Siena
UNESCO Sites

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siena Siti UNESCO: le attività più consigliate

Siena: tour a piedi con visita opzionale del Duomo

1. Siena: tour a piedi con visita opzionale del Duomo

Esplora una delle più belle città del mondo in compagnia di una guida locale e immergiti nella ricchezza storico-culturale e nelle tradizioni di Siena. Partecipa a un tour pensato per mostrarti il meglio che Siena ha da offrire in un breve intervallo di tempo, e approfitta delle numerose soste fotografiche lungo il percorso. Inizia il tour con una visita in alcuni dei luoghi più significativi della città, tra cui Piazza del Campo, il Palazzo Pubblico, il Palazzo Tolomei, Palazzo Salimbeni e l'antica via Banchi di Sopra. Durante il tragitto potrai scoprire quali edifici fanno parte del patrimonio mondiale dell'Unesco e perché. Prosegui verso la Basilica di San Domenico, che ospita le incredibili reliquie di Santa Caterina. Dopodiché, fai una sosta al Santuario di Santa Caterina da Siena, dove un tempo viveva Santa Caterina con la sua famiglia. Passa accanto al Battistero di San Giovanni e dirigiti verso la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta (conosciuta come il Duomo di Siena). Avrai la possibilità di esplorare i suoi interni (se è stata selezionata l'opzione tour guidato). Ammira un'ampia varietà di opere d'arte di alcuni degli artisti più importanti d'Italia. 

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

2. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

3. San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

La prima tappa del tour sarà  San Gimignano, una piccola cittadina medievale rimasta intatta nei secoli. Situata in cima a una collina, la città è famosa per le sue numerose torri, i meravigliosi affreschi e altri incredibili tesori artistici. Approfitta del tempo libero a disposizione per scoprire questa affascinante città in autonomia. Poi, fermati nello storico borgo di Monteriggioni, splendido villaggio medievale cinto da famose mura tuttora esistenti. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo. Dopodiché, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai in una tipica cantina. Qui potrai assaggiare 4 ottimi vini, dell'aceto balsamico e altri prodotti a chilometro zero, concludendo così in modo memorabile la tua esperienza nel cuore della Toscana. La tappa successiva è Siena, dove avrai del tempo libero per esplorare i vicoli e le stradine medievali della città, mentre ammiri gli splendidi palazzi, il Duomo, la Libreria Piccolomini e la famosa Piazza del Campo a forma di conchiglia.

Siena: tour enologico del Brunello di Montalcino in minivan

4. Siena: tour enologico del Brunello di Montalcino in minivan

Il Brunello, considerato il miglior vino al mondo, nasce dalla passione degli abitanti di Montalcino e dall'antica tradizione vinicola tramandata da generazione in generazione. La città di Montalcino, con il suo vigneto Sangiovese da cui viene prodotto il vino, sorge su un'incantevole collina dove potrai rilassarti godendo di un'atmosfera salubre. Montalcino, la sua antica fortezza e alcune delle migliori aziende vinicole al mondo saranno le mete principali di questo tour. Il processo di vinificazione, che prevede una lunga maturazione in botti di legno pregiato, rende il Brunello "l'ambasciatore nel mondo della tradizione vinicola italiana". Partecipa a questo tour e assaggia vini prestigiosi prodotti nelle migliori cantine di Montalcino per poi visitare le meravigliose zone circostanti.

Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

5. Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

La prima parte di questo tour di un giorno intero comincia con la visita a San Gimignano, cittadina dalle mura medievali e Città delle Cento Torri, nonché Patrimonio naturale e culturale dell'umanità dell'UNESCO. La tua guida ti fornirà tutte le informazioni utili e avrai del tempo libero per visitare il centro storico della città e i suoi negozietti di artigianato. San Gimignano è anche patria della Vernaccia, un vino bianco prodotto esclusivamente in zona. Questo vino è famoso per l'ottima qualità e per essere stato il primo vino italiano DOCG. Il tour continua poi per Monteriggioni, l'antica fortezza a forma di corona che compariva sulle vecchie monete italiane da 100 lire. Le mura risalenti al XIII secolo sono costituite da 14 torri che Dante paragonò a dei giganti nell'Inferno. In seguito, ti fermerai in un'azienda vinicola per un pranzo a base di salumi, formaggi e altri prodotti locali, il tutto accompagnato da una degustazione di vini del Chianti. Visiterai poi la Val d'Orcia, un altro gioiello toscano e Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Continuerai per Montalcino, situata su una collina che sovrasta 1500 ettari di vitigni di Brunello, che hanno contribuito a rendere famosa la zona in tutto il mondo. L'ultima fermata sarà una cantina di vino locale, in cui avrai l'opportunità di assaggiare il rinomato Brunello di Montalcino, considerato uno dei migliori vini italiani DOCG. Assaggia anche altri prodotti tipici locali.

Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

6. Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

Vivi una giornata all'insegna della cultura, del vino e del cibo mentre visiti alcune delle città e dei paesi più notevoli della Toscana. Vai fino alla caratteristica città di Pienza e assaggia i vini, famosi in tutto il mondo, prodotti a Montalcino e Montepulciano. Qui incontrerai la guida e gli altri partecipanti per inizare il tuo tour di 1 giorno. Parti da Siena per giungere a una cantina a Montalcino. Supera dolci colline coltivate a vigneti e assaggia vini locali serviti con deliziosi spuntini della zona. Continua fino a Pienza per scoprire il modello di riferimento dell'urbanesimo rinascimentale. Considerata un gioiello artistico del paesaggio della Val d'Orcia, Pienza è la combinazione perfetta di bellezza architettonica e armonia. La maggior parte delle stradine ha nomi altisonanti e si affaccia sul panorama mozzafiato della Val d'Orcia. A tutto ciò si aggiungono gli odori e i sapori che si intrecciano con questo patrimonio naturale e artistico. Il prodotto più noto di Pienza è il formaggio pecorino che porta il nome della città. Termina il tour a Montepulciano, dove la maestosità dei suoi edifici rinascimentali e la raffinata bellezza delle sue chiese si mescolano con l'antica tradizione della vinificazione. Sfrutta un po' di tempo libero prima del trasferimento di ritorno a Siena in bus.

Siena storica: tour guidato a piedi

7. Siena storica: tour guidato a piedi

Visita le principali attrazioni turistiche di Siena partecipando a questo tour a piedi: la tua guida ti racconterà come si è evoluta la città nel corso dei secoli e ti mostrerà i monumenti e gli incantevoli paesaggi della zona. Visita i luoghi più importanti della città tra cui Piazza del Campo, il Palazzo Comunale, la Cattedrale e la meravigliosa Basilica di San Domenico. Scopri la storia dei Piccolomini, Tolomei e Salimbeni, alcune delle più importanti famiglie nobili della città che hanno avuto un ruolo determinate nel suo sviluppo e ammirane le antiche residenze. Scopri di più sulla tradizione del Palio e ascolta i racconti dei pellegrinaggi che hanno fatto la storia di Siena. Scegli se terminare il tour con una visita al Duomo, dove sono conservati numerosi tesori. L'ingresso al Duomo è disponibile a un costo aggiuntivo. Qui ammira le opere di artisti come Pisano, Duccio di Buoninsegna, Donatello, Pinturicchio e Gianlorenzo Bernini. In estate, inoltre, è possibile osservare il meraviglioso pavimento in marmo, esempio unico nella storia dell'arte.

Firenze: Siena, San Gimignano, Chianti e Pisa con pranzo

8. Firenze: Siena, San Gimignano, Chianti e Pisa con pranzo

Perditi nella bellezza della Toscana con questo tour da Firenze a Siena, San Gimignano, Chianti e Pisa. Prendi del tempo libero per esplorare San Gimignano, Siena e Pisa al tuo ritmo. Incontra un assistente che ti aiuterà a salire a bordo del comodo pullman. Rilassati e goditi la campagna durante il viaggio o sfrutta la connessione Wi-Fi gratuita a bordo. Attraversa i vigneti del Chianti sulla strada per Siena. Passeggia nel cuore pedonale di questa storica città collinare. Passeggia tra gli edifici medievali in mattoni di Siena con tempo libero per vedere la piazza centrale Piazza del Campo, il municipio gotico o la Torre del Mangia del XIV secolo. Continua attraverso la campagna e fermati in una tenuta vinicola circondata da lussureggianti colline. Siediti per un pranzo tradizionale toscano servito con una selezione di deliziosi vini regionali. Partenza per la città medievale di San Gimignano, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Passeggia tra le sue strade di ciottoli e le piccole piazze per scoprire affascinanti botteghe artigiane. Passa accanto a borghi e chiese in collina sulla strada per Pisa. Ammira il Campo dei Miracoli, un'area verde erbosa dominata dagli abbaglianti edifici bianchi della Cattedrale. Scatta una foto iconica alla Torre Pendente. Ammira uno squisito esempio di architettura romanica pisana al Battistero. torna al tuo punto di incontro a Firenze.

