Siena Tour culinari e gastronomici

Siena Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Siena, San Gimignano, Chianti: degustazione di vini e pranzo

1. Siena, San Gimignano, Chianti: degustazione di vini e pranzo

Lungo il tragitto per Siena, farai una sosta a San Gimignano, una piccola cittadina fortificata ubicata sulla cima di una collina, che è rimasta intatta nei secoli ed è famosa per le sue alte torri, i magnifici affreschi e moltissime altre importanti opere d'arte: raggiungi il cuore del centro storico e approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la località in autonomia. Dopo San Gimignano  fermati allo storico borgo medievale di Monteriggioni cinto da mura rimaste intatte attraverso i secoli, dove avrai a disposizione del tempo libero per continuare a scoprire questo luogo. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo. Successivamente, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai presso una piccola cantina tipica, dove avrai la possibilità di degustare 4 fantastici vini, aceto balsamico e prelibatezze locali. All'arrivo a Siena, dopo aver sfruttato il tempo libero per pranzo (a tue spese fino al primo Novembre 2019, dopodiché il pranzo sarà incluso nel costo del tour), incontra la guida locale. Fai un tour completo del centro storico, partendo dalla bellissima Piazza del Campo. Passeggia lungo le stradine medievali della città, fiancheggiate da splendidi palazzi e negozi storici, fino a raggiungere il Museo e l'Oratorio di una Contrada (quando aperti), dove potrai sperimentare l'atmosfera più autentica e intima della città. Le "Contrade" (distretti in cui è divisa la città) sono il vero nucleo della vita sociale della città e gli abitanti di ogni quartiere sono rispettivamente in competizione tra loro, competizione che ha il suo culmine nella preparazione e nella gara del famoso Palio di Siena con i cavalli da corsa. Il Museo di una "Contrada", così come il suo oratorio, è quindi il cuore del quartiere. Si tratta di un luogo intimo e segreto contenente documenti storici e meravigliose reliquie del famoso Palio, così come magnifiche opere d'arte che non sono normalmente di dominio pubblico. Se vuoi, il tour potrà includere una visita guidata all'interno del famoso Duomo di Siena, costruito nel XII secolo, per scoprire la bellezza dei tesori e delle opere d'arte che qui sono custoditi.

Val d'Orcia: tour del vino da Siena

2. Val d'Orcia: tour del vino da Siena

Vivi una giornata all'insegna della cultura, del vino e del cibo mentre visiti alcune delle città e dei paesi più belli della Toscana. Visita la caratteristica città di Pienza e assaggia i vini, famosi in tutto il mondo, prodotti a Montalcino e Montepulciano. Incontra la tua guida a Siena e unisciti al resto del gruppo per iniziare questo tour di una giornata. Parti da Siena per giungere a una cantina a Montalcino. Supera dolci colline coltivate a vigneti e assaggia vini locali serviti con deliziosi spuntini della zona. Continua fino a Pienza per scoprire il modello di riferimento dell'urbanesimo rinascimentale. Considerata un gioiello artistico del paesaggio della Val d'Orcia, Pienza è la combinazione perfetta di bellezza architettonica e armonia. La maggior parte delle stradine ha nomi altisonanti e si affaccia sul panorama mozzafiato della Val d'Orcia. A tutto ciò si aggiungono gli odori e i sapori che si intrecciano con questo patrimonio naturale e artistico. Il prodotto più noto di Pienza è il pecorino che porta il nome della città. Termina il tour a Montepulciano, dove la maestosità dei suoi edifici rinascimentali e la raffinata bellezza delle sue chiese si mescolano con l'antica tradizione della vinificazione. Sfrutta un po' di tempo libero prima del transfer di ritorno a Siena in bus.

Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

3. Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

Esplora il cuore della splendida Toscana con un tour di un giorno di San Gimignano e Siena, e scopri il Chianti, la bucolica regione del vino. Parti da Firenze a bordo di un autobus climatizzato e raggiungi la prima fermata, San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Scopri uno dei più splendidi esempi di città medievale italiana. San Gimignano, con il suo famoso skyline caratterizzato dalle torri, sorge lungo la Via Francigena, sulle colline dell'Alta Val d'Elsa. Familiarizza con l'ambiente toscano con la Vernaccia di San Gimignano, il famoso vino locale, ma anche con lo zafferano e le ceramiche di Santa Fina. Approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare per le vie della città ed esplorarne le piazze, l'architettura, le chiese e le strade laterali. Raggiungi quindi un luogo unico nella campagna del Chianti per una degustazione di vini. All'arrivo in autobus, lasciati guidare alla scoperta di una splendida cantina. Ottieni informazioni sull'affascinante storia e sul background della tenuta. Entra nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione del Chianti insieme al personale d'accoglienza locale. Partecipa a una deliziosa degustazione di vini del Chianti Classico. Prosegui successivamente alla volta di Siena per un tour guidato delle sue architetture, inclusi l'esterno del Duomo e del Palazzo Pubblico in Piazza del Campo. La famosa piazza a forma di conchiglia costituisce il palcoscenico perfetto per il famoso Palio, la corsa di cavalli che si tiene due volte ogni estate.

Firenze: gita di un giorno a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo

4. Firenze: gita di un giorno a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo

Sali a bordo del tuo minibus alle 7:45 e guida per circa un'ora attraverso la campagna toscana. Entra nel cuore di Siena e inizia la visita con la tua guida. Scendi per le strade strette della città e ascolta storie su Siena mentre cammini. Salta la coda per vedere l'interno della magnifica cattedrale, e passa attraverso la piazza del Campo a forma di conchiglia, dove si tiene la corsa dei cavalli Palio due volte l'anno. Dopo il tuo tour a piedi, goditi un po 'di tempo libero per goderti Siena a tuo piacimento. Prosegui verso San Gimignano e ammira il paesaggio unico toscano mentre guidi attraverso paesaggi meravigliosi circondati da ulivi, viti e vecchi edifici in pietra sulla tua strada. Fermati in una tenuta vinicola a conduzione familiare per rilassarti e goderti un pranzo tradizionale toscano per assaporare l'ospitalità di campagna. Dopo pranzo, fai un giro in auto per San Gimignano per finire la giornata. Famoso per il suo splendido skyline di alte torri medievali, avrai del tempo libero per esplorare da solo. Scopri la strada principale piena di negozi tipici, dai un'occhiata alla Collegiata (chiesa principale) o gustati un gelato. Rientro a Firenze nel tardo pomeriggio.

Chianti: tour tra castelli e degustazione di vini da Siena

5. Chianti: tour tra castelli e degustazione di vini da Siena

Immergiti nel pittoresco paesaggio toscano grazie a un tour nella bellissima regione del Chianti. Esplora i giardini del Castello di Brolio e visita la Castellina in Chianti prima di degustare vini e prodotti locali in 2 cantine nella zona del Chianti. Lasciati incantare dalle sfumature color rubino e dal bouquet caratterizzato da note di violetta di uno dei vini più famosi e apprezzati al mondo: il Chianti. Questo vino nasce dal sapiente blend di uve Sangiovese, Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon. Vai alla scoperta di paesaggi spettacolari e incontaminati che ospitano i vigneti del Chianti da secoli e ti mostrerà un'armonia di colori che solo le colline di questa splendida regione possono offrirti. Lascia che i suoni, i profumi e i sapori risveglino i tuoi sensi con questa fantastica esperienza. Visita antiche chiese, castelli medievali e piccoli borghi dove il ritmo della vita è rimasto inalterato nel tempo. Il tour prosegue con la visita di un'affascinante azienda vinicola. Qui avrai la possibilità di vedere la zona vicino al famoso Castello di Brolio e di partecipare a una passeggiata guidata nei giardini del castello. Al termine del tour dei giardini, partecipa a una degustazione di vini abbinata a piatti tipici toscani. Successivamente, spostati in un'altra azienda vinicola nel mezzo della zona del Chianti Classico, dove farai una seconda degustazione di vini insieme a una degustazione di olio extravergine d'oliva. Il tour si concluderà con il ritorno a Siena.

