Siena
Occasioni speciali e romantiche

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siena Occasioni speciali e romantiche: le attività più consigliate

Chianti: cena nei vigneti da Siena

1. Chianti: cena nei vigneti da Siena

Un'esperienza davvero unica, pensata per farti scoprire tutto ciò che la regione del Chianti ha da offrire: storia, paesaggi, vino, tradizioni culinarie e incredibile atmosfera. Oltre a una deliziosa cena a base di prodotti e piatti locali, sarai circondato dagli affascinanti paesaggi dei vigneti che caratterizzano l'intera regione del Chianti. I piatti che gusterai sono tutti preparati con prodotti freschi del posto, frutto del duro lavoro degli agricoltori locali della cura che hanno per la loro terra.  All'arrivo ti verrà dato un bicchiere da portare con te per la visita alle cantine dell'azienda, in modo da poter fare una serie di degustazioni lungo questa piccola strada del vino. Visiterai, poi, la storica cappella della tenuta, prima di concludere con la cena, il momento clou della serata.  La location della cena sarà davvero incantevole e accogliente, decorata con candele e fiaccole. Durante la cena potrai ascoltare i rumori rilassanti dei vigneti, il tutto nel fascino di una serata con cielo stellato e con tranquilla musica in sottofondo. Assaggia la pappa al pomodoro o la ribollita (entrambi famosi piatti locali), carne al barbecue e verdure di stagione provenienti dalla fattoria. Lasciati trasportare dal calore e dalle fragranze del barbecue e dai profumi delle viti. Il contesto rurale ma elegante della tenuta sarà la cornice perfetta per la tua serata. Dopo cena sarai riaccompagnato a Siena, dove si conclude l'esperienza.

Chianti: tour immersivo del vino

2. Chianti: tour immersivo del vino

Tutti i partecipanti saranno invitati alla tenuta e verranno portati sul tetto della cantina per ammirare i panorami mozzafiato delle colline ubicate a 600 sul livello del mare. Qui, uno degli appassionati membri del team ti introdurranno alla storia della tenuta e ti spiegheranno brevemente in maniera generale ciò che potrai ammirare e fare nella prossima ora e mezza di tempo. I partecipanti potranno visitare uno dei vigneti e, dopodiché, verrà fornita una spiegazione dei processi di lavorazione e dell'agricoltura organica eseguita con alcune tecniche biodinamiche spesso utilizzate e praticate alla tenuta. Se il tempo lo permette, agli ospiti verrà offerto un bicchiere di vino spumante o un vino fresco a loro scelta presso la piccola terrazza adiacente costruita sotto un alberto di quercia.  Il tour porterà proseguirà con una visita all'interno dei giardini della villa, che include l'orto. La sosta seguente sarà costituita dalla cantina, con una spiegazione dettagliata in merito alla raccolta e alla selezione delle uve durante la fermentazione e al processo di rifinitura dei vini. Ogni fase del processo di vinicultura verrà spiegato con dovizia nei dettagli e gli ospiti impareranno moltissime cose nuove ed eccitanti su come produrre il vino nella zona del Chianti Classico. L'ultima tappa è costituita dalla sala di degustazione, dove gli ospiti avranno modo di provare tutti i 5 prodotti della tenuta con una selezione di salumi e/o formaggi, con pane e olio d'oliva. I partecipanti apprenderanno anche particolari dettagli in merito alla storia di ciascun vino, impareranno a odorarlo e degustarlo, oltre alle cose da considerare quando si apre una bottiglia di vino. L'ultimo affascinante dettaglio del tour è la grappa, per coloro che vorrebbero apprenderne il processo di produzione e comprenderne il delizioso sapore unico nel suo genere.

