Aggiungi date

Siena Siti patrimonio dell'UNESCO

Siena Siti patrimonio dell'UNESCO: le attività più consigliate

Pisa, Siena e San Gimignano: escursione e pranzo da Firenze

1. Pisa, Siena e San Gimignano: escursione e pranzo da Firenze

Trascorri una giornata indimenticabile alla scoperta delle meraviglie della Toscana. Parti da Firenze per un'escursione di 12 ore e ammira il paesaggio, l'architettura e le opere d'arte della regione. Assaggia qualche piatto della tradizione locale e partecipa a un tour guidato nella tua lingua preferita per conoscere meglio l'area storica. Recati in Piazza del Campo, dove si tiene il famoso Palio, e in Piazza del Duomo, per vedere l'esterno della meravigliosa cattedrale. Approfitta di un po' di tempo libero a Siena e gusta il pranzo in una tipica cantina toscana. Prosegui quindi alla volta di un vigneto e degusta alcuni vini locali. Visita successivamente la località medievale di San Gimignagno, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Riparti per Pisa per visitare la spettacolare Piazza dei Miracoli. Non perderti il Battistero, il Duomo e, ovviamente, la famosa torre pendente.

Da Firenze: tour in Toscana con pranzo e vino opzionali

2. Da Firenze: tour in Toscana con pranzo e vino opzionali

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Da Firenze: Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti

3. Da Firenze: Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti

Inizia l'attività al mattino con un tour di Pisa: approfitta del tempo a disposizione per ammirare la cattedrale, il battistero, il cimitero monumentale e la famosa Torre pendente. Continua quindi alla volta di una tipica cantina vinicola nel Chianti, sulle pendici di San Gimignano. Gusta un pranzo toscano accompagnato da una degustazione di vini tipici. Esplora successivamente San Gimignano, la "Manhattan del Medioevo" e uno dei paesi più belli d'Italia. Concediti una passeggiata attraverso le stradine acciottolate, le piccole piazze e i numerosi negozi di artigianato del posto. Parti alla volta di Siena e lasciati incantare dalla vista panoramica dell'autentica campagna del Chianti lungo il tragitto. Una volta in città, se lo desideri, la guida ti aiuterà a scoprire i siti di maggior interesse, come Piazza del Campo e il Duomo, passando per le contrade più belle della località. Alla fine del tour guidato, approfitta di un po' di tempo libero per gustare una tazza di caffè o un panforte (un tipico dolce del luogo), e per fare shopping nei negozi tradizionali del posto. Il ritorno a Firenze sarà accompagnato da uno splendido tramonto per concludere in modo perfetto un'indimenticabile giornata trascorsa in Toscana.

San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

4. San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

Scopri la Toscana con un tour guidato di un giorno da Firenze alle città medievali di Siena, San Gimignano e Monteriggioni. Goditi la vista delle dolci colline e dei vigneti, con una sosta in un'azienda vinicola del Chianti per un pranzo tradizionale toscano e una degustazione di vini. La prima tappa del tour ti condurrà a San Gimignano, una piccola cittadina medievale rimasta intatta nei secoli. Situata in cima a una collina, la città è famosa per le sue numerose torri, i meravigliosi affreschi e altri incredibili tesori artistici. Approfitta del tempo libero a disposizione per scoprire questa affascinante città in autonomia. Poi, fermati nello storico borgo di Monteriggioni, un villaggio medievale cinto da famose mura tuttora esistenti. Dopodiché, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai in una tipica cantina. Lì potrai degustare 4 vini e assaggiare l'aceto balsamico e altri prodotti locali. La tappa successiva è Siena, dove avrai del tempo libero per esplorare i vicoli e le stradine medievali della città, mentre ammiri gli splendidi palazzi, il Duomo, la Libreria Piccolomini e la famosa Piazza del Campo a forma di conchiglia.