Chianti: tour enologico immersivo

6. Chianti: tour enologico immersivo

Usufruisci della possibilità di visitare la tenuta e raggiungi il tetto della cantina per goderti il panorama mozzafiato delle colline ubicate a 600 m sul livello del mare. Ascolta uno degli appassionati membri del team introdurre la storia della tenuta e raccontare brevemente ciò che puoi ammirare e fare nell'ora e mezza di tempo a disposizione. Esplora uno dei vigneti e ricevi una spiegazione dei processi di lavorazione e dell'agricoltura organica caratterizzata da alcune tecniche biodinamiche spesso utilizzate e praticate in loco. Approfitta di un bicchiere di spumante o vino fresco a scelta nella piccola terrazza adiacente costruita sotto una quercia (meteo permettendo).  Il tour prosegue con una visita all'interno dei giardini della villa, comprensivi di un orto. La cantina è la tappa successiva, dove seguono spiegazioni dettagliate sulla raccolta e sulla selezione delle uve durante la vendemmia, la fermentazione e l'invecchiamento dei vini. Ogni fase del processo di vinicultura è illustrato con dovizia di particolari. Potrai conoscere moltissime cose nuove ed eccitanti su come produrre il vino nella zona del Chianti Classico. L'ultima tappa è costituita dalla sala di degustazione. Prova tutti i 5 prodotti della tenuta con una selezione di salumi e/o formaggi, pane e olio d'oliva. Scopri dettagli particolari in merito alla storia di ciascun vino, conosci il modo in cui odorarlo e degustarlo, e cosa tenere in considerazione quando apri una bottiglia di vino. L'ultimo affascinante dettaglio del tour è la grappa. Comprendine il processo di produzione e il delizioso sapore unico nel suo genere.

Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

7. Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

Se sei un amante del vino adorerai questo tour di 1 giorno da trascorrere tra i magnifici paesaggi della Toscana, godendo dell'opportunità di visitare alcune aziende vinicole tipiche locali. Esplora le famose colline di Montalcino e scopri le fasi del processo di produzione e tutta la passione messa nel produrre uno dei vini più prestigiosi d’Italia: il Brunello di Montalcino. Il tour inizia con un viaggio lungo un’antica strada Romana che da Siena porta fino alle famose colline di Montalcino. La prima tappa è in una piccola azienda vinicola tipica toscana: cammina tra i vigneti, visita le cantine e goditi una prima degustazione del Brunello, il vino più famoso al mondo. Poi, dirigiti verso Montalcino, una città tra le colline che dà il suo nome alla regione e ai suoi vini. Oltrepassa la cinta muraria del borgo medievale e trascorri del tempo curiosando tra i negozi, degustando il Brunello nelle enoteche, oppure godendoti semplicemente i panorami incredibili delle vallate e dei vigneti sottostanti. Dopo aver visitato la città di Montalcino, il tour continua alla stupenda, antica e mistica abbazia Benedettina di Sant’Antimo, un posto speciale situato in un contesto molto tranquillo. Gusta un pranzo toscano tradizionale in un’azienda vinicola a conduzione familiare, accompagnato dai vini deliziosi prodotti nella struttura. Dopo il pranzo visita l'azienda. Nel pomeriggio visita una terza azienda vinicola, dove potrai imparare di più sul processo di produzione del vino, su come vengono conservati e sul lungo processo di invecchiamento del vino nelle botti di rovere. Dopo aver visitato le cantine e conosciuto i produttori di vino, siediti e goditi un’ultima degustazione del nettare degli dei.

Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

8. Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

La prima parte di questo tour di un giorno intero comincia con la visita a San Gimignano, cittadina dalle mura medievali e Città delle Cento Torri, nonché Patrimonio naturale e culturale dell'umanità dell'UNESCO. La tua guida ti fornirà tutte le informazioni utili e avrai del tempo libero per visitare il centro storico della città e i suoi negozietti di artigianato. San Gimignano è anche patria della Vernaccia, un vino bianco prodotto esclusivamente in zona. Questo vino è famoso per l'ottima qualità e per essere stato il primo vino italiano DOCG. Il tour continua poi per Monteriggioni, l'antica fortezza a forma di corona che compariva sulle vecchie monete italiane da 100 lire. Le mura risalenti al XIII secolo sono costituite da 14 torri che Dante paragonò a dei giganti nell'Inferno. In seguito, ti fermerai in un'azienda vinicola per un pranzo a base di salumi, formaggi e altri prodotti locali, il tutto accompagnato da una degustazione di vini del Chianti. Visiterai poi la Val d'Orcia, un altro gioiello toscano e Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Continuerai per Montalcino, situata su una collina che sovrasta 1500 ettari di vitigni di Brunello, che hanno contribuito a rendere famosa la zona in tutto il mondo. L'ultima fermata sarà una cantina di vino locale, in cui avrai l'opportunità di assaggiare il rinomato Brunello di Montalcino, considerato uno dei migliori vini italiani DOCG. Assaggia anche altri prodotti tipici locali.

