Siena
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siena Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Siena: tour a piedi con visita opzionale del Duomo

1. Siena: tour a piedi con visita opzionale del Duomo

Esplora una delle più belle città del mondo in compagnia di una guida locale e immergiti nella ricchezza storico-culturale e nelle tradizioni di Siena. Partecipa a un tour pensato per mostrarti il meglio che Siena ha da offrire in un breve intervallo di tempo, e approfitta delle numerose soste fotografiche lungo il percorso. Inizia il tour con una visita in alcuni dei luoghi più significativi della città, tra cui Piazza del Campo, il Palazzo Pubblico, il Palazzo Tolomei, Palazzo Salimbeni e l'antica via Banchi di Sopra. Durante il tragitto potrai scoprire quali edifici fanno parte del patrimonio mondiale dell'Unesco e perché. Prosegui verso la Basilica di San Domenico, che ospita le incredibili reliquie di Santa Caterina. Dopodiché, fai una sosta al Santuario di Santa Caterina da Siena, dove un tempo viveva Santa Caterina con la sua famiglia. Passa accanto al Battistero di San Giovanni e dirigiti verso la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta (conosciuta come il Duomo di Siena). Avrai la possibilità di esplorare i suoi interni (se è stata selezionata l'opzione tour guidato). Ammira un'ampia varietà di opere d'arte di alcuni degli artisti più importanti d'Italia. 

Siena storica: tour guidato a piedi

2. Siena storica: tour guidato a piedi

Visita le principali attrazioni turistiche di Siena partecipando a questo tour a piedi: la tua guida ti racconterà come si è evoluta la città nel corso dei secoli e ti mostrerà i monumenti e gli incantevoli paesaggi della zona. Visita i luoghi più importanti della città tra cui Piazza del Campo, il Palazzo Comunale, la Cattedrale e la meravigliosa Basilica di San Domenico. Scopri la storia dei Piccolomini, Tolomei e Salimbeni, alcune delle più importanti famiglie nobili della città che hanno avuto un ruolo determinate nel suo sviluppo e ammirane le antiche residenze. Scopri di più sulla tradizione del Palio e ascolta i racconti dei pellegrinaggi che hanno fatto la storia di Siena. Scegli se terminare il tour con una visita al Duomo, dove sono conservati numerosi tesori. L'ingresso al Duomo è disponibile a un costo aggiuntivo. Qui ammira le opere di artisti come Pisano, Duccio di Buoninsegna, Donatello, Pinturicchio e Gianlorenzo Bernini. In estate, inoltre, è possibile osservare il meraviglioso pavimento in marmo, esempio unico nella storia dell'arte.

Chianti: tour immersivo del vino

3. Chianti: tour immersivo del vino

Tutti i partecipanti saranno invitati alla tenuta e verranno portati sul tetto della cantina per ammirare i panorami mozzafiato delle colline ubicate a 600 sul livello del mare. Qui, uno degli appassionati membri del team ti introdurranno alla storia della tenuta e ti spiegheranno brevemente in maniera generale ciò che potrai ammirare e fare nella prossima ora e mezza di tempo. I partecipanti potranno visitare uno dei vigneti e, dopodiché, verrà fornita una spiegazione dei processi di lavorazione e dell'agricoltura organica eseguita con alcune tecniche biodinamiche spesso utilizzate e praticate alla tenuta. Se il tempo lo permette, agli ospiti verrà offerto un bicchiere di vino spumante o un vino fresco a loro scelta presso la piccola terrazza adiacente costruita sotto un alberto di quercia.  Il tour porterà proseguirà con una visita all'interno dei giardini della villa, che include l'orto. La sosta seguente sarà costituita dalla cantina, con una spiegazione dettagliata in merito alla raccolta e alla selezione delle uve durante la fermentazione e al processo di rifinitura dei vini. Ogni fase del processo di vinicultura verrà spiegato con dovizia nei dettagli e gli ospiti impareranno moltissime cose nuove ed eccitanti su come produrre il vino nella zona del Chianti Classico. L'ultima tappa è costituita dalla sala di degustazione, dove gli ospiti avranno modo di provare tutti i 5 prodotti della tenuta con una selezione di salumi e/o formaggi, con pane e olio d'oliva. I partecipanti apprenderanno anche particolari dettagli in merito alla storia di ciascun vino, impareranno a odorarlo e degustarlo, oltre alle cose da considerare quando si apre una bottiglia di vino. L'ultimo affascinante dettaglio del tour è la grappa, per coloro che vorrebbero apprenderne il processo di produzione e comprenderne il delizioso sapore unico nel suo genere.