Siena, San Gimignano: tour e degustazione vini del Chianti

5. Siena, San Gimignano: tour e degustazione vini del Chianti

Partecipa a questo affascinante tour di un giorno alla scoperta di una delle zone più belle della campagna Toscana. Visita Siena, San Gimignano e l'area del Chianti e immergiti nei sapori e nei vini locali. Parti da Firenze e approfitta di una prima sosta a Monteriggioni, una località famosa in tutto il mondo per il vino e la campagna circostante. Boschi e vigne caratterizzano le colline, insieme a splendidi ulivi e chiese, fattorie e piccole ville di campagna. Prosegui quindi verso Siena, dove una guida locale ti accompagnerà tra le sue strade medievali. Visita il Duomo, il Palazzo Pubblico - sede del municipio senese - e la celebre Piazza del Campo, dove ogni anno si svolge il famoso Palio. Approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e fare shopping. Prosegui il tour nell'incantevole cittadina medievale di San Gimignano, dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO. La guida ti condurrà nel cuore del villaggio. Approfitta del tempo libero a disposizione per scoprire le bellissime piazze, gli edifici, le chiese e i vicoli, oltre che per fare shopping.  Raggiungi infine un vigneto della regione del Chianti e degusta alcuni tra i migliori vini toscani, accompagnati da un delizioso spuntino.

Firenze: gita di un giorno a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo

6. Firenze: gita di un giorno a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo

Sali a bordo del tuo minibus alle 7:45 e guida per circa un'ora attraverso la campagna toscana. Entra nel cuore di Siena e inizia la visita con la tua guida. Scendi per le strade strette della città e ascolta storie su Siena mentre cammini. Salta la coda per vedere l'interno della magnifica cattedrale, e passa attraverso la piazza del Campo a forma di conchiglia, dove si tiene la corsa dei cavalli Palio due volte l'anno. Dopo il tuo tour a piedi, goditi un po 'di tempo libero per goderti Siena a tuo piacimento. Prosegui verso San Gimignano e ammira il paesaggio unico toscano mentre guidi attraverso paesaggi meravigliosi circondati da ulivi, viti e vecchi edifici in pietra sulla tua strada. Fermati in una tenuta vinicola a conduzione familiare per rilassarti e goderti un pranzo tradizionale toscano per assaporare l'ospitalità di campagna. Dopo pranzo, fai un giro in auto per San Gimignano per finire la giornata. Famoso per il suo splendido skyline di alte torri medievali, avrai del tempo libero per esplorare da solo. Scopri la strada principale piena di negozi tipici, dai un'occhiata alla Collegiata (chiesa principale) o gustati un gelato. Rientro a Firenze nel tardo pomeriggio.

Siena, San Gimignano, Chianti: degustazione di vini e pranzo

7. Siena, San Gimignano, Chianti: degustazione di vini e pranzo

Lungo il tragitto per Siena, farai una sosta a San Gimignano, una piccola cittadina fortificata ubicata sulla cima di una collina, che è rimasta intatta nei secoli ed è famosa per le sue alte torri, i magnifici affreschi e moltissime altre importanti opere d'arte: raggiungi il cuore del centro storico e approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la località in autonomia. Dopo San Gimignano  fermati allo storico borgo medievale di Monteriggioni cinto da mura rimaste intatte attraverso i secoli, dove avrai a disposizione del tempo libero per continuare a scoprire questo luogo. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo. Successivamente, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai presso una piccola cantina tipica, dove avrai la possibilità di degustare 4 fantastici vini, aceto balsamico e prelibatezze locali. All'arrivo a Siena, dopo aver sfruttato il tempo libero per pranzo (a tue spese fino al primo Novembre 2019, dopodiché il pranzo sarà incluso nel costo del tour), incontra la guida locale. Fai un tour completo del centro storico, partendo dalla bellissima Piazza del Campo. Passeggia lungo le stradine medievali della città, fiancheggiate da splendidi palazzi e negozi storici, fino a raggiungere il Museo e l'Oratorio di una Contrada (quando aperti), dove potrai sperimentare l'atmosfera più autentica e intima della città. Le "Contrade" (distretti in cui è divisa la città) sono il vero nucleo della vita sociale della città e gli abitanti di ogni quartiere sono rispettivamente in competizione tra loro, competizione che ha il suo culmine nella preparazione e nella gara del famoso Palio di Siena con i cavalli da corsa. Il Museo di una "Contrada", così come il suo oratorio, è quindi il cuore del quartiere. Si tratta di un luogo intimo e segreto contenente documenti storici e meravigliose reliquie del famoso Palio, così come magnifiche opere d'arte che non sono normalmente di dominio pubblico. Se vuoi, il tour potrà includere una visita guidata all'interno del famoso Duomo di Siena, costruito nel XII secolo, per scoprire la bellezza dei tesori e delle opere d'arte che qui sono custoditi.