Da Firenze: Siena e Chianti Wine Tour

9. Da Firenze: Siena e Chianti Wine Tour

Fuggi dalla vivace Firenze e scopri i vini regionali di Siena, Monteriggioni e Greve in Chianti, con un tour guidato in autobus. Assaggia il Chianti Classico e l'olio extra vergine di oliva, scopri il processo di vinificazione con un tour della cantina e ammira le mura storiche della città di Monteriggioni. Goditi un viaggio in autobus da Firenze a Siena, ammirando la pittoresca campagna e i borghi medievali circostanti. Visita un'azienda vinicola, assaggia un bicchiere di vino e assaggia l'olio d'oliva vergine. Quindi è il momento di visitare le strade di San Gimignano e Monteriggioni prima di tornare a Firenze.

Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

10. Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

Percorri una delle migliori strade panoramiche della Toscana, passando per il caratteristico paesaggio lunare delle Crete Senesi, fino all'incantevole borgo medievale di Pienza in Val d'Orcia. Pienza costituisce una delle prime città a esser state interamente progettate su carta da importanti architetti e artisti dell'epoca. Il borgo è stato commissionato da papa Pio II, il papa umanista, per migliorare la sua città natale e per conferirle nuovo splendore. Assapora un ottimo pranzo, a base di prodotti locali freschi e di prima qualità, servito sulla splendida terrazza di un caseificio locale, tempo permettendo. Impara l'antica lavorazione del celebre formaggio pecorino. Trascorri il pomeriggio a Montepulciano, una delle città collinari più grandi della Toscana. Sotto il dominio di Siena nel Medioevo e di Firenze nel Rinascimento, oggi è conosciuta per l'ottimo vino di produzione locale. Nel centro storico di Montepulciano, potrai apprezzare le influenze artistiche e architettoniche di entrambe le città. Si tratta di un borgo incastonato su una collina ripida che offre alla vista panorami mozzafiato della Toscana e dei confini dell'Umbria. Raggiungi Piazza Grande, la principale della città e fai un tour nelle tante vinerie e cantine, ricavate nel sottosuolo. Scopri alcuni palazzi che un tempo erano di proprietà delle famiglie nobili. Dopo una breve passeggiata nel centro storico con la guida, approfitta di un po' di tempo libero per degustare i rinomati vini locali, oppure continua a visitare i palazzi, le chiese e i luoghi d'interesse in totale autonomia. Mentre percorri la strada principale che è in discesa, immagina come possa essere arduo il festival del Bravio delle Botti, una competizione in cui i partecipanti devono far rotolare le botti di vino dalle pendici fino in cima alla collina.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Altre attività
53 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 4

Domande frequenti su Siena

Quali sono le migliori attrazioni di Siena?

Siena: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

San Gimignano

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.776 recensioni

Esperienza straordinaria !! Ho amato ogni momento. Consiglio vivamente questo tour di degustazione di vini. Era più di quanto mi aspettassi e molto memorabile. Dall'inizio alla fine, tutto era semplicemente wow. Abbiamo esplorato città meravigliose, abbiamo potuto degustare alcuni squisiti vini delle terre del Chianti e di Montalcino: sia i vini del Chianti che quelli del Brunello erano una delizia così gustosa. Soprattutto, Fabio è stato fantastico. Non solo è un uomo con classe, carisma e grande carattere, ma è anche divertente e ben informato. Ci ha davvero insegnato molto e ci ha portato in meravigliosi siti di foto e ci ha dato consigli e luoghi da vedere per ogni piccolo villaggio in cui ci siamo fermati. Fabio spero di rivederti un giorno! Da Jessica e Anthony-de Canada

Questo tour, il mio viaggio in Toscana, è 10 volte meglio! Molto ben pianificato. Buone città in cui andare. E una buona quantità di tempo per divertirsi! La guida è stata così gentile. parlava un paio di lingue diverse molto accomodante! Altamente raccomandato! ❤️

Grande. Tutto è andato liscio come concordato. La nostra guida era Claudia in portoghese, super cordiale e disponibile.

Ottima organizzazione. Posti magnifici in particolare Siena e San Gimignano. Enrica guida top! Super consigliato

Fabio è stato un ottimo padrone di casa. Personalità straordinaria che ha reso il tour ancora più piacevole.