Siena: tour enogastronomico di 2 ore

4. Siena: tour enogastronomico di 2 ore

Passeggia per Siena e scopri i suoi migliori cibi incontrando i venditori locali. Scopri la produzione vinicola della regione e degusta un tipico vino bianco e rosso. Assaggia l'olio extravergine di oliva e assaggia diversi pecorini di pecora, da quelli freschi a quelli di stagione, insieme a diversi tipi di miele locale. Mentre visiti la città, ascolta dettagli affascinanti sulla rara Cinta Senese, un maiale quasi estinto unico a Siena. Quindi imparerai come si trovano i tartufi locali. Segui la tua guida e scopri perché il pane toscano è semplice e come viene utilizzato nelle ricette. Ascolta la storia della ricetta dietro i dolci e il pane medievali di Siena. Durante il tour assaggerete i salumi locali e altri prodotti tipici senesi

Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

5. Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

Unisciti a un piccolo gruppo o partecipa a un tour privato a piedi per scoprire i famosi monumenti e i tesori nascosti di Siena insieme a una guida esperta. Goditi l'ingresso prioritario al Duomo di Siena ed esplora piazze e giardini nascosti. Incontra la tua guida alla Basilica di San Domenico. Prima di tutto, segui un percorso tortuoso per ammirare i panorami della città, tra cui il Duomo e la Torre del Mangia. Continua il tuo tour con la piazza a forma di conchiglia del XIV secolo, Piazza del Cmpo, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Poi, scopri la storia delle "contrade" che si sfidano due volte all'anno durante il Palio di Siena. Cammina verso una delle più tipiche contrade e immergiti nell'atmosfera autentica. Scopri la Siena del Medioevo e la pasticceria locale che riflette tutta la sua gloria. Chiedi alla tua guida dove trovare la migliore pasticceria locale che utilizza ancora ricette secolari per preparare Ricciarelli e Panforte tradizionali. Poi, ammira la magnifica Fonte Gaia con i suoi rilievi laterali di "La creazione di Adamo" e "La fuga dal giardino dell'Eden". Infine, salta la coda al Duomo di Siena. Segui la tua guida per ammirare il magnifico pavimento a mosaico in marmo, le vetrate colorate e i capolavori medievali di Duccio e Pisano. Ammira i punti salienti del Rinascimento: diverse sculture di Donatello, Michelangelo e Bernini e affreschi del Pinturicchio nella Libreria Piccolomini. Dopo aver arricchito il tuo bagaglio culturale con la scoperta di Siena, saluta la tua guida nella piazza di fronte alla cattedrale.

Il meglio d'Italia: 5 giorni tour guidato da Roma

6. Il meglio d'Italia: 5 giorni tour guidato da Roma

Scopri le più importanti località italiane nel corso di 5 giorni e lasciati coinvolgere dall'arte, dalla cultura, dalla cucina e dal celebre romanticismo. In compagnia di una guida esperta, partirai da Roma alla volta di Assisi, Siena, Firenze, Pisa, Bologna, Padova, Venezia e Montepulciano. Potrai ammirare le opere di artisti del calibro di Michelangelo, Giotto e Cimabue, girovagare per le antiche stradine di ciottoli, lasciarti ammaliare dalle impressionanti cattedrali e assaggiare ottimi vini. Questo fantastico tour si pone lo scopo di informarti e divertirti allo stesso tempo. Alloggerai in hotel di prima categoria e viaggerai a bordo di autobus di lusso: il modo più semplice per scoprire le bellezze d'Italia! Il tour include 4 pasti, un eccellente itinerario e il servizio di una guida esperta e preparata. A questo punto, non ti resta che metterti comodo, rilassarti e lasciarti rapire dalla magia della tipica atmosfera italiana. Giorno 1 Partenza alle 07:15 da Roma per Assisi. Esplora questa deliziosa cittadina risalente al Medioevo. Visita la celebre Basilica di San Francesco, dove ammirerai le splendide opere di Giotto e di Cimabue. Dopodiché, proseguirai il viaggio verso Siena e la sua famosissima Piazza del Campo. Continuerai poi per Firenze, dove è prevista la sistemazione in hotel una cena inclusa, prima di un meritato riposo. Giorno 2: Firenze Subito dopo la colazione, trascorrerai la giornata nella splendida città di Firenze, la culla del Rinascimento. Visiterai il Duomo, il Campanile di Giotto, Palazzo Vecchio e la Basilica di Santa Croce e pranzerai (gratis) in un tipico ristorante toscano in Piazza Santa Croce. Nel pomeriggio, potrai passeggiare per le stradine di ciottoli o concederti una breve gita facoltativa a Pisa. Scegliendo la seconda opzione, potrai approfittare di un interessante tour alla scoperta di Piazza dei Miracoli, della Torre di Pisa e del Duomo. Cena a tuo piacimento, dopodiché ritorno in hotel a Firenze e riposo. Giorno 3 Colazione a Firenze e partenza per Bologna. Qui, potrai passeggiare attraverso gli eleganti portici della città, simbolo incontrastato di Bologna. Da Piazza Malpighi, raggiungerai a piedi Piazza del Nettuno e Piazza Maggiore, che rappresentano il cuore della città. Nel pomeriggio, proseguirai per Padova, famosa per l’originale Basilica di Sant’Antonio. Dopodiché, ti sposterai a Venezia, città conosciuta in tutto mondo per le classiche gondole e la complessa architettura. Sistemazione in hotel, cena tipica veneziana e pernottamento. Giorno 4: Venezia La giornata si apre con l’imbarco su un vaporetto privato, per una piacevole crociera nella laguna di Venezia. Effettuerai una sosta a Murano per apprendere l’antica arte della soffiatura del vetro. Proseguirai poi per Piazza San Marco, per una visita dall’esterno della splendida cattedrale. Ammirerai il Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri e trascorrerai il pomeriggio visitando la città a tuo piacimento. Goditi poi uno spritz o un prosecco insieme alla guida per concludere in bellezza una giornata ricca di scoperte. Trascorri il pomeriggio girando tra i canali di Venezia a tuo piacimento, prima di rientrare in hotel per la sera. Giorno 5 Dopo colazione, partirai da Piazzale Roma alla volta della Toscana, famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi, le sue chiese, i suoi castelli e i suoi vini eccellenti. Raggiungi la Val di Chiana facendo tappa a Montepulciano, una cittadina medievale ricca di arte e di storia. Rinomata per il pregiato vino "Nobile di Montepulciano", acquistabile nelle enoteche e cantine locali, la cittadina ospita anche un festival annuale di jazz e vino nel mese di luglio. Gusta anche un pranzo incluso in un ristorante tipico! Dopodiché, trascorri il pomeriggio alla scoperta di Montepulciano in autonomia e approfittane per degustazioni di vino gratuite disponibili in diverse enoteche e per fare un po' di shopping. In serata, arriverai a Roma, luogo di conclusione del tour.

