché. Prosegui verso la Basilica di San Domenico, che ospita le incredibili reliquie di Santa Caterina. Raggiungi quindi il Santuario di Santa Caterina da Siena, dove la santa visse con la sua famiglia. Passa accanto al Battistero di San Giovanni e dirigiti verso la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta (conosciuta come il Duomo di Siena). Avrai la possibilità di esplorare i suoi interni (se è stata selezionata l'opzione tour guidato). Ammira un'ampia varietà di opere d'arte di alcuni degli artisti più importanti d'Italia. 

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
10 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Siena

Quali sono le migliori attrazioni di Siena?

Siena: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

San Gimignano

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 1.591 recensioni

La nostra guida Adele è stata perfetta, essendo di Siena ed estremamente preparata, ci ha fatto scoprire il Duomo e la città con estrema semplicità e calore. È stata un ottima compagnia per 2 ore immersive, passate forse troppo velocemente! Ci sarebbe piaciuto passare ancora del tempo insieme. Grazie ancora Adele!

perfetto un grazie e tanti complimenti alla nostra giuda Chiara una persona squisita che ha reso la nostra esperienza indimenticabile persona competente siate fieri di avere personale così. davvero grazie.

Visita guidata meravigliosa della basilica e della città e Adele la nostra guida si é dimostrata oltre che esperta ma anche appassionata del suo la loro e della sua città. Consigliatissima!

Tour molto apprezzato! Grazie alla conduzione di elevata competenza della signora Sigrid. Abbiamo apprezzato Siena nelle sue molteplici sfaccettature! Grazie mille I bolognesi

Complimenti all'esperienza artistica di Adele e alla passione per la sua città!