Siena, Pisa e San Gimignano: escursione con vino da Firenze

9. Siena, Pisa e San Gimignano: escursione con vino da Firenze

Sali a bordo di un autobus climatizzato a Firenze e incontra l'accompagnatore che rimarrà con te per tutta la durata del tour. Mentre viaggi tra le dolci colline, i vigneti e gli uliveti della regione del Chianti, riceverai consigli su cosa visitare in ogni città. La prima tappa del tour sarà Siena dove, dal XVII secolo, 2 volte l'anno si tiene il famoso palio. Una guida locale si unirà al tuo gruppo per condurti tra le strade fiancheggiate da edifici in mattoni rossi fino a raggiungere il Duomo di Siena. Questa grandiosa cattedrale vanta una splendida facciata e un pavimento in marmo, e ospita inoltre sculture del giovane Michelangelo. Prenditi tutto il tempo che vuoi per ammirare questa meraviglia, prima di proseguire il tour a Piazza del Campo. Si tratta del luogo dove 2 volte all'anno i fantini che rappresentano le varie contrade di Siena gareggiano (e non sempre correttamente) per raggiungere la gloria. Mentre ascolti la guida narrarti storie di vittorie e disfatte, ti sarà facile immaginare la piazza piena di cavalli dagli zoccoli scalpitanti. Dopodiché, tornerai a bordo dell'autobus e durante il viaggio, avvisterai le emblematiche torri di San Gimignano ergersi al cielo da chilometri di distanza. Questa città medievale fortificata attende solo di essere esplorata; viaggia indietro nel tempo tra i suoi vicoli e chiedi all'accompagnatore dove puoi gustare il gelato migliore del posto. Dopo aver avuto abbastanza tempo libero per esplorare e scattare foto, unisciti di nuovo al gruppo per un bicchiere di Chianti omaggio e alcuni stuzzichini. Tornerai poi in autobus a Firenze.

Chianti e Castelli Tour da San Gimignano

10. Chianti e Castelli Tour da San Gimignano

Scopri la regione del Chianti e immergiti nel pittoresco scenario toscano in questo viaggio guidato con più soste da San Gimignano. Visita antiche chiese, castelli medievali e piccoli borghi dove i ritmi della vita tradizionale rimangono inalterati. Sosta in 2 cantine per tour e degustazioni. Esplora la patria di uno dei vini più famosi al mondo, con il suo bel colore rosso rubino e il caratteristico profumo di viola: il Chianti. Questo vino nasce da un blend di uve Sangiovese, Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon. Fatti prelevare direttamente dal tuo alloggio a San Gimignano, quindi parti alla scoperta dei paesaggi mozzafiato che da secoli cullano i vigneti del Chianti, regalandoti un'armonia di colori che si può trovare solo in questa regione. Dopo alcune visite turistiche, il tour continua con la visita di un'affascinante azienda vinicola. Qui avrai la possibilità di vedere la zona vicino al famoso Castello di Brolio e parteciperai a una visita guidata ai giardini del castello. Al termine del tour del giardino, goditi una degustazione di due vini diversi. Durante questo tour vedrai dall'esterno il caratteristico Castello di Brolio e il giardino interno del castello. Successivamente, passa in un'altra azienda vinicola nel mezzo della zona del Chianti Classico, dove assaggerai una seconda degustazione di vini abbinati a olio extravergine di oliva. Il tour termina con il rientro a San Gimignano.

Siti UNESCO a Siena: domande frequenti

Siti UNESCO: quali sono le altre cose da fare a Siena?

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 3.945 recensioni

È stato un bel tour organizzato bene, il signor Luca la nostra guida è stato un signore molto gentile, preparato nella spiegazione su tutto ciò che abbiamo visto, insomma vi facciamo i nostri complimenti e speriamo di farni altri

esperienza molto bella , la guida Giuliano veramente preparata e disponibile, ci siamo trovate molto bene, anche la degustazione vino è stata una bella esperienza!

girare tra le contrade di Siena mentre la guida racconta il fascino del palio è estremamente coinvolgente.

Una bellissima giornata a Pisa San Gimignano Siena con una guida/ autista Luca bravissimo

Shalo La nostra guida, ci ha fatto sentire dei veri senesi!!