Siena Highlights Caccia al tesoro senza guida e tour della città

7. Siena Highlights Caccia al tesoro senza guida e tour della città

Esplora le principali attrazioni di Siena con un tour interattivo su smartphone. Passeggia per la città risolvendo enigmi basati sulla posizione in questo tour a piedi. Ammira il rosone e l'elaborata facciata del Duomo di Siena e ammira l'affascinante architettura in Piazza del Duomo. Risolvi enigmi al di fuori delle dieci attrazioni di Siena. Segui gli indizi in ogni attrazione per trovare la tua prossima destinazione. Goditi la sfida di usare logica, immaginazione, osservazione e spirito di squadra per completare il gioco. Prova la soddisfazione di risolvere ogni enigma. Avere la libertà di mettere in pausa o riprendere il tour quando vuoi. Ammira la città al tuo ritmo. Scopri informazioni e fatti interessanti sulla città. Scatta tutte le foto che vuoi. Puoi iniziare l'attività in qualsiasi momento, il programma è indicativo. Visiterai: Duomo di Siena - punto di partenza Battistero di San Giovanni Palazzo Piccolomini Loggia del Papa Torre del Mangia Palazzo Pubblico Pinacoteca Nazionale di Siena Santa Maria della Scala Facciatone Piazza del Campo - punto di arrivo e altro ancora

Siena: escursione guidata di mezza giornata a Monteriggioni

8. Siena: escursione guidata di mezza giornata a Monteriggioni

Lascia riposare la mente dai rumori delle città affollate, segui la tua guida esperta in una piacevole passeggiata lungo la Via Francigena, un'antica via di pellegrinaggio tracciata per la prima volta dall'arcivescovo "Sigeric il serio" di Cantebury al suo ritorno da Roma nel IX secolo e considerata l'arteria principale di Roma nel Medioevo. Questa via, che per secoli è stata un'autostrada di uomini ed emozioni, un pellegrinaggio spirituale e una ricca via commerciale, è stata dimenticata e quasi interamente relegata nella storia dalle moderne strade automobilistiche lastricate. Solo di recente il percorso è stato riportato dalla morsa della modernità ed è oggi apprezzato da molti pellegrini ed escursionisti. Scopri la bellezza del misto tra la campagna toscana e la gloria del suo passato medievale, ancora presente nei suoi castelli, borghi e rovine meravigliosamente conservati. Scopri la Toscana che non vorresti mai perdere prima di tornare a casa, attraversa boschi e campi, vigneti e uliveti da Siena fino all'imponente fortezza di Monteriggioni. Una città murata medievale situata su un poggio naturale, costruita dai senesi nel XIII secolo come bastione di difesa nelle loro guerre contro Firenze. Una volta a Monteriggioni, goditi una degustazione guidata di vini biologici locali prima di salutare la tua guida per la fine del tour. Sentiti libero di esplorare il villaggio e l'area circostante al tuo ritmo. Ti verrà dato un biglietto dell'autobus per tornare a Siena.

