Siena
Tour dei palazzi e castelli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siena Tour dei palazzi e castelli: le attività più consigliate

Firenze: vivi Siena, San Gimignano e il Chianti

1. Firenze: vivi Siena, San Gimignano e il Chianti

Esplora la bellezza della Toscana in questo tour da Firenze a Siena, Castello di Monteriggioni, Chianti e San Gimignano. Visita città e villaggi medievali e guida attraverso idilliaci vigneti, con la possibilità di fermarti in una fattoria biologica e in un'azienda vinicola per il pranzo. Incontra la tua guida amichevole al tuo alloggio e guida in un minivan con aria condizionata per vedere la distinta architettura medievale di Siena, come la Piazza del Campo a forma di conchiglia e il Duomo di Siena prima di goderti un viaggio panoramico verso il Castello di Monteriggioni. Goditi il piccolo villaggio fortificato e fai una breve passeggiata dopo pranzo in uno dei ristoranti locali. Percorri la strada del vino del Chianti ricca di castelli e borghi con una sosta per ammirare un piccolo borgo medievale circondato da infiniti vigneti. Vivi un'atmosfera culinaria unica mentre ammiri un fantastico panorama toscano con il pranzo in una fattoria biologica a Castellina, con l'opzione pranzo. Viaggio nel centro storico della pittoresca cittadina medievale di San Gimignano e vedere le sue antiche torri.

...
Tour dei castelli medievali e degustazione di vini del Chianti con pranzo

2. Tour dei castelli medievali e degustazione di vini del Chianti con pranzo

La prima tappa del tuo tour di un'intera giornata nel Chianti sarà alle mura del Castello di Brolio, dove potrai vedere da vicino i pittoreschi vigneti. Fu qui che il barone Bettino Ricasoli introdusse il mondo ai vini rossi del Chianti, conosciuti in tutto il mondo per il loro gusto distintivo e la facile bevibilità, e per le boccette di paglia, che un tempo coprivano le bottiglie. La tappa successiva del tour è il Castello di Brolio e la città collinare di Radda in Chianti. Durante la visita al castello e ai suoi terreni, imparerai le sue origini e la sua storia, e poi godrai di una degustazione del suo vino. Goditi il pranzo qui, sarà composto da specialità locali e tradizionali toscane. Nel pomeriggio sarà tempo di visitare una terza cantina. Incontra il produttore locale e visita la tenuta che è stata nelle mani della stessa famiglia per molti secoli. Visita le antiche cantine e scopri le tradizioni della gente del Chianti, mentre assapora e impara i grandi vini del Chianti. I vini dell'azienda sono prodotti con uve Merlot, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Pinot Bianco. Assaggerai 4 vini diversi, tra cui 1 vino bianco, 2 vini rossi e uno speciale vino da dessert, tutti in produzione limitata e disponibili solo presso la villa.

...
Siena: escursione guidata di mezza giornata a Monteriggioni

3. Siena: escursione guidata di mezza giornata a Monteriggioni

Lascia riposare la mente dai rumori delle città affollate, segui la tua guida esperta in una piacevole passeggiata lungo la Via Francigena, un'antica via di pellegrinaggio tracciata per la prima volta dall'arcivescovo "Sigeric il serio" di Cantebury al suo ritorno da Roma nel IX secolo e considerata l'arteria principale di Roma nel Medioevo. Questa via, che per secoli è stata un'autostrada di uomini ed emozioni, un pellegrinaggio spirituale e una ricca via commerciale, è stata dimenticata e quasi interamente relegata nella storia dalle moderne strade automobilistiche lastricate. Solo di recente il percorso è stato riportato dalla morsa della modernità ed è oggi apprezzato da molti pellegrini ed escursionisti. Scopri la bellezza del misto tra la campagna toscana e la gloria del suo passato medievale, ancora presente nei suoi castelli, borghi e rovine meravigliosamente conservati. Scopri la Toscana che non vorresti mai perdere prima di tornare a casa, attraversa boschi e campi, vigneti e uliveti da Siena fino all'imponente fortezza di Monteriggioni. Una città murata medievale situata su un poggio naturale, costruita dai senesi nel XIII secolo come bastione di difesa nelle loro guerre contro Firenze. Una volta a Monteriggioni, goditi una degustazione guidata di vini biologici locali prima di salutare la tua guida per la fine del tour. Sentiti libero di esplorare il villaggio e l'area circostante al tuo ritmo. Ti verrà dato un biglietto dell'autobus per tornare a Siena.

...
Cantina Antinori e Castello di Brolio: tour privato

4. Cantina Antinori e Castello di Brolio: tour privato

Inizia la tua giornata presso l'ufficio del partner locale, perfettamente posizionato nel centro della città. Incontrerai il tuo autista personale con un'auto esclusiva e la tua guida privata locale nonché esperta di vini. Lasciando il centro cittadino, la prima tappa della vostra visita nel Chianti sarà la Cantina Antinori a Bargino, un'azienda vinicola meravigliosamente innovativa situata nelle verdi colline del Chianti. All'interno della cantina potrete degustare diversi tipi di vino, ascoltando storie e aneddoti sulla famiglia Antinori raccontati dalla guida che vi accompagnerà in questo meraviglioso viaggio. Dopo questa visita, pranzerai in un ristorante tipico toscano "La Cantinetta di Rignana", a metà strada tra il vigneto Antinori e il Castello di Brolio. Qui si possono degustare salumi nostrani, formaggi, crostini toscani, olio extra vergine di oliva, primi piatti o secondi di carne, accompagnati da vini e prodotti locali. Terminato il pranzo, potrete godervi un po' di tempo libero all'interno del ristorante, che è anche un agriturismo. L'ultima tappa della visita sarà il Castello di Brolio e il vigneto Barone Ricasoli. Qui visiterai in privato il castello e il vigneto, scoprendo le cantine e i vini di migliore qualità, assaporando gran parte della produzione locale, assaporando ogni singolo bicchiere, accompagnati dalla spiegazione della guida. Quando sarai pronto, tornerai a Firenze con la tua auto esclusiva.

...
Chianti: tour privato e degustazione di vini presso le cantine del castello

5. Chianti: tour privato e degustazione di vini presso le cantine del castello

Esplora tre dei castelli più antichi ed emblematici nel cuore del Chianti Classico, che fungono anche da cantine. Visita bellissime tenute erette secoli fa e degusta un'ampia varietà di vini prestigiosi. Assapora un pranzo gourmet degno di un re come parte di questa avventura di degustazione. Goditi un'esperienza di viaggio indietro nel tempo in tre castelli toscani. Visita una delle cantine più conosciute e ammirate della regione e del mondo. Sperimenterai anche un'azienda vinicola che opera all'interno delle mura di un villaggio fortificato medievale, nonché un terzo pittoresco vigneto e un castello.

...

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.