Firenze: Siena, San Gimignano, Chianti e Pisa con pranzo

8. Firenze: Siena, San Gimignano, Chianti e Pisa con pranzo

Parti per Pisa, la nostra prima destinazione della giornata. Scesi dal pullman, raggiungiamo il Campo dei Miracoli, un prato verde dominato dal bianco abbagliante degli edifici della Cattedrale o Duomo, della Torre e del Battistero, squisiti esempi di architettura romanica pisana: la Torre Pendente è alta quasi 56 metri ( circa 183 piedi). Si inclina di circa 4 gradi, rendendolo uno degli edifici più famosi e iconici del mondo. Ti trovi in uno dei luoghi più rinomati al mondo: divertiti, scatta fotografie creative o passeggia per le strade locali. Da Pisa, attraversiamo borghi collinari sparsi su alcuni dei panorami più belli e incantevoli della campagna fino ad arrivare a un'azienda vinicola dove verrà servito un pranzo locale con degustazione di vini. Dopo pranzo, il nostro viaggio prosegue alla scoperta di una perla medievale toscana, lo splendido borgo di San Gimignano, patrimonio mondiale dell'Unesco, noto per l'antica urbanistica ancora intatta. È spesso soprannominata la "Manhattan del Medioevo" perché le sue famose torri alte e strette creano uno skyline che assomiglia un po' a una città moderna. Qui hai tempo libero per esplorare il centro città, le affascinanti botteghe artigiane lungo le strade acciottolate e le piccole piazze. La nostra ultima tappa è Siena, che raggiungeremo guidando attraverso l'incantevole campagna del Chianti. Siena è una splendida città collinare, ricca di opere d'arte e tradizioni, monumenti famosi e scorci suggestivi con un affascinante centro storico pedonale e una delle cattedrali più belle del mondo. Qui avrai del tempo libero per passeggiare tra gli edifici più famosi di Siena al tuo ritmo: lungo le stradine e le piazze medievali, passando per la banca più antica del mondo e Piazza del Campo, sede del famoso 600 anni -antico Palio, alla spettacolare Cattedrale. Avrai anche il tempo di passeggiare per il centro storico come preferisci, concludendo la tua memorabile esperienza della Toscana con il ricordo di una giornata perfetta. Si prega di notare che l'ordine delle visite potrebbe cambiare A partire dal 1 Aprile 2023 il Pranzo tipico sarà servito in un caratteristico Ristorante che si trova lungo l'antica strada medievale che conduceva i pellegrini a Roma attraversando la Toscana, la famosa "Via Francigena".

Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

9. Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

La prima parte di questo tour di un giorno intero comincia con la visita a San Gimignano, cittadina dalle mura medievali e Città delle Cento Torri, nonché Patrimonio naturale e culturale dell'umanità dell'UNESCO. La tua guida ti fornirà tutte le informazioni utili e avrai del tempo libero per visitare il centro storico della città e i suoi negozietti di artigianato. San Gimignano è anche patria della Vernaccia, un vino bianco prodotto esclusivamente in zona. Questo vino è famoso per l'ottima qualità e per essere stato il primo vino italiano DOCG. Il tour continua poi per Monteriggioni, l'antica fortezza a forma di corona che compariva sulle vecchie monete italiane da 100 lire. Le mura risalenti al XIII secolo sono costituite da 14 torri che Dante paragonò a dei giganti nell'Inferno. In seguito, ti fermerai in un'azienda vinicola per un pranzo a base di salumi, formaggi e altri prodotti locali, il tutto accompagnato da una degustazione di vini del Chianti. Visiterai poi la Val d'Orcia, un altro gioiello toscano e Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Continuerai per Montalcino, situata su una collina che sovrasta 1500 ettari di vitigni di Brunello, che hanno contribuito a rendere famosa la zona in tutto il mondo. L'ultima fermata sarà una cantina di vino locale, in cui avrai l'opportunità di assaggiare il rinomato Brunello di Montalcino, considerato uno dei migliori vini italiani DOCG. Assaggia anche altri prodotti tipici locali.

Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

10. Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

Vivi il fascino della Toscana grazie a questa escursione a Siena, San Gimignano e Monteriggioni con partenza da Firenze. Assaggia vari vini del Chianti abbinati a degli stuzzichini e ammira le pittoresche colline toscane.  Attraversa le splendide colline del Chianti, mentre viaggi verso sud a bordo di un autobus GT climatizzato. Fermati prima di tutto a Monteriggioni, una cittadina collinare famosa per le sue mura medievali intatte. Approfitta di un po' di tempo libero, quindi dirigiti verso Siena, città famosa in tutto il mondo. Esplora Piazza del Campo, rinomata per il Palio e per i suoi splendidi esempi di architettura civica gotica. Usufruisci di un po' tempo per visitare il magnifico Palazzo Pubblico.  Raggiungi successivamente San Gimignano, una città medievale dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Prenditi un po' di tempo per passeggiare tra i vicoli della città e goderti il paesaggio. Recati infine nella zona del Chianti e lasciati incantare dai paesaggi da cartolina. Concludi la giornata in una famosa tenuta vinicola e degusta il pregiato vino rosso Chianti accompagnato da prelibatezze locali fatte in casa.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
53 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 4

Domande frequenti su Siena

Quali sono le migliori attrazioni di Siena?

Siena: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

San Gimignano

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 3.945 recensioni

In una parola, un ottimo modo per scoprire le principali città della Toscana e avere un assaggio di ognuna. Inoltre, incontri persone davvero simpatiche e se viaggi da solo, puoi goderti l'atmosfera e l'ambiente circostante. Assolutamente organizzato fino all'ultimo dettaglio. I miei complimenti all'organizzazione e al nostro accompagnatore turistico dall'Iran, ho solo dimenticato il suo nome.

Abbiamo effettuato l'esperienza con la guida di nome Anna. simpaticissima davvero divertente ..ha saputo coinvolgere anche i bimbi del gruppo spiegando tutto per bene. ci ha fatto amare questa escursione spiegando tutto nei minimi particolari. È stata davvero ottima ad illustrarci tutto.

La nostra guida turistica è stata fantastica !! Parlava inglese e spagnolo ed era molto ben informata! Ha reso il nostro tour di famiglia confortevole, divertente e piacevole! E l'autista dell'autobus ha guidato alla grande !! Grazie

Tour bellissimo con guide turistiche fantastiche, Motaz e Patricia, che ci hanno guidato per tutto il tempo. Il tour dura 12 ore sinceramente l unica tappa che avrei evitato era Siena, perché è bella ma non mi attira come le altre.

Io e mia moglie ci siamo divertiti molto, soprattutto in cantina, l'interazione del presentatore è stata molto buona, il cibo era eccellente ei vini molto buoni. Anche il tempo del tour è sufficiente.