Siena, Pisa e San Gimignano: escursione con vino da Firenze

9. Siena, Pisa e San Gimignano: escursione con vino da Firenze

Sali a bordo di un autobus climatizzato a Firenze e incontra l'accompagnatore che rimarrà con te per tutta la durata del tour. Mentre viaggi tra le dolci colline, i vigneti e gli uliveti della regione del Chianti, riceverai consigli su cosa visitare in ogni città. La prima tappa del tour sarà Siena dove, dal XVII secolo, 2 volte l'anno si tiene il famoso palio. Una guida locale si unirà al tuo gruppo per condurti tra le strade fiancheggiate da edifici in mattoni rossi fino a raggiungere il Duomo di Siena. Questa grandiosa cattedrale vanta una splendida facciata e un pavimento in marmo, e ospita inoltre sculture del giovane Michelangelo. Prenditi tutto il tempo che vuoi per ammirare questa meraviglia, prima di proseguire il tour a Piazza del Campo. Si tratta del luogo dove 2 volte all'anno i fantini che rappresentano le varie contrade di Siena gareggiano (e non sempre correttamente) per raggiungere la gloria. Mentre ascolti la guida narrarti storie di vittorie e disfatte, ti sarà facile immaginare la piazza piena di cavalli dagli zoccoli scalpitanti. Dopodiché, tornerai a bordo dell'autobus e durante il viaggio, avvisterai le emblematiche torri di San Gimignano ergersi al cielo da chilometri di distanza. Questa città medievale fortificata attende solo di essere esplorata; viaggia indietro nel tempo tra i suoi vicoli e chiedi all'accompagnatore dove puoi gustare il gelato migliore del posto. Dopo aver avuto abbastanza tempo libero per esplorare e scattare foto, unisciti di nuovo al gruppo per un bicchiere di Chianti omaggio e alcuni stuzzichini. Tornerai poi in autobus a Firenze.

Chianti: degustazione di vino e olio d'oliva con visita alla cantina

10. Chianti: degustazione di vino e olio d'oliva con visita alla cantina

Dopo essere arrivato alla Fattoria Santa Stefano, il tour inizia con un'introduzione ai motivi e alla storia di questo affascinante casale. Dopo aver appreso la costruzione dell'edificio e la produzione enogastronomica locale, entrerai nella grande cantina del casale, con vasche in acciaio inox e cemento utilizzate per la fermentazione dei loro deliziosi vini del Chianti. Poi, è tempo di visitare la piccola e rustica cantina del XVIII secolo, sede delle grandi botti di rovere francese dove il vino viene trasferito e rimane per sei mesi per sviluppare i suoi sapori ricchi e vivaci. Nella stessa cantina troverete anche le piccole botti utilizzate per la produzione del Vinsanto, un delizioso vino da dessert locale color ambra. Per terminare il tour, vedere l'impressionante "Orciaia" della fattoria, dove l'olio extra vergine di oliva viene stoccato direttamente dopo la raccolta e la spremitura. Da lì, torna nella piccola enoteca per gustare una degustazione di alcune delle eccellenti varietà di vino locali e del delizioso olio extravergine d'oliva, insieme ad alcuni ottimi piatti locali.

Giro turistico a piedi a Siena: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Siena?

Giro turistico a piedi a Siena: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 1.994 recensioni

Visita molto bella, assolutamente consigliata. Questa piccola azienda vinicola è completamente circondata dai boschi e per arrivarci bisogna fare un bel tratto di strada sterrata, quindi andate piano con la macchina. Nonostante il freddo e la pioggia il tour è stato davvero piacevole e Francesco e Stefano sono stati molto accoglienti. Nel tour c'è una parte iniziale di introduzione alla tradizione dei vini del Chianti, seguita dalla storia e dai valori della tenuta (produzione di vini biologici di qualità e attenti alla biodiversità) e infine dalla degustazioni di vini accompagnata da salumi, formaggi e pane e olio.

bellissima esperienza ben organizzata, accurate spiegazioni sia delle varie fasi della produzione sia nella degustazione. vini di ottima qualità, consiglio vivamente di prenderne parte!

girare tra le contrade di Siena mentre la guida racconta il fascino del palio è estremamente coinvolgente.

Tour della città molto bello, peccato che troppo breve! Guida super competente e disponibile!

una bellissima esperienza guida informata e coinvolgente