Cantina Antinori e Castello di Brolio: tour privato

3. Cantina Antinori e Castello di Brolio: tour privato

Inizia la tua giornata presso l'ufficio del partner locale, perfettamente posizionato nel centro della città. Incontrerai il tuo autista personale con un'auto esclusiva e la tua guida privata locale nonché esperta di vini. Lasciando il centro cittadino, la prima tappa della vostra visita nel Chianti sarà la Cantina Antinori a Bargino, un'azienda vinicola meravigliosamente innovativa situata nelle verdi colline del Chianti. All'interno della cantina potrete degustare diversi tipi di vino, ascoltando storie e aneddoti sulla famiglia Antinori raccontati dalla guida che vi accompagnerà in questo meraviglioso viaggio. Dopo questa visita, pranzerai in un ristorante tipico toscano "La Cantinetta di Rignana", a metà strada tra il vigneto Antinori e il Castello di Brolio. Qui si possono degustare salumi nostrani, formaggi, crostini toscani, olio extra vergine di oliva, primi piatti o secondi di carne, accompagnati da vini e prodotti locali. Terminato il pranzo, potrete godervi un po' di tempo libero all'interno del ristorante, che è anche un agriturismo. L'ultima tappa della visita sarà il Castello di Brolio e il vigneto Barone Ricasoli. Qui visiterai in privato il castello e il vigneto, scoprendo le cantine e i vini di migliore qualità, assaporando gran parte della produzione locale, assaporando ogni singolo bicchiere, accompagnati dalla spiegazione della guida. Quando sarai pronto, tornerai a Firenze con la tua auto esclusiva.

Chianti: degustazione di vino e olio d'oliva con visita alla cantina

4. Chianti: degustazione di vino e olio d'oliva con visita alla cantina

Dopo essere arrivato alla Fattoria Santa Stefano, il tour inizia con un'introduzione ai motivi e alla storia di questo affascinante casale. Dopo aver appreso la costruzione dell'edificio e la produzione enogastronomica locale, entrerai nella grande cantina del casale, con vasche in acciaio inox e cemento utilizzate per la fermentazione dei loro deliziosi vini del Chianti. Poi, è tempo di visitare la piccola e rustica cantina del XVIII secolo, sede delle grandi botti di rovere francese dove il vino viene trasferito e rimane per sei mesi per sviluppare i suoi sapori ricchi e vivaci. Nella stessa cantina troverete anche le piccole botti utilizzate per la produzione del Vinsanto, un delizioso vino da dessert locale color ambra. Per terminare il tour, vedere l'impressionante "Orciaia" della fattoria, dove l'olio extra vergine di oliva viene stoccato direttamente dopo la raccolta e la spremitura. Da lì, torna nella piccola enoteca per gustare una degustazione di alcune delle eccellenti varietà di vino locali e del delizioso olio extravergine d'oliva, insieme ad alcuni ottimi piatti locali.

Toscana: tour privato per 2 in mongolfiera

5. Toscana: tour privato per 2 in mongolfiera

Scopri la magia di sorvolare le colline di cipressi e i suggestivi vigneti della Toscana, con questo tour privato di 1 ora in mongolfiera, in compagnia della persona amata o di un amico speciale. La tua avventura inizierà al tuo arrivo al campo di decollo, che varia in base alle condizioni atmosferiche e ti verrà comunicato il giorno prima del volo. Osserva come vengono gonfiate e preparate le mongolfiere. Una volta che i piloti avranno testato accuratamente le mongolfiere e terminata la sessione orientativa sulla sicurezza in volo, potrai finalmente salire a bordo e iniziare a fluttuare fino a un'altitudine di 6000 metri. Sorvola le vallate, i vigneti, i laghi e i castelli della zona e ammira il sensazionale panorama del paesaggio collinare sotto di te. Ogni volo offre un'esperienza unica, poiché le mongolfiere sono dirette dal vento. Una volta di nuovo a terra, brinda con un bicchiere di spumante, prima di salire a bordo della navetta che ti ricondurrà al campo di decollo.

Siena: volo in mongolfiera sulla Toscana con un bicchiere di vino

6. Siena: volo in mongolfiera sulla Toscana con un bicchiere di vino

Navigherai ad un'altezza variabile da 500 piedi a 3000 piedi, a seconda del vento di quel giorno. Tutto questo vi permetterà di ammirare il paesaggio mozzafiato della Toscana. Vedrai tutto ciò che la natura ti mostrerà. Sarà una vera avventura. Riceverai il punto di incontro nel pomeriggio prima del tuo volo, oppure puoi richiedere un servizio di pick-up, ti accompagneremo in hotel, assicurati di prenotarlo, questo non è incluso. Dopo essere stato accolto dal capitano e dall'equipaggio, riceverai un briefing sulla sicurezza prima del decollo. Se lo desideri, puoi aiutare con l'aerazione del pallone prima di entrare nel cestino per il tuo volo. Il volo durerà circa un'ora, poi potrai assaporare l'emozione mentre ti alzi e ti alzi dolcemente in piedi sulla campagna toscana. Ammira dolci colline punteggiate da graziosi paesini italiani, cipressi, castelli dominanti e abbondanti vigneti, uliveti e frutteti. All'atterraggio brinderemo a questa esperienza con un bicchiere di spumante! Verrai quindi riportato al sito di lancio per la riconsegna.

Toscana: tour del vino di un'intera giornata con degustazioni

7. Toscana: tour del vino di un'intera giornata con degustazioni

Inizia il tuo tour del vino con un prelievo dal tuo alloggio e dirigiti verso la tua prima azienda vinicola nel Brunello. Una volta lì, potrai godere di campioni di vini Brunella, Riserva e Supertuscan in questa storica cantina. Successivamente, vai alla seconda azienda vinicola e scopri la struttura a conduzione familiare che include esattamente ciò che la rende una delle cantine più famose della zona. Fai una pausa dal vino e prosegui per Pienza. Denominata "la perla della Valdorcia", Pienza è nota per il pecorino. Visiterai anche il centro città e farai una passeggiata panoramica, con l'opportunità di visitare le boutique locali per una veloce degustazione di formaggi a tua disposizione. In seguito concluderai il tuo tour del vino con una visita al villaggio di Montepulciano. Lì ti dirigerai sottoterra in una cantina per goderti un delizioso pranzo a base di prodotti tipici toscani, abbinato ai vini del Nobile di Montepulciano. Dopo il pranzo, tornerai al tuo alloggio.

Firenze / Siena: esperienza di 3 cantine con pranzo

8. Firenze / Siena: esperienza di 3 cantine con pranzo

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Firenze o Siena, goditi un tour e una sessione di degustazione in una cantina storica nel Chianti. Nella proprietà immersa nel cuore dei vigneti, essere accolti dai proprietari e gustare un appetitoso piatto di snack, olio d'oliva prodotto in casa e aceto balsamico. Assaggia alcuni dei migliori vini della regione, tra cui Chianti, Riserva e Super Tuscans. Continua con una visita a San Gimignano, conosciuta come la Manhattan medievale. Il villaggio presenta tredici torri originali del XII secolo ed è sicuramente il luogo più bello della regione. Visita il centro città per visitare i negozi artigianali e passeggiare lungo le pittoresche strade. Più tardi, goditi un delizioso pranzo in una cantina locale boutique, famosa per la sua ospitalità. Assapora il cibo tradizionale toscano come la zuppa ribollita, le lasagne con olio al tartufo e biscotti alle mandorle locali chiamati cantucci. Tutto questo sarà abbinato a diversi vini, tra cui Chianti, Vernaccia di San Gimignano e Super Tuscans.

Occasioni speciali e romantiche a Siena: domande frequenti

Occasioni speciali e romantiche: quali sono le altre cose da fare a Siena?

Occasioni speciali e romantiche a Siena: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Visita molto bella, assolutamente consigliata. Questa piccola azienda vinicola è completamente circondata dai boschi e per arrivarci bisogna fare un bel tratto di strada sterrata, quindi andate piano con la macchina. Nonostante il freddo e la pioggia il tour è stato davvero piacevole e Francesco e Stefano sono stati molto accoglienti. Nel tour c'è una parte iniziale di introduzione alla tradizione dei vini del Chianti, seguita dalla storia e dai valori della tenuta (produzione di vini biologici di qualità e attenti alla biodiversità) e infine dalla degustazioni di vini accompagnata da salumi, formaggi e pane e olio.

Tour del vino molto personale in questa piccola azienda vinicola. Ci siamo sentiti molto ben accolti. I padroni di casa erano ben preparati, le specialità toscane ei vini serviti eccellenti. Francesco parla un ottimo inglese, ci ha guidato in modo molto competente attraverso i vigneti, la cantina e ha dimostrato come funziona il piacere del vino. Chapeau! Tuttavia, vorrei fondamentalmente alcune informazioni sull'arrivo in auto, poiché i conducenti inesperti potrebbero avere difficoltà sul sito.

Davvero un'ottima visita, degustazione superba, inglese molto facile da interpretare Il personale è cordiale e amichevole. Pensavamo di degustare 3 o 4 vini ma avevamo assaggiato molto di più! E potremmo mangiare di più. Posto con molto fascino!

Interessante tour con Francesco. Cantina meravigliosamente remota con fascino tradizionale e vini di alta qualità, che non ci sono piaciuti tutti, ma non è male.

Esperienza magnifica. Francesco è stata una guida magistrale, lo abbiamo già raccomandato a tutti i